Restauro bici '90

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti, mi è venuta la scimmia di restaurare una mtb '90 che possiedo..... Rigida (pure la forca), e trasmissione con tripla..... Chiedo a tutti, dato che non ho mai fatto una cosa del genere, cosa devo fare per portarla allo stato originale, anzi meglio.
La bici è una "ganna" (???) del 97 ancora funzionante, con freni cantilever (pasticche secche) e trasmissione 3x6 shimano SIS(funziona alla perfezione-così per dire-).
Avrei intenzione di cambiare solo le gomme e i pedali, e restaurare al meglio il resto così da avere un bel muletto vintage. Mi potreste dare qualche indicazione su dove iniziare, premetto che ho abbastanza esperienza in ambito meccanico
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Tu lo sai da dove iniziare.
Gomme e pedali.
Se non c'è ruggine sul telaio, controlla la trasmissione se usurata, cambia i cavi ma a quello che dici sembrano buoni e sostituisci i pattini dei freni
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Tu lo sai da dove iniziare.
Gomme e pedali.
Se non c'è ruggine sul telaio, controlla la trasmissione se usurata, cambia i cavi ma a quello che dici sembrano buoni e sostituisci i pattini dei freni
I cavi vanno cambiati, il fatto è che i comandi cambio non sono smontabili......(i vecchi sis a levetta che ruota), controllata la trasmissione ho notato una corona spostata( ma si aggiusta facilmente).
I miei due principali problemi sono : i pattini dei freni cantilever che sono stra bloccati ( su cui non ho affatto esperienza) e i cavi trasmissione .Grazie comunque della risposta
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se li ricordo bene, i cavi dei sis hanno una normale testa che si blocca nell'alloggio.
Per i pattini, lascia agire per un po' il wd40 e si muoveranno
 

Classifica mensile dislivello positivo