NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Mi hanno fatto già il 10% ma a quanto ho capito possono scendere ancora un poco... la forcella potrebbe essere il futuro upgrade dopo i freni.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Orbea ti consente di cambiare alcune cose al momento dell'acquisto. Se per i freni e il telescopico (che nella versione base non ha) nn ne vale la pena. Gli upgrade per ruote e sospensioni sono da valutare.... anche perchè ti costa 1/3 rispetto ad una forcella nuova e non hai lo sbattimento della gestione dell'usato.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
rivendibilità zero

ok diciamo che non hanno una grande rivendibilitá però come bici sono valide e con quel prezzo si ha nel complesso una bici buona.
Anche orbea, almeno dalle mie parti, è poco conosciuta e quindi poca rivendibilitá ma sono buone bici.

Una buona rivendibilitá presuppone, nella maggior parte dei casi, di acquistare marchi molto conosciuti che spesso hanno un rapporto q/p minore degli altri. Quindi sta a chi compra capire se l'elemento rivendibilitá sia importante o meno (a me interessa relativamente perchè non cambio bici spesso - ogni 5/6 anni - quindi non gli do molto peso ;-) )
 

f.curreli

Biker popularis
7/9/15
75
0
0
Messina
Visita sito
ok diciamo che non hanno una grande rivendibilitá però come bici sono valide e con quel prezzo si ha nel complesso una bici buona.
Anche orbea, almeno dalle mie parti, è poco conosciuta e quindi poca rivendibilitá ma sono buone bici.

Una buona rivendibilitá presuppone, nella maggior parte dei casi, di acquistare marchi molto conosciuti che spesso hanno un rapporto q/p minore degli altri. Quindi sta a chi compra capire se l'elemento rivendibilitá sia importante o meno (a me interessa relativamente perchè non cambio bici spesso - ogni 5/6 anni - quindi non gli do molto peso ;-) )
A me non interessa molto la rivendibilità, preferisco avere di più allo stesso prezzo onestamente. Sai come si comporta la one sixty? Ha veramente un prezzo interessante

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
La one sixty 2016 ha una buona trasmissione 11v sram (in monocorona), una buona forcella e il telescopico, freni deore 203/180. L'ammortizzatore è un monarch plus R senza bloccaggio che io, all'ordine, farei sostituire con il modello RC3 con blocco (con una spesa intorno alle 100€, cosi mi disse un rivenditore).
Gli altri componenti che monta sono forse un po' pesanti ma adatti alla destinazione d'uso della bici.

Personalmente non l'ho mai provata, mi è capitato di vedere in giro il modello 2015 verde e ti posso dire che il telaio da un'idea di buona solidità.
Le geometrie sono da bici da enduro

Prova a cercare una recensione su qualche sito estero, anche del modello 2015, visto che il telaio del 2015 è lo stesso del 2016 (solo con colori diversi)

L'unico "problema" di questa bici è che nel caso ti servisse entro fine anno è ad oggi molto molto difficile che ciò sia possibile. Un amico doveva acquistarla e tutti i negozianti nella mia zona gli hanno detto che prima di Febbraio 2016 non è disponibile :-((
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Ciao la cagua in questione è una bici 160/155 di escursione. Tutta montata xt, buona trasmissione e freni, telescopico valido e forcella fox talas abbassabile non male (non funziona male ma non è certo una pike o le nuove fox, per citare i marchi più noti)
È una bici che ghost non produce più (oggi viene prodotto un altro modello in alluminio per l'enduro)

La cagua dovrebbe essere un telaio uscito nel 2012/2013 se non ricordo male. Ha geometrie valide anche se ha l'angolo sterzo più chiuso rispetto alle bici enduro degli ultimi 2 anni (67° mentre ultimamente si hanno angoli sterzo in media di 66°). Comunque va bene.

