è arrivato il momento di upgradare la mia SCOTT EGENIUS o di aarbbiarmi con SCOTT

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Ho una Scott EGenius 720 contessa del 2016.
Bici fantastica che stò sfruttando gg dopo ss sempre di più.
Ogni uscita è un 0/1000 di dislivello.. la batteria nonostante la stazza della bici e il mio non peso piuma rende alla grande. Le gomme plus sono divertentissime e non riuscirei a tornare indietro. Mangiano letteralmente le salite su sterrato, si difendono bene su asfalto e in discesa non hanno rivali.
Ma c'è un ma…
Il modello da me acquistato il 720 non è montato benissimo per il suo prezzo originale di poco meno di 5000€.
Partendo dai freni idraulici Shimano M506 , con dischi da 180mm sia avanti che dietro. Non all'altezza !!
Anche le ruote non sono un granché.
Poi passiamo al cambio SLX con cassetta da 10 11-36
Per finire con l'assenza del cannotto sella telescopico che ormai tutte le ebike di un certo livello montano.
Comodissima la possibità di blocco e slocco forcella e ammo posteriore.

Veniamo al dunque…

Premesso che sono una exagonista… e che sono passata alle ebike per motivi di salute/perdita forma … il piacere di pedalare è rimasto e vorrei farlo nel miglior modo possibile.

I freni sono una vera schifezza… e vorrei cambiarli. Con cosa? Posso sfruttare gli attuali cavi interni?

Cambio… abituata ad usare XTR … SLX non all'altezza del tipo e del costo della bici. Aggiungo che la cassetta da 10 ormai è riservata alle bici entry level e l'assenza del 42 posteriore si fa sentire. Scott a differenza di altre aziende monta una la corona da 17. La maggioranza usa 15 quindi più agili.
L'assenza del 42 in salite dure ti costringe ad usare troppo la batteria. Dove potresti andare in eco agile .. devi passare in tour anche se potresti fare a meno di un aiuto del motore quasi doppio.

Probabilmente Scott o mi ha letta nel pensiero o ha avuto un bel po' di lamentele… fatto età che lo stesso modello di bici (stesso telaio, stesso ammo, stesso motore, stessa batteria) versione 2017 ha ricevuto tutte le migliorie da me richieste:

- freni migliori
- guarnitura da 15
- cambio migliore e cassetta da 11

Adesso mi restano 2 possibilità … o cambiare bici con modello 2017 ma ci rimetto un sacco di soldi… o upgrado la mia .

Voglio mantenere tutti i cavi interni che esteticamente sono una chicca…

Qui vi elenco come è montata la mia versione 2016

Telaio: Alluminio 6061 per ruota da 27.5", specifico per sistema Bosch Performance CX e pneumatico da 3.0
Motore: Bosch Performance CX 36V 250W
Batterie: Ioni di Litio 36V, 500Wh a 40 celle
Display: Bosch Intuvia multifunzioni con comando a manubrio
Forcella: FOX 34 Float Performance Elite Air, blocco a manubrio, escursione 140mm
Ammortizzatore posteriore: FOX Nude regolabile in compressione ed estensione
Deragliatore posteriore: Shimano SLX RD-M675 Shadow Plus, dieci velocità
Leva cambio: Shimano Deore SL M610, Rapidfire Plus con indicatore
Pacco pignoni: Shimano CS-HG50 pignoni 11-36, dieci velocità
Catena: KMC X10
Leva freno: Shimano BL-M506, idraulico
Sistema freno anteriore: Shimano M506 con disco da 180mm
Sistema freno posteriore: Shimano M506 con disco da 180mm
Pneumatici: Schwalbe Nobby Nic EVO, 27.5" per 300Tubeless Ready
Cerchi: Syncros X-40 Tubeless Ready
Mozzo anteriore: Formula CL-811
Mozzo posteriore: Shimano ZEE FH-M645
Raggi: DT Champion
Manubrio: Syncros FL 2.0 in alluminio, altezza regolabile
Piantone: Syncros TR 2.0
Manopole: Syncros Pro Lock-On
Sella: Syncros XM 2.0
Reggisella: Syncros FL2.5/ 31.6mm
Pedali: nessuno
Peso: 21.50Kg

e qui vedere come è montata la 2017

SCOTT EGENIUS 720 CONTESSA 2017

Frame E-Genius 700 Plus / 6061 Alloy custom butted tubes
tapered Headtube / BB height adj.

