Consigli per non ammalarsi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orion-84

Biker popularis
26/8/15
80
3
0
Visita sito
ieri sono uscito per 2 ore, principalmente strade che costeggiano il mare. Ero vestito con canottiera misto lana, maglia termica, giacca e scaldacollo in pile. Non ho patito freddo e la pelle respirava.
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Io che sudo copiosamente anche col freddo, vesto con l'intimo a rete e una giacca invernale, portandomi dietro il resto (mantellina, jilet antivento, scalda collo e tubino leggero che uso da sottocasco). Dopo le salite, sulla via del ritorno, mi bardo col resto delle cose (valutando cosa mettere a seconda della temperatura e delle mie sensazioni) e torno a casa ben caldo. Se parti già tutto bardato, ti inzuppi prima del tempo ed al ritorno prendi molto freddo. Altro sistema è quello di portarsi un ricambio, togliendo la roba bagnata, ma lo trovo un po' scomodo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ieri dopo la mia uscita di 2 ore e mezzo fatta di molte salite e discese mi sono ammalato,dicono che ero troppo coperto..





Avevo il fondello lungo,maglia con retina,maglia primaverile a maniche lunghe,giacca sopra e scaldacollo in pile..





Come mi dovrei vestire per non ammalarmi?



Che malanno hai preso? Se è una roba virale, la prendevi anche a stare in poltrona col telecomando in mano.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
C'è poco da fare...ci si può vestire a strati,ci si può prendere vestiti asciutti di ricambio,ci si può coprire bene,non sudare,ma se il ''il virus'' è nell'aria e si è predestinati,lo si becca comunque...:celopiùg:
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
quindi dite che molto probabilmente non e' una cosa dovuta alla mia uscita?

ma figurati.basta che ti sei magari infilato in un centro commerciale o in un luogo piccolino con alcune persone che hai preso il tutto..

a natale febbre..poi due gg normali,ieri sera avevo freddo e stamattina febbre..
e dovevo andare a talamello stamattina con gli amici..

che ferieeeee del pifferooooo
 

The_Farmer

Biker velocissimus
quindi dite che molto probabilmente non e' una cosa dovuta alla mia uscita?



No, no. Tu ti fossi beccato uno bronchite dopo una grossa agghiacciata, può essere. Ma raffreddore e influenza non direi.

La cosa peggiore son gli asili. Col bimbo piccolo all'asilo ho passato tre anni sempre ammalato, si portava a casa di tutto. Poi ci fai gli anticorpi.

In questo caso è vero che ciò che non ti ammazza ti rende più forte.
 

lupocerviero

Biker ultra
ma figurati.basta che ti sei magari infilato in un centro commerciale o in un luogo piccolino con alcune persone che hai preso il tutto..

a natale febbre..poi due gg normali,ieri sera avevo freddo e stamattina febbre..
e dovevo andare a talamello stamattina con gli amici..

che ferieeeee del pifferooooo

Bravo io uguale, 24 e 25 nausea, brividi, sicuramente un virus, prescritto digiuno e niente alcol :azz-se-m:
Ieri me ne son fregato e vai di grandissima bagarre con gli amici.
...la sera ero da buttare! :smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io mi sono preso l'influenza ma come al solito me l'ha passata mio figlio. Il freddo al max agevola il passaggio dei virus nelle vie respiratorie, ma alla fine la causa del tuo malessere non e' la bici, e' solo una concomitanza.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.317
544
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
Bravo io uguale, 24 e 25 nausea, brividi, sicuramente un virus, prescritto digiuno e niente alcol :azz-se-m:
Ieri me ne son fregato e vai di grandissima bagarre con gli amici.
...la sera ero da buttare! :smile:

ahaha io proprio per non tornare a casa uno straccio..prenderle pure dalla moglie o magari perdere la caparra di capodanno..ho rinunciato..












































PS : lo so che entro il 31 se nn sto buono..un giro lo faccio! ahah
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
quindi dite che molto probabilmente non e' una cosa dovuta alla mia uscita?

col freddo (specie se secco) potresti correre anche "nudo" che finchè sei caldo ed in movimento non ti becchi nulla, hai mai visto come corrono le campestri a gennaio-febbraio?
Il problema è partire "caldi" e non raffreddarsi, non fermarsi specie se molto sudati. Quindi si fa tutta una tirata stando sempre ad un buon livello di sforzo, e poi si rientra e subito in doccia...
 

58paolo

Biker serius
7/3/05
130
13
0
BELLUNO
Visita sito
dopo alcuni anni di bici posso dire:
1 se è destino che devi prendere l'influenza/raffreddore te la prendi e basta
2 il freddo secco non fa male (solo attenzione se si fanno lunghe discese soprattutto in zone montane). Io esco la sera dopo lavoro (circa 1.30 h in mtb con temperatura da +1 a -3/4 e non ho preso nulla; sono uscito gli anni scorsi con -6 (nevicava) e -7 sereno....rientrato a casa perfetto)
3 l'abbigliamento tecnico dei ns giorni consente, grazie ai vari materiali, di vestirci in diversi modi sempre con ottimi risultati
4 importante (secondo me) evitare di prendere pioggia.
Sto molto meglio ora che esco durante tutto l'inverno di quando non praticavo questo sport e mi prendevo un raffreddore ogni 20 giorni.
 

lupocerviero

Biker ultra
col freddo (specie se secco) potresti correre anche "nudo" che finchè sei caldo ed in movimento non ti becchi nulla, hai mai visto come corrono le campestri a gennaio-febbraio?
Il problema è partire "caldi" e non raffreddarsi, non fermarsi specie se molto sudati. Quindi si fa tutta una tirata stando sempre ad un buon livello di sforzo, e poi si rientra e subito in doccia...

Bravo!
Tutti lo sappiamo, tutti lo pensiamo ed in pochissimi ci stiamo attenti.
A fine giro che fai non ti prendi almeno un caffè al bar per prendere x il culo quello che è arrivato ultimo?:rosik:
...e poi, freddi e sudati, si riparte a pedali x casa...
 

Classifica mensile dislivello positivo