Costi medi delle gare, dei campionati, delle tessere, assicurazioni, ecc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Er Mugen

Biker popularis
Ciao a tutti gentaglia,
visto che ormai da due mesi ho la mia Commencal Supreme DH, e visto che sento l'esigenza del brivido della competizione, volevo chiedervi in pratica come funzionano le iscrizioni ai vari circuiti, visto che è un mondo che mi è completamente nuovo :roll:
Vivo a Roma, ma spesso sono in Piemonte dai miei, quindi ho modo in pratica di girare un po' di tappe ( Campo Felice, Perugia, Abetone, Prali, ecc), ma prima devo fare i conti.

Partendo dal presupposto che mi orienterei verso i classici Gravitalia e Gravityrace, devo essere necessariamente iscritto a un bike club? Nel caso, in base a che criterio lo scelgo? E soprattutto, l'iscrizione a un club si paga?

E' necessario iscriversi alla FCI per gareggiare?

Durante i giorni di prova delle gare, possibile che si paghi pure la risalita?

Insomma, quali saranno i costi medi annuali che dovrò affrontare, escludendo le riparazioni meccaniche della bici?

Grazie per l'attenzione :prost:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ciao a tutti gentaglia,
visto che ormai da due mesi ho la mia Commencal Supreme DH, e visto che sento l'esigenza del brivido della competizione, volevo chiedervi in pratica come funzionano le iscrizioni ai vari circuiti, visto che è un mondo che mi è completamente nuovo :roll:
Vivo a Roma, ma spesso sono in Piemonte dai miei, quindi ho modo in pratica di girare un po' di tappe ( Campo Felice, Perugia, Abetone, Prali, ecc), ma prima devo fare i conti.

Partendo dal presupposto che mi orienterei verso i classici Gravitalia e Gravityrace, devo essere necessariamente iscritto a un bike club? Nel caso, in base a che criterio lo scelgo? E soprattutto, l'iscrizione a un club si paga?

E' necessario iscriversi alla FCI per gareggiare?

Durante i giorni di prova delle gare, possibile che si paghi pure la risalita?

Insomma, quali saranno i costi medi annuali che dovrò affrontare, escludendo le riparazioni meccaniche della bici?

Grazie per l'attenzione :prost:

ciao
dei iscriverti alla FCI od a qualche ente della consulta (riconosciuto insomma) per poter gareggiare.... considera che sei iscritto FCI puoi partecipare a tutte le gare che vuoi, con qualche altro ente, magari più economico, non è detto che ti facciano partire..
L'iscrizione al team.... generalmente sono loro che curano il Tuo tesseramento verso le varie federazioni... oltre a toglierti l'impiccio burocratico, puoi trovare in una squadra appoggio logistico ed anche "morale"... andare a gareggiare da solo ti perdi il 70% del divertimento...
risalite del sabato... molto probabile che si paghino... per il gravity race è sicuro

costi :
tessera fci ....................42 ? 45? (quest'anno mi sembra sia 45)
affiliazione Team ............ perlomeno c'è da comprare la maglia più una quota probabile... diciamo tra i 50 ed i 100 euro
risalite del sabato ......15 euro minimo
visita medica per idoneità sportiva..... 50 euro minimo..!!!

piccola nota personale per la scelta del team :
ad oggi ce ne sono abbastanza, di piccoli, grandi, blasonatissimi e sconosciuti.... devi trovare quello che VA ALLE GARE di sicuro e ti puoi agganciare, che abbia un'organizzazione anche non da coppa del mondo, ma che perlomeno se piove ci sia un gazebo, e che magari anche in 5/6 persone un cambio ed una forcella si possa riparare.... fare centinaia di km per poi trovarsi dopo 100 mt di discesa con un piccolo danno tecnico che però pregiudica il w.e. non è "igenico"...

comunque, visto che sei di roma, e se sei solo e disperato, noi cerchiamo sempre gente da buttar giu...!!!:smile:

www.facebook.com/VentidieciGravityTeam/
:celopiùg:

ciao kristian
 
T

teoDH

Ospite
Una stagione di Gravitalia, tra tessera FCI, spostamenti, vitto e alloggio, risalite, ti costa in soldoni 1000 euro, puoi risparmiare qualcosa aggregandoti a un team e smezzando i costi di viaggio, ma non più di tanto... essendo tu di roma e avendo tante gare al nord, forse spenderai qualcosa più di 1000 visto che devi farti molti km
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
D

Deleted member 85439

Ospite
Ciao a tutti gentaglia,
visto che ormai da due mesi ho la mia Commencal Supreme DH, e visto che sento l'esigenza del brivido della competizione, volevo chiedervi in pratica come funzionano le iscrizioni ai vari circuiti, visto che è un mondo che mi è completamente nuovo :roll:
Vivo a Roma, ma spesso sono in Piemonte dai miei, quindi ho modo in pratica di girare un po' di tappe ( Campo Felice, Perugia, Abetone, Prali, ecc), ma prima devo fare i conti.

Partendo dal presupposto che mi orienterei verso i classici Gravitalia e Gravityrace, devo essere necessariamente iscritto a un bike club? Nel caso, in base a che criterio lo scelgo? E soprattutto, l'iscrizione a un club si paga?

E' necessario iscriversi alla FCI per gareggiare?

Durante i giorni di prova delle gare, possibile che si paghi pure la risalita?

Insomma, quali saranno i costi medi annuali che dovrò affrontare, escludendo le riparazioni meccaniche della bici?

Grazie per l'attenzione :prost:

diciamo che i costi "fissi" sono quelli descritti da kristian,poi è chiaro cambia di molto a seconda del "circuito" che scegli ovvero la distanza dalla tua "tana"visto che ti muovi molto nulla toglie che tu possa frequentare i vari circuiti naturalmente sommando le varie iscrizioni,poi molto dipende dallalloggio che scegli per il weeek e se hai compagni di viaggio e merende,noi risparmiamo un pochino dormendo in tenda ed essendo un "clan familiare" anche nel vitto quindi grill cucina da campo e risalite del sabato fatte in casa:smile:
p.s. se vuoi solo divertirti e fare esperienza puoi evitare le prove del sabato.
e quindi risparmiare un pò di euro e di fatica:celopiùg:
 

Er Mugen

Biker popularis
Grazie a tutti per le esaustive risposte, confesso che speravo in costi un po' più contenuti, mi sembra di essere tornato ai tempi gravosi del motocross!
Grazie dell'invito nel VentiDieci intanto Kristian, appena la stagione si fa più bella sicuramente ci sentiremo :)
In realtà io vivo a Roma, ma spesso sono su a Torino dai miei, quindi diventano più fattibili molte gare a cui posso andare in giornata ( Prali è a quaranta minuti di macchina, Finale Ligure a 1 ora e mezza , e così via).
Visita medica ho quella agonistica che uso per il basket che immagino possa andare, quindi i costi dovrebbero già cominciare a scendere.
Per quanto riguarda l'andare da soli o meno, il primo parametro che considero è che nel caso in cui mi faccia male come cavolo torno a casa? Quindi organizzarsi con un team conviene che sì!

Lunedì se lo troviamo aperto vado a collaudare il bike park Parco Batteria a Terni con la mia fidanzata, se il feedback della biga è buono comincio a iscrivermi alla FCI!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Grazie a tutti per le esaustive risposte, confesso che speravo in costi un po' più contenuti, mi sembra di essere tornato ai tempi gravosi del motocross!
Grazie dell'invito nel VentiDieci intanto Kristian, appena la stagione si fa più bella sicuramente ci sentiremo :)
In realtà io vivo a Roma, ma spesso sono su a Torino dai miei, quindi diventano più fattibili molte gare a cui posso andare in giornata ( Prali è a quaranta minuti di macchina, Finale Ligure a 1 ora e mezza , e così via).
Visita medica ho quella agonistica che uso per il basket che immagino possa andare, quindi i costi dovrebbero già cominciare a scendere.
Per quanto riguarda l'andare da soli o meno, il primo parametro che considero è che nel caso in cui mi faccia male come cavolo torno a casa? Quindi organizzarsi con un team conviene che sì!

Lunedì se lo troviamo aperto vado a collaudare il bike park Parco Batteria a Terni con la mia fidanzata, se il feedback della biga è buono comincio a iscrivermi alla FCI!
scusa se mi permetto non x farmi i fatti tuoi hahahah,se sei a roma,perchè andare fino a terni,quando a roma località rocca di papa castelli romani cè montecavo con deii bellissimi trail,per testare la biga sono più che sufficenti anzi qualcuno è talmente "facile" e veloce che se non cartelli vedrai che la dh la testi ben benino:celopiùg:
 

Er Mugen

Biker popularis
scusa se mi permetto non x farmi i fatti tuoi hahahah,se sei a roma,perchè andare fino a terni,quando a roma località rocca di papa castelli romani cè montecavo con deii bellissimi trail,per testare la biga sono più che sufficenti anzi qualcuno è talmente "facile" e veloce che se non cartelli vedrai che la dh la testi ben benino:celopiùg:
Figurati, nessun cavoli miei!
La mia dolce metà ne fa 30, facciamo una bella gita fuori porta di qualche giorno in Umbria ( gita in quad, cascata delle Marmore ) e ho uno smartbox da riscattare! :il-saggi:
Ho chiamato proprio adesso il Bike Park Batteria e "gratis" lei, con 20 euro io, ci portano su e giù mezza giornata e le danno pure una biga 150-150, e io ne approfitto per collaudare finalmente la Supreme DH :cucù:
Soprattutto non ho la minima intenzione di pedalare, quindi i castelli sono fuori portata :smile:
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Figurati, nessun cavoli miei!
La mia dolce metà ne fa 30, facciamo una bella gita fuori porta di qualche giorno in Umbria ( gita in quad, cascata delle Marmore ) e ho uno smartbox da riscattare! :il-saggi:
Ho chiamato proprio adesso il Bike Park Batteria e "gratis" lei, con 20 euro io, ci portano su e giù mezza giornata e le danno pure una biga 150-150, e io ne approfitto per collaudare finalmente la Supreme DH :cucù:
Soprattutto non ho la minima intenzione di pedalare, quindi i castelli sono fuori portata :smile:

ooook

p.s. comunque a montecavo si fanno anche risalite mecca.
arip.s. io non pedalo maiiiiiiiiiii,casomai spingoooooo
 

Er Mugen

Biker popularis
Cari miei, ieri finalmente ho provato la Supreme DH al Parco Batteria di Terni, e che dire. AMORE.
Mi sono divertito da pazzi, mi sento già subito sicuro e mi sogno la prossima volta in un bike park, ma facendo due calcoli l'iscrizione ai campionati è davvero gravosa per cui ho una domanda di riserva:

per iscriversi a EVENTI singoli, è necessaria tutta la stessa trafila con tessera FCI, iscrizione ad un team, ecc?
 
T

teoDH

Ospite
Cari miei, ieri finalmente ho provato la Supreme DH al Parco Batteria di Terni, e che dire. AMORE.
Mi sono divertito da pazzi, mi sento già subito sicuro e mi sogno la prossima volta in un bike park, ma facendo due calcoli l'iscrizione ai campionati è davvero gravosa per cui ho una domanda di riserva:

per iscriversi a EVENTI singoli, è necessaria tutta la stessa trafila con tessera FCI, iscrizione ad un team, ecc?

Si, per fare gare FCI, devi avere la tessera FCI, ci sono altri circuiti di gare tipo enduro o xc, ma non credo di D, forse al circuto urban dh si può partecipare con una tessera uisp
 

Classifica mensile dislivello positivo