Smontaggio Corpetto RL mozzi Comencal

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao Ragazzi! chiedo il vostro aiuto per lo smontaggio del corpetto ruota libera di un mozzo commencal che risulta molto frenato e durante la rotazione non emette (quasi) il rumore tipico della ruota libera. Quindi ho deciso di smontarlo, pulirlo e ingrassarlo.

Semplicemente non capisco come debba avvenire lo smontaggio: ho tolto il QR10 (con chiusura a dadi) levando tutte le sfere. Ora pensavo di trovarmi all'interno del mozzo una sede per una brugola o qualcosa per smontare la ruota libera, ma non c'è niente. L'unico elemento sui cui far presa è una specie di profilo scanalato all'interno del mozzo ma che a naso non fa parte del corpetto RL. Vi allego qualche foto per essere più chiaro che solo a parole faccio fatica :smile:

Come devo fare??
Grazie a tutti!!
 

Allegati

  • SAM_1270.jpg
    SAM_1270.jpg
    59,4 KB · Visite: 16
  • SAM_1272.jpg
    SAM_1272.jpg
    60,5 KB · Visite: 14
  • SAM_1269.jpg
    SAM_1269.jpg
    55,7 KB · Visite: 18
  • SAM_1275.jpg
    SAM_1275.jpg
    49,3 KB · Visite: 15

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma il problema è che non c'è niente dal lato RL su cui far presa con una brugola..ho inserito una brugola da 10mm dal lato lungo (la più grande che passa per la sede delle sfere), ma gira a vuoto!!
In ogni caso grazie ;)

allora dovresti provare con una 11mm infilandola dall'altro lato del mozzo.
 

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
allora dovresti provare con una 11mm infilandola dall'altro lato del mozzo.

Ciao, allora entrando dal lato disco con una brugola da 12mm riesco a far presa all'interno del corpetto ruota libera. Il problema adesso è che, girando in senso orario (che equivale a girare in senso antiorario dal lato ruota libera), pur utilizzando un tubo con 1.5 metri di braccio per esercitare tantissima coppia, non vuole sapere di svitarsi...ho visto alcune immagini online e il corpetto dovrebbe avere un maschio con un filetto normale...quindi dovrei star girando nel senso giusto...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ok in teoria allora nel tuo caso è una 12mm!ora x procedere... dovrebbe svitarsi nel senso opposto della rotazione della RL quindi sì, in senso antiorario si dovrebbe svitare. alla peggio se hai un banco con una morsa, metti la chiave in morsa e sfrutta tutta la ruota come leva, in questo modo..dovresti esercitare una leva e sopratutto una presa Migliore.:spetteguless:se quando è stata montata non vi è stato messo un velo di grasso sul filetto è facile che nel tempo, si sia ossidato il tutto e sia abbastanza duro da sbloccare.
ciauz
 

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
ok in teoria allora nel tuo caso è una 12mm!ora x procedere... dovrebbe svitarsi nel senso opposto della rotazione della RL quindi sì, in senso antiorario si dovrebbe svitare. alla peggio se hai un banco con una morsa, metti la chiave in morsa e sfrutta tutta la ruota come leva, in questo modo..dovresti esercitare una leva e sopratutto una presa Migliore.:spetteguless:se quando è stata montata non vi è stato messo un velo di grasso sul filetto è facile che nel tempo, si sia ossidato il tutto e sia abbastanza duro da sbloccare.
ciauz

Ciao, con la tua tecnica sono riuscito a rompere la morsa del tavolo da lavoro....non ha la minima intenzione di svitarsi...anche dopo litrate di wd40.
Non so più che fare, mi sa che la devo dare in mano a qualche meccanico anche se non so cosa possa fare più di cosi!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, con la tua tecnica sono riuscito a rompere la morsa del tavolo da lavoro....non ha la minima intenzione di svitarsi...anche dopo litrate di wd40.
Non so più che fare, mi sa che la devo dare in mano a qualche meccanico anche se non so cosa possa fare più di cosi!

addirittura!!!! ma che morsa è di burro?comunque... te l'ho detto che a volte è abbastanza "duro"! prova lasciar agire il wd40 x tutta la notte e al più riprova domani.altrimenti fallo fare a chi sà come metter mano! anche perché se la RL ha dei problemi ,questa sarà da sostituire perché difficilmente potrai recuperarla visto che in teoria non è ispezionabile senza farci dei danni..
 

Classifica mensile dislivello positivo