Marin Gestalt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Ormai la mania del monocorona è dilagante dappertutto.
Se non si fanno salite molto dure ci può anche stare ma la doppia in bdc e grave è irrinunciabile.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
geometria abbastanza racing ... assomiglia molto alla specy roubaix.... per passo , lunghezza del carro ... e angolo sterzo ... andatta a chi fa molto asfalto ...
Confermo la " scomodità " del monocorona ... soprattutto per l'enorme salto di denti fra i rapporti ... sulla bdc 3 denti nella parte bassa della scala sono tantissimi .
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
perdona Massimo ho parlato di passo , angolo sterzo ... e lunghezza carro ...

in allegato geo specy roubaix , diverge .. e delle marin ...
 

Allegati

  • specializedRoubaixGeometry.jpg
    specializedRoubaixGeometry.jpg
    127,9 KB · Visite: 47
  • 1965816.jpg
    1965816.jpg
    70,4 KB · Visite: 48
  • Untitled 1.jpg
    Untitled 1.jpg
    87,9 KB · Visite: 50

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Bella la Marin, e sembra anche fatta bene, con logica.

Ma perchè dite che il monocorona è una limitazione, l'avete provato?

Io lo uso sia su mtb che gravel e mi trovo molto bene, lo sviluppo metrico del mio rival 11-32 posteriore e 40 ant è un pò più agile di una semi compact con il 36 davanti ed il 28 dietro che si usa adesso sulle bici da corsa, e riesco a fare sentieri sterrati anche al 15% di pendenza, se ancora non bastasse puoi mettere una corona da 38, in cambio hai secondo me diversi benefici, in condizioni gravose non rischi cadute di catena, risucchi, hai meno componenti, un cavo in meno, meno peso, una logica più lineare di cambiata.

Per le mie esigenze il monocorona sulla Gravel è perfetto
 

Darth_Igor

Biker serius
3/8/15
117
19
0
Visita sito
appena ricevuto mail da Beltrami quale importatore di Marin.

NON importeranno né la Gestalt né la lombard.

Buonanotte sogni di gloria, a meno di non prenderla in UK o Germania
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
sempre più furbi in tsa .... evidentemente gli hanno chiesto dei numeri che loro non pensano di fare e hanno deciso di non prenderle ....almeno 5 demo bike x sondare il mercato fossi io l'importatore le prenderei .. le mando in giro dai clienti più importanti e
almeno capisco domani il vento dove va ..... e i crucchi festeggiano
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Bella la Marin, e sembra anche fatta bene, con logica.

Ma perchè dite che il monocorona è una limitazione, l'avete provato?

Io lo uso sia su mtb che gravel e mi trovo molto bene, lo sviluppo metrico del mio rival 11-32 posteriore e 40 ant è un pò più agile di una semi compact con il 36 davanti ed il 28 dietro che si usa adesso sulle bici da corsa, e riesco a fare sentieri sterrati anche al 15% di pendenza, se ancora non bastasse puoi mettere una corona da 38, in cambio hai secondo me diversi benefici, in condizioni gravose non rischi cadute di catena, risucchi, hai meno componenti, un cavo in meno, meno peso, una logica più lineare di cambiata.

Per le mie esigenze il monocorona sulla Gravel è perfetto

Il monocorona su una gravel è limitante perchè rende inconciliabile rapportatura ampia e rapporti ravvicinati. Ritengo che in una bici da gravel siano tutte e due caratteristiche imprescindibili, visto che nell'utilizzo tipico ci si trova ad affrontare sia tratti asfaltati e sterrati in piano, che permettono medie elevate data l'impostazione di derivazione corsa, sia salite con pendenze marcate e aderenza non ottimale.
Una soluzione come la tua permette di avere rapporti abbastanza ravvicinati, soprattutto se 11v -anche se mai ai livelli di una 11-28 o 12-27-, ma presenta forti limitazioni per quanto riguarda i rapporti lunghi: con un 40x11 vai in fuorigiri in qualsiasi tipo di discesa, anche appena accennata. E i rapporti corti non sono sufficientemente corti per affrontare lunghe e ripide salite: personalmente, sulla bdc ho come rapporto più corto 34x28, che è più corto del tuo 40x32, e nonostante non sia solito pedalare agile quando faccio giri con molto dislivello non mi avanza nulla...pensare di affrontare uscite in fuoristrada, dove le pendenze sono spesso maggiori, con rapporti minimi più lunghi mi preoccuperebbe non poco. Certo, brevi strappi li fai, ma probabilmente finirebbe per limitarmi la scelta dei percorsi e il chilometraggio.
Con una 11-36 mi troverei in difficoltà in pianura e nei falsipiani. Magari però questo solo perchè mi sono abituato alle cassette da corsa sulla bdc, non so.

A dirla tutta, penso che anche la compact da strada sia una soluzione imperfetta. Sulla mia chiamiamola gravel (ma la uso quasi come una mtb, con copertoni da 42mm e dirty drops, in America la definirebbero monstercross) ho una guarnitura da mtb con corone 44/28, e cassetta da strada 11-25 per i giri normali e 11-28 per i viaggi (non vi dico il mal di testa per far tornare la linea catena!). Anche se probabilmente la soluzione migliore sarebbe 46/30, trovo che una combinazione del genere sia in assoluto la più appropriata ai percorsi che si possono affrontare con una gravel, visto che rapporti lunghi come su una bdc non servono. Insomma è come avere una rapportatura da bdc ma leggermente shiftata verso il basso.
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Il monocorona su una gravel è limitante perchè rende inconciliabile rapportatura ampia e rapporti ravvicinati. Ritengo che in una bici da gravel siano tutte e due caratteristiche imprescindibili, visto che nell'utilizzo tipico ci si trova ad affrontare sia tratti asfaltati e sterrati in piano, che permettono medie elevate data l'impostazione di derivazione corsa, sia salite con pendenze marcate e aderenza non ottimale.
Una soluzione come la tua permette di avere rapporti abbastanza ravvicinati, soprattutto se 11v -anche se mai ai livelli di una 11-28 o 12-27-, ma presenta forti limitazioni per quanto riguarda i rapporti lunghi: con un 40x11 vai in fuorigiri in qualsiasi tipo di discesa, anche appena accennata. E i rapporti corti non sono sufficientemente corti per affrontare lunghe e ripide salite: personalmente, sulla bdc ho come rapporto più corto 34x28, che è più corto del tuo 40x32, e nonostante non sia solito pedalare agile quando faccio giri con molto dislivello non mi avanza nulla...pensare di affrontare uscite in fuoristrada, dove le pendenze sono spesso maggiori, con rapporti minimi più lunghi mi preoccuperebbe non poco. Certo, brevi strappi li fai, ma probabilmente finirebbe per limitarmi la scelta dei percorsi e il chilometraggio.
Con una 11-36 mi troverei in difficoltà in pianura e nei falsipiani. Magari però questo solo perchè mi sono abituato alle cassette da corsa sulla bdc, non so.

A dirla tutta, penso che anche la compact da strada sia una soluzione imperfetta. Sulla mia chiamiamola gravel (ma la uso quasi come una mtb, con copertoni da 42mm e dirty drops, in America la definirebbero monstercross) ho una guarnitura da mtb con corone 44/28, e cassetta da strada 11-25 per i giri normali e 11-28 per i viaggi (non vi dico il mal di testa per far tornare la linea catena!). Anche se probabilmente la soluzione migliore sarebbe 46/30, trovo che una combinazione del genere sia in assoluto la più appropriata ai percorsi che si possono affrontare con una gravel, visto che rapporti lunghi come su una bdc non servono. Insomma è come avere una rapportatura da bdc ma leggermente shiftata verso il basso.

Gravel è un mondo molto ampio dove dire a priori che una rapportatura non va bene mi sembra fuori luogo, evidentemente il monocorona per le tue esigenze non è adeguato, ma per le mie va più che bene, tanto che l'anno prossimo sto valutando di fare il giro dell'eroica e la manifestazione che stanno organizzando in Alto Adige.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Gravel è un mondo molto ampio dove dire a priori che una rapportatura non va bene mi sembra fuori luogo, evidentemente il monocorona per le tue esigenze non è adeguato, ma per le mie va più che bene, tanto che l'anno prossimo sto valutando di fare il giro dell'eroica e la manifestazione che stanno organizzando in Alto Adige.

