Upgrade vecchia bottecchia

gnacio80

Biker novus
19/10/16
14
0
0
Visita sito
Salve...premetto che mi sono affacciato al.mondo mtb da poco, con una full della bottecchia piuttosto datata, adesso che mi sono reso conto che mi piace pedalare, volevo pian piano migliorarla un po'.. Più precisamente nell'ordine vorrei mettere i freni a disco, ma per farlo dovrei cambiare ruote...però a quel punto dovrei cambiare anche tutto il cambio, adesso ha 7x3 vorrei montare un shimano zee 10vel !! Insomma volevo fare una cosa graduale ma alla fine dovrei cambiare mezza bici.. Mi conviene?? Grazie.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
No, non ti conviene.
Primo perché dovresti vedere se il telaio è predisposto per eventuali modifiche che vuoi fare, secondo perché andresti a spendere più soldi di quanti ne spenderesti a cambiare direttamente la bici e rimarresti comunque con una bici vecchia.
 

gnacio80

Biker novus
19/10/16
14
0
0
Visita sito
No, non ti conviene.
Primo perché dovresti vedere se il telaio è predisposto per eventuali modifiche che vuoi fare, secondo perché andresti a spendere più soldi di quanti ne spenderesti a cambiare direttamente la bici e rimarresti comunque con una bici vecchia.

Il mio ragionamento nella voler migliorare pian piano era soltanto x non spendere 2000 euro tutti in una botta, ma spalmare la spesa nel tempo... Anche se il telaio è vecchio pazienza, non mi interessa avere un telaio recente ma soltanto una bici più performante!!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Il mio ragionamento nella voler migliorare pian piano era soltanto x non spendere 2000 euro tutti in una botta, ma spalmare la spesa nel tempo... Anche se il telaio è vecchio pazienza, non mi interessa avere un telaio recente ma soltanto una bici più performante!!
Ma a 1300 c'è la rr 740s, a 800 la 720 s, le canyon a circa 1600, dipende da quanto puoi spendere
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Salve...premetto che mi sono affacciato al.mondo mtb da poco, con una full della bottecchia piuttosto datata, adesso che mi sono reso conto che mi piace pedalare, volevo pian piano migliorarla un po'.. Più precisamente nell'ordine vorrei mettere i freni a disco, ma per farlo dovrei cambiare ruote...però a quel punto dovrei cambiare anche tutto il cambio, adesso ha 7x3 vorrei montare un shimano zee 10vel !! Insomma volevo fare una cosa graduale ma alla fine dovrei cambiare mezza bici.. Mi conviene?? Grazie.

Se vuoi mettere i freni a disco vuol dire che la bici ha i v-brake o qualcosa del genere e per mettere il disco davanti oltre alla ruota devi anche cambiare la forcella che ha l' attacco per la pinza ed una forcella decente ti ci vogliono dai 150 ai 200 euro, poi devi vedere se i cuscinetti dello sterzo sono compatibili con le forcelle piu' recenti. Dietro poi il telaio e' predisposto per montare una pinza? ha l' attacco? Mettere le 10v su una bici che monta le 7v devi anche vedere se il telaio dietro e' largo abbastanza per poter ospitare la cassetta piu' grossa e per montare il zee devi vedere se i cuscinetti della guarnitura sono compatibili (press-fit, BB80, BB92, PF30, GXP) con il tuo telaio.
L' idea di spenderli gradualmente e' una buona idea perche' ti permette di non dissanguarti tutto in una volta ma a quel punto, viste le tante variabili in gioco, prendi una bici nuova e la paghi a rate cosi' hai un mezzo moderno e non ti sveni!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il mio ragionamento nella voler migliorare pian piano era soltanto x non spendere 2000 euro tutti in una botta, ma spalmare la spesa nel tempo... Anche se il telaio è vecchio pazienza, non mi interessa avere un telaio recente ma soltanto una bici più performante!!

Peccato che una bici più performante puoi farla solo con un telaio che ne permetta lo sviluppo.
Senza spendere molto, già con 1.000€ +o- puoi trovare front in alluminio che già ti permettono miglioramenti.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Assolutamente non conviene.. se è quella non si può reputare una full.. per il resto se non hai soldi continua a usare quella ma invece che comprare i pezzi li metti da parte dentro un vasetto con scritto new mtb FULL.. altrimenti rate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gnacio80

Biker novus
19/10/16
14
0
0
Visita sito
Se vuoi mettere i freni a disco vuol dire che la bici ha i v-brake o qualcosa del genere e per mettere il disco davanti oltre alla ruota devi anche cambiare la forcella che ha l' attacco per la pinza ed una forcella decente ti ci vogliono dai 150 ai 200 euro, poi devi vedere se i cuscinetti dello sterzo sono compatibili con le forcelle piu' recenti. Dietro poi il telaio e' predisposto per montare una pinza? ha l' attacco? Mettere le 10v su una bici che monta le 7v devi anche vedere se il telaio dietro e' largo abbastanza per poter ospitare la cassetta piu' grossa e per montare il zee devi vedere se i cuscinetti della guarnitura sono compatibili (press-fit, BB80, BB92, PF30, GXP) con il tuo telaio.
L' idea di spenderli gradualmente e' una buona idea perche' ti permette di non dissanguarti tutto in una volta ma a quel punto, viste le tante variabili in gioco, prendi una bici nuova e la paghi a rate cosi' hai un mezzo moderno e non ti sveni!

Attualmente ha v-brake e ha sia davanti che dietro gli attacchi del tipo IS per freni a disco. Quanto deve essere grande il carro dietro per alloggiare il pacco pignoni da dieci?? Per vedere il tipo di movimento centrale devo smontare pedivelle e guarnitura?? Grazie
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sì funziona, ma ...
biciclette così se ne possono trovare
a € 125 --> qui accessoriata e con annessi parafanghi
a € 55 ---> qua comprensiva (credo) di catena antifurto
e montarci poi uno Zee BR-M640 che costa solo € 190? :nunsacci:

m9sg1f.png
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
dopo aver visto le foto concordo con chi ti ha già detto che spenderci su soldi non ne vale la pena, meglio mettere da parte i soldi e prendere qualcosa di buono, piuttosto che aggiornare quella bici che alla fine avrà parte dei componenti nuovi ma sempre una bici vecchia sarà...
 

Classifica mensile dislivello positivo