Alleggerire MTB

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Al fine di alleggerire la mia MTB, quanto andrei a guadagnare in termini di grammi se sostituissi il mio manubrio, attacco e reggisella in alluminio con dei modelli in carbonio?

Poi con l'equazione 1g=1€ valuto se il gioco vale la candela....

PS. Ho un manubrio da 740mm reggisella diametro 27,5 ed attacco da 90
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Al fine di alleggerire la mia MTB, quanto andrei a guadagnare in termini di grammi se sostituissi il mio manubrio, attacco e reggisella in alluminio con dei modelli in carbonio?

Poi con l'equazione 1g=1€ valuto se il gioco vale la candela....

PS. Ho un manubrio da 740mm reggisella diametro 27,5 ed attacco da 90

Scusa, non capisco. Ma che domande sono?
Valuta i pesi dei tuoi componenti attuali e vedi cosa di alternativo trovi in misure compatibili...
Poi fai una sottrazione, no?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Al fine di alleggerire la mia MTB, quanto andrei a guadagnare in termini di grammi se sostituissi il mio manubrio, attacco e reggisella in alluminio con dei modelli in carbonio?

Poi con l'equazione 1g=1€ valuto se il gioco vale la candela....

PS. Ho un manubrio da 740mm reggisella diametro 27,5 ed attacco da 90

dipende quali componenti in alluminio e carbonio compri.

esempio....i reggisella carbonchina,pesano più di uno buono in alluminio (vedi ctklight)
ti sconsiglio invece di usare stem in carbonio sulla mtb.se ti monti un ritchey c260 ,pesa davvero poco pur essendo alluminio.
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Dipende da che mtb possiedi, se hai una medio livello ci sono altri componenti dove intervenire e con una riduzione di peso molto superiore ad un manubrio e reggisella.
Per alleggereire ti consiglio prima le ruote, poi da considerare il fatto che a livello amatoriale la differenza di peso si avverte quando parliamo di etti o forse di chili.
Ci sono attacchi manubri in aluminio che hanno peso uguale a quelli in carbonio, differenza il prezzo fra i 2 materiali.

nb: sul tuo pofilo scrivi che possiedi una BIANCHI Methanol SL, ma quale reggisella vuoi cambiare che é in carbonio integrato col telaio? Su quella bike la formula 1 euro=1 gr non vale.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Come ti ha scritto [MENTION=208828]Diesel1970[/MENTION] il reggisella delle Methanol SL e' integrato. Quindi c'e' qualcosa nella domanda che non e' chiaro.
http://www.mtbcult.it/tests/test-bianchi-methanol-27-2-sl-pronti-per-correre/

Inoltre, secondo me risparmiare pochi grammi sulle masse traslanti e' persino difficile da percepire. Cosa diversa e' tirar giu' un po' di etti sulle parti rotanti.
Che ruote monti? Quali gomme? Latticizzate?
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Come ti ha scritto @Diesel1970 il reggisella delle Methanol SL e' integrato. Quindi c'e' qualcosa nella domanda che non e' chiaro.
[url]http://www.mtbcult.it/tests/test-bianchi-methanol-27-2-sl-pronti-per-correre/[/URL]

Inoltre, secondo me risparmiare pochi grammi sulle masse traslanti e' persino difficile da percepire. Cosa diversa e' tirar giu' un po' di etti sulle parti rotanti.
Che ruote monti? Quali gomme? Latticizzate?

Su una Methanol "SL" per limare qualche gr diventa difficile e costoso. Poi non só fino a che punto ne vale la pena.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Scusate x la domanda poco chiara...

Ho cambiato la mia Methanol acquistando una CUBE Reaction Sl 27,5 con la quale mi trovo egregiamente. Anche se la Methanol era una gran bici...
Mi sono accorto ora di non aver aggiornato il profilo....

L'acquisto delle ruote era già preventivato per la prox stagione.
Attualmente monto delle Fulcrum RED44 latticizzate.
E' un papocchio della Cube... non si trova questo modello in commercio...
Non so nemmeno che caratteristiche abbiano, comunque ho deciso di acquistare prossimamente delle ruote "Ryde".... queste (RUOTE 617-CC RYDE TRACE XC - SAPIM - CTK LIGHT 27.5 - 1390gr.).

Contestualmente mi è capitata un offerta di un amico per un Kit FSA in carbonio e vorrei acquistarlo per sostituire i miei manubrio pipa e reggisella in alluminio.
Il problema è che sia io che il mio amico abbiamo i pezzi montati e non conosciamo i pesi.
Questo era il motivo della domanda...

Comunque la bici è montata XT con una FOX all'anteriore... pertanto può considerarsi una "media gamma".
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Scusate x la domanda poco chiara...

Ho cambiato la mia Methanol acquistando una CUBE Reaction Sl 27,5 con la quale mi trovo egregiamente. Anche se la Methanol era una gran bici...
Mi sono accorto ora di non aver aggiornato il profilo....

L'acquisto delle ruote era già preventivato per la prox stagione.
Attualmente monto delle Fulcrum RED44 latticizzate.
E' un papocchio della Cube... non si trova questo modello in commercio...
Non so nemmeno che caratteristiche abbiano, comunque ho deciso di acquistare prossimamente delle ruote "Ryde".... queste (RUOTE 617-CC RYDE TRACE XC - SAPIM - CTK LIGHT 27.5 - 1390gr.).

Contestualmente mi è capitata un offerta di un amico per un Kit FSA in carbonio e vorrei acquistarlo per sostituire i miei manubrio pipa e reggisella in alluminio.
Il problema è che sia io che il mio amico abbiamo i pezzi montati e non conosciamo i pesi.
Questo era il motivo della domanda...

Comunque la bici è montata XT con una FOX all'anteriore... pertanto può considerarsi una "media gamma".

Scusami ma stento a capirti. Il reggisella in 2 minuti lo smonti da entrambi le bike e fai una comparazione di peso. Il manubrio ci vuole piú tempo ma con un poco di pazienza e tempo li smonti e pure quelli fai una comparazione, sottrai e ti viene la differenza di peso in gr.

p.s: certo sei passato dalle stelle alle stalle!!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusate x la domanda poco chiara...

Ho cambiato la mia Methanol acquistando una CUBE Reaction Sl 27,5 con la quale mi trovo egregiamente. Anche se la Methanol era una gran bici...
Mi sono accorto ora di non aver aggiornato il profilo....

L'acquisto delle ruote era già preventivato per la prox stagione.
Attualmente monto delle Fulcrum RED44 latticizzate.
E' un papocchio della Cube... non si trova questo modello in commercio...
Non so nemmeno che caratteristiche abbiano, comunque ho deciso di acquistare prossimamente delle ruote "Ryde".... queste (RUOTE 617-CC RYDE TRACE XC - SAPIM - CTK LIGHT 27.5 - 1390gr.).

Contestualmente mi è capitata un offerta di un amico per un Kit FSA in carbonio e vorrei acquistarlo per sostituire i miei manubrio pipa e reggisella in alluminio.
Il problema è che sia io che il mio amico abbiamo i pezzi montati e non conosciamo i pesi.
Questo era il motivo della domanda...

Comunque la bici è montata XT con una FOX all'anteriore... pertanto può considerarsi una "media gamma".

Per poterti rispondere bisognerebbe sapere quali sono i modelli di manubrio, reggisella e stem (in alu e carbonio).
Comunque ... io direi che potresti risparmiare 1 o 2 etti. Differenza difficile da percepire per qualsiasi ciclista amatoriale. E formule alla mano, significa guadagnare 4-5 secondi su una salita al 10% della durata di 1 ora.
O sei in lizza per il Campionato Italiano di XC ... oppure dubito che ne valga la pena. :medita:

P.S. in tutto ciò non mi è chiaro perchè hai cambiato la Methanol SL con la Cube. :nunsacci: Mi sovviene un sospetto :spetteguless: Non è che l'hai fatto per passare da 26" a 27,5" eh???? :omertà:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
P.S. in tutto ciò non mi è chiaro perchè hai cambiato la Methanol SL con la Cube. :nunsacci: Mi sovviene un sospetto :spetteguless: Non è che l'hai fatto per passare da 26" a 27,5" eh???? :omertà:

E, se così fosse, avrebbe pienamente ragione chi afferma che ci sono persone che si fanno attrarre dalle sirene del marketing...
... più che dalla reale sostanza!! :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Per poterti rispondere bisognerebbe sapere quali sono i modelli di manubrio, reggisella e stem (in alu e carbonio).
Comunque ... io direi che potresti risparmiare 1 o 2 etti. Differenza difficile da percepire per qualsiasi ciclista amatoriale. E formule alla mano, significa guadagnare 4-5 secondi su una salita al 10% della durata di 1 ora.
O sei in lizza per il Campionato Italiano di XC ... oppure dubito che ne valga la pena. :medita:

