Aiuto bicicletta principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franciz95

Biker novus
5/9/16
9
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e avrei bisogno di un aiuto per la scelta della mia nuova mountain bike. Sono un principiante, faccio qualche uscita saltuaria con una Merida di 15 anni fa di mio padre e credo sia giunto il momento di passare a qualcosa di più serio. Dopo circa 2 settimane di ricerca, e possedendo un budget di massimo 1000 euro ho trovato questi prodotti:
CANNONDALE TRAIL 2 (900 € online - listino 1200)
http://www.cannondale.com/Great Bri...parentid=9bc22880-ffe9-4861-bde8-4a11ba2ccbf6

SCOTT SCALE 960 (1000 € negozio- 1250 listino)
http://www.bikextreme.it/offerta-scott-scale-2016-p-1618.html

B'TWIN RAFAL 700 (750 € negozio - 1000 listino)
https://www.decathlon.it/mtb-rafal-700-275-nera-id_8338359.html

ORBEA MX 10 (900 €)
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-10

Per quanto riguarda il cambio ho capito che l'XT è superiore a DEORE e XLS, tuttavia la differenza non dovrebbe essere evidentissima da quel che ho letto; mi premeva invece avere una forcella Buona, ad aria, e su queste devo ancora capirci nulla. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano:)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ho inserito la 700 perche ho visto che come allestimento era al livello delle altre.. correggimi se sbaglio

l'unica con sterzo conico è la Scott mi sembra....come trasmissione più o meno si equivalgono....la forcella leggermente migliore ce l'ha la Cannondale che però monta una guarnitura di livello medio/basso

la Rafal 720 sarebbe la migliore secondo me....sicuramente a qualcuno questa affermazione darà bruciori di stomaco...
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
l'unica con sterzo conico è la Scott mi sembra....come trasmissione più o meno si equivalgono....la forcella leggermente migliore ce l'ha la Cannondale che però monta una guarnitura di livello medio/basso

la Rafal 720 sarebbe la migliore secondo me....sicuramente a qualcuno questa affermazione darà bruciori di stomaco...

Anche la Rafal 700 ha il canotto sterzo conico.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto al forum e avrei bisogno di un aiuto per la scelta della mia nuova mountain bike. Sono un principiante, faccio qualche uscita saltuaria con una Merida di 15 anni fa di mio padre e credo sia giunto il momento di passare a qualcosa di più serio. Dopo circa 2 settimane di ricerca, e possedendo un budget di massimo 1000 euro ho trovato questi prodotti:
CANNONDALE TRAIL 2 (900 € online - listino 1200)
http://www.cannondale.com/Great Bri...parentid=9bc22880-ffe9-4861-bde8-4a11ba2ccbf6[url]http://www.cannondale.com/Great%20Britain/Bike/ProductDetail?Id=370fb6fd-5b71-4d8f-a80c-a4566de9b3c8&parentid=9bc22880-ffe9-4861-bde8-4a11ba2ccbf6[/URL]

.../..

Per quanto riguarda il cambio ho capito che l'XT è superiore a DEORE e XLS, tuttavia la differenza non dovrebbe essere evidentissima da quel che ho letto; mi premeva invece avere una forcella Buona, ad aria, e su queste devo ancora capirci nulla. Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano:)
La Cannondale che hai linkato ha il prezzo in sterline :spetteguless:
online non si trova, ma in negozio sì e anche a molto meno
considerato che è un mod. 2016 ...

la sequenza a scendere = XT --> SLX --> Deore - XLS è un refuso
se vuoi farti un'idea dei gruppi SH di una certa levatura, clicca qui
 

Franciz95

Biker novus
5/9/16
9
0
0
Visita sito
La Cannondale che hai linkato ha il prezzo in sterline :spetteguless:
online non si trova, ma in negozio sì e anche a molto meno
considerato che è un mod. 2016 ...

la sequenza a scendere = XT --> SLX --> Deore - XLS è un refuso
se vuoi farti un'idea dei gruppi SH di una certa levatura, clicca qui
Perdonami ho confuso le lettere, comunque volevo qualche chiarimento appunto sulle forcelle; quella della cannondale è molto meglio o impercettibilmente? Potresti darmi un'infarinatura generale su quale forcella farebbe al caso mio?
La cannondale l'ho trovata a 900 euro online, non su quel sito, era semplicemente il primo che ho trovato per linkarla
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Scarteresti a prescindere la Btwin?
ma come?! :nunsacci:
la Rafal 720 sarebbe la migliore secondo me....
è proprio il contrario.....se hai intenzione di tenerla a lungo io prenderei proprio la Btwin....! magari la Rafal 720 però :spetteguless:

lo sterzo conico da maggiore rigidità e precisione a grandi linee...oltre che essere uno standard molto diffuso e quindi è un valore aggiunto....lo sterzo da 1" e 1/8 sta diventando sempre più raro
 

Franciz95

Biker novus
5/9/16
9
0
0
Visita sito
Mi chiedevo se c'è molta differenza tra la forcella Manitou M30 che monta la 700 e la forcella Manitou Marvel Pro che monta invece la 720, e un paragone anche con Rock Shox 30 silver tk solo air.
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Io al posto tuo prima di tutto girerei tutti i negozi di mtb delle tue zone e valuterei i prezzi finali che puoi tirare .. considerando che i modelli 2016 sono in dirittura d'arrivo potresti vagliare bike da 1300/1400 e rientrare con il budget ... poi magari linki i modelli e si cerca di fare il giusto consiglio... se invece la cernita è stata già fatta chi ha già risposto la pensa come me ..
 

Franciz95

Biker novus
5/9/16
9
0
0
Visita sito
Io al posto tuo prima di tutto girerei tutti i negozi di mtb delle tue zone e valuterei i prezzi finali che puoi tirare .. considerando che i modelli 2016 sono in dirittura d'arrivo potresti vagliare bike da 1300/1400 e rientrare con il budget ... poi magari linki i modelli e si cerca di fare il giusto consiglio... se invece la cernita è stata già fatta chi ha già risposto la pensa come me ..

Ho già girato i negozi della mia zona e tengono cannondale, trek, scott, ktm e orbea. Poi ovviamente c'è la decathlon con le sue B'twin. Io infatti ho chiesto la scelta tra modelli che appartengono a questi produttori perché essendo un principiante non vorrei comprare online. Inoltre spendere 1000 euro è il mio limite superiore che assolutamente non vorrei eccedere, anzi mi farebbe molto più piacere rimanere sugli 800
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Ciao, io ho preso una Scale 960 e devo dire che va veramente bene. Inoltre è un telaio buono al quale può valere la pena, se credi, fare qualche upgrade.

La Rafal è una 27.5 e in più è Decathlon, io non la prenderei.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Per quanto riguarda il telaio invece? Tra quello della Rafal 700 e quello della Scott Scale 960 quale dovrei preferire?
Non confondere la "qualità" di un telaio con le sue geometrie. Il telaio Scale qualitativamente è una garanzia, ma non a tutti piace, così come per ogni altro telaio, così come può essere per il telaio Rafal, che comunque è valido.
Quindi, quale preferire? Se sai che genere di geometrie sono più indicate per te puoi scegliere, altrimenti tirerai a caso.
Oltretutto tra Scale 960 e Rafal c'è pure una differenza di formato ruote...
 

Classifica mensile dislivello positivo