Cuore piccolo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Parlando con uno bravo che va forte fa gare ecc, ho provato a chiedergli qualche consiglio su come migliorare in relazione ai miei problemi di battito elevato e scarsa resa.
Dice che per andare bene in bici la genetica è tutto. Miguel Indurain e gli altri campioni del ciclismo tra le altre cose hanno tutti un cuore grande, cosa che gli permette di pompare più sangue a fronte di un battito più lento. Vice versa un cuore piccolo per pompare la stessa quantità di sangue deve battere velocissimo, cosa che causa affanno e un rapido affaticamento.
In sostanza, secondo lui per me non c'è niente da fare.
Che ne pensate?
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Parlando con uno bravo che va forte fa gare ecc, ho provato a chiedergli qualche consiglio su come migliorare in relazione ai miei problemi di battito elevato e scarsa resa.
Dice che per andare bene in bici la genetica è tutto. Miguel Indurain e gli altri campioni del ciclismo tra le altre cose hanno tutti un cuore grande, cosa che gli permette di pompare più sangue a fronte di un battito più lento. Vice versa un cuore piccolo per pompare la stessa quantità di sangue deve battere velocissimo, cosa che causa affanno e un rapido affaticamento.
In sostanza, secondo lui per me non c'è niente da fare.
Che ne pensate?
Ciao,ma hai tachicardia? Se si...lo sai che si può sistemare?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
È tutto un po' semplicistico, sono tanti i valori da valutare ed è sempre necessario un buon preparatore. Andare forte poi cosa significa? Stare nei primi 3 di Cat a Brescia o Bergamo? Oppure tenere il ritmo degli amici...
Per il primo risultato è necessario genetica, testa, determinazione e talento. Per stare al passo degli amici, solo po' di allenamento... Poi dipende dagli amici che hai.
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Che ha ragione.

Io parto che ho 80/90 bpm, mi scaldo con 140 e le salite arrivo a 180....
Con me ho gente che parte a riposo da 45 bpm.
Inutile dire che io arrivo in cima stravolto e loro riposati.

Io parto che ho circa 100, in pedalata ho 160 bpm medi andando tranquillo, 170 impegnandomi, da 180 in su sono azzi, ma sono arrivato anche oltre 190.. (192-193 se ben ricordo) solo che non serve a nulla, non posso resistere a lungo in quelle condizioni.

Ciao,ma hai tachicardia? Se si...lo sai che si può sistemare?

Mah non ho tachicardia, a riposo ho tipo 60 bpm...

È tutto un po' semplicistico, sono tanti i valori da valutare ed è sempre necessario un buon preparatore. Andare forte poi cosa significa? Stare nei primi 3 di Cat a Brescia o Bergamo? Oppure tenere il ritmo degli amici...
Per il primo risultato è necessario genetica, testa, determinazione e talento. Per stare al passo degli amici, solo po' di allenamento... Poi dipende dagli amici che hai.

Mi basterebbe tenere il ritmo degli amici, ma la differenza tra loro e me è troppo grande, circa 5-6 km/h di media ma in salita anche peggio. Per pedalare ho pedalato e con la coscienza di essermi impegnato, chiuderò quest' anno con oltre 6500 km.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
1) Pedali o ti alleni, anch'io fatto la tua strada, ma non mi sono allenato, i risultati sono modesti. Ho fatto anni con meno km, ma allenamenti mirati e andavo il doppio.
Come è la tua percentuale di massa grassa e magra? Nel ciclismo il grasso è un vero nemico, e non basta apparire magri, bisogna avere davvero poca massa grassa, e cercare di tirare su una giusta massa magra. Se non sei più che tirato, se per esempio sei alto 175 e pesi 75, anche se quello che ti dico ora è un esempio perché la massa corporea va analizzata in modo specifico, comunque saresti di oltre 6kg sovrappeso.
I tuoi amici sono agonisti? se sì di che livello? Se ti sei infilato in gruppo di campioni, è evidente che se non ti metti in riga di devasteranno sempre. Però se ti metti in riga, magari resti dietro, ma non di ore: 5 kmh di differenza di media in pianura sono uno sproposito persino in gara.
Se vuoi saperne di più di te vai da un buon preparatore e fatti un test, fai le analisi, verifica di non avere disfunzioni metaboliche, o altre alterazioni. Fatti fare una bella preparazione e vedrai che i cambiamenti ci saranno.
Io ho 42 a riposo, e non arrivo più a 190, ho 50 anni. Pedalò abbastanza, ma non mi alleno, sono un po' sovrappeso, 177/73kg, non posso pretendere di andare forte.
Le dimensioni contano solo a letto e non quelle del cuore, anzi, a letto meino cuore hai è più ci dai:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

oiziorbaf

Biker serius
6/12/09
137
13
0
como
Visita sito
Parlando con uno bravo che va forte fa gare ecc, ho provato a chiedergli qualche consiglio su come migliorare in relazione ai miei problemi di battito elevato e scarsa resa.
Dice che per andare bene in bici la genetica è tutto. Miguel Indurain e gli altri campioni del ciclismo tra le altre cose hanno tutti un cuore grande, cosa che gli permette di pompare più sangue a fronte di un battito più lento. Vice versa un cuore piccolo per pompare la stessa quantità di sangue deve battere velocissimo, cosa che causa affanno e un rapido affaticamento.
In sostanza, secondo lui per me non c'è niente da fare.
Che ne pensate?

forse l'unica cosa che ti ha detto giusta questo tuo amico è appunto che per andare FORTE FORTE la genetica è tutto...se non hai il motore puoi allenarti e fare quello che vuoi ma certi livelli non li raggiungerai mai...

a parte questo...mi sembra che quello che ti ha detto è un po una "boiata"...non sono un medico sportivo/fisiologo, ma da quello che può essere la mia conoscenza:

1- Ognuno ha un range cardiaco differente, che non dipende in modo diretto dalla capacità fisica di output: esempio due con stessa età stesso peso stesso allanemento, può essere benissimo che quello che ha battiti più alti vada più forte.... ma proprio non regge come ragionamento....
2- I battiti dipendono molto anche dal grado di allenamento. Meno sei allenato, oltre che andare più piano, anche i battiti a parità di sforzo sono più alti, anche quelli a riposo. Solitamente quando sei molto allenato e magari anche un po affaticato, esempio piena stagione, raggiungere battiti alti risulta più difficile che in periodi in cui sei meno allenato. Quindi come detto da altri questo tuo problema rispetto ai tuoi amici è perché ti alleni meno
3- Ma il tuo amico che dice di andare forte perché ha il cuore grande :nunsacci:, lo dice perché ha i battiti bassi e pensa di avere il cuore grande, o perché gli è stato riferito a seguito di esami, tipo ecografica al cuore?

Concludendo se effettivamente riesci ad allenarti con un certa costanza, almeno 4 allenamenti a settimana di cui uno lungo, con allenamenti specifici (non alla caxxo), non sei in sovrappeso e segui una vita sana (alimentazione riposo...etc etc) e vai molto più piano rispetto a gente che fa come te...allora forse si non c'è niente da fare (ma non dipende dal CORE piccolo)
Ciaooooo
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
1) Pedali o ti alleni, anch'io fatto la tua strada, ma non mi sono allenato, i risultati sono modesti. Ho fatto anni con meno km, ma allenamenti mirati e andavo il doppio.

Non pedalo mai ad andatura cazzeggio, non ho un preparatore e non ho fatto test particolari. Ho preso dei segmenti su strava come riferimento, so dove iniziano e finiscono e li faccio e li rifaccio cercando di spingere il più possibile per migliorare il mio record personale. Mi hanno consigliato di prendere anche una bdc, purtroppo il costo non me lo consente e a casa non sarebbero contenti di vedere un'altra bici.

Come è la tua percentuale di massa grassa e magra? Nel ciclismo il grasso è un vero nemico, e non basta apparire magri, bisogna avere davvero poca massa grassa, e cercare di tirare su una giusta massa magra. Se non sei più che tirato, se per esempio sei alto 175 e pesi 75, anche se quello che ti dico ora è un esempio perché la massa corporea va analizzata in modo specifico, comunque saresti di oltre 6kg sovrappeso.

Sono 1.77.. peso tra i 69 d'estate e i 72 d'inverno. Non so quanta massa grassa e magra ho con precisione, ma dalle tabelle di riferimento non dovrei esser messo male.

I tuoi amici sono agonisti? se sì di che livello? Se ti sei infilato in gruppo di campioni, è evidente che se non ti metti in riga di devasteranno sempre. Però se ti metti in riga, magari resti dietro, ma non di ore: 5 kmh di differenza di media in pianura sono uno sproposito persino in gara.

Sono uscito con vari gruppi, dai ragazzi che durante la stagione partecipano a una gara ogni 2 settimane (loro erano in uscita di scarico) a vecchietti pensionati ma cazzutissimi. Ho sempre lottato come un leone dando tutto quello che potevo dare e anche quello che non potevo dare, ma quando per tenere il passo degli altri devi stare in fuori soglia e loro no, c'è poco da fare.

Se vuoi saperne di più di te vai da un buon preparatore e fatti un test, fai le analisi, verifica di non avere disfunzioni metaboliche, o altre alterazioni. Fatti fare una bella preparazione e vedrai che i cambiamenti ci saranno.

Quante ore al giorno bisogna dedicare per riuscire a migliorare? Cosa viene chiesto di fare in questa "preparazione"? Da quanto mi è stato detto, per migliorare bisogna andare oltre i propri limiti, il che vuol dire stare in soglia e andare in anaerobico per periodi sempre più lunghi per stimolare il fisico a diventare più forte, tornare in soglia, recuperare per qualche minuto e ripetere.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ottime risposte, da cui posso dirti che hai ampie speranze di non essere un brocco di natura, dal cuore piccolo.
Non ti ho mai detto che io pedalo a cazzeggio, nemmeno per sogno, ma non mi alleno. Cioè l'allenamento è altra cosa rispetto ad andare a tutta a ogni uscita. Andando sempre a tutta, non ti alleni, ti sdereni. Dici di andare fuori soglia, ma conosci i valori delle tue soglie?
Infine esci con gente che fa una gara ogni 2 settimane, non parli di amici qualsiasi, parli di agonisti, che si allenano, anche se dicono che non escono mai, che si alimentano correttamente, anche se ti dicono che si alcolizzano fino a tarda notte, e che assumono integratori necessari a compensare le carenze delle diete da ciclista, anche se dicono che vanno a pane e nutella. Inoltre vanno anche loro a canna, anche se dicono che stanno andando piano perché: oggi ho un mal di gambe... oggi non vado proprio sono un chiodo... oggi non sto bene devo avere un po' di influenza... non vado perché sono sotto antibiotici....
Bene ora veniamo a te. Il peso rispetto all'altezza, apparentemente c'è, però se non hai fatto una plicometria, per sapere il rapporto massa grassa e massa muscolare, non puoi sapere se ti stai alimentando in modo corretto, e se invece di consumare le riserve energetiche, non stai consumando i tuoi stessi muscoli (catabolismo cellulare).

Premesso che hai una bici dello stesso tipo dei tuoi amici (cioè se loro hanno xc, anche tu hai xc che non pesi 13 kg o con gomme da dh)
Iniziamo per gradi, facciamo così guarda il ritmo cardiaco che ti pare essere il tuo ritmo gara. Cioè il ritmo massimo che riesci a tenere per un periodo piuttosto lungo, 20/30 minuti o anche di più, ma oltre il quale scoppi in breve tempo. Togli 2 battitti e consideriamo quello il tuo ritmo di soglia. Ora se vuoi provare a testare i tuoi progressi in termini solo cardiaci, puoi prendere un tratto lungo circa 10/15 minuti, in salita. Sempre lo stesso. Come test devi andare su con il ritmo che hai determinato nel modo sopra descritto, facciamo finta siano 175 bpm, quindi prendere con precisione il tempo. Ripeti il test e verifica i tuoi progressi, non misurando il record ogni volta, ma solo vedendo se a parità di battito, sali meglio o peggio.
Ora calibri su quel valore i tuoi allenamenti. Ti indico una schema banale e insufficiente a una preparazione ma che può far da base di condizionamento. Ci sono molti siti che ti regalano o vendono schede di allenamento (tra cui Frulloni che scrive sul forum e che potrebbe darti consigli molto migliori dei miei).
Prima dello schema semplice ti aggiungo che per migliorare bisogna variare, ritmo di pedalata, frequenze, pendenze ecc. Considero il lunedì il giorno successivo a gara o uscita intensa
lun: scarico 1 ora ritmo agile sudando ma respirando e parlando facilmente. Le gambe non faticano ma frullano e il cuore sale, vai al 75% della Fq di soglia (es, 175, il 75% = 135 circa).
Martedi riposo o cazzeggio oppure è anche meglio allungamenti, addominali, flessioni ecc.
Mercoledì: se ti senti bene lavoro intenso, 2 ore o più, forza resistenza, cioè cuore basso 85% della soglia e pedalata lenta 55/60 rpm. Non fare oltre 30 minuti complessivi e questo esercizio e non tenere più di 3 min per ogni singola ripetuta.
Giovedì lungo/lento 2/3 ore tranquillo, con qualche spunto in pianura
venerdì (se domenica non fai gara): 90 min di cui almeno 45 intensi, saliscendi e tecnica mtb su percorso xc scorrevole. Se prolunghi oltre i 90, ritmo molto tranquillo.
Sabato uscitina svelta e divertente
Domenica gara o escursione 4/5 ore con molto lavoro appena sotto soglia, qualche minuto consecutivo in soglia e qualche secondo anche fuori. Ripeti così 3 sett. alla 4 settimana il venerdì ripeti il lavoro di mercoledì e alla 5 invece ripeti il mercoledì il lavoro di venerdì. 6^ settimana scarico: tutta la settimana calmo, tecnica divertimento e poca fatica. Quindi ricomici. Ogni tanto scambia i giorni. Dopo 12 settimane, ai primi di febbraio, inizia una scheda giusta. Dimenticavo minimo una mattina sì e una no flessioni allungamenti e addominali (basta 20 min).
Infine fai un esame della glicemia e escludi disturbi metabolici come il diabete, riduci patate e riso, aggiungi proteine ad alta digeribilità (pollo e pesce), togli tutti i cibi troppo cucinati. Se trovi miglioramenti così poi vai da un preparatore serio. Mi fai sapere, se migliori mi devi 100000000000000000000000000000 di euri. Se non migliori, cambia amici, ma non smettere mai di divertiti. E con i 100000000000000000000000000000 di euri che risparmi ti dai alla bella vita.

mar:
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Non ti ho mai detto che io pedalo a cazzeggio, nemmeno per sogno, ma non mi alleno. Cioè l'allenamento è altra cosa rispetto ad andare a tutta a ogni uscita. Andando sempre a tutta, non ti alleni, ti sdereni. Dici di andare fuori soglia, ma conosci i valori delle tue soglie?

