pochi soldi....ha senso una 29 da 500 euro???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
ciao a tutti

ho già diverse bici ma non ho mai avuto una front 29 e mi piacerebbe proprio provarne una.

purtroppo non posso spendere molto adesso, secondo voi ha senso prendere una front 29 in alluminio sui 500 - 600 euro per togliersi lo sfizio di averne una?? così finalmente la provo e posso fare il paragone con la 26. ovviamente so benissimo che non sarebbe una buona bici, a causa del prezzo basso il primo a risentirne sarebbe il peso. però magari se vai nei boschi o in pianura senza fare salite estreme , il peso è relativo...


premesso che tra una 26 entry level e una 29 entry level io sceglierei comunque la 29 (perchè almeno ha il vantaggio delle 29), voi cosa fareste?


oppure è meglio aspettare di avere più soldi e comprarne una che almeno abbia già un telaio in carbonio e ruote decenti????


grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Con 500 euro prendi una 29 da 15kg . Con tutti i componenti piu entry entry level che esistono in pratica butti via i soldi. se vuoi toccare con mano e apprezzare i vantaggi delle ruote da 29 devi spendere almeno il doppio magari cercando su un buon usato carbon o sul nuovo con un buon alluminio di ultima generazione con un buon montaggio

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
ciao a tutti

ho già diverse bici ma non ho mai avuto una front 29 e mi piacerebbe proprio provarne una.

purtroppo non posso spendere molto adesso, secondo voi ha senso prendere una front 29 in alluminio sui 500 - 600 euro per togliersi lo sfizio di averne una?? così finalmente la provo e posso fare il paragone con la 26. ovviamente so benissimo che non sarebbe una buona bici, a causa del prezzo basso il primo a risentirne sarebbe il peso. però magari se vai nei boschi o in pianura senza fare salite estreme , il peso è relativo...


premesso che tra una 26 entry level e una 29 entry level io sceglierei comunque la 29 (perchè almeno ha il vantaggio delle 29), voi cosa fareste?


oppure è meglio aspettare di avere più soldi e comprarne una che almeno abbia già un telaio in carbonio e ruote decenti????


grazie

il consiglio di aspettare e prendere qualcosa di migliore vale sempre, ma ognuno deve fare i conti con le proprie tasche; considera che prenderne una in carbonio con ruote decenti servono ben oltre 1000 euro perchè nella fascia fino a 1500 si trova il carbonio base, con montaggio medio e ruote da 2 Kg. Resta l'opzione di un buon usato, ma bisogna essere sicuri di quel che si prende.

il paragone tra 26 e 29 non è dato solo dal diverso formato ruote che, permettimi di dirlo, conta ben poco perchè è l'allenamento quello che da vantaggi e non qualche pollice in più sulle ruote.
Nelle fasce entry level poi, credo che le differenze si appiattiscano mentre viceversa diventano importanti man mano che si passa a bike più importanti in termini di telaio, forca e ruote :celopiùg:
 

elvis1979

Biker novus
25/1/10
34
0
0
tarcento
Visita sito
No, meglio una 26 d'occasione. Anzi ho visto ritiri di 26 da urlo a quella cifra. Da mettersi le mani nei capelli...
L'alternativa è aspettare e racimolare un po' di soldini in più ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
il paragone tra 26 e 29 non è dato solo dal diverso formato ruote che, permettimi di dirlo, conta ben poco perchè è l'allenamento quello che da vantaggi e non qualche pollice in più sulle ruote.

ma la ruota piu grande deve per forza avere un qualche vantaggio nel superamento degli ostacoli e nel grip.

però in effetti come dite voi, una mtb da 500 euro è pur sempre una mtb da 500 euro... insomma soldi buttati alla fine.
 

Alex2803

Biker serius
5/9/14
296
0
0
45
Lonate Ceppino
Visita sito
ciao a tutti

ho già diverse bici ma non ho mai avuto una front 29 e mi piacerebbe proprio provarne una.

purtroppo non posso spendere molto adesso, secondo voi ha senso prendere una front 29 in alluminio sui 500 - 600 euro per togliersi lo sfizio di averne una?? così finalmente la provo e posso fare il paragone con la 26. ovviamente so benissimo che non sarebbe una buona bici, a causa del prezzo basso il primo a risentirne sarebbe il peso. però magari se vai nei boschi o in pianura senza fare salite estreme , il peso è relativo...


premesso che tra una 26 entry level e una 29 entry level io sceglierei comunque la 29 (perchè almeno ha il vantaggio delle 29), voi cosa fareste?


oppure è meglio aspettare di avere più soldi e comprarne una che almeno abbia già un telaio in carbonio e ruote decenti????


grazie
Decathlon e provi gratis la 29 per una settimana e valuti se un domani é il caso di comprartene una
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io ti consiglio di comprartela ugualmente invece.....magari cerca qualcosa di usato oppure siti che vendono online....
male che vada quando avrai piu disponibilita te la rivendi, perdendoci pure poco visto che l'esborso iniziale non e' importante, poi essendo bici economiche si riescono a vendere piu facilmente....io comperai una scott aspect da 500 euro, per la famiglia, e ti assicuro che non era tutta questo schifo. Ho un amico di uscite che pedala una aspect da piu di 14 kg divertendosi e bastonandoci spesso e volentieri.....
con questo non ti dico che la differenza con una bike da 10 kg non ci sia...alla fine l'importante e' divertirsi senza farsi troppe seghe mentali....
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
questa per farti un esempio e' un ottima bike ad un ottimo prezzo con ottima rivendibilita...geometrie specialized che penso non gli si debba insegnare nula.... forcella a molla dall'ottimo funzionamento (provata personalmente) freni idraulici gruppo accettabile......dubito che con questa bike non ci si possa divertire e non apprezzare le qualita delle 29er.....poi e' chiaro non sara adatta per correre alle olimpiadi....

http://mercatino.mtb-forum.it/p-354137-PROMO-SPECIALIZED-2016-ROCKHOPPER-COMP-29-BLU-€-849-25--
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
mah io di 29 da decathlon non ne ho mai viste, e di certo non vado fino a Brescia per provare una bici..hi hi hi è troppo lontano hi hi hi

e poi non credo che le 29 di decathlon siano bici di alto livello eh...

tanto vale allora che ne compro una io in alluminio e la provo.

invece diverso sarebbe poter provare una bici da 10 kg in carbonio...magari presso un negoziante


giustamente come dite voi, andrebbe provata
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
io ti consiglio di comprartela ugualmente invece.....magari cerca qualcosa di usato oppure siti che vendono online....
male che vada quando avrai piu disponibilita te la rivendi, perdendoci pure poco visto che l'esborso iniziale non e' importante, poi essendo bici economiche si riescono a vendere piu facilmente....io comperai una scott aspect da 500 euro, per la famiglia, e ti assicuro che non era tutta questo schifo. Ho un amico di uscite che pedala una aspect da piu di 14 kg divertendosi e bastonandoci spesso e volentieri.....
con questo non ti dico che la differenza con una bike da 10 kg non ci sia...alla fine l'importante e' divertirsi senza farsi troppe seghe mentali....

esatto, era un po' anche il mio pensiero

di certo con una bici da 14 kg mica vado a fare le gare, ma penso che ci si possa divertire lo stesso

una bici "bella" ce l'ho già, ed è una 26" in carbonio tutta montata con xtr.

a maggior ragione, se non la uso in salita, ma solo nei boschi o sterrati compatti e non troppo ripidi. sbaglio??
potrei usarla come seconda bici, magari per allenarmi in inverno, è sbagliata come idea??
 

dylan.p

Biker serius
18/9/16
186
11
0
monza
Visita sito
secondo me le specialized entry level non valgono proprio tutti soldi che costano in quanto allo stesso prezzo si trovano bici della stessa fascia montate con componenti anche migliori .
se devo spezzare una lancia a favore delle specialized entry level : i telai sono "leggeri" e resistenti , con una bella geometria .
anche io sono possessore di una specialized : una crave

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

dylan.p

Biker serius
18/9/16
186
11
0
monza
Visita sito
6d9b9475a2f5ed22cc87b49f05d572fa.jpg


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
secondo me le specialized entry level non valgono proprio tutti soldi che costano in quanto allo stesso prezzo si trovano bici della stessa fascia montate con componenti anche migliori .
se devo spezzare una lancia a favore delle specialized entry level : i telai sono "leggeri" e resistenti , con una bella geometria .
anche io sono possessore di una specialized : una crave

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app


e' vero se acquisti a prezzo di listino.....ma se trovi un occasione scontate del 25/30% allora inizia ed essere conveniente
 

Classifica mensile dislivello positivo