aumento volume di allenamento senza migliori prestazioni

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Nelle ultime due settimane ho notato una certa stanchezza nelle uscite in bici, e ho deciso di fare una settimana più leggera per cercare di recuperare.

In quest'occasione, ho tirato un po' le somme confrontando la situazione con quella dell'anno scorso.
In pratica, quest'anno ho fatto quasi il doppio dei km ma le mie prestazioni sono le stesse dell'anno scorso. Possibile che tutta la strada in più non mi abbia dato nemmeno un po' di vantaggi?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Non metto in dubbio la differenza che può fare un'allenamento studiato bene, ma proprio uno zero assoluto dopo un raddoppio del volume non me l'aspettavo.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Anche io non seguo allenamenti specifici ma esco dove e come capita. Però quando sono passato da una a due uscite a settimana i miglioramenti li ho sentiti nettamente
 

cicloandrea

Biker urlandum
21/5/12
506
6
0
La Spezia
Visita sito
Va bene, capiamoci, io non mi riferisco a chi esce una volta a settimana, perchè è evidente che in quel caso si ha un miglioramento...io, magari a torto, davo per scontato che si parlasse di persone che uscivano abitualmente e che raddoppiano i volumi senza introdurre alcun lavoro qualitativo e senza alternare con un certo raziocigno i diversi allenamenti e il necessario recupero.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Per quanto mi riguarda, le uscite sono passate da poco meno di 3 a poco più, ed è aumentata la durata.
L'intensità è rimasta la stessa, medio alta. Insomma, non sono andato in giro a passeggio.
Di nuovo, quest'anno, ho inserito dei giri in pianura cercando di aumentare un po' la cadenza (semi pianura, quella vera qui da me non esiste), per il resto in vita mia avevo fatto sempre e solo salita e discesa.

I km nel 2014 erano stati 3000, nel 2015 sono già 3500 ed è passata da poco la metà dell'anno.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
ciao Valerio. Sei nella mia stessa situazione. Quest' anno ho ripreso ad andare "seriamente" in bici, a tutt' ora, considerando che nelle ultime settimane ho mollato per il caldo atroce, sono sui 5000km.
Dopo il rapido miglioramento iniziale anche io ho avuto intorno a maggio la sensazione che, pur allenandomi senza sosta, non ci fosse alcun miglioramento ulteriore.
Riprendendo anche la bdc ho notato subito un primo salto di miglioramento, ma credo che senza veramente pianificare un allenamento a tavolino, si arrivi cmq ad un limite difficile da superare. Per quello ci provero' la prossima stagione in previsione di hero e dsb
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Non metto in dubbio la differenza che può fare un'allenamento studiato bene, ma proprio uno zero assoluto dopo un raddoppio del volume non me l'aspettavo.
sulla resistenza generale qualche beneficio dovrebbe essere avvertibile ... per il miglioramento dei singoli CP di potenza occorre un allenamento mirato, intensivo, con recuperi adeguati.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Forse c'è stato un piccolo miglioramento nell'area tra un'ora e mezzo e due ore.
Però in una salita di un'ora vado uguale all'anno scorso.

Cosa sono i CP?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Forse c'è stato un piccolo miglioramento nell'area tra un'ora e mezzo e due ore.
Però in una salita di un'ora vado uguale all'anno scorso.

Cosa sono i CP?
CP= critical power, di fatto la curva di potenza sostenibile legata al tempo dell'esercizio ... nel mio caso al max della forma:
CP8 340W
CP20 310W
FTP 270W

può darsi che come CP60 sei rimasto stabile, ma nei rilanci o negli sforzi max fino a CP8 sei migliorato.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Nelle ultime due settimane ho notato una certa stanchezza nelle uscite in bici, e ho deciso di fare una settimana più leggera per cercare di recuperare.

In quest'occasione, ho tirato un po' le somme confrontando la situazione con quella dell'anno scorso.
In pratica, quest'anno ho fatto quasi il doppio dei km ma le mie prestazioni sono le stesse dell'anno scorso. Possibile che tutta la strada in più non mi abbia dato nemmeno un po' di vantaggi?
la quantita',ovvero la valutazione del volume di lavoro considerando il numero di km fatti,non e' un parametro affidabile x prevedere un certo livello di forma.il livello della prestazione e' un insieme di parecchi fattori,che vanno combinati insieme e per fare questo al meglio,almeno x un certo periodo,richiede l'appoggio di persone specializzate o almeno molto esperte.innanzitutto,bisogna conoscere i propri valori di riferimento:fc,wattaggio e vo2max(che indicano qual'e' il livello di partenza del soggetto).a questi vanno aggiunti la valutazione del tempo a disposizione nei micro e macrocicli x allenarsi e ovviamente gli obbiettivi che si vogliono ottenere.bisogna poi fare diversi test annuali x vedere come il fisico risponde agli stimoli.bisogna inoltre sapere che,piu' e' consistente il carico di allenamento,inteso come la combinazione di tempo di allenamento e intensita' a cui viene fatto,quindi piu' e' esasperato,piu' tempo va dedicato al recupero e alla qualita' dell'alimentazione.vi faccio un bell'esempio.qualche anno fa,un amico biker,di livello mediocre,ha voluto incominciare dalla preparazione invernale a copiare quello che facevo io.a differenza di me pero',il suo recupero era curato male,dormiva troppo poco e faceva spesso tardi alla sera,oltre ad un'alimentazione assolutamente non da atleta,una passione x birra e vino poi....a marzo,era a livelli che normalmente raggiungeva a giugno,ad aprile era completamente finito...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
la quantita',ovvero la valutazione del volume di lavoro considerando il numero di km fatti,non e' un parametro affidabile x prevedere un certo livello di forma.il livello della prestazione e' un insieme di parecchi fattori,che vanno combinati insieme e per fare questo al meglio,almeno x un certo periodo,richiede l'appoggio di persone specializzate o almeno molto esperte.innanzitutto,bisogna conoscere i propri valori di riferimento:fc,wattaggio e vo2max(che indicano qual'e' il livello di partenza del soggetto).a questi vanno aggiunti la valutazione del tempo a disposizione nei micro e macrocicli x allenarsi e ovviamente gli obbiettivi che si vogliono ottenere.bisogna poi fare diversi test annuali x vedere come il fisico risponde agli stimoli.bisogna inoltre sapere che,piu' e' consistente il carico di allenamento,inteso come la combinazione di tempo di allenamento e intensita' a cui viene fatto,quindi piu' e' esasperato,piu' tempo va dedicato al recupero e alla qualita' dell'alimentazione.vi faccio un bell'esempio.qualche anno fa,un amico biker,di livello mediocre,ha voluto incominciare dalla preparazione invernale a copiare quello che facevo io.a differenza di me pero',il suo recupero era curato male,dormiva troppo poco e faceva spesso tardi alla sera,oltre ad un'alimentazione assolutamente non da atleta,una passione x birra e vino poi....a marzo,era a livelli che normalmente raggiungeva a giugno,ad aprile era completamente finito...
a tuo parere, se il tuo amico avesse curato diligentemente anche il recupero come sarebbe evoluta la sua forma?
Te lo chiedo in quanto è annoso il dibattito tra amatori che ritengono di trasformarsi in "campioni" !!!
Abbiamo incontrato Davide V. che da Gennaio ha percorso 24834 Km
(4300 Km solo a maggio) 760 hr / 319000 di+ e alcuni sostenevano di raggiungere chissà quali risultati avendo la possibilità di allenarsi come lui ... cosa ne pensi?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
a tuo parere, se il tuo amico avesse curato diligentemente anche il recupero come sarebbe evoluta la sua forma?
Te lo chiedo in quanto è annoso il dibattito tra amatori che ritengono di trasformarsi in "campioni" !!!
Abbiamo incontrato Davide V. che da Gennaio ha percorso 24834 Km
(4300 Km solo a maggio) 760 hr / 319000 di+ e alcuni sostenevano di raggiungere chissà quali risultati avendo la possibilità di allenarsi come lui ... cosa ne pensi?
caspita,che genere di attivita' svolge?riguardo il mio socio,era comunque un carico allenante che io ho aumentato gradualmente negli anni.rispetto a quello che era solito fare,x lui era veramente troppo,anche curando il recupero,sarebbe scoppiato comunque ,prima o poi.mi diceva,quando facevamo allenamenti tirati di due-tre ore,che x lui era come gareggiare :mrgreen:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
caspita,che genere di attivita' svolge?riguardo il mio socio,era comunque un carico allenante che io ho aumentato gradualmente negli anni.rispetto a quello che era solito fare,x lui era veramente troppo,anche curando il recupero,sarebbe scoppiato comunque ,prima o poi.mi diceva,quando facevamo allenamenti tirati di due-tre ore,che x lui era come gareggiare :mrgreen:
è lui:
oYywArWJ_400x400.jpg
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
la quantita',ovvero la valutazione del volume di lavoro considerando il numero di km fatti,non e' un parametro affidabile x prevedere un certo livello di forma.il livello della prestazione e' un insieme di parecchi fattori,che vanno combinati insieme e per fare questo al meglio,almeno x un certo periodo,richiede l'appoggio di persone specializzate o almeno molto esperte.innanzitutto,bisogna conoscere i propri valori di riferimento:fc,wattaggio e vo2max(che indicano qual'e' il livello di partenza del soggetto).

Io purtroppo non ho tutti quei dati.
Il wattaggio a un'ora l'ho calcolato, sulla FC di soglia ho solo un'ipotesi spannometrica, sulla vo2max non ho la minima idea.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Io purtroppo non ho tutti quei dati.
Il wattaggio a un'ora l'ho calcolato, sulla FC di soglia ho solo un'ipotesi spannometrica, sulla vo2max non ho la minima idea.
il vattaggio per essere "utilizzato",implica una bella spesa,pereo' anche con la fc ce la si puo' cavare.con l'esperienza,si puo' capire che livello di sforzo,rispetto ai propri limiti,si e' prodotto in allenamento.come partenza pero',ci vuole l'appoggio di un tecnico,non si scappa.altrimenti,qualita' degli allenamenti e risultati ottenuti,sono abbastanza casuali
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
140
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
a tuo parere, se il tuo amico avesse curato diligentemente anche il recupero come sarebbe evoluta la sua forma?
Te lo chiedo in quanto è annoso il dibattito tra amatori che ritengono di trasformarsi in "campioni" !!!
Abbiamo incontrato Davide V. che da Gennaio ha percorso 24834 Km
(4300 Km solo a maggio) 760 hr / 319000 di+ e alcuni sostenevano di raggiungere chissà quali risultati avendo la possibilità di allenarsi come lui ... cosa ne pensi?
la possibilita' di fare un volume simile,ce l'ha solo un professionista,che arriva a fare questo dopo anni,partendo dai 10000 km annui circa ,delle categorie giovanili.comunque,anche avere la possibilita' di fare tutti quei km,che rispetto a lui saranno coperti in molto piu' tempo,ovvio :mrgreen:,bisognerebbe abbandonare il lavoro come minimo
 

Classifica mensile dislivello positivo