Come dicevo non ho fatto test particolari, ma un po' mi conosco, il cardio ce l'ho e come dicono, cerco di ascoltare il mio corpo. Secondo la matematica la mia soglia dovrebbe essere 181 e guardando i segmenti che uso come riferimento e che siano abbastanza lunghi e senza interruzioni direi che è abbastanza vicino, 20-30 minuti a 180 bpm sono fattibili. Ho fatto anche di meglio, in una delle uscite dove ho dato il 110%, ho resistito 22 min con bpm medi 185 e massimo 190. Non so se riuscirei a ripetermi, sono prestazioni che mi riescono con molta difficoltà e incide un po' tutto, comprese le condizioni meteo specialmente la temperatura. Su un altro segmento ho fatto media 178 e lì ho resistito bene, poi hanno iniziato a tirare di più, media 184 ma resistevo, se non che è iniziata una salita più ripida e li ho persi.

Infine esci con gente che fa una gara ogni 2 settimane, non parli di amici qualsiasi, parli di agonisti, che si allenano,

No fidati in quelle occasioni i ragazzi andavano piano, per me è stata la prestazione della vita, per loro invece andatura blanda, normalmente fanno almeno 5 km/h in più di media senza spingere.

Premesso che hai una bici dello stesso tipo dei tuoi amici (cioè se loro hanno xc, anche tu hai xc che non pesi 13 kg o con gomme da dh)

La mia bici è una front 26" in alluminio da 15 kg con camere d'aria, loro usano tutti delle 29" di alta gamma in carbonio con le gomme latticizzate. M'hanno detto di non preoccuparmi, le differenze di prestazioni tra i due tipi di bici sono minime. Sarà... personalmente ci credo poco.

Iniziamo per gradi, facciamo così guarda il ritmo cardiaco che ti pare essere il tuo ritmo gara. Cioè il ritmo massimo che riesci a tenere per un periodo piuttosto lungo, 20/30 minuti o anche di più, ma oltre il quale scoppi in breve tempo. Togli 2 battitti e consideriamo quello il tuo ritmo di soglia. Ora se vuoi provare a testare i tuoi progressi in termini solo cardiaci, puoi prendere un tratto lungo circa 10/15 minuti, in salita. Sempre lo stesso. Come test devi andare su con il ritmo che hai determinato nel modo sopra descritto, facciamo finta siano 175 bpm, quindi prendere con precisione il tempo. Ripeti il test e verifica i tuoi progressi, non misurando il record ogni volta, ma solo vedendo se a parità di battito, sali meglio o peggio.

E' un confronto che ho fatto pochi giorni fa, sia per velocità che per bpm, guardando le ultime uscite e quelle simili di un anno fa esatto (giorno più giorno meno). Il risultato è che a parità di battito in alcuni giorni sono andato meglio, in altri no, non c'è costanza nei risultati e comunque le differenze sono nell'ordine di pochi secondi, impensabile recuperare 5 km/h di media..

Ora calibri su quel valore i tuoi allenamenti. Ti indico una schema banale e insufficiente a una preparazione ma che può far da base di condizionamento. Ci sono molti siti che ti regalano o vendono schede di allenamento (tra cui Frulloni che scrive sul forum e che potrebbe darti consigli molto migliori dei miei).

Bellissimo lo schema, grazie, me lo devo studiare con calma perchè non è proprio immediato da capire. C'è un problema però, in pedalata difficilmente riesco a tenere il cuore sotto 150 senza andatura cazzeggio. Dal preparatore non ci sono andato per due motivi, primo non ho bici top di gamma in carbonio ecc, secondo ho come la netta sensazione che mi consiglierebbe un pellegrinaggio a lourdes. :D
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho letto tutta la discussione e mi sono fatto l'idea che tu stia uscendo con agonisti forti, che consideri amici ma che ti fanno schiattare a tutte le uscite, ti dicono che sei un caso senza speranze e ti convincono che una bici top di gamma ed un cancello da 15 kg sono piu' o meno lo stesso come prestazioni. :omertà:

Ho molti dubbi, non sono in grado di darti risposte ... ma ho una sola certezza: CAMBIA AMICI. :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.431
411
0
Visita sito
La mia bici è una front 26" in alluminio da 15 kg con camere d'aria, loro usano tutti delle 29" di alta gamma in carbonio con le gomme latticizzate. M'hanno detto di non preoccuparmi, le differenze di prestazioni tra i due tipi di bici sono minime. Sarà... personalmente ci credo poco.
Ma pensi davvero che se le differenze siano minime? tra una front da 26 di 15 kili e una front da 29 da 10 kili c'è un abisso in tutto.
Visto che sono amici scambia la bici con uno di loro per un uscita e poi vedi s ci sono differenze.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Mi unisco al coro. I tuoi amici sono delle cxxxhe, e mi sono anche molto simpatici, ci uscirei volentieri. Tra una bici da 9,5 kg e una da 10,5 kg c'è poca differenza. Ma una xc da 15 kg è un elemento che contribuisce a togliere in modo importante le prestazioni. Siccome per quanto possa pesare il telaio più di 2 kg non pesa, la differenza ce l'hai sulle ruote e sui pedali, cioè sulle parti rotanti che incidono in modo determinante. Poi una bici così pesante lascia intendere che sia anche un modello molto economico con componentistica, geometrie e posizione poco performanti. Però se posti una foto è meglio. Poi vorrei capire che gomme hai. Ti garantisco che se metti un maxxis dhr e un magic mary gravity, sulla stessa bici perdi il oltre il 10 % abbondante (10 minuti ogni 100). Infine quanti anni hai? e quanti anni hanno loro.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Visto che sono amici scambia la bici con uno di loro per un uscita e poi vedi s ci sono differenze.

Questo consiglio mi sembra molto sensato ;-), anche perchè sono gli stessi amici ad aver detto che la differenza di prestazione fra le loro bici e quella da 15 kg è poca, non gli dovrebbe comportare particolari problemi per una volta fare il cambio.
 

gigiooo

Biker serius
11/11/16
245
54
0
Visita sito
io ho abbandonato da un mesetto la vecchia front 26 in carbonio (poco sopra gli 11 kg, non proprio un cancello), per un'altra front XC, ma da 29", 10 kg e geometrie moderne ... non dico che c'è un abisso tra le due, ma quasi ...

quindi a maggior ragione nel tuo caso visto che parti da una bici di 15 kg, più che lavorare sull'allenamento, valuterei una sostituzione del mezzo
 

MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Mi unisco al coro. I tuoi amici sono delle cxxxhe, e mi sono anche molto simpatici, ci uscirei volentieri. Tra una bici da 9,5 kg e una da 10,5 kg c'è poca differenza. Ma una xc da 15 kg è un elemento che contribuisce a togliere in modo importante le prestazioni. Siccome per quanto possa pesare il telaio più di 2 kg non pesa, la differenza ce l'hai sulle ruote e sui pedali, cioè sulle parti rotanti che incidono in modo determinante. Poi una bici così pesante lascia intendere che sia anche un modello molto economico con componentistica, geometrie e posizione poco performanti. Però se posti una foto è meglio. Poi vorrei capire che gomme hai. Ti garantisco che se metti un maxxis dhr e un magic mary gravity, sulla stessa bici perdi il oltre il 10 % abbondante (10 minuti ogni 100). Infine quanti anni hai? e quanti anni hanno loro.

Sono pienamente consapevole di non avere una bici con assetto "racing", altezza sella, arretramento, posizione tacchette me le sono fatte da solo per prova ed errore. Non sarà un setup da dio, ma posso fare molti km e non ho fastidi. Le gomme sono michelin country racer, prima avevo le schwalbe smart sam, entrambe delle schifezze inadatte per andare sul tecnico, ma sono scorrevolissime, anche troppo.

