Lynskey Ridgeline

gigi5559

Biker novus
17/11/15
29
0
0
Garlasco (PV)
Visita sito
Grazie a tutti per i complimenti alle bici.
Colgo l'occasione per chiedere a eventhepopesmokesdope, che pare ferrato in materia, quali sono i vantaggi di "latticizzare" le gomme.
Aggiungo che, per i percorsi scorrevoli su cui vado solitamente, gonfio le gomme a pressioni piuttosto alte (40 psi = 2.8 bar) e mi piacerebbe sapere come cambierebbe la pressione di gonfiaggio con le gomme "latticizzate".
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
bici molto più comoda (gonfi max 2), copia meglio le asperità, ha più trazione, tiene meglio in curva, pesa pure un po' meno, e buchi 30 volte meno. Ti cambia totalmente il comportamento della bici, e in meglio. A un prezzo sicuramente accessibile. Preferisco una bici tutta rigida con ruote tubeless che una front con camere....
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Io sono "fresco" di 29, nel senso che sono passato alla 29 a fine maggio scorso, con una Felt che poi, un paio di settimane fa, ho dato in permuta per prendere la Lynskey. Devo dire che, dopo parecchi anni di 26, inizialmente ci ho messo un po' ad abituarmi alla 29. Anche il differente manubrio (sulla 26 avevo un manubrio più stretto, con pipa lunga e con le "corna", sulla 29 ho un manubrio largo, con pipa corta e senza corna) mi ha creato non pochi problemi di assetto (e di affaticamento delle braccia). Adesso, dopo qualche mese di rodaggio (mio, non della bici), devo dire che sto apprezzando la 29. Preciso che la uso su percorsi scorrevoli (sentieri del Parco del Ticino), quindi non so come potrei trovarmi su percorsi tecnici o molto sconnessi.

Oltre alla latticizzazione che ti hanno già suggerito vedrai che sullo sconnesso la 29 sale molto meglio...la posizione è più centrale e le ruote più grandi sentono meno gli ostacoli.
Ovviamente ancor di più in discesa.
 

gigi5559

Biker novus
17/11/15
29
0
0
Garlasco (PV)
Visita sito
Mi ero già accorto che la 29 assorbe meglio le "sconnessioni" del terreno. Tra l'altro, il materiale (titanio) è comunque meno "secco" dell'alluminio, e anche del carbonio. In passato, ho anche provato i vantaggi di una 26 (in alluminio) biammortizzata. In definitiva, a mio parere, tra reattività della MTB e assorbimento delle asperità, si cerca sempre di raggiungere il miglior compromesso, dipendente anche dal tipo di percorsi praticati e dal biker (in termini di stazza e livello di allenamento).
 

Bike&Wine

Biker novus
4/11/12
12
0
0
Etna nord (CT)
Visita sito
Dopo un po' di tentativi (la funzionalità di gestione allegati del forum è un po' capricciosa ...), sono riuscito finalmente a caricare le foto della mia "nuova fiamma" (Lynskey Ridgeline) e della "vecchietta" che conservo con cura (Klein Attitude).

Complimenti! Belle Bici, sia la vecchietta che la neo, pure io sono un nostalgico mtb anni '90.
Bene sei il fortunato proprietario di due miti: alluminio Klein e titanio original Litespeed ovvero saldato dalla famiglia Lyskey.
Volevo farti alcune domande riguardo Lynskey Ridgeline:
1) E' una taglia "M" (17), se si quanto sei alto?
2)Hai acquistato il telaio tramite CRC dato che in Italia non c'è momentaneamente importatore?
3) Una curiosità: non so se ricordi, ma una volta i telai in titanio erano colore "titanio" mentre ora tendono al silver e non solo i Lyskey o è solo un mio vago ricordo di tanti anni fa?:nunsacci:
 

gigi5559

Biker novus
17/11/15
29
0
0
Garlasco (PV)
Visita sito
Complimenti! Belle Bici, sia la vecchietta che la neo, pure io sono un nostalgico mtb anni '90.
Bene sei il fortunato proprietario di due miti: alluminio Klein e titanio original Litespeed ovvero saldato dalla famiglia Lyskey.
Volevo farti alcune domande riguardo Lynskey Ridgeline:
1) E' una taglia "M" (17), se si quanto sei alto?
2)Hai acquistato il telaio tramite CRC dato che in Italia non c'è momentaneamente importatore?
3) Una curiosità: non so se ricordi, ma una volta i telai in titanio erano colore "titanio" mentre ora tendono al silver e non solo i Lyskey o è solo un mio vago ricordo di tanti anni fa?:nunsacci:
Innanzitutto, grazie Bike&Wine per i complimenti alle bici.
Provo a rispondere alle tue domande.
Il telaio è taglia M, io sono alto 1.76 con un cavallo appena superiore agli 80 cm.
Abitando in provincia di Pavia, ho trovato questo telaio in un negozio nei pressi di Vigevano (Darra, a Cassolnovo), che lavora principalmente con Specialized e Pinarello. Non so come abbia fatto a ritrovarsi questo telaio Lynskey da vendere, ma non me ne sono preoccupato troppo, perché conosco personalmente il titolare del negozio e sono sicuro che, in caso di problemi, provvederebbe a risolvermeli (alla peggio, mi sostituirebbe il telaio con un altro di valore equivalente).
Confermo quanto dici riguardo al colore dei telai in titanio. Una dozzina di anni fa, acquistai una bici da corsa in titanio, e il colore era un po' più scuro e meno lucido, in una parola era più "color titanio". Quello della Lynskey, invece, ha una finitura un po' più "silver".
Certo che il silenzio (ovvero, mancanza assoluta di "scricchiolii") del telaio in titanio, anche quando incontri qualche buca, è impagabile ...
 

René62

Biker novus
29/7/08
20
0
0
Cremona
Visita sito
Ciao Gigi, sulla mia i cerchi Fulcrum Red Passion riportano le seguenti indicazioni: gomme 2.2 pressione max 2.09; gomme 2.0 max 2.27: penso che siano indicazioni ragionevoli anche per altri cerchi. René
 

gigi5559

Biker novus
17/11/15
29
0
0
Garlasco (PV)
Visita sito
René62;7717398 ha scritto:
Ciao Gigi, sulla mia i cerchi Fulcrum Red Passion riportano le seguenti indicazioni: gomme 2.2 pressione max 2.09; gomme 2.0 max 2.27: penso che siano indicazioni ragionevoli anche per altri cerchi. René
Ciao, Rene.
Sulle coperture che uso io (da 2.0/2.1, scorrevoli) di solito è indicata una pressione da 30 a 50 psi, ovvero da 2.1 a 3.5 bar. Usando gomme con camera d'aria e su percorsi scorrevoli (sentieri nel Parco del Ticino e qualche tratto asfaltato), io di solito vado sui 40 psi (2.8 bar).
Tra l'altro, il telaio in titanio "perdona" qualche asperità in più rispetto a telai in alluminio o in carbonio "da gara".
Credo però che su terreni più complicati, soprattutto se seguirò il consiglio di "latticizzare" le ruote, farò bene a ridurre la pressione intorno ai 30 psi.
Grazie comunque per le indicazioni.
 

René62

Biker novus
29/7/08
20
0
0
Cremona
Visita sito
Altra cosa che ho fatto di differente dalla tua: forcella rigida (FRM), così uso la 'vecchia' 26 sui percorsi un po' più tecnici e questa è diventata un missile, l'unico lato debole è chi ci pedala su... ;-)
 

gigi5559

Biker novus
17/11/15
29
0
0
Garlasco (PV)
Visita sito
René62;7717789 ha scritto:
Altra cosa che ho fatto di differente dalla tua: forcella rigida (FRM), così uso la 'vecchia' 26 sui percorsi un po' più tecnici e questa è diventata un missile, l'unico lato debole è chi ci pedala su... ;-)
A proposito di lato debole ...
Una decina di giorni fa, viaggiavo con la mia 29' su uno sterrato scorrevole intorno ai 23/24 km/h di velocità, quando sono stato sorpassato da un gruppetto di "giovanotti" under 40 (io ne ho 56).
Sulle prime, ho provato a mettermi in scia, come avrei fatto senza problemi qualche anno fa.
Poi, quando mi sono accorto che viaggiavano intorno ai 27/28 km/h e che mi mancavano ancora una ventina di chilometri per finire il mio giro, ho ritenuto prudente non insistere e lasciarli andare, per evitare di rimanere senza benzina.
Brutta cosa diventare vecchi ...
 

gigi5559

Biker novus
17/11/15
29
0
0
Garlasco (PV)
Visita sito
Riesumo
Gigi, questo telaio per uso XC come va e che peso ha la bici? Il carbonio ho paura di spaccarlo

Scusa se il tuo quesito è da un po' in attesa di risposta, ma ho avuto un problema di salute, da cui per fortuna ora mi sono completamente rimesso.
Non conosco il peso del telaio della mia Lynskey Ridgeline, posso solo dirti che il peso totale è vicino ai 12 kg, con forcella Reba Race e gruppo misto XT / XTR.
A mio parere, comunque, non si tratta di un telaio intorno al quale costruire una MTB super leggera. Le sue qualità sono altre, come la longevità e il buon assorbimento di piccoli urti e vibrazioni, con conseguente silenziosità nel fuoristrada.
Se l'obiettivo principale è il risparmio di peso, magari in previsione di un utilizzo agonistico del mezzo, credo convenga puntare su una MTB in carbonio.
 

Classifica mensile dislivello positivo