E.Drive System Bosch Performance CX 250w System
w/500wh Battery / new Purion Display

Fork FOX 34 Float Performance Air
Grip3 / 3-Modes / 15x110mm QR axle / tapered steerer
Reb. Adj. / Lockout / 140mm travel

Rear Shock FOX NUDE SCOTT custom w. travel / geo adj.
3 modes: Lockout - Traction Control -Descend
DPS / Reb. Adj.
Travel 130 - 90 - Lockout / 190X50mm

Headset Syncros OE Press Fit / Tapered 1.5" - 1 1/8"
OD 50/61mm / ID 44/55mm

Rear Derailleur Sram NX1 11 Speed

Shifters Sram NX1 Trigger

Brakes Shimano BR-M615 Disc 200/F and 200/R SM-RT64 CL Rotor

Crankset Miranda Delta 15T +8.65mm

Handlebar Syncros FL2.0 mini Riser bar
Alloy 7050 D.B. / 9° / 740mm / 12mm rise

Syncros Women Pro Lock-On grips

H'stem Syncros TR2.0
6061 Alloy / 3D forged / oversize 31.8mm
1 1/8" / +6° angle
Seatpost Syncros Dropper 2.0 / YSP12 ICR / Remote
31.6mm / S size 100mm / M, L 120mm
Seat Syncros XR2.5 Women

Hub (Front)Formula CL 811

Hub (Rear)Shimano ZEE FH-M645

ChainSram CN-PC1110

Cassette Sram PG1130 / 11-42 T

Spokes DT Champion

Rims Syncros X-40 / 32H / 40mm
Tubeless ready

Tires Maxxis
Front Maxxis Minion DHF
Rear: Maxxis Rekon / 2.80 x 27.5 / 60TPI
Kevlar Bead / TR Tubeless ready

Help me … certo è che scott mi sente!! A quel prezzo adesso la mia bici svaluta tantissimo…

Zila
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Credo che non ti rimanga che upgradare , Scott come tutte le case ha bisogno di vendere bici tutti gli anni quindi è ovvio che cambino/migliorino i modelli.
Certo che 5000€ per quel montaggio... Ma si sa che Scott è cara...

NB se i 506 non sono sufficienti non aspettarti che i 615 facciano miracoli , siamo lì... Per sentire un po di differenza bisogna andare su roba più costosa ...
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
[MENTION=58909]ZILA[/MENTION] :
secondo me te la cavi con relativamente poco ad aggiornare la tua.
Cassetta 11-42 x 10V la fà la sunrace.... circa 50€
Freni: controlla di non avere le pastiglie in resina che fanno cagare e montale metalliche.
Se ancora non basta aumenta i dischi a 200mm
Monta la corona da 15.
Per i telescopici c'è di tutto e di tutti i prezzi....

Buon Lavoro

PS con le ebike non c'è bisogno di una montagna di pignoni ma di catene robuste
 

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Occhio che il bosch a modificare i rapporti va in errore, ma si può far sistemare il software da un tecnico bosch, telescopico indispensabile, ma si monta facilmente, un upgrade ai freni non fa sicuramente male, inutile passare agli 11 rapporti, cambia solo la cassetta, se non sbaglio sunrace ha presentato anche quella col 46

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Secondo me conviene l'upgrade, Io sulla mi haibike ho messo
Cassetta sunrace 11-42 10v circa 50€
Telescopico rock shox reverb 125mm circa 200€
Forcella yari da 160 circa 600€ (Ma ho venduto l'originale a 270€)
Serie sterzo angleset circa 50€

Quindi con circa 630€ ho fatto un bel l'upgrade .....sicuramente ho speso meno di una eventuale vendita e acquisto nuovo modello.

Prossimo acquisto i freni (ho i 615), sono indeciso tra Maura mt5, shimano zee o sram guide R......appena finisco le pasticche decido......

Se ti piace la bici che hai ti conviene investirci su qualcosa,anche un passo per volta in modo che non pesi troppo.....

Ciauz
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
opinione(tra l'altro non argomentata) decisamente discutibile.
entrambe hanno i loro pro in base al tipo di utilizzo.

La mia affermazione si basa sia sul mio vissuto, a parità di impianto le pastiglie in resina valgono pochino anche se usate con i dischi dedicati ... (e pensa che me ne sono accorto sulla gravel che non ha sta gran necessità di freni mostruosi), che sulla statistica delle esperienze altrui su bici pesanti e penso di poter dire con una certa sicurezza che una e-bike è sia pesante che con ruote dall'innerzia non proprio contenuta. Poi ogniuno è libero di vederla come preferisce.
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Io (su altro modello di bici) ho montato i freni XT con dischi icetech e pastiglie in resina e mi trovo molto bene. Immagino dipenda anche dallo stile di guida e io vado piano :il-saggi:
Un reggisella telescopico relativamente economico ma che fa bene il suo lavoro e quello di XLC e come hanno già scritto altri la cassetta Sunrace 11-42 ti risolve il problema dei rapporti più agili.
Sarei curioso di provare il nuovo cambio appositamente pensato da SRAM per le ebike, EX-1 11-48, ma costa una fucilata.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
820
4
0
Monferrato
Visita sito
Secondo me conviene l'upgrade, Io sulla mi haibike ho messo
Cassetta sunrace 11-42 10v circa 50€
Telescopico rock shox reverb 125mm circa 200€
Forcella yari da 160 circa 600€ (Ma ho venduto l'originale a 270€)
Serie sterzo angleset circa 50€

Quindi con circa 630€ ho fatto un bel l'upgrade .....sicuramente ho speso meno di una eventuale vendita e acquisto nuovo modello.

Prossimo acquisto i freni (ho i 615), sono indeciso tra Maura mt5, shimano zee o sram guide R......appena finisco le pasticche decido......

Se ti piace la bici che hai ti conviene investirci su qualcosa,anche un passo per volta in modo che non pesi troppo.....

Ciauz

Scusa, sistema angleset, quindi la possibilità di modificare l'angolazione vero? (scusa ma sono un pò ignorante in materia) costa poco così? E in che pezzi consiste? E' affidabile? Dove lo trovo?
Per i freni io ho gli SLX (180 dietro e 203 davanti) e mi trovo benone, mai problemi anche con dislivello negativo continuo (1800 metri) su scassato di 3-4 ore.
Per la cassetta Sunrace 11-42 o 11-46: sicuro che funzioni perfettamente la cambiata come prima?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La mia affermazione si basa sia sul mio vissuto, a parità di impianto le pastiglie in resina valgono pochino anche se usate con i dischi dedicati ... (e pensa che me ne sono accorto sulla gravel che non ha sta gran necessità di freni mostruosi), che sulla statistica delle esperienze altrui su bici pesanti e penso di poter dire con una certa sicurezza che una e-bike è sia pesante che con ruote dall'innerzia non proprio contenuta. Poi ogniuno è libero di vederla come preferisce.

io la vedo come le uso.

attualmente monto metallica all' anteriore e resina al posteriore, prima avevo solo resina, ma su lunghe discese o d'estata con molto caldo andavano in fading.
il pro è che anche a freddo, quindi inverno o a inizio giro, frenano di piu delle metalliche , che per rendere di piu devono andare in temperatura.

di contro hanno la durata minore e di molto, pareggiata però dal costo minore e di molto.
 

fulltux

Biker popularis
14/9/03
60
14
0
Visita sito
io la vedo come le uso.

attualmente monto metallica all' anteriore e resina al posteriore, prima avevo solo resina, ma su lunghe discese o d'estata con molto caldo andavano in fading.
il pro è che anche a freddo, quindi inverno o a inizio giro, frenano di piu delle metalliche , che per rendere di piu devono andare in temperatura.

di contro hanno la durata minore e di molto, pareggiata però dal costo minore e di molto.

Probabilmente era l'espressione "fan cagare" un pò troppo colorita e me ne scuso ma stiamo dicendo la stessa identica cosa mi pare......
Chiaramente do per scontato che essendo una e-mtb "si faccia il doppio della salita" e quindi anche il doppio della discesa...... da li l'uso delle metalliche e il disco da 200, che a mio avviso dovrebbero mettere una bella pezza con poca spesa
 

cap24

Biker serius
3/3/16
109
15
0
Visita sito
Scusa, sistema angleset, quindi la possibilità di modificare l'angolazione vero? (scusa ma sono un pò ignorante in materia) costa poco così? E in che pezzi consiste? E' affidabile? Dove lo trovo?
Per i freni io ho gli SLX (180 dietro e 203 davanti) e mi trovo benone, mai problemi anche con dislivello negativo continuo (1800 metri) su scassato di 3-4 ore.
Per la cassetta Sunrace 11-42 o 11-46: sicuro che funzioni perfettamente la cambiata come prima?
l'angleset l'ho preso usato ,ma in pratica nuovo,qui sul mercatino.è costituito da vari componenti tra cui degli inserti eccentrici che ti permettono di variare l'angolo da 0,5 1 o 1,5 sia in più che in meno.

Nuovo costa tanto però se ti accontenti di un solo angolo fisso c'è la workscomponent che propone una serie sterzo angolata a poco più di 100€.

Per la cassetta via tranquillo, io con la sunrace mi trovo benissimo, ovviamente ho dovuto cambiare catena e regolare il cambio, sulla Scott non so se è necessario cambiare la catena,l'haibike ha un rinvio con pignoncino aggiuntivo sul carro.

Penso che abbiamo gli stessi freni slx m615 boh, io non li trovo così potenti, sono curioso di passare ai 4 pistoncini.

Ciauz
 

gelindo67

Biker serius
23/6/12
157
3
0
modena
Visita sito
Ma siete sicuri che la sunrace dia problemi al Bosch? Io ho una Tramount ed ho montato la Sunrace 11-42 e non mi ha dato mai un problema ne con il Pignone da 15 ne con quello da 16. Forse da problemi con il Bosch montato su qualche marca di biciclette in particolare....
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ma siete sicuri che la sunrace dia problemi al Bosch? Io ho una Tramount ed ho montato la Sunrace 11-42 e non mi ha dato mai un problema ne con il Pignone da 15 ne con quello da 16. Forse da problemi con il Bosch montato su qualche marca di biciclette in particolare....

Si, dipende sempre dai parametri che ogni singola Marca di e-bike decide di settare sul motore (Bosch).

Faccio presente però che l'err 503 non esce sempre e/o solo viaggiando con i rapporti al di fuori del range settato, ma dopo un determinato tempo di uso (10-15 minuti)............:omertà:

Perciò non usando costantemente il 42T posteriore può benissimo non uscire l'errore.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Grazie a tutti per le preziose risposte.
I freni sono l'argomenti principale…e devo assolutamente capire quali montare… a costo di spendere.
Ho la bici da inizio giugno… e ho già cambiato le pastiglie originali Shimano 3 volte davanti e dietro. Non vado tutti i giorni… uso la bici… ma il problema è che se faccio 0/1000 mt … poi devo fare 1000/0 mt… quindi 1000 mt di discesa.
Oggi ho fatto un 0/1200 mt … e sono stufa di sentir fischiar i freni perché le pastiglie stan finendo. Frenate lunghe… non precise… arrivo a casa con le dita massacrate.. se non controllo bene la frenata rischio di farmi male… e visto che la sicurezza viene prima di tutto… cambierò i freni prima possibile.

Riguardo ai rapporti… non dico di viaggiare sempre con il 42 .. ma quando serve è meglio usarlo. Ci son rapporti intermedi che manco uso…

Adesso valuto bene tutto…

Riassumendo.. mi consigliate

FRENI??? DISCHI?? PASTIGLIE?? non voglio spendere un capitale ma neanche andare al risparmio…

CASSETTA?

Sulla vecchia bici ho un cannotto telescopico KS.. devo vedere se è compatibile come diametro. E' quello che si sblocca con la leva sotto sella… niente di fantastico ma meglio di nulla.

Grazie ancora..

Laura

P.S. capisco che scott voglia vendere bici nuove.. ma la cassetta da 11 la montano tutte le ebike dai 3000€ in su… visto che la mia ne costa 5000€ potevano sprecarsi un po' di più .. idem per freni
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Grazie a tutti per le preziose risposte.
I freni sono l'argomenti principale…e devo assolutamente capire quali montare… a costo di spendere.
Ho la bici da inizio giugno… e ho già cambiato le pastiglie originali Shimano 3 volte davanti e dietro. Non vado tutti i giorni… uso la bici… ma il problema è che se faccio 0/1000 mt … poi devo fare 1000/0 mt… quindi 1000 mt di discesa.
Oggi ho fatto un 0/1200 mt … e sono stufa di sentir fischiar i freni perché le pastiglie stan finendo. Frenate lunghe… non precise… arrivo a casa con le dita massacrate.. se non controllo bene la frenata rischio di farmi male… e visto che la sicurezza viene prima di tutto… cambierò i freni prima possibile.

Riguardo ai rapporti… non dico di viaggiare sempre con il 42 .. ma quando serve è meglio usarlo. Ci son rapporti intermedi che manco uso…

Adesso valuto bene tutto…

Riassumendo.. mi consigliate

FRENI??? DISCHI?? PASTIGLIE?? non voglio spendere un capitale ma neanche andare al risparmio…

CASSETTA?

Sulla vecchia bici ho un cannotto telescopico KS.. devo vedere se è compatibile come diametro. E' quello che si sblocca con la leva sotto sella… niente di fantastico ma meglio di nulla.

Grazie ancora..

Laura

P.S. capisco che scott voglia vendere bici nuove.. ma la cassetta da 11 la montano tutte le ebike dai 3000€ in su… visto che la mia ne costa 5000€ potevano sprecarsi un po' di più .. idem per freni


Scusami Laura se mi permetto, ma tu prima di acquistare codesta ebike non hai dato un occhiata alla lista dei componenti?

Il discorso sulla qualità prezzo dovevi farlo prima secondo me, o pensavi che scott fosse la miglior marca qualita/prezzo a prescindere?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
.......
P.S. capisco che scott voglia vendere bici nuove.. ma la cassetta da 11 la montano tutte le ebike dai 3000€ in su… visto che la mia ne costa 5000€ potevano sprecarsi un po' di più .. idem per freni

Mica vero sai, in casa Haibike, ad esempio, quasi tutte le Sduro hanno l'11-36 a 10 velocità.:omertà:
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Scusami Laura se mi permetto, ma tu prima di acquistare codesta ebike non hai dato un occhiata alla lista dei componenti?

Il discorso sulla qualità prezzo dovevi farlo prima secondo me, o pensavi che scott fosse la miglior marca qualita/prezzo a prescindere?

Forse dovevo spiegare un po' di cose prima. Mesi fa ho scritto un lungo post… dove spiegavo di aver ordinato una Haibike Xduro allmountain. Questo a novembre. Poi la Xduro è diventata Sduro per motivi di consegne. Poi è ritornata Xduro… ma ad aprile davanti alla certezza di non aver la bici prima di agosto 2016 ho detto stop!! Scott l'avevo scartata per il costo.
Mi sono orientata su una cube stereo … ma anche qui … dopo sett di attesa… consegna spostata a fine luglio .
A questo punto ho trovato disponibile la scott egenius 720 contessa… (colori donna)… e l'ho presa al volo!! 5000€ di bici.. .per un agonia iniziata a novembre.
Prima di Scott ho valutato molto bene i componenti di tutte le altre ebike… ma sono stata presa in giro da promesse … e non potevo rischiare di perdere la stagione.
La bici è stata ordinata a scatola chiusa… non ho potuto provarla.
Inesperta di ebike … ho pensato che una cassetta più ridotta non fosse un problema. Non conoscevo i freni… e ancor meno la guarnitura di una bici.
Conoscevo molto bene i motori..
Adesso dove aver pedalato tanto… in tutte le situazioni… ho tirato le conclusioni: è montata da schifo!!

Anni fa quando correvo in MTB ero maniacale nei componenti della bici. Sempre custom. Ma gareggiavo… e un cambio veloce voleva dir tanto .. al pari di freni funzionali.

Adesso mi diverto e mi sono fidata… spendendo non poco.

Da anni sono fuori dal mondo della MTB… non sono più aggiornata su migliori componenti così chiedo a voi.

Grazie

Zila
 

Classifica mensile dislivello positivo