In realtà avevo giù indagato circa la differenza di prestazioni tra la mia bici e una top di gamma. La risposta è stata: 1% di miglioramento in salita per ogni Kg in meno, inclusi i kg del biker e in pianura anche meno. In pratica le loro bici li farebbero andare solo 5% più forte. Avevo provato per pochi secondi una delle loro bici, Trek Superfly 9.8 XT, in piano su uno spiazzo, e mi era sembrata meglio, ma non mi era sembrata così incredibilmente superiore.
Certo è difficile stabilire un feeling con il mezzo in pochi secondi, di più non me l'hanno fatta usare: il carbonio è bellissimo, ma se per caso gliel'avessi ammaccata sarebbero stati guai, non è come un'ammaccatura sull'alluminio, il carbonio si può rompere di colpo senza preavviso.
Non so se sarei così felice pensando di andare in giro con una bici di "vetro" da svariate migliaia di euro a saltellare sui sassi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono pienamente consapevole di non avere una bici con assetto "racing", altezza sella, arretramento, posizione tacchette me le sono fatte da solo per prova ed errore. Non sarà un setup da dio, ma posso fare molti km e non ho fastidi. Le gomme sono michelin country racer, prima avevo le schwalbe smart sam, entrambe delle schifezze inadatte per andare sul tecnico, ma sono scorrevolissime, anche troppo.

In realtà avevo giù indagato circa la differenza di prestazioni tra la mia bici e una top di gamma. La risposta è stata: 1% di miglioramento in salita per ogni Kg in meno, inclusi i kg del biker e in pianura anche meno. In pratica le loro bici li farebbero andare solo 5% più forte. Avevo provato per pochi secondi una delle loro bici, Trek Superfly 9.8 XT, in piano su uno spiazzo, e mi era sembrata meglio, ma non mi era sembrata così incredibilmente superiore.
Certo è difficile stabilire un feeling con il mezzo in pochi secondi, di più non me l'hanno fatta usare: il carbonio è bellissimo, ma se per caso gliel'avessi ammaccata sarebbero stati guai, non è come un'ammaccatura sull'alluminio, il carbonio si può rompere di colpo senza preavviso.
Non so se sarei così felice pensando di andare in giro con una bici di "vetro" da svariate migliaia di euro a saltellare sui sassi.

Primo: 5 kg in più o in meno sulla bici li sente chiunque (in particolare i kg in più sulle ruote).

E poi non è solo una questione di peso, è anche una questione di rigidezza del telaio, di scorrevolezza dei mozzi e delle gomme ecc ecc.

P.S. su una salita di 1 ora la differenza tra una bici top di gamma ed un cancello si misura in minuti (a parità di ciclista); chi dice il contrario vuole semplicemente farti credere che è solo merito suo.
Io una volta ho avuto modo di verificare la differenza tra una Specy HT S-Works nuova ed una vecchia 26" (comunque non un cancello, una bici che 10 anni fa era montata più che decorosamente) ... circa 1 minuto su una salita da 15 minuti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
non è come un'ammaccatura sull'alluminio, il carbonio si può rompere di colpo senza preavviso.
Non so se sarei così felice pensando di andare in giro con una bici di "vetro" da svariate migliaia di euro a saltellare sui sassi.

false credenze (leggi cazzate), sono anni che giro sul carso con front in carbonio da meno di 9kg, senza risparmiarmi e non uso nemmeno lo shelter sull'obliquo... di sassi ne ho presi e la mia verniciatura è integra, cadute ne ho fatte e fin'ora l'unica cosa che si è rotta di colpo sono le mie ossa.
Se il telaio è fatto bene, non è affatto così fragile come credi.

Poi io ad esempio uso gomme che pesano 200g in meno delle tue, e credimi che 200g su un diametro da 29" già li sente anche uno che non è un pro... se poi ci aggiungi anche altri 100-150g tra cerchio e raggi...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Alla fine il vedi che il cuore piccolo non è un problema, anzi se col cancello che hai ti toccava anche portare su un cuore di bue.....
 

Classifica mensile dislivello positivo