Centrifughe

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
secondo altroconsumo non ci sono differenze rilevanti sul contenuto nutrizionale, la favola delle vitamine e degli enzimi è puro marketing dei venditori di estrattori, più liquido il centrifugato e più denso l'estratto, io da cinque anni amo carota-mela-zenzero o anche carota-arancia-zenzero, con carota e mela ci sta bene al posto dello zenzero anche il limone, centrifugato con la buccia, ma non troppo che copre tutto.
ma se ci butti anche fragole, squisite, o kiwi, o altro che hai in casa, va ben tutto!
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
secondo altroconsumo non ci sono differenze rilevanti sul contenuto nutrizionale, la favola delle vitamine e degli enzimi è puro marketing dei venditori di estrattori, più liquido il centrifugato e più denso l'estratto, io da cinque anni amo carota-mela-zenzero o anche carota-arancia-zenzero, con carota e mela ci sta bene al posto dello zenzero anche il limone, centrifugato con la buccia, ma non troppo che copre tutto.
ma se ci butti anche fragole, squisite, o kiwi, o altro che hai in casa, va ben tutto!
No, ti assicuro che cambia, anchea frequenza di 40g/s

Sent from my C5303 using MTB-Forum mobile app
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao a tutti
Dopo un uscita o prima bevete una centrifuga di frutta?
Se si cosa gli mettete dentro?
Grazie

centrifughe mai provate, estratti per un periodo li facevo spesso e dopo l'uscita un bel bicchierone (anche enorme) di estratto di frutta mi faceva stare proprio bene... ora ne preparo meno (mangio la frutta intera), ma è per pigrizia e non altro.

Come ingredienti niente di particolarmente ricercato: mele in abbondanza, arance e limone principalmente. poi eventualmente carota o kiwi o altro che avevo sotto mano e mi facesse voglia provare. Ah, uso l'estrattore praticamente solo d'inverno... d'estate la frutta fresca di stagione è troppo buona mangiata intera...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho preso l'estrattore un anno fa convinto di aver fatto una scelta fondamentale per la salute e lo sport ma passato il primo periodo ho ricominciato a mangiare frutta e verdura intera che in primis è più buona e poi non si scartando le fibre che sono importanti per vari motivi tra cui l'indice glicemico che resta più controllato...Diciamo che è stato spinto molto dalla pubblicità e sul web dai salutisti di turno ma alla fine si è rivelato per quello che era, cioè una moda senza fondamenti scientifici...Oggi lo uso una volta alla settimana quando capita per non buttare frutta e verdura avanzata mi faccio un succo e lo bevo senza pensare a pre/post allenamenti...L'unica reale funzione benefica in ottica sportiva rispetto al consumo di frutta intera è la velocità di digestione, una mela intera necessità di ore mentre un estratto in un quarto d'ora è andato ma sono solo zuccheri senza fibre..Non proprio il massimo in ottica salute e benessere
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Anche io sono dell'idea che la frutta andrebbe mangiata intera.
E quando possibile con la buccia (ben lavata).

Al mattino faccio una colazione equilibrata, personalizzata.
Suggerita nel quadro di una dieta prescrittami dai dietologi del centro di Dietetica e nutrizione clinica dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano.

Mi fido molto più di loro che dei produttori di centrifughe ed estrattori, che hanno altri interessi che la salute mia... o di chiunque altro.

Poi fate come preferite
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Anche io sono dell'idea che la frutta andrebbe mangiata intera.
E quando possibile con la buccia (ben lavata).

Al mattino faccio una colazione equilibrata, personalizzata.
Suggerita nel quadro di una dieta prescrittami dai dietologi del centro di Dietetica e nutrizione clinica dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano.

Mi fido molto più di loro che dei produttori di centrifughe ed estrattori, che hanno altri interessi che la salute mia... o di chiunque altro.

Poi fate come preferite

Su Niguarda ci sarebbe da aprire una discussione ampia e articolata...Personalmente e per varie vicende l'ho frequentato spesso e il giudizio è estremamente negativo..Nei reparti ho visto servire pranzi a base di riso pane patate a malati diabetici e poi arrivava l'infermiera con il punturone d'insulina (rimborsato dalla regione).Con il centro nutrizione ho discusso dopo un loro articolo dove ponevano ancora il latte come principale rimedio all'osteoporosi quando oramai tutti sanno che questo alimento specialmente per gli over 50 il calcio lo toglie dalle ossa..Infine in un reparto avevano dato per spacciata mia madre nel gennaio 2011 (mi dissero che non arrivava ad Aprile per tumori e metastasi varie senza una reale evidenza) qui noi ci oppenemmo a cure estreme tipo chemioterapia.Sto andando ora da lei per portarla a fare la spesa e poco tempo fa ho rivisto quel medico che si pronunciò in quella maniera funesta e mi disse che dobbiamo ringraziare il cielo....Potete immaginare dove l'ho mandato
Giusto non fidarsi di chi produce estrattori e simili spacciandoli per salvavita ma nemmeno incensare la sanità pubblica a priori eperché istituzione è saggio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'estrattore e' molto utile per integrare la dieta dei bambini solitamente molto selettiva, si possono fare succhi gradevoli che contengo verdure o frutti che altrimenti non mangerebbero direttamente. Inoltre si posso fare ottimi gelati fatti in casa e sani.
Per il resto la penso come Velocity, per un adulto e' uno strumento superfluo, meglio mangiare direttamente la frutta e la verdura.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
L'estrattore e' molto utile per integrare la dieta dei bambini solitamente molto selettiva, si possono fare succhi gradevoli che contengo verdure o frutti che altrimenti non mangerebbero direttamente. Inoltre si posso fare ottimi gelati fatti in casa e sani.
Per il resto la penso come Velocity, per un adulto e' uno strumento superfluo, meglio mangiare direttamente la frutta e la verdura.

quoto entrambe le cose ma mentre pedali mangiare frutta non è semplice, bere una centrifuga sì
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Su Niguarda ci sarebbe da aprire una discussione ampia e articolata...Personalmente e per varie vicende l'ho frequentato spesso e il giudizio è estremamente negativo..Nei reparti ho visto servire pranzi a base di riso pane patate a malati diabetici e poi arrivava l'infermiera con il punturone d'insulina (rimborsato dalla regione).Con il centro nutrizione ho discusso dopo un loro articolo dove ponevano ancora il latte come principale rimedio all'osteoporosi quando oramai tutti sanno che questo alimento specialmente per gli over 50 il calcio lo toglie dalle ossa..Infine in un reparto avevano dato per spacciata mia madre nel gennaio 2011 (mi dissero che non arrivava ad Aprile per tumori e metastasi varie senza una reale evidenza) qui noi ci oppenemmo a cure estreme tipo chemioterapia.Sto andando ora da lei per portarla a fare la spesa e poco tempo fa ho rivisto quel medico che si pronunciò in quella maniera funesta e mi disse che dobbiamo ringraziare il cielo....Potete immaginare dove l'ho mandato
Giusto non fidarsi di chi produce estrattori e simili spacciandoli per salvavita ma nemmeno incensare la sanità pubblica a priori eperché istituzione è saggio


Il discorso era relativo ad un confronto tra frutta tal quale e estratti ottenuti per centrifugazione, o altri metodi.
Su quello mi sembra che siamo d'accordo.

Per il resto vorrei evitare polemiche e OT.
Ma ciò che riporti tu sulla sanità pubblica, a tutti i livelli, non ha molta attinenza. E non mi trova molto concorde.
Va anche sottolineato che hai messo insieme le cose più varie senza nessuna parentela col tema di cui stavamo discutendo.
E' una tua esperienza, non certo la verità assoluta, in considerazione del fatto che potrei raccontarti di esperienze totalmente diverse.

Posso riportare la mia, nello specifico del centro dietologico di Niguarda.
Io sono classificato come diabetico non insulinodipendente, e posso dirti che ciò che dici su riso, pane, patate, o sul latte, non corrisponde alle indicazioni dietologiche che ho ricevuto. Nessun alimento è davvero vietato, ma ne viene indicata la quantità massima tollerabile. E l'integrazione di Vitamina D è ciò che viene suggerito per sopperire alla carenza di calcio.

Premetto che non amo i manicheismi o le radicalizzazioni assolute, per questo motivo non capisco come si possa condannare a priori la sanità pubblica, soprattutto in Lombardia, dove raggiunge livelli di efficienza pari o superiori a quella privata.
Ho un'assicurazione sanitaria che copre anche le spese sanitarie della sanità privata. Ma cerco di avvalermi del meglio di cui posso disporre.
E nel caso specifico si tratta di un centro di eccellenza da cui, personalmente ripeto, ho solo avuto grandi benefici.

Magari vale la pena di tornare in tema
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non ho condannato a priori la Sanità Lombarda, ho detto che per quanto mi riguarda ho avuto esperienze pessime a Niguarda e l'argomento che lo accumunava a questa discussione era l'alimentazione in genere..Io sono molto scettico su certi approcci della medicina tradizionale (specialmente se si parla di nutrizione e patologie) perché ciò che viene ancora riportato oggi è basato su studi vecchi di 20anni...Difatti trovi ancora chi dice che le uova fanno alzare il colesterolo, che il latte fa bene alle ossa che pane pasta e riso fanno parte di una sana dieta mediterranea e magari chi ti propina queste teorie è pure sovrappeso con la pressione alta come il nutrizionista che seguiva mia madre .Per me ma non solo per me, tutto ciò è follia pura e la proliferazione delle malattie metaboliche (tra cui il diabete e l'obesita) è la riprova che qualcosa non va in queste teorie e a pensar male forse a qualcuno fa pure comodo che le cose vadano in questo modo (AZIENDE ospedaliere e industrie farmaceutiche in primis)...Per il resto sei fortunato a poterti permettere l'assicurazione privata perché con la mutua fai in tempo a morire se hai bisogno di una visita urgente e questa Lombarda è la versione più efficiente della sanità.Figuriamoci il resto
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Anche io sono dell'idea che la frutta andrebbe mangiata intera.
E quando possibile con la buccia (ben lavata).

Al mattino faccio una colazione equilibrata, personalizzata.
Suggerita nel quadro di una dieta prescrittami dai dietologi del centro di Dietetica e nutrizione clinica dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano.

Mi fido molto più di loro che dei produttori di centrifughe ed estrattori, che hanno altri interessi che la salute mia... o di chiunque altro.

Poi fate come preferite

Evitate di mangiare frutta con la buccia, purtroppo non esiste frutta immessa nel mercato che non abbia subito trattamenti, anche quelle "bio"poi se avete il vostro alberello il discorso cambia.
 

Classifica mensile dislivello positivo