A che prezzo l'hai trovata cosi per capire se realmente è un buon affare?
 

ivan_dm

Biker novus
20/11/15
6
0
0
Visita sito
Ciao la cagua in questione è una bici 160/155 di escursione. Tutta montata xt, buona trasmissione e freni, telescopico valido e forcella fox talas abbassabile non male (non funziona male ma non è certo una pike o le nuove fox, per citare i marchi più noti)
È una bici che ghost non produce più (oggi viene prodotto un altro modello in alluminio per l'enduro)

La cagua dovrebbe essere un telaio uscito nel 2012/2013 se non ricordo male. Ha geometrie valide anche se ha l'angolo sterzo più chiuso rispetto alle bici enduro degli ultimi 2 anni (67° mentre ultimamente si hanno angoli sterzo in media di 66°). Comunque va bene.

A che prezzo l'hai trovata cosi per capire se realmente è un buon affare?
La bici in questione l'ho trovata su probikeshop a 2094 euro che mi scontano un altro 5%, ho visto anche la canyon spectral 5.0 a 1999 sul sito ufficiale?cosa ne pensi?
oppure una MTB MSC ZION PMS2 R 27,5" Bianco 2015 a 1989?
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
La bici in questione l'ho trovata su probikeshop a 2094 euro che mi scontano un altro 5%, ho visto anche la canyon spectral 5.0 a 1999 sul sito ufficiale?cosa ne pensi?

La spectral è una bici Am con escursione di 140 sia davanti che dietro. È una bici am valida e diciamo che con una bici del genere si fa tutto (in discesa si scende comunque ma più piano rispetto ad un enduro sia per geometrie un po' diverse sia per un escursione maggiore dell'enduro).
Non ho mai provato ne questa ne la cagua ma teoricamente la spectral è un po' più pedalabile della cagua (che però ha la forcella abbassabile, non so se a quel punto quale si comporti meglio). In discesa la cagua ha un indole più discesistica essendo un enduro ed avendo più escursione.

Per quanto riguarda il montaggio le due bici sono ben montate e per alcuni aspetti è migliore la cagua (trasmissione xt, freni xt), per altri la spectral (telescopico migliore, ruote e forcella che ha si meno escursione ma la fox 34 della spectral ha la nuova cartuccia fit4 - cosi c'è scritto sulle specifiche).

Son bici che nascono con destinazioni d'uso diverse e sta a te capire, in base a che giri fai, se ti va bene un am oppure se ti serve un enduro per andare più forte in discesa (la spectral ha geometrie da am moderne, mentre la cagua è una enduro con geometrie di qualche anno fa ma è comunque ancora valida)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

gio3ride

Biker popularis
8/8/11
51
0
0
piacenza
Visita sito
ciao raga :celopiùg:

come da titolo chiedo a voi esperti qualche dritta per acquistare una bike da enduro sui 2000 euro ...ho già provato a girare un sacco di negozi di mtb x vedere se c'era qualche offerta di fine stagione ma niente ...cè qualcosa su quel prezzo ??
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia

gio3ride

Biker popularis
8/8/11
51
0
0
piacenza
Visita sito
l'unica Enduro enduro che mi viene in mente è la capra su quel prezzo, [url]http://www.yt-industries.com/en/products/bikes/enduro/541/capra-al?c=92[/URL]

ma stare sull'usato no? con quel budget tireresti fuori qualcosa di carino di sicuro, se poi, non ti interessano 27,5/29 con quella cifra porti a casa un super biga da 26 oggi giorno!

caxxo ma è bellissima e poi è montata anche molto bene x il prezzo che ha :sbavon::sbavon: ..non avevo mai sentito la marca...ma esistono rivenditori in italia ??
 

lucamoru

Biker serius
23/4/14
261
22
0
41
Como
Visita sito
Bike
la mia
caxxo ma è bellissima e poi è montata anche molto bene x il prezzo che ha :sbavon::sbavon: ..non avevo mai sentito la marca...ma esistono rivenditori in italia ??

Non esistono rivenditori, solo online! guarda sul forum che c'è una discussione nella sezione enduro dedicata! a me piace di brutto, l'avrei presa qualche mese fa al posto della mia attuale se non avessero finito le taglie XL :pirletto::pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo