guarnire manubrio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Avendo attenuato di molto il problema vibrazioni e indolenzimento mani,( su percorrenze >350Km) sulla due ruote a ciclo Otto, mi chiedevo se fosse possibile montare manopole in spugna sulla parte bassa e, magari anche su quella orizzontale, coprendo il resto col nastro canonico?

Non mi scoraggerebbe il lato estetico, anche ammettendo che sarebbe una cosa parecchio strana...:roll: :!:
Grazie
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Esistono pad in gel da inserire sotto al nastro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Va messo sotto al nastro, vero e nel senso della lunghezza?
Spero a breve, di mettere il nuovo ciclo, gia' ordinato, dopo anni di inattivita', nel mio profilo.
Vediamo se la Befana mi portera' carbone, carbonio o alluminio...

Mi sa quest'ultimo :i-want-t:
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
Si sotto al nastro per la lunghezza ma immagino ci sia di varie forme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Personalmente ho trovato il nirvana con i nastri in silicone. Sono sufficientemente sottili da offrire un buon feeling col manubrio, ma allo stesso tempo hanno una elevata capacità di smorzare le vibrazioni.
Sconsiglio invece di usare la classica soluzione del doppio nastro, perché anche se può risultare comodo sulle brevi e medie percorrenze sulla distanza l'eccessiva morbidezza della presa non può che dare fastidio, un po' come una sella troppo imbottita che appena ti ci siedi sembra un sofà ma dopo 50 o 100km diventa un calvario. Lo stesso discorso dovrebbe valere anche per le manopole in spugna "annegate" sotto il nastro: la comodità non si ottiene aumentando imbottiture e spessori, ma usando i giusti materiali con un manubrio della giusta forma e una corretta posizione in sella.
E siccome tutto ciò è strettamente personale, non credo ci sia una ricetta universale: bisogna sperimentare...
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Esistono pad in gel da inserire sotto al nastro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io li avevo sulla vecchia bici. Mi ci sono trovato bene e hanno attenuato un problema di formicolio che ho sempre avuto alle mani, in più per me che ho le mani grandi l'impugnatura risultava più comoda.
L'unico problema è che il gel non è alluminio perciò dopo un po' il nastro tendeva a spostarsi, ho dovuto sistemarlo un paio di volte in un anno.
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
#cesare RBO il TI per i bambini spendaccioni; l'AL+C per quelli parsimoniosi...:hahaha:

#rockarolla io intendevo proprio manopole in spugna sopra il metallo del manubrio, sia sulla piega che sulla parte orizzontale, coprendo, eventualmente, le parti lasciate scoperte col nastro, al limite sopra il nastro... lo so che e' una tamarrata :hahaha:

#Spritzdrinker si, avevo intuito, pensandoci su e guardando i vari video sul Tubo, sulla nastratura del manubrio, dove nei commenti, si tende a mettere in risalto, il (supposto?) giusto verso di avvolgimento del nastro, in base alla diversa spinta impressa dai palmi, sull'orizzontale o sulla piega, che se non ben realizzato, ne causerebbe il prematuro srotolamento;
per questo pensavo ad una soluzione a tutto tondo, come la manopola in neoprene, magari fissata con l'apposito mastice.


#specialr grazie.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Usa i pad in gel fizik da mettere sotto un nastro in gel, tipo il cinelli cork gel. Il doppio nastro lo usano tutti i pro alla Roubaix e molte volte lo ha usato anche contador. Il nastro deve essere teso per non muoversi, non appoggiato delicatamente ma tirato quando viene steso.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Si Fizik, sia orizzontale che drop, sia gravel che corsa.
Non si sentono nemmeno, nel senso che una volta nastrato il manubrio sembra nato così. Trek fa anche manubri isospeed con dei pad incorporati, ma non sono altrettanto efficaci secondo me
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
si ritendere, ma regge? Sarebbe un peccato dover buttare un nastro nuovo di pacca.
Comunque, il ciclo e' arrivato!
Speedster gravel 10.
Ora mancano solo i pedali, le luci un caschetto, dei guanti e gli antifurto...
e poi, mi tocca pedalare, dopo uno stop di 20 anni.
E' si, Rominger vinceva il giro d'Italia ed il maestoso Indurain, vinceva il tour;
a proposito dovrei avere una salopette Banesto da qualche parte...:hahaha:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il nastro se è di quelli con striscia adesiva è dura toglierlo, e poi lo butti perché ti si rompe in pezzi. Se è di quelli non adesivi essendo nuovo non c'è nessun problema a toglierlo e rimetterlo.
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
se non provi a smontarlo non puoi vedere che tipo è…. togli la parte terminarle che lo fissa alla fine e cominci a srotolare, vedi subito se è con adesivo o senza….

ciò o-o
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
handlebar%20gel%20pad.jpg


ho tovato anche questi, che avvolgono tutto il manubrio e poi nastri sopra….

ciò o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo