Tre Cime Epic Marathon 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Anche secondo me tra i 50 e i 60 è il prezzo giusto per una gara dolomitica AMATORIALE (!!!!). Meglio risparmiare sui gadget e restare su un prezzo abbordabile dai più.
Ottima l'idea dell'accoppiata LTR - Epic.
Visto quanto fatto sul Montello in questi anni, non ci sono dubbi che l'organizzazione sará impeccabile.
Se possibile, lasciate fino all'ultimo la possibilitá di sciogliere tra lungo e corto.
La Val di Fassa è la settimana dopo e io punto a farle entrambe, però è indubbio che due gare in una settimana in zone vicine non sono il massimo. Un po' come la DSB e la Plan de Corones. Chi è del triveneto magari non ha eccessivi problemi, ma glia altri.
 

ceszij

Biker urlandum
26/3/11
541
287
0
cesano maderno
Visita sito
Questo passaggio lo avevo già confermato in altro post
Le Tre Cime le vedremo da tutte le angolazioni possibili dalla parte veneta, una di queste (Monte Piana) affascinante quanto quella dell'Alto Adige

Siiiiiiiiiiii!!!!

:}}}::bum-bum-::adore!:

Con queste premesse, considerami iscritto!!!

Per questioni personali per me sarebbe stato mooolto meglio che la gara fosse a fine luglio o a inizio giugno (ma capisco anche che magari a fine primavera la neve possa ancora essere presente), comunque prima delle ferie di agosto.

In ogni caso non potrà mancare il supporto ad un evento in uno dei luoghi che amo di più...

Complimenti per l'iniziativa e la scaltrezza nel centellinare le info per fare accrescere l'attesa (se mai ce ne fosse stato bisogno per le Tre Cime!): l'esperienza degli organizzatori si vede anche in questi "piccoli" dettagli!

Sul prezzo credo che una cifra non superiore alla DSB possa essere ragionevole, essendo questa la prima edizione, piena di incognite organizzative e di tracciato.

Grazie ancora per l'ottima iniziativa e in bocca al lupo per l'organizzazione!!

PS: questa dovrebbe essere la prima salita:

http://www.salite.ch/marmarol.asp?Mappa=
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
numero massimo iscritti ......

e qui vien il bello .... NOT FOR ALL

valuteremo passo dopo passo (o meglio pedalata dopo pedalata) ... vogliamo creare un GRANDE EVENTO, non un'ammucchiata :arrabbiat:
vogliamo valorizzare un territorio, non deturparlo :il-saggi:

pertanto inizialmente ci sarà una griglia di 500/700 per l'iscrizione diretta alla EPIC
e una griglia di 200/300 per la cumulativa con LA TERRE ROSSE (la Granfondo del Montello, la ns creatura, mondiale 2011).

Pertanto ... pronti con il mouse ......... :duello:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
chi brontola per il bitume ... ringrazierà nell'economia della gara :i-want-t:

Sto discorso l' ho già sentito troppe volte...mi potete dire che non ci sono altre strade, che per questioni logistiche si sceglie un percorso invece che un altro. Sono discorsi che hanno una logica e li accetto.o-oo-o

Ma il ragionamento sopra non sta nè in cielo nè in terra: vuoi fare una gara di mtb di 80 km? ci metti quanto più sterrato possibile, e se qualcuno non ce la fa, doveva allenarsi di più.....non si fa il discorso che " nell' economia della gara " metà delle salite si fanno su asfalto tanto la gara è lunga.
Ti viene troppo dura per quelle che sono le tue intenzioni su 80 km di sterrato? la fai di 50, sterrati.

Personalmente si mi iscrivo ad una gara di mtb di 80 km, vorrei farne 80 sterrati....poi se non ce la faccio in fondo do la colpa a me stesso, non all' organizzazione....viceversa, se dopo 80 km arrivo e ne avrei potuti fare altri 40 un pò mi girano le...ruote :smile::smile:
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
numero massimo iscritti ......

e qui vien il bello .... NOT FOR ALL

valuteremo passo dopo passo (o meglio pedalata dopo pedalata) ... vogliamo creare un GRANDE EVENTO, non un'ammucchiata :arrabbiat:
vogliamo valorizzare un territorio, non deturparlo :il-saggi:

pertanto inizialmente ci sarà una griglia di 500/700 per l'iscrizione diretta alla EPIC
e una griglia di 200/300 per la cumulativa con LA TERRE ROSSE (la Granfondo del Montello, la ns creatura, mondiale 2011).