P.S. in tutto ciò non mi è chiaro perchè hai cambiato la Methanol SL con la Cube. :nunsacci: Mi sovviene un sospetto :spetteguless: Non è che l'hai fatto per passare da 26" a 27,5" eh???? :omertà:
Bisogna ammettere che 1 o 2 etti qui, 50 gr da altra parte 100 gr.... alla fine il peso finale si sente, e penso che un amatoriale non percepisca differenze.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Bisogna ammettere che 1 o 2 etti qui, 50 gr da altra parte 100 gr.... alla fine il peso finale si sente, e penso che un amatoriale non percepisca differenze.

Dipende dalla sensibilità personale e ... da dove si toglie peso: mezzo kg sulle parti traslanti secondo me è difficile da percepire, invece mezzo kg sulle ruote si sente eccome !!! :medita:
 

Diesel1970

Biker serius
11/10/15
285
1
0
Desnzano del Garda
Visita sito
Dipende dalla sensibilità personale e ... da dove si toglie peso: mezzo kg sulle parti traslanti secondo me è difficile da percepire, invece mezzo kg sulle ruote si sente eccome !!! :medita:
Concordo, mezzo kg quá e lá si potrebbero anche percepire ma non di certo un amatoriale, 300 gr sulle parti rotanti quelli si sentono e come anche per un amatoriale.
Secondo me spendere 200 euro per risparmiare 200 gr aulle parti traslanti non há senso ( a livello amatoriale) poi li vedi con la borraccia piena 500 gr uno zaino sulle spalle 1 kg e magari con una catena da 2 kg per chiudere la Bike.
Sai quanti di questi ne ho visti nei boschi adiacenti casa mia.
Detto questo anche l'occhio vuole la sua parte, io se devo limare 80 gr su un componente che mi rende la bike carnevalesca di certo non lo acquisto, preferisco avere colori uniformi che si abbinano.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Effettivamente ho venduto la Methanol (grande bici) per passare a 27,5.

Ma non è stato un capriccio x seguire il marketing, trovo la mia nuova 27,5' migliore dal punto di vista delle geometrie.
Ho una posizione migliore e poi con il manubrio largo mi sento eccezionalmente a mio agio in discesa e questo da subito, fin dalla prima uscita.

D'altro canto il mondo va avanti, soprattutto sulle mtb che sono nate da pochi anni rispetto alle bdc.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Effettivamente ho venduto la Methanol (grande bici) per passare a 27,5.

Ma non è stato un capriccio x seguire il marketing, trovo la mia nuova 27,5' migliore dal punto di vista delle geometrie.
Ho una posizione migliore e poi con il manubrio largo mi sento eccezionalmente a mio agio in discesa e questo da subito, fin dalla prima uscita.

D'altro canto il mondo va avanti, soprattutto sulle mtb che sono nate da pochi anni rispetto alle bdc.

Per carita' ... se ti trovi meglio con la Cube io sono contento per te.

Il problema che percepisco io (in generale, non nel tuo caso specifico, visto che ci hai spiegato che sei soddisfatto del cambio di bici) non e' certo il fatto che si preferiscano ruote piu' grandi; questo e' soggettivo ed ogni scelta e' personale. Il problema e' che sembra ormai che nella percezione di molti una mtb con le ruote grandi sia meglio di una 26" ... a prescindere da tutto (qualita' del telaio, componenti che monta, ...) e questa secondo me e' oggettivamente una grande sciocchezza, di cui cercano di convincerci. Cosi' quando esci con gli amici c'e' sempre qualcuno che dice: "ah, tu hai ANCORA la 26" eh ..." ... E cosi' poi molti sono disponibili a spendere di piu' per una bici con le ruotone; tanto che, a parita' di componenti, il costo di una 29" o di una 27.5" attualmente e' molto superiore al costo a cui si puo' trovare (quando si puo' trovare) una 26". E poi capita di parlare con possessori di nuove 29" con ruote di piombo, che magari prima avevano una 26" che pesava meno di 10 kg. Ed in quei casi io mi chiedo: ma vale la pena spendere tanti soldi per ritrovarsi con 1 kg in piu' sulle ruote? risposta che ricevo: si', ma le ruote sono da 29" !!!
Ah beh ... allora non parlo piu'. :omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo