Vibrazioni movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Ieri mentre pedalavo con la marcia piu pesante a 45km/h sentivo una vibrazione ad ogni pedalata ed ho pensato subito al movimento centrale.
Il movimento è uno di base come questo in foto
ILG_Sh8E25-il.jpg


Fatemi sapere se anche voi pensate sia il mov.centrale e se conviene cambiarlo con un modello compatibile con la guarnitura tipo questo in foto
shimano-tiagra-4600-bottom-bracket.jpg
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se hai una guarnitura adatta al tuo movimento centrale , non andrà mai bene per uno a calotte esterne , dovrai cambiare guarnitura...cmq ne esistono ( sempre che sia quello il problema ) anche di buona qualità
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Per carità lascia perdere, meglio l'octalink! Sulla bici di mio figlio e mia moglie mai un problema, nentre l'hollowtech su entrambe le mie bici si insozza alla velocità della luce specie se vai su sabbia e produce un fastidioso ticchettio ritmato quando pedali!
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
se hai una guarnitura adatta al tuo movimento centrale , non andrà mai bene per uno a calotte esterne , dovrai cambiare guarnitura...cmq ne esistono ( sempre che sia quello il problema ) anche di buona qualità
Sulla pedivella della guarnitura c'è scritto shimano hollowtech e dovrebbe essere una guarnitura shimano modello fc-m391
Con quale movimento centrale potrei migliorarla?
Su probikeshop c'è il movimento dell xt ma non so se è compatibile
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Prima di cambiare il movimento guarda se ha gioco. Poi smonti le pedivelle e lo giri a mano per vedere se gira fluido, se punta o gratta.

Se non ha gioco e gira fluido puoi lasciare quello.

Considera che quel movimento a me ha resistito per 8 anni di maltrattamenti.

Gira una favola però pedalando energicamente in 30esima marcia a 40 orari mi fa una sorta di vibrazione nel momento in cui spingo il piede sul pedale.può darsi anche che sia normale bho non so.di smontare le pedivelle ed il resto non se ne parla perchè non ho gli attrezzi adatti
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Gira una favola però pedalando energicamente in 30esima marcia a 40 orari mi fa una sorta di vibrazione nel momento in cui spingo il piede sul pedale.può darsi anche che sia normale bho non so.di smontare le pedivelle ed il resto non se ne parla perchè non ho gli attrezzi adatti



Se non smonti le pedivelle fai fatica a sentire se gira bello fluido. L'inerzia delle pedivelle "smorza" tutto.

A me era capitata una cosa simile alla tua, solo nei pignoni più piccoli spingendo forte, nei pignoni medi tutto bene. Sparito cambiando la catena.

Con questo non dico che nella tua sia colpa della catena. Difficile dirlo da qui.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
ho avuto il tuo stesso identico problema.
era il movimento centrale usurato, che aveva un po' di gioco (da li il rumore)
L'ho cambiato e il rumore e' sparito.
Credo sia la stessa cosa per te
Ma a me non fa rumore, fa usa specie di vibrazione ad ogni pressione del piede sul pedale quando spingp forte con la marcia piu pedante.la bici è nuova ha fatto si e no 800km
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Scusa, ma se la bici è nuova, non ti conviene sentire da chi te l'ha venduta?

Il grasso andrebbe bene. Ma il centrale a cartuccia non si apre per pulizia e ingrassaggio. È sigillato.


concordo, falla vedere dal venditore o da un meccanico competente cosi' vai a colpo sicuro.
A mio parere cmq e' il mov. centale.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Se non smonti le pedivelle fai fatica a sentire se gira bello fluido. L'inerzia delle pedivelle "smorza" tutto.

A me era capitata una cosa simile alla tua, solo nei pignoni più piccoli spingendo forte, nei pignoni medi tutto bene. Sparito cambiando la catena.

Con questo non dico che nella tua sia colpa della catena. Difficile dirlo da qui.


.............rettifico
potrebbe essere anche la catena (anche se nuova), era successo pure questo anche a me, una maglia usurata emetteva strani suoni e scricchiolii.....
 

Classifica mensile dislivello positivo