Pertanto ... pronti con il mouse ......... :duello:

Facciamo che aprite l'iscrizione prima per chi ha scritto almeno dieci messaggi su questo topic???? :cucù::cucù::cucù::cucù:

Sto discorso l' ho già sentito troppe volte...mi potete dire che non ci sono altre strade, che per questioni logistiche si sceglie un percorso invece che un altro. Sono discorsi che hanno una logica e li accetto.o-oo-o

Ma il ragionamento sopra non sta nè in cielo nè in terra: vuoi fare una gara di mtb di 80 km? ci metti quanto più sterrato possibile, e se qualcuno non ce la fa, doveva allenarsi di più.....non si fa il discorso che " nell' economia della gara " metà delle salite si fanno su asfalto tanto la gara è lunga.
Ti viene troppo dura per quelle che sono le tue intenzioni su 80 km di sterrato? la fai di 50, sterrati.

Personalmente si mi iscrivo ad una gara di mtb di 80 km, vorrei farne 80 sterrati....poi se non ce la faccio in fondo do la colpa a me stesso, non all' organizzazione....viceversa, se dopo 80 km arrivo e ne avrei potuti fare altri 40 un pò mi girano le...ruote :smile::smile:

Beh, ma il discorso di Mr. Rainbow è: non ci sono alternative sterrate per fare il giro che hanno in mente, e tutte quelle possibili verranno inserite, ma un po' di asfalto tocca farlo e, tutto sommato, non va a pregiudicare la durezza e la bellezza del percorso ... mi pare diverso da quello che interpreti tu.
 

Mythos Primiero

Mythos Primiero Dolomiti
7/9/11
316
29
0
Fiera di Primiero
www.mythosprimiero.com
Bike
Wilier
Sto discorso l' ho già sentito troppe volte...mi potete dire che non ci sono altre strade, che per questioni logistiche si sceglie un percorso invece che un altro. Sono discorsi che hanno una logica e li accetto.o-oo-o

Ma il ragionamento sopra non sta nè in cielo nè in terra: vuoi fare una gara di mtb di 80 km? ci metti quanto più sterrato possibile, e se qualcuno non ce la fa, doveva allenarsi di più.....non si fa il discorso che " nell' economia della gara " metà delle salite si fanno su asfalto tanto la gara è lunga.
Ti viene troppo dura per quelle che sono le tue intenzioni su 80 km di sterrato? la fai di 50, sterrati.

Personalmente si mi iscrivo ad una gara di mtb di 80 km, vorrei farne 80 sterrati....poi se non ce la faccio in fondo do la colpa a me stesso, non all' organizzazione....viceversa, se dopo 80 km arrivo e ne avrei potuti fare altri 40 un pò mi girano le...ruote :smile::smile:

e allora diciamo che è l'unica possibilità per quest'anno (è in costruzione una ciclabile che ci darebbe l'opportunità di fare il percorso delle Marmarole, tutto in sterrato, in senso contrario, con un trail in discesa da paura, panico, goduria, sbavamento ...) per raggiungere il Pian dei Buoi che dal punto di vista paesaggistico è uno dei posti più belli delle Dolomiti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Beh, ma il discorso di Mr. Rainbow è: non ci sono alternative sterrate per fare il giro che hanno in mente, e tutte quelle possibili verranno inserite, ma un po' di asfalto tocca farlo e, tutto sommato, non va a pregiudicare la durezza e la bellezza del percorso ... mi pare diverso da quello che interpreti tu.

Guarda che ho capito o-o...infatti nella prima frase dico che il messaggio ha una logica e lo accetto.

Il resto ( che di strada ce n'è tanta, e che alla fine ringrazieremo per i 30 km di asfalto ) mi pare assolutamente superfluo e per di più, è voler dare una valenza positiva ad una nota , FORZATAMENTE, negativa del percorso.

Comunque...opinioni personali...il 5 settembre ci sarò. :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Facciamo che aprite l'iscrizione prima per chi ha scritto almeno dieci messaggi su questo topic???? :cucù::cucù::cucù::cucù:
Questa mi sembra un OTTIMA idea... :)
Io stò già spargendo il verbo a quelli della mia squadra e conoscenti, ma se la mettiamo così non dirò più niente a nessuno finchè non avrò la certezza della mia iscrizione! Si, sono uno schifoserrimo egoista.... :D
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Personalmente si mi iscrivo ad una gara di mtb di 80 km, vorrei farne 80 sterrati....poi se non ce la faccio in fondo do la colpa a me stesso, non all' organizzazione....viceversa, se dopo 80 km arrivo e ne avrei potuti fare altri 40 un pò mi girano le...ruote

piccola considerazione senza polemiche: se mi iscrivo ad una gara di mtb di 80 km vorrei farli pedalando e non a piedi a causa di pendenze che neanche i pro fanno in sella...come avviene in un'altra gara :)
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su questo concordo con Alfà, una gara di mtb dovrebbe svolgersi in fuoristrada, un 35% di asfalto potrà essere una necessità ma non certo un pregio.
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Lo scopo della prima salita è sempre quello di scremare il più possibile il gruppo quindi salire su asfalto non è certo un gran problema. Non c'è dubbio che una strada offroad sarebbe più bella(purchè larga a sufficienza) ma se non ci sono alternative va bene così, sempre meglio un po' di bitume a inizio gara che rimanere imbottigliati nel gruppo o peggio in coda a piedi.
Mi lascia molto più perplesso un trasferimento di 10km a velocità controllata, praticamente è come se la gara fosse 10km in meno.
 

Amaranth

Biker serius
21/12/09
282
13
0
near Bologna
Visita sito
Un altro problema che può causare un trasferimento così lungo è il rischio di perdere il vantaggio di partire nelle prime griglie, infatti chi è propenso a infilarsi a gomitate(e ce ne sono non pochi) avrà tutto il tempo di portarsi più avanti.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Su questo concordo con Alfà, una gara di mtb dovrebbe svolgersi in fuoristrada, un 35% di asfalto potrà essere una necessità ma non certo un pregio.
Diventa un pregio se l'alternativa offroad è peggiore. A maggior ragione se, per arriva alle tre Cime c'è solo la strada di ciclabile. Fra le altre cose, questa avversione per il bitume faccio fatica a capirla. Per me offroad è = a no auto, bei panorami, divertimento nel guidare. In questo caso, tratto guidato a parte, il resto del bitume sarà no auto, in mezzo a bei panorami e, essendo in salita, non pregiudicherà il divertimento nel guidare. Quale altra differenza c'è fra una salita sterrata e una asfaltata? :nunsacci:
Capirei ancora se l'alternativa fosse un ST in salita nel bosco. Ma la cosa mal si concilia con le gare, di norma. Solitamente i ST a salire, essendo sentieri, e come tali atti ad essere percorsi a piedi, anche se sono pedalabili, sono tecnici e difficili = scende uno e parte la processione a piedi per tutti quelli dietro = bestemmie contro l'organizzazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Un altro problema che può causare un trasferimento così lungo è il rischio di perdere il vantaggio di partire nelle prime griglie, infatti chi è propenso a infilarsi a gomitate(e ce ne sono non pochi) avrà tutto il tempo di portarsi più avanti.
Per esperienza personale, trasferimenti del genere, comportano solo rischi nella sicurezza....soprattutto se quello con la macchina che fa l'andatura non sa farlo.
Riguardo alla questione griglie, trovo solo che di pregio i trasferimenti, visti i criteri con cui solitamente vengono fatte le griglie in quasi tutte le gare italiane. Chi cerca di portarsi avanti, con criterio e riuscendovi, è generalmente gente che in bici sa andare anche perchè non è ciclista della domenica = è uno che per valore avrebbe già dovuto partire avanti. Se il trasferimento gli dà modo di farlo, il criterio sportivo e meritocratico ne beneficia e per me tanto basta. Cosa diversa è mettere a repentaglio la propria e l'altrui incolumità. Ma questo avviene tanto di più ad opera di chi dalle retrovie prova chissà che non avendone la capacità e manco le gambe essendo già al gancio. Correndo anche su strada (e quelli non sono mammolette), ho visto più rischi, errori, scorrettezze ed esasperazioni assurde nelle retrovie che nei gruppi di testa, ove tutti sanno andare e hanno gambe e lucidità per farlo.
Chi merita il vantaggio di partire avanti, sa anche farlo e non perde posizioni, perchè sa anche mantenerle (in sicurezza).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fra le altre cose, questa avversione per il bitume faccio fatica a capirla. Per me offroad è = a no auto, bei panorami, divertimento nel guidare.
Mi meraviglia che tu non percepisca la differenza tra una strada asfaltata ed una sterrata... dopotutto "offroad" non significa "su bitume" ;-)

Fermo restando che la presenza di tratti asfaltati è spesso inevitabile e, come tu stesso dici, talvolta "meno peggio" rispetto ad alternative offroad in ottica gara. Solo che farlo passare per un pregio mi pare difficile...
 
  • Mi piace
Reactions: styx

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Mi meraviglia che tu non percepisca la differenza tra una strada asfaltata ed una sterrata... dopotutto "offroad" non significa "su bitume".......
Come detto, per me la differenza è : no auto + bei panorami. Se questi due requisiti sono soddisfatti, che sotto le ruote ci sia un fondo di colore griglio o di colore marrone o bianco, cambia relativamente. Se parliamo di salita. In salita la differenza la possono fare tranquillamente le gambe che sia sterrato o asfaltato.
In discesa è ovvio che cambia molto, anche se ci si può divertire anche scendendo dal Giau o dal Pordoi.....ma mi rendo conto che si parla di cose molto diverse.
Quale è secondo te la differenza per salire al Marckinckele da Dobbiaco o per salire sul Giau da Cortina (o da Selva), se eliminiamo le auto? O la differenza fra tutte le salite della DSB e quelle della MdD. Obiettivamente, intendo.
Se poi parliamo di Demut allora è altro mondo. Ma una gara farla passare di lì, vuoi dire bestemmie a gogò. Quei passaggi me li riservo per pochi intimi, non in centinaia/migliaia. Imho.
 

Classifica mensile dislivello positivo