Su questo ti do ragione. Evidentemente ero troppo preso dai concetti che volevo esprimere per prestare attenzione al tono, e le mie affermazioni sono sembrate assolutistiche.
Se ti trovi bene con il monicorona buon per te, ne sono un grandissimo fan, al punto che lo avevo anche sulla 29er con cui faccio i viaggi (non è un setup molto diffuso per quel tipo di utilizzo...) e piacerebbe anche a me liberarmi della deragliata. E in effetti ho pensato mille volte a trasformare la trasmissione della mia monstercross, sia quella che avevo l'anno scorso sia quella che sto allestendo. Ma ogni volta che mi trovo su asfalto, o genericamente in pianura, realizzo che sarebbe maggiore lo svantaggio di rinunciare ai rapporti ravvicinati (cioè alla possibilità di sfruttare appieno la velocità prossima a quella di una bdc che consente) che il vantaggio di rinunciare a una corona, comando, deragliatore e cablaggio con tutto ciò che ne consegue. Penso che perderei la possibilità di sfruttare una parte importante di ciò che distingue, a livello di rendimento e soprattutto esperienza, una gravel da una mtb gommata scorrevole e magari con drop bar: pedalo la mia"gravel" in modo e con sensazioni completamente diversi dalla mia dropbar 29er, anche se spesso vengono considerate sovrapponibili, e infatti la prima ha la doppia e la seconda il mono.
Penso anche che, per l'utilizzo che solitamente si fa di questi mezzi, quanto sopra valga per la maggior parte dei bikers. Solo in situazioni particolari, come nel caso si sia soliti fare percorsi con poco dislivello oppure non interessi sfruttare le potenzialità velocistiche del mezzo (ma allora tanto vale prendere una mtb no?), il monocorona può offrire più benefici che limitazioni.
Spero di esser stato più chiaro...
 

beltrami

Biker novus
25/10/13
17
1
0
www.beltramitsa.it
sempre più furbi in tsa .... evidentemente gli hanno chiesto dei numeri che loro non pensano di fare e hanno deciso di non prenderle ....almeno 5 demo bike x sondare il mercato fossi io l'importatore le prenderei .. le mando in giro dai clienti più importanti e
almeno capisco domani il vento dove va ..... e i crucchi festeggiano

Il contratto di distribuzione con Marin lo abbiamo firmato ad Eurobike 2015. Gli ordini vanno fatti a marzo per avere le bici in casa a settembre e quindi per il primo anno di distribuzione ci siamo adeguati a quanto era disponibile nel magazzino Marin. Le gravel e le Gestalt le avremmo prese volentieri ma purtroppo non erano disponibili. Infatti in questi giorni abbiamo ordinato i modelli 2017 includendo anche questi modelli che troverete nei negozi a partire da settembre/ottobre 2016.
 

Darth_Igor

Biker serius
3/8/15
117
19
0
Visita sito
Il contratto di distribuzione con Marin lo abbiamo firmato ad Eurobike 2015. Gli ordini vanno fatti a marzo per avere le bici in casa a settembre e quindi per il primo anno di distribuzione ci siamo adeguati a quanto era disponibile nel magazzino Marin. Le gravel e le Gestalt le avremmo prese volentieri ma purtroppo non erano disponibili. Infatti in questi giorni abbiamo ordinato i modelli 2017 includendo anche questi modelli che troverete nei negozi a partire da settembre/ottobre 2016.


Ottimo! Ho un po' più tempo X mettere via i soldini 😊
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Il contratto di distribuzione con Marin lo abbiamo firmato ad Eurobike 2015. Gli ordini vanno fatti a marzo per avere le bici in casa a settembre e quindi per il primo anno di distribuzione ci siamo adeguati a quanto era disponibile nel magazzino Marin. Le gravel e le Gestalt le avremmo prese volentieri ma purtroppo non erano disponibili. Infatti in questi giorni abbiamo ordinato i modelli 2017 includendo anche questi modelli che troverete nei negozi a partire da settembre/ottobre 2016.

Grazie dell'esaustiva risposta . Colgo l'occasione per scusarmi del tono usato nel primo messaggio . La vita dell'importatore / distributore non è facile considerando , poi, che l 'Italia rispetto a Germania e Uk è un mercato molto piccolo .
Anzi complimenti per il vostro ottimo lavoro ... visto che aggiungete sempre nuovi marchi al vostro portafoglio
Una domanda che non c'entra una cippa una volta vendevate i cerchi zipp " sfusi " è ancora possibile prenderli ?
 

beltrami

Biker novus
25/10/13
17
1
0
www.beltramitsa.it
Grazie dell'esaustiva risposta . Colgo l'occasione per scusarmi del tono usato nel primo messaggio . La vita dell'importatore / distributore non è facile considerando , poi, che l 'Italia rispetto a Germania e Uk è un mercato molto piccolo .
Anzi complimenti per il vostro ottimo lavoro ... visto che aggiungete sempre nuovi marchi al vostro portafoglio
Una domanda che non c'entra una cippa una volta vendevate i cerchi zipp " sfusi " è ancora possibile prenderli ?

I cerchi Zipp sono sempre disponibili anche come ricambio. Come foratura però solo quella con cui vengono montate le ruote complete quindi 18 e 24 e per alcuni modelli tipo i 404 anche 16 e 20.
 

Classifica mensile dislivello positivo