Discese a Recoaro Mille

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steka

Biker popularis
4/3/06
83
39
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi se ci sono discese con relativa risalita con impianti nella zona di Recoaro?
Anni fa ne avevo sentito parlare. ma ora non ne so più nulla....si parlava anche di costruire una pista di dh dal monte falcone (lo spot sarebbe meraviglioso!!)
Non si è più fatto nulla?
 

McGrath

Biker superis
12/9/11
375
116
0
Follina (TV)
Visita sito
Bike
Evil Undead
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi se ci sono discese con relativa risalita con impianti nella zona di Recoaro?
Anni fa ne avevo sentito parlare. ma ora non ne so più nulla....si parlava anche di costruire una pista di dh dal monte falcone (lo spot sarebbe meraviglioso!!)
Non si è più fatto nulla?

Non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo posto, ma se qualcuno ha informazioni... sono interessato!
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi se ci sono discese con relativa risalita con impianti nella zona di Recoaro?
Anni fa ne avevo sentito parlare. ma ora non ne so più nulla....si parlava anche di costruire una pista di dh dal monte falcone (lo spot sarebbe meraviglioso!!)
Non si è più fatto nulla?
Ciao la famigerata pista da DH era stata abbozzata nel 2009/2010 ma poi non è più stato fatto niente per problemi legati ai proprietari dei terreni.

Detto questo comunque c'è la possibilità di fare dei bei giri sfruttando gli impianti Recoaro>>Recoaro mille e Recoaro mille>> monte falcone.

il mio preferito è questo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4904

Ci sono poi tante altre alternative meno lunghe e impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Gianfry, quest'estate pensavo di fare il giro che hai riportato. Secondo te è fattibile con una front da XC? A vederlo in mappa, l'unico punto critico (in termini di pendenze) sta dal km 17 al 20...

Ciao,
nei commenti al giro, ci sono quelli di [MENTION=24094]max6567[/MENTION] Lui ha una front da XC. (lui è un gran manico) però con la dovuta attenzione si fa tutto.

Secondo me avere la possibilità di abbassare la sella velocemente aiuta molto nei tratti pendenti.

Il tratto che dici Tu è quello quando intersechi il sentiero 276.
Bellissimo tratto di discesa con continui tornantini e lastre di roccia che funzionano da frangi acqua. E' tecnico e in alcuni punti molto ripido ma non è lungo. Sella bassa e si fa.

Un solo consiglio non fare questo giro in solitaria almeno in due. La prudenza è d'obbligo.

Buon giro.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.080
568
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ma sto "giro" sfrutta anche gli impianti di risalita per poi potersi lanciare giu o si sale in qualche modo per conto proprio (bici, mulo, elefante, furgone, elicottero, UFO) e poi si scende?


Questo è +/- lo stesso giro, fatto proprio con l'amico [MENTION=23529]Gianfry[/MENTION] che saluto, che sfrutta il doppio impianto.
 

steka

Biker popularis
4/3/06
83
39
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
Ciao la famigerata pista da DH era stata abbozzata nel 2009/2010 ma poi non è più stato fatto niente per problemi legati ai proprietari dei terreni.

Detto questo comunque c'è la possibilità di fare dei bei giri sfruttando gli impianti Recoaro>>Recoaro mille e Recoaro mille>> monte falcone.

il mio preferito è questo: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4904

Ci sono poi tante altre alternative meno lunghe e impegnative.

Grazie delle info, non belle purtroppo...Speravo che si fosse fatto qualcosa per la pista da dh.
Ho guardato il link che hai postato,è davvero un bel giro ma non mi sembra fattibile con una bici da downhill...
Ho provato a cercare dei percorsi,ma non ho trovato granchè...possibile che con una località così ben fornita di impianti di risalita non sia possibile fare una bella discesa? :nunsacci:
Su una cartina della zona ho visto il sentiero 133 che parte dalla cima del Falcone e scende fino a Recoaro, è percorribile in bici? e soprattutto è tutto in discesa?
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Questo è +/- lo stesso giro, fatto proprio con l'amico [MENTION=23529]Gianfry[/MENTION] che saluto, che sfrutta il doppio impianto.

Ciao Francesco,

Grazie per la precisazione,
si oltre alla possibilità di prendere gli impianti quella fatta quella volta è la variante che evita di scendere nella val di Giazza. Devi risalire lo Zevola e poi fare la spallata di 30 minuti fino al passo Plisce.

Se non ci sono problemi a portare la bike questa versione fa risparmiare parecchio tempo.
 

Gianfry

Biker cesareus
4/1/08
1.744
1
0
Trissino (Vicenza)
Visita sito
Bike
in corso d'opera
Grazie delle info, non belle purtroppo...Speravo che si fosse fatto qualcosa per la pista da dh.
Ho guardato il link che hai postato,è davvero un bel giro ma non mi sembra fattibile con una bici da downhill...
Ho provato a cercare dei percorsi,ma non ho trovato granchè...possibile che con una località così ben fornita di impianti di risalita non sia possibile fare una bella discesa? :nunsacci:
Su una cartina della zona ho visto il sentiero 133 che parte dalla cima del Falcone e scende fino a Recoaro, è percorribile in bici? e soprattutto è tutto in discesa?
In effetti è quello che ci chiediamo in tanti. Potrebbero guadagnare di più con le bike che con la stagione sciistica che negli ultimi anni e praticamente inesistente.

Si potresti fare il 133 è uno dei sentieri che facciamo anche noi.
Però dal Falcone fino a busa pizzegoro è una strada sconnessa e in certi punti ripida ma sempre strada resta. Con una DH non Ti diverti.
Dalla Busa poi dovresti pedalare per arrivare al successivo attacco del 133 che nel primo tratto resta strada poi diventa sentiero. solo in questo ultimo tratto è tecnico ma resta comunque un sentiero adatto all'enduro.
 

steka

Biker popularis
4/3/06
83
39
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Lapierre GLP2
In effetti è quello che ci chiediamo in tanti. Potrebbero guadagnare di più con le bike che con la stagione sciistica che negli ultimi anni e praticamente inesistente.

Si potresti fare il 133 è uno dei sentieri che facciamo anche noi.
Però dal Falcone fino a busa pizzegoro è una strada sconnessa e in certi punti ripida ma sempre strada resta. Con una DH non Ti diverti.
Dalla Busa poi dovresti pedalare per arrivare al successivo attacco del 133 che nel primo tratto resta strada poi diventa sentiero. solo in questo ultimo tratto è tecnico ma resta comunque un sentiero adatto all'enduro.

Grazie ancora delle info, è un vero peccato che una location con le potenzialità e la posizione strategica come Recoaro, non si sia convertita ad ospitare un bike park come invece hanno fatto intelligentemente molte altre zone.

Buoni giri a tutti :i-want-t:
 

marchetto73

Biker novus
16/8/10
29
0
0
Valdagno
Visita sito
Se mi rimetto in forma farei anche io questo giro, ce l'ho in programma ormai da qualche anno ma x una ragione o l'altra non lo ho mai fatto.
Preferirei soffrire un po con bici in spalla fino al Plische che allungare fino a Giazza x poi risalire.
Speriamo che nei prox weekend non piova e che il meteo ci dia occasione x allungare i km dei giri in bici, cosi faccio un po di fiato.
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Non riguarda direttamente i Colli, ma la zona è comunque poco distante. L'intolleranza è una brutta malattia, soprattuto quando siamo noi a farne le spese.


465eeda2bab4f06ce6bd8161be07613e.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo