Giant Dirt-e+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Se ne parla poco perché qui vanno tutti di full .. ma le front sono vendute bene e ,a mio modesto avviso, la Gianl con batteria da 500 wh e rapporti corti è una buona bici. Io sfruttare il fatto che non è diffusa molto per tirare un po sul prezzo.
 

pompeo

Biker novus
24/9/11
36
0
0
val di Non TN
Visita sito
ciao, posseggo la dirt E+2 e mi ci sto trovando veramente bene....maneggevole , potente ed anche bella....ho solo un dubbio sulla batteria che mi pare duri poco...anche se a dir la verità qui sta piovendo tutti i giorni e non ci ho fatto molti km.......girando quasi sempre in velocita standard mi pare che la batteria scenda parecchio per i pochi km che faccio alla volta...esempio...da casa mia al lavoro sono 6km i primi 2 di salita e gli altri in piano...facendo andata e ritorno tutto in standard....arrivo a casa con 80% di carica residua...premetto che non ho fatto molte ricariche e non ho avuto modo di provarla a fondo....

oggi ho fatto una ventina di km...la meta in salita con dislivello di circa 600mt....salita bella tosta ed a tratti sterrato e fatta quasi tutta in modo standard a parte qualche pezzetto in modalità alta
sono tornato a casa con ancora il 60% di batteria....mi piacerebbe pero spingermi fino a consumarla tutta in modo di avere una certezza sull'autonomia reale....
una nota negativa è che non ha la modalità spinta...cioè il tasto che ti assiste quando spingi la bici in tratti proibitivi...ci sono rimasto male quando ormai a bici acquistata il negoziante me lo ha confermato....pero' è disegnata veramente bene e spero che la batteria si stabilizzi e soprattutto....che faccia bel tempo da godermela....
 

Allegati

  • P60507-111423.jpg
    P60507-111423.jpg
    275,9 KB · Visite: 145

gatto02

Biker popularis
30/1/16
63
0
0
Visita sito
Complimenti " nones " veramente bella ! Poi più avanti mi dirai dell'autonomia quando la proverai più a fondo!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Grazie di essere intervenuti
se non erro la batteria da 500Wh su motore Yamaha, è attualmente offerta solo da Giant.

Cercando informazioni ho notato che chiamano il motore: Giant Syncdrive by Yamaha
ed anche se alla vista il motore mi sembra un PW in tutto e per tutto, oltre alla batteria mi sembra siano custom anche il comando remoto ed il display.
Se guardo le Haibike Sduro 2016, o le Lapierre overvolt mi sembra di vedere, comando e display differenti, e magari chi le possiede può dar conferma
Non vorrei che questa customizzazione abbia portato, come dice pompeo, alla perdita del "walking assist".

Dal sito di Giant Francia
https://www.giant-bicycles.com/fr-fr/bikes/model/dirt.e.0/22094/83828/#geometry
vedo finalmente le "misure" di orizzontale virtuale e tubo sterzo
(per noi in Italia... Giant, oltre gli angoli di sella e sterzo, indica solo reach e stack)

per la taglia L vedo un tubo sterzo da 15.5...
non sono esperto di ebike, e non vorrei sbagliare,
e magari è una misura corretta per far reagire nel giusto modo una e-mtb da 20kg
ma non è una misura "abbondante" rispetto a quanto si vede su altri prodotti 2016?
 

pompeo

Biker novus
24/9/11
36
0
0
val di Non TN
Visita sito
ho estratto una foto dal manuale che non è solo per la DIRT ma per tutte le e-bike GIANT....
come si puo vedere ci sono 2 comandi il city ed lo sport

il city ha il walk assist sotto il tasto Q mentre lo sport ne è sprovvisto....

penso che questa sia una personalizzazione di Giant e che magari sostituendo la pulsantiera si recuperi il walk assist o magari con una combinazione di tasti possa saltare fuori....ci ho provato ma ho azzerato il contachilometri totale.....comunque ho attivato il venditore che si informi presso il suo tecnico....vediamo....
 

Allegati

  • comandi.PNG
    comandi.PNG
    51 KB · Visite: 77

pompeo

Biker novus
24/9/11
36
0
0
val di Non TN
Visita sito
tiro su il 3d perché un uccellino mi ha detto che qualcuno qui dentro è venuto in possesso di una DIRT E+....aspettiamo foto e commenti...

nel frattempo ho avuto modo di usare un po la e-bike....ieri 1100mt di dislivello...40km percorsi di cui una ventina di salita dura ed a tratti sterrata...a volte 15%...tutto in STD a parte 200mt in SPORT.....sono tornato a casa con ancora il 40% di batteria.....premetto che io peso 95kg
..quindi mi ritengo molto soddisfatto....

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Si alla fine l'ho acquistata anch'io
e, almeno per ora, ne sono molto contento.

Prima di scriverne un po', specifico che erano ormai anni che non usavo una mtb
allenamento, tecnica, esperienza sono quindi di conseguenza

Inizio con l'occhio,
non ho scattato foto, ma online se ne trovano tante
per gusto, almeno in taglia L, trovo la dirt-e molto bella
ed a mio avviso, mostra bene come andrebbero inserite le parti in più presenti nelle bici elettriche, con motore e batteria integrati ma presenti alla vista.

Oltre l'occhio...
tra le tante e-mtb disponibili l'ho preferita in quanto mi sembrava rispecchiare bene, tra geometrie e dimensioni delle ruote, l'uso che ad oggi ne avrei potuto fare.
Dopo i primi km continua a sembrarmi molto equilibrata, ma ne riparliamo più in là.

Ci tengo ancora a far presente ad eventuali interessarsi all'acquisto che, almeno in taglia L, il telaio è ben "presente" tra le gambe, e se cercate un telaio compatto potrebbe non fare al caso vostro.

Per il peso, il modello dirt-e+1 (l'intermedio) è circa 22kg
ho scelto la versione intermedia per la batteria da 500wh e perchè vedo parte del gioco anche curarne la scelta dell'assemblaggio.
Spendendoci un po' in componenti, un paio di kg. vengono via...
ma quanto e dove valga la pena badare al grammo su una e-mtb è tutto un altro discorso.

Ancora due note
1 - Dal sito Giant Italia si legge che il motore è con asse ISIS drive
Da catalogo Giant Italia l'asse ISIS drive non è indicato
a bici giunta, l'asse pedivelle non era ISIS, ma l'ancor più classico perno quadro.
Per contro, anche se ancora non l'ho misurato, il Q factor delle pedivelle, mi sembra contenuto
2 - Non mi sarebbe dispiaciuto visti i pesi delle e-mtb, ma anche tenendo conto dei loro prezzi, l'utilizzo di uno standard d'aggancio della ruota posteriore più "robusto" in luogo del classico q.r. presente.

per ora mi fermo :P
 

pompeo

Biker novus
24/9/11
36
0
0
val di Non TN
Visita sito
[MENTION=917]rinoceronte[/MENTION]....ci hai fatto qualche km?.....raccontaci dai....:i-want-t:

la mia la ho portata in assistenza in quanto quando si trattava di pedalare faceva un rumore molto fastidioso....crick crock.....mi hanno ingrassato i bulloni del supporto motore ed ora è ritornata silenziosissima.....
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
[MENTION=917]rinoceronte[/MENTION]....ci hai fatto qualche km?.....raccontaci dai....:i-want-t:

un po' di km li ho fatti, ancora pochi a dir il vero...e per ora non posso far testo
non son mai stato un grande arrampicatore, e sono anni che son fermo

per ora l'unica "esperienza" che posso riportare
è la gioia di raggiungere pedalando luoghi che mai avrei pensato

cambiando tema
sulle nuove ed appena presentate full-e 2017
è comparso il tasto del "walking assist"
chissà se sarà possibile "aggiornare" i modelli precedenti
con il nuovi comandi e display
 

pompeo

Biker novus
24/9/11
36
0
0
val di Non TN
Visita sito
secondo me la possibilità che basti solo aggiungere un tasto continua a tenere banco nella mia testa....come dicevo in altro 3d....una volta mi è successo che sul display mi lampeggiava la funzione gradi centigradi che da manuale non esiste....quindi a livello software....sotto qualcosa esiste....solo che bisognerebbe avere in mano il service manual oppure qualcuno che se ne intenda
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
dirt-e+ 2017

Giant%202017%20e-bikes%20-%20Dirt-E_0.PNG


dovrebbe essere la versione intermedia, la +1
l'allestimento direi simile al 2016... ...salvo che (ad occhio) sembra montare una forcella in versione da 120mm.
 

pompeo

Biker novus
24/9/11
36
0
0
val di Non TN
Visita sito
bella anche la colorazione....la E+2 come la mia in Italia si trova solo gialla mentre ho visto che in Francia e Germania si trova anche nera e bianca....bellissima....

spero che x i modelli nuovi aggiungano il walking assist e qualche altra colorazione....
 

andrea320d

Biker novus
13/8/15
8
0
0
57
Visita sito
Salve a tutti, anch'io da qualche mese ho ritirato una Giant Dirt E+2, e sino ad oggi ho percorso quasi 900 km, sono molto soddisfatto di qusta e-bike, ma ora che ho visto i nuovi modelli Full 2017, penso che l'anno prossimo ci farò un pensierino per la E+1!
48e4725894cf19588f38c5815809fb7f.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

andrea320d

Biker novus
13/8/15
8
0
0
57
Visita sito
Grazie, per il benvenuto
riguardo ai consumi in modalità normal supera tranquillamente i 100 km di autonomia, dipende molto dal percorso da affrontare, ho notato dei vantaggi sostituendo i pedali con il mod. Core della Giant, che permettono una pedalata più efficace rispetto a quelli montati in origine più economici, con il 20% di consumo percorrevo circa 20 km, ora invece supero tranquillamente oltre i 30 km.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pompeo

Biker novus
24/9/11
36
0
0
val di Non TN
Visita sito
non pensavo che un pedale potesse fare la differenza...a me hanno montato quelli base...che + base non si puo:nunsacci:....te li hanno montati alla consegna o li hai messi dopo?....che prezzo hanno?
 

andrea320d

Biker novus
13/8/15
8
0
0
57
Visita sito
No li ho montati successivamente, alla consegna avevo dei pedali simili ai tuoi, poi ho montato i giant che hanno una superficie d'appoggio e di spinta maggiore! Gli ho ordinati dove ho preso la bici, ma si trovano anche su internet, sono questi..
4f188e712d37c29048d8466a25a32e4d.png



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo