Tubless anche se non potrei

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Ciao ragazzi,

Ieri dopo soli 3 giorni dall'ordine è arrivata la mia Canyon Neuron 6.9 :celopiùg:

La prima cosa che vorrei fare è la conversione a tubeless ma siccome le coperture di primo equipaggiamento sono Continental X King e Mountain King non tubeless ready vi chiedo:

Ha senso provarci comunque? Faccio danni? Qualcuno ha già tentato la sorte con queste coperture? In configurazione tubeless?

Grazie a tutti ;)
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi,

Ieri dopo soli 3 giorni dall'ordine è arrivata la mia Canyon Neuron 6.9 :celopiùg:

La prima cosa che vorrei fare è la conversione a tubeless ma siccome le coperture di primo equipaggiamento sono Continental X King e Mountain King non tubeless ready vi chiedo:

Ha senso provarci comunque? Faccio danni? Qualcuno ha già tentato la sorte con queste coperture? In configurazione tubeless?

Grazie a tutti ;)

Se i cerchi sono tubeless o TR puoi latticcizzare comunque. Se vuoi andare sul sicuro metti la valvola con il flap che sei sicuro di non stallonare. Tipo questa ma esistono anche di più economiche: http://www.probikeshop.it/notubes-f...ka6gY2RPLRhEcG0kbpTLBApuZe7iloJ7jLBoCId_w_wcB
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Sì, puoi farle tubeless tranquillamente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Grazie, Ho acquistato un rotolo di nastro e una valvola per fare un test di gonfiaggio, almeno per vedere se la ruota tallona.

In teoria anche i cerchi non sarebbero tubeless ready (Mavic Crossride FTS-X) dite che è meglio se sto fermo o comunque il lavoro dovrebbe riuscire, magari con qualche difficoltà in più...

Grazie!
 

gorillaz72

Biker serius
1/9/09
150
29
0
Siracusa
Visita sito
Grazie, Ho acquistato un rotolo di nastro e una valvola per fare un test di gonfiaggio, almeno per vedere se la ruota tallona.

In teoria anche i cerchi non sarebbero tubeless ready (Mavic Crossride FTS-X) dite che è meglio se sto fermo o comunque il lavoro dovrebbe riuscire, magari con qualche difficoltà in più...

Grazie!
Compra il gorilla tape da 1" e valvola tubeless con guarnizione conica ed il risultato è assicurato.
In questo modo ho convertito ruote dove era necessario il flap.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Riporto la mia infelice esperienza con i mavic crossride (27.5) NON tubeless ready accoppiate a kenda honey badger tr . Mi spiego,nastrate e latticizzate in 5 minuti, gonfiate tengono benissimo e non perdono un ml di lattice, poi però sui sentieri appena scendevo un po' di pressione tendevano a stallonare, quindi dovevo tenere pressioni piuttosto alte perdendo il vantaggio di farla tubeless, tanto che ho preferito rimontare la camera all'anteriore in modo da poter scendere a pressioni decenti e il posteriore ho lasciato tubeless perchè essendo un' hardtail comunque tubeless o camera devo tenere pressioni abbastanza elevate . Probabilmente l'accoppiata cerchio-spalla del copertone non è ottimale. Se provi con altri copertoni e non hai problemi fammi sapere quali sono.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Era mia intenzione fare così, proverò con l'anteriore per vedere se ;)

Grazie!!
io proverei con il posteriore....se stallona l'anteriore son caxxi.....il posteriore bene o male lo gestisci....comunuqe copertoni non tubeless e cerchi con solo nastro senza flap io non mi fiderei.....dovresti comunuqe per precauzione gonfiare abbastanza per scongiurare stallonamenti.....allora a quel punto secondo me perdi il 50% dei vantaggi.....al limite io prenderei un paio di copertoni tubeless ready e nastro per cerchi
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Ma i flap in genere sono differenti dal nastro? Intendo come tenuta. So che possono risultare più semplici da installare, sono già pronti per la misura del cerchio e hanno la valvola integrata. Credevo fossero gli unici vantaggi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ruga

Biker serius
29/10/15
117
7
0
44
Prov. Piacenza
Visita sito
Bike
Canyon Nerve
Ciao ragazzi,

Ieri dopo soli 3 giorni dall'ordine è arrivata la mia Canyon Neuron 6.9 :celopiùg:

La prima cosa che vorrei fare è la conversione a tubeless ma siccome le coperture di primo equipaggiamento sono Continental X King e Mountain King non tubeless ready vi chiedo:

Ha senso provarci comunque? Faccio danni? Qualcuno ha già tentato la sorte con queste coperture? In configurazione tubeless?

Grazie a tutti ;)
Ciao io ho fa poco una Nerve 8.0 con cerchi dtswisse 1700 tubless ready e le stesse tue gomme.
Ho fatto latticizzare e come per incanto tengono ugualmente!
Certo non essendo gomme adatte noterai lattice che esce sul fianco della gomma creando dei puntini bianchi... Ma abbi pazienza e fede... Tienila in movimento e vedrai che tiene.


Sent from my HUAWEI Y625-U21 using MTB-Forum mobile app
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Grazie [MENTION=209745]Ruga[/MENTION] per la testimonianza sulle coperture [emoji6]

Tu però hai i cerchi tubeless ready, immagino con una sede più "accogliente" di quella dei miei Crossmax.

Alla fine credo che per ora darò fondo ai Continental e poi farò la conversione con pneumatici adatti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Per mia esperienza con mavic crossride 26 non tr e copertoni tubeless/tubeless ready nobbynic non sono riuscito a fare tenuta sui fianchi
Usato flap e non nastro
Ma potrebbe essere colpa dei nobby nic che ho che sono rognosi anche su cerchi tubeless
La teoria dice che fianco cerchio e Copertone devono essere per tubeless o tubeless ready
Possibile che io sia poco pratico, ma nel mio caso il cerchio perdeva anche nel punto di giunzione del cerchio 😞

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Per mia esperienza con mavic crossride 26 non tr e copertoni tubeless/tubeless ready nobbynic non sono riuscito a fare tenuta sui fianchi
Usato flap e non nastro
Ma potrebbe essere colpa dei nobby nic che ho che sono rognosi anche su cerchi tubeless
La teoria dice che fianco cerchio e Copertone devono essere per tubeless o tubeless ready
Possibile che io sia poco pratico, ma nel mio caso il cerchio perdeva anche nel punto di giunzione del cerchio 😞

Sent from my SM-A300FU using MTB-Forum mobile app

Grazie, mi sa che rimanderò l'esperimento a quando sarà ora di cambiare copertoni, prenderò delle coperture TR e alla peggio se non funzionerà rimonterò la camera d'aria.

Nel frattempo se qualcuno avesse avuto esperienze dirette con i miei stessi cerchi con esito positivo...accetto consigli ;-)
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Ciao Ragazzi, riprendo la cosa per un aggiornamento. Oggi ho ricevuto valvola, flap e sigillante così mi sono messo all'opera per un test con la ruota posteriore.
I copertoni pur non essendo UST o Tubeless ready mi sembrano comunque utilizzabili. Sono ben tallonati e per rimuovere il posteriore dal cerchio ho faticato un bel po.

Mi rimangono un paio di dubbi:

- Nel canale de cerchio è presente un nastro plastico giallo. Cos'è? A me sembra solo una protezione perché direi che è troppo duro per essere un "nastro" predisposto per la conversione a tubeless. Se è effettivamente solo una protezione, devo rimuoverlo prima di mettere il flap? Io per ora il flap l'ho messo sopra ma non so se va bene.

- Ho preso una valvola inadatta credo. Una di quelle con la guarnizione interna a sezione rettangolare e facendo la prova di gonfiaggio esce molta aria (non ho ancora messo il sigillante), in più muovendola da fuori ha parecchio gioco all'interno del foro sul cerchio. Non è normale vero? Mi devo procurare le valvole con la guarnizione più grossa e tonda giusto?

Il gonfiaggio e il tallonamento sono stati ottimi (con il compressore è facile [emoji28]) quindi ho grandi speranze [emoji23]

Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao Ragazzi, riprendo la cosa per un aggiornamento. Oggi ho ricevuto valvola, flap e sigillante così mi sono messo all'opera per un test con la ruota posteriore.
I copertoni pur non essendo UST o Tubeless ready mi sembrano comunque utilizzabili. Sono ben tallonati e per rimuovere il posteriore dal cerchio ho faticato un bel po.

Mi rimangono un paio di dubbi:

- Nel canale de cerchio è presente un nastro plastico giallo. Cos'è? A me sembra solo una protezione perché direi che è troppo duro per essere un "nastro" predisposto per la conversione a tubeless. Se è effettivamente solo una protezione, devo rimuoverlo prima di mettere il flap? Io per ora il flap l'ho messo sopra ma non so se va bene.

- Ho preso una valvola inadatta credo. Una di quelle con la guarnizione interna a sezione rettangolare e facendo la prova di gonfiaggio esce molta aria (non ho ancora messo il sigillante), in più muovendola da fuori ha parecchio gioco all'interno del foro sul cerchio. Non è normale vero? Mi devo procurare le valvole con la guarnizione più grossa e tonda giusto?

Il gonfiaggio e il tallonamento sono stati ottimi (con il compressore è facile [emoji28]) quindi ho grandi speranze [emoji23]

Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In genere il flap originale va rimosso, e al suo posto si mette il nastro in quanto risulta più sottile. Però dipende anche da quanto facilmente riesci a montare e tallonare i copertoni: se calzano molto stretti sul cerchio devi rimuoverlo, se invece sono laschi puoi anche lasciarlo.
Se non ricordo male i crossride hanno il foro valvola grande. Quindi o trovi una valvola tubeless adatta per fori grossi (da valvola schrader), oppure usi la cara vecchia camera tagliata appunto con valvola schrader.
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Alla fine dopo vari tentativi sono riuscito con il flap e la valvola conica a convertire con successo il posteriore [emoji108]

Ci ho fatto un giro abbastanza impegnativo da punto di vista delle sollecitazioni in discesa e non ho avuto problemi. È vero che sto usando una pressione un po' altina (2bar) ma per ora direi che sono soddisfatto, se non stallono a breve faccio anche l'anteriore [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tavels86

Biker serius
7/12/11
104
32
0
Valtellina
Visita sito
Alla fine dopo vari tentativi sono riuscito con il flap e la valvola conica a convertire con successo il posteriore [emoji108]

Ci ho fatto un giro abbastanza impegnativo da punto di vista delle sollecitazioni in discesa e non ho avuto problemi. È vero che sto usando una pressione un po' altina (2bar) ma per ora direi che sono soddisfatto, se non stallono a breve faccio anche l'anteriore [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ciao, hai aggiornamenti sulla tenuta dopo un paio di mesi di utilizzo?
In qeusti giorni dovrebbe arrivarmi la Neuron AL 6.9 con appunto i cerchi crossride e volevo convertirli il prima possibile in tubeless, quindi qualunque esperienza/consiglio mi può tornare utile...
 

giuliom

Biker novus
2/5/11
35
2
0
Parma
Visita sito
Ciao, hai aggiornamenti sulla tenuta dopo un paio di mesi di utilizzo?
In qeusti giorni dovrebbe arrivarmi la Neuron AL 6.9 con appunto i cerchi crossride e volevo convertirli il prima possibile in tubeless, quindi qualunque esperienza/consiglio mi può tornare utile...

Ciao, devo dire che per quanto riguarda la tenuta dell'aria non ho avuto alcun problema direi quindi che i cerchi una volta opportunamente isolati possono essere convertiti tranquillamente.

Ho solo avuto un problema con il posteriore qualche settimana fa in una discesa un pò veloce. Sono arrivato in fondo in "drift" su terreno un pò smosso e ho quasi stallonato, la gomma ha espulso un pò di lattice e poi è tornata in sede storta, credo che si sia deformata perchè poi non sono più riuscito a rimetterla in sede, spancia sempre da una parte.

Devo però specificare che stavo girando veramente basso di pressione, evidentemente troppo basso per uno pneumatico non tubeless e che durante il fix della ruota posteriore non ho smontato completamente il copertone ma solo sgonfiato, stallonato e ritallonato con il compressore, quindi è possibile che il copertone non sia deformato ma ci sia solo un pò di sporco nella sede del copertone.

In definitiva ti posso dire che puoi assolutamente fare la conversione avendo un occhio di riguardo per le pressioni, con gli pneumatici di serie non scenderei sotto l'1.8, poi dipende anche dai percorsi che fai e quando sei aggressivo secondo me.

Il prossimo step è mettere uno pneumatico tubeless ready e vediamo se la situazione migliora ulterioremente...
 

Classifica mensile dislivello positivo