Scheda dimagrimento in palestra... va bene?

Discofuso

Biker novus
15/11/13
33
0
0
Pr
Visita sito
Buon giorno a tutti, premetto che sono un ragazzo di 22 anni esordiente in questo sport da un anno ma con poche uscite alle spalle. Alto 1.81 circa per 76kg , so di non essere in sovrappeso però mi sento ancora "appesantito" dalle manigliette dell'amore :sumo: che vorrei eliminare!! Le odio solo a sentirle muoversi sotto i vestiti :twisted: Essendo già iscritto in palestra mi sono fatto fare una scheda per 3 gg alla settimana e me l'ha fatta così:

1° giorno:

Riscaldamento bike 10' 70%
2 esercizi petto
10' run 90%
2 esercizi gambe ( leg extention e curl )
10' ellittica 80%
crunch e crunch obbliqui 3xMAX
10' run 90% oppure 15' bike 90%

Per 70-80-90 % intende le mie capacità, per quello che riesco a fare ( cosi disse ). Generalmente faccio appena sotto il massimo però a volte sento come l'acido nello stomaco e mi viene come da vomitare, ma non vomito, e so che quella è la mia soglia giusto? :nunsacci:

il 2° e 3° giorno sono uguali e cambiano solo gli esercizi per il petto che si ruotano con spalle e dorso. Al 2° giorno le gambe vengono sostituite con un esercizio di polpacci e lombari.

Cosa ne dite della scheda? Va bene?



Oltre alla palestra, corro una volta a settimana facendo dai 5 ai 7 km in 30/45 min.
Il fine settimana, se riesco, faccio 2 uscite brevi di 15-20 km.
Una/due volte al mese alterno un giorno di palestra con la piscina facendo almeno 4 km con stile misti.

L'anno scorso pesavo 92 kg e in un anno ho buttato giù 15 kg con la palestra regolare e senza mtb.
La parte più grossa è andata ma ora inizia quella difficile!! Solo che ste maniglie non si sono spostate di un millimetro :azz-se-m:


Ho già letto in giro tutti i topic immaginabili e trovo scritto ovunque che per bruciare i grassi bisogna andare per molto tempo ad una frequenza non troppo alta quindi mi viene il dubbio se sta scheda va bene oppure sudo inutilmente?!?! :arrabbiat: In tal caso faccio visita all'istruttore in palestra!!!

Grazie in anticipo per le risposte e i consigli. tschüs


:prost:
 

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
Non so chi ti ha dato quegli esercizi ma personalmente penso che non siano quelli giusti...
Il grasso si brucia esclusivamente con esercizi aerobici prolungati nel tempo... 10 mn non servono a nulla cosi come te li hanno dati... Non sono un "Body Trainer" ma sono un ex atleta e al momento seguo i consigli di un preparatore atletico... io di kili ne ho da perdere una cifra...
Per perdere le maniglie "in fretta" l'esercizio che mi facevano fare era dei più semplici...
Bastone di almeno 150/160cm te lo porti dietro la testa lo appoggi ai muscoli del trapezio, le braccia le porti da dietro in avanti sul bastone (belle larghe) a mo' di "messo in croce" e da seduto, schiena dritta e piedi uniti, cominci a fare delle torsioni a sx/dx piano cercando di forzare un po' a fine corsa... la testa segue il movimento del torso (non rimane ferma) a velocità media
Fallo in scioltezza per almeno una 20 di minuti (anche di più se ce la fai) per almeno una 15 di gg... poi passa al solo bilancere e diveriti...
Ricordati comunque che con questo esercizio vai a sviluppare il muscolo (Obliquo interno) ma non bruci il grasso che ci sta sopra dunque ti consiglierei di farti prima la Cyclette con sella un po' più bassa e mantieni la soglia aerobica per almeno 50/60 min... non andar oltre la soglia... fatto questo altri 20 min come sopra con la elittica... e a turno scambi... fino ad arrivare ad 1:30 di movimento aerobico...
Ma anche con questi esercizi se non hai una buona alimentazione... :)

Fatti consigliare dal tuo medico qualche integratore... a me hanno consigliato questo
http://www.inerboristeria.com/aceti...per-dimagrire.html#Acetil-carnitina-proprietà
però i miei problemi sono leggermente diversi dai tuoi... ;) Chiedi al tuo medico o a un buon preparatore...
Ciao
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
credo che la dieta con l'allenamento sia la formula corretta per il dimagrimento.
Per quanto riguarda il tuo allenamento c'è da dire che ogni istruttore può giustificare il proprio lavoro collegandolo a quanto poi farà dopo.
Noi siamo abituati a guardare la singola seduta di allenamento,o al massimo un periodo di sedute di allenamento, un istruttore dovrebbe pensare a concatenare le varie sedute una all'altra, per un periodo di allenamento lungo.
Nel tuo caso egli ha pensato di intervallare l'aerobico di breve durata e di intensità varia, con esercizi di potenziamento.
Ti dirò, come ha già anticipato DGilmour, che anche a me non piace molto questa scelta, però bisognerebbe conoscerne il motivo.
In genere si predilige dividere le modalità allenanti: da una parte il potenziamento e dall'altra parte l'aerobica.
in questo caso il rendimento è maggiore.
 

Discofuso

Biker novus
15/11/13
33
0
0
Pr
Visita sito
Chiederò poi quali intenzioni ha...
Kmq anch'io non ero molto d'accordo all'inizio xo ho voluto provare lo stesso!!

Quindi dici che sarebbe meglio separare separare gli allenamenti da cardio a massa o kmq va bene mescolare, cioè iniziare con massa e poi amdar di cardio costante!?
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Chiederò poi quali intenzioni ha...
Kmq anch'io non ero molto d'accordo all'inizio xo ho voluto provare lo stesso!!

Quindi dici che sarebbe meglio separare separare gli allenamenti da cardio a massa o kmq va bene mescolare, cioè iniziare con massa e poi amdar di cardio costante!?

Da quando tempo e per quando tempo fai questo programma?
Il riscaldamento non si fa a 70% delle capacita ed non esistono esercizi per massa e non ma esistono diete per masa e non.
Non e consigliabile mischiare le forme di alenamento (aerobico anaerobico) perche per ogni forma di alenamento sono diversi segnali e comandi che da il sistema parasimpatico se no ce una certa confusione nei segnali poi.

ps: 2 esercizi per un grande grupo di muscoli sono insignificanti. Nemmeno il liquido sinoviale si riesce a produre correttamente e, il flusso sangunio rimane per metta strada per non parlare che lo stesso muscolo nemeno si "svegliea"
 

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
Chiederò poi quali intenzioni ha...
Kmq anch'io non ero molto d'accordo all'inizio xo ho voluto provare lo stesso!!

Quindi dici che sarebbe meglio separare separare gli allenamenti da cardio a massa o kmq va bene mescolare, cioè iniziare con massa e poi amdar di cardio costante!?

per un periodo di due mesi puoi gestire così:
lunedì-->potenziamento palestra obbiettivo forza generale
martedì--->aerobico
mercoledì----------->potenziamento palestra obbiettivo forza generale
giovedì-------->riposo
venerdì--------> potenziamento palestra obbiettivo forza generale
sabato------>aerobico

dopo due mesi, se il tuo obbiettivo diviene l'attività aerobica, ma vuoi mantenere una certa potenza muscolare, allora le sedute in sala pesi diventeranno due con finalità specifica (riferite all'attività aerobica). La fase aerobica, anche questa diviene più specifica e le sedute possono essere tre.
 

Discofuso

Biker novus
15/11/13
33
0
0
Pr
Visita sito
Da quando tempo e per quando tempo fai questo programma?
Il riscaldamento non si fa a 70% delle capacita ed non esistono esercizi per massa e non ma esistono diete per masa e non.
Non e consigliabile mischiare le forme di alenamento (aerobico anaerobico) perche per ogni forma di alenamento sono diversi segnali e comandi che da il sistema parasimpatico se no ce una certa confusione nei segnali poi.

ps: 2 esercizi per un grande grupo di muscoli sono insignificanti. Nemmeno il liquido sinoviale si riesce a produre correttamente e, il flusso sangunio rimane per metta strada per non parlare che lo stesso muscolo nemeno si "svegliea"

Praticamente con 2 frasi hai smontato l'allenamento che mi ha preparato :smile: :smile: :smile:
Però il tuo ragionamento non fa una piega, infatti a volte nella prima corsa, circa al 6° minuto faccio fatica a capire i segnali che il corpo mi manda ma riesco kmq a terminare l'esercizio.

Ah beh, questo allenamento lo sto facendo da circa un mese e mezzo e ho visto dei lievi miglioramenti, mi sento appena appena più asciutto in alcuni punti.

Suggeriresti anche tu un allenamento come quello di Otrebla??
Secondo me è molto più efficace di quello che ho ora.

Grazie mille per la risposta illuminanti e SANTE per me.
 

Discofuso

Biker novus
15/11/13
33
0
0
Pr
Visita sito
per un periodo di due mesi puoi gestire così:
lunedì-->potenziamento palestra obbiettivo forza generale
martedì--->aerobico
mercoledì----------->potenziamento palestra obbiettivo forza generale
giovedì-------->riposo
venerdì--------> potenziamento palestra obbiettivo forza generale
sabato------>aerobico

dopo due mesi, se il tuo obbiettivo diviene l'attività aerobica, ma vuoi mantenere una certa potenza muscolare, allora le sedute in sala pesi diventeranno due con finalità specifica (riferite all'attività aerobica). La fase aerobica, anche questa diviene più specifica e le sedute possono essere tre.


Prima di tutto grazie a tutti per le risposte che mi state dando che mi hanno aperto gli occhi o come si dice... tolto il lardo dagl'occhi :smile:

Riuscirei a far la tua proposta di allenamento spostando il riposo di mercoledi e aggiungendo la domenica in mtb con giro molto breve e tecnico cosi da affinare la tecnica. So che un giorno solo di riposo è poco però il giro in bici il fine settimana devo farlo se no quando torno in ufficio il lunedi mi sparo. :azz-se-m::azz-se-m: Anche perchè poi tra un impegno e l'altro rischio di saltare l'uscita del sabato mattina che di solito pedalo ( quindi cardio )
 

Discofuso

Biker novus
15/11/13
33
0
0
Pr
Visita sito



Curiosando nel sito che mi hai suggerito ho letto questo :cucù:

"Un modo per aumentare l’intensità dell’allenamento fisico è l’interval training: un allenamento che prevede esercizi brevi ed intensi di lavoro fitness, seguiti in alternanza da esercizi eseguiti più lentamente e meno impegnativi per poi riprendere l’iter. Tutto ciò aiuta a bruciare grassi e calorie in modo più veloce."

http://www.inerboristeria.com/perdere-peso-dimagrire-velocemente.html

Nel secondo paragrafo di " attivita fisica per dimagrire"

Aiutooooo:roll:
 

palestrato67

Biker novus
20/12/16
1
0
0
Visita sito
Per il grasso addominale è assolutamente indispensabile fare cardio. Secondo me la scheda che hai postato non va bene, Ti consiglierei di fartela rifare oppure prova a scaricarne una da internet e farla adattare a te da un personal trainer professionista. Personalmente mi sono trovato molto bene su un sito chiamato proprio scheda palestra
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.332
2.747
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per il grasso addominale è assolutamente indispensabile fare cardio. Secondo me la scheda che hai postato non va bene, Ti consiglierei di fartela rifare oppure prova a scaricarne una da internet e farla adattare a te da un personal trainer professionista. Personalmente mi sono trovato molto bene su un sito chiamato proprio scheda palestra

il classico problema di quasi tutte le palestre che ho frequentato...scheda generica x tutti
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ma se uno si massacra di allenamenti e vede scarsi risultati rispetto agli obbiettivi che si è preposto si domandera' dove sbaglia? Per eliminare le maniglie dell'amore c'è un solo metodo: dieta dieta dieta...Tutto il resto serve ma in maniera molto meno importante...E per dieta non intendo solo limitare le calorie ma anche mangiare le cose giuste nelle quantità giuste al momento giusto...Comunque sono anch'io 1.80 x 76 kg e le maniglie dell'amore (2/3 cm di pelle per lato) si asciugano completamente solo se non mangio per una settimana e a livello prestazionale non fa nessuna differenza averle o meno.Per la cronaca io faccio allenamenti vari tra cui pesi corsa corda bici ginnastica posturale e core con crunch e plank.A volte tutto insieme a volte separatamente ma se voglio "tirarmi" devo stare lontano dalla tavola...
 

endymion

Biker serius
8/8/11
182
13
0
Pavia
Visita sito
Bike
Scott Genius
Curiosando nel sito che mi hai suggerito ho letto questo :cucù:

"Un modo per aumentare l’intensità dell’allenamento fisico è l’interval training: un allenamento che prevede esercizi brevi ed intensi di lavoro fitness, seguiti in alternanza da esercizi eseguiti più lentamente e meno impegnativi per poi riprendere l’iter. Tutto ciò aiuta a bruciare grassi e calorie in modo più veloce."

[url]http://www.inerboristeria.com/perdere-peso-dimagrire-velocemente.html[/URL]

Nel secondo paragrafo di " attivita fisica per dimagrire"


Aiutooooo:roll:


Hai risolto sei dimagrito????

Anche io sto iniziando a perdere diversi chili grazie a spinning e a corsette, ma sicuramente la dieta fa un bel 50%

HIIT high intensity interval training, stando alle ultime teorie ti permette di aumentare di più il metabolismo basale rispetto a fare "cardio" per 1h e quindi sono esercizi migliori per dimagrire e soprattutto puoi farlo sia correndo ma anche coi burpies o con allenamenti misti, quindi pui usare anche muscoli della parte superiore. Di conseguenza dimagrisci di più perchè lavori non solo con le gambe ( intendo rispetto a correre 1h 3 volte a settimana).
 

Classifica mensile dislivello positivo