montalbano e dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Avete mica dei file gpx pubblicati da qualche parte di questi itinerari? magari un fine settimana veniamo dalle vostre parti. Si cercava un giro sui 25-30km con qualche single track bellino...

Grazie a tutti comunque

Monty
Quando venite fartelo sapere con un po' di anticipo, qualcuno che vi accompagna lo troviamo di sicuro o-o che forse é meglio delle tracce :il-saggi::spetteguless:
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
su Osm ci sono quasi tutti

Renzo ®;7685415 ha scritto:
Quando venite fartelo sapere con un po' di anticipo, qualcuno che vi accompagna lo troviamo di sicuro o-o che forse é meglio delle tracce :il-saggi::spetteguless:

grazie! allora spulcio sulle osm.
Avete qualche percorso che consigliate in particolare?.....cmq un cicerone è sempre un valore aggiunto.

:celopiùg:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Diciamo che in una giornata non c'è la fai a farli tutti......il problema é che il Mario, che era un ottimo collegamento, si è scassato ed infrascato di brutto.....però si spera sempre in un suo ripristino.
Per salire: Streghe, Pantafung, Cerretino, Valicarda, Pulignano e loro varianti.....in alto Pinone-Pietramarina e Piagge del Lago.
Per scendere: Cupola Fr, Vedove4 + Capanno, Pistallegra, Mario, Merlino.
Tutto questo nel versante empolese..... Se vai di là ci sono La Furba (continuazione di Vedove 4, Capanno e Fontemorana) e Barco Reale che sono discese belle lunghe e molto belle o-o
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
grazie! allora spulcio sulle osm.
Avete qualche percorso che consigliate in particolare?.....cmq un cicerone è sempre un valore aggiunto.

:celopiùg:

dipende un po da dove vuoi salire, la gamba che hai, il tempo a disposizione e
le tue preferenze xc o all mountain.....

per fare un giro semi completo del montalbano potresti fare il percorso della montalbano hero

sali da montelupo via valicarda, pinone, pietramarina, piagge del lago
scendi dalla cupola fr fino a vallebuia

risali dal leccio di faltognano fino a tornare sullo 00 e andare a prendere le vedove

scendi vevove 4, capanno, fontemorana, furba

risali al pinone via poiana poi asfalto fino al ristorante

scendi dal campeggio , maneggio, pietroni, pistallegra

torni a montelupo via ciclabile da camaioni



....ma ce ne sono altri mille, come dice Renzo ci sono tutti i sentieri del versante empolese, mario, frabibbo, streghe, guinzaglio, merlino

nel versante pistoiese invece c'è il barco
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
dipende un po da dove vuoi salire, la gamba che hai, il tempo a disposizione e
le tue preferenze xc o all mountain.....

per fare un giro semi completo del montalbano potresti fare il percorso della montalbano hero

sali da montelupo via valicarda, pinone, pietramarina, piagge del lago
scendi dalla cupola fr fino a vallebuia

risali dal leccio di faltognano fino a tornare sullo 00 e andare a prendere le vedove

scendi vevove 4, capanno, fontemorana, furba

risali al pinone via poiana poi asfalto fino al ristorante

scendi dal campeggio , maneggio, pietroni, pistallegra

torni a montelupo via ciclabile da camaioni



....ma ce ne sono altri mille, come dice Renzo ci sono tutti i sentieri del versante empolese, mario, frabibbo, streghe, guinzaglio, merlino

nel versante pistoiese invece c'è il barco

mmm.....diciamo che ci piace vedere un pò di tutto e a me personalmente piace un pò di tutto dal flow al tecnico spinto...non sono un grande amante di rampe e salti, mi piacciono sentieri al naturale. Di gamba stando fuori un po di ore posso arrivare sui 1500 poi inizio a pisciare sangue. Ho guardato le osm ma mi pare che sono pochi i sentieri nominati.....vi ringrazio intanto per le dritte. SE avete comunque dei giri ganzi registrati potete inviarli a [email protected] se avete voglia. In ogni caso quando ci decidiamo vi contatterò tante le volte ci fosse qualche volenteroso.
Grazie di nuovo per i consigli.
Intanto vedo se trovo la traccia del montalbano hero.


Monty
 

GASP!

Biker superis
29/5/09
454
2
0
empoli
Visita sito
Renzo ®;7685194 ha scritto:
Quello che dico io ë più a valle del ripidone .....la strada motosa con il ripido comunque non puoi farla, perché devi spingere,muniti c'è la necessità di creare un percorso da Le Pille a sotto il ripidone lungo il rio in stile forra o Merlino

Sarebbe una nuova alternativa interessante di discesa, si lavora però in territorio "nemico"...
 

looping

Biker novus
17/2/10
41
1
0
Toscana
Visita sito
Ciao a tutti , ieri mi sono perso la Pistallegra ( perlomeno una parte ) ma era già iniziata sopra oppure ho proprio sbagliato l'ingresso :nunsacci: ?


9jmvsh.jpg
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
la pistallegra la prendi dal quadrivio di valicarda, dove c'è il quercione.


Guardando verso nord è lo stradello che ti trovi a est-sud-est

inizia in piano poi c'è una curva a destra dove iniziano i woops,

lo stradello finisce a T su un'altro, attraversandolo trovi un sentiero che è l'inizio vero e proprio della pistallegra , il primo settore finisce sulla strada che viene da san martino in campo che devi attraversare e prendere il secondo settore su brecciolino....ti allego la mappa che vedi su osm
 

Allegati

  • map.png
    map.png
    268,7 KB · Visite: 32

looping

Biker novus
17/2/10
41
1
0
Toscana
Visita sito
la pistallegra la prendi dal quadrivio di valicarda, dove c'è il quercione.


Guardando verso nord è lo stradello che ti trovi a est-sud-est

inizia in piano poi c'è una curva a destra dove iniziano i woops,

lo stradello finisce a T su un'altro, attraversandolo trovi un sentiero che è l'inizio vero e proprio della pistallegra , il primo settore finisce sulla strada che viene da san martino in campo che devi attraversare e prendere il secondo settore su brecciolino....ti allego la mappa che vedi su osm

grazie !! rispetto al percorso che ho fatto ( non è che si vede bene la mia traccia postata ) probabilmente ho sbagliato proprio l'ingresso, la parte con il brecciolino l'ho fatta
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO : i sentieri pietramarina e piagge del lago sono stati concepiti per essere percorsi solo in salita in quanto in discesa oltre a non sapere di una sega possono risultare pericolosi, in special modo il pietramarina. .... ☺.........e cerchiamo di aver rispetto di ciò che è pubblico, nel senso viene usato da tutti i biker che girano sul Montalbano .....diffondete il verbo
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO : i sentieri pietramarina e piagge del lago sono stati concepiti per essere percorsi solo in salita in quanto in discesa oltre a non sapere di una sega possono risultare pericolosi, in special modo il pietramarina. .... [emoji5].........e cerchiamo di aver rispetto di ciò che è pubblico, nel senso viene usato da tutti i biker che girano sul Montalbano .....diffondete il verbo


Io sono stato domenica e a parte non conoscere bene i sentieri ho fatto quello ho trovato, anche le vedove ma con la front potevo anche evitarle, certo è che di biker ce ne sono parecchi e ci vorrebbero i sensi unici allora!
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Io sono stato domenica e a parte non conoscere bene i sentieri ho fatto quello ho trovato, anche le vedove ma con la front potevo anche evitarle, certo è che di biker ce ne sono parecchi e ci vorrebbero i sensi unici allora!

i sentieri sono ben identificati, vedove, furba, cupola fr, Barco Reale, pietroni, pistallegra, Mario, Guinzaglio, Merlino...sono ovviamente percorsi in discesa, solo le streghe, nel versante empolese e la zecca sotto il lago di Montalbano sono singletracks che possono essere percorsi in entrambi i sensi.

Pietramarina e Piagge del Lago sono state concepite per essere percorse solo in salita.
 

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Renzo ®;7711548 ha scritto:
Il Pantafung non ha diramazioni....termina sulla Via dei Cacciatori e da qui puoi continuare in salita su questa oppure dopo 200 mt entrare a se sul Pizzicato che in pratica ē una variante del sentiero detto prima .......ma tu forse volevi sapere qualcosa di diverso!?:nunsacci:
Solo salita o anche discesa, tanto per aggiungerlo all'elenco della viabilità [emoji4] grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo