sganciarsi da spd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smania

Biker urlandum
Prima uscita oggi con scarpe e pedali shimano spd.
Mi pare che per uscite "tranquille" il problema sia più che altro ricordarsi di averli. Sganciare è facilissimo (anche con gli attacchi "standard").
Su percorso più complicato non saprei.
Di sicuro in salita sono spettacolari: non si "strappa", quindi c'è molta più presa del posteriore (opinione di principiante eh!). Per il resto mi pare che agevolino non di poco la pedalata.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
Prima prova.....porca vacca , da fermo sgancio il sinistro ma mi piego a destra....baciato asfalto. Lo sgancio ê facilissimo, il problema è solo ricordarsi del movimento diverso. Domani li provo su un percorso impegnativo.
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
oggi sono caduto anche io. in una discesa molto ripida piena di pozze di fango e grosse pietre,la bici si è impuntata, non mi si è sganciato il piede sinistro e sono caduto di fianco in un rovo. continuo a credere che per le discese tecniche i flat siano più sicuri in caso di imprevisti. mi rimane il dubbio che la colpa sia dei tacchetti non shimano e pure usurati. domani monto i tacchetti nuovi in dotazione dei pedali shimano appena comprati e vediamo se lo sgancio è più fluido
 

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
oggi sono caduto anche io. in una discesa molto ripida piena di pozze di fango e grosse pietre,la bici si è impuntata, non mi si è sganciato il piede sinistro e sono caduto di fianco in un rovo. continuo a credere che per le discese tecniche i flat siano più sicuri in caso di imprevisti. mi rimane il dubbio che la colpa sia dei tacchetti non shimano e pure usurati. domani monto i tacchetti nuovi in dotazione dei pedali shimano appena comprati e vediamo se lo sgancio è più fluido


io la penso al contrario, nelle discese veloci l'imprevisto che ti fa perdere il piede dal flat è doloroso...MOLTO.
per le discese veramente ripide, quando la bici si impunta davvero, sganciare
o no non fa differenza, a meno che tu non riesca a scavalcare completamente la bici anche con la gamba opposta all'appoggio...altrimenti sei inforcato alla bici e cadi comunque.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
oggi sono caduto anche io. in una discesa molto ripida piena di pozze di fango e grosse pietre,la bici si è impuntata, non mi si è sganciato il piede sinistro e sono caduto di fianco in un rovo. continuo a credere che per le discese tecniche i flat siano più sicuri in caso di imprevisti. mi rimane il dubbio che la colpa sia dei tacchetti non shimano e pure usurati. domani monto i tacchetti nuovi in dotazione dei pedali shimano appena comprati e vediamo se lo sgancio è più fluido

Scusami...ma sei caduto perché ti si è impuntata la bici, non perché avevi gli spd.
Al massimo cambiava il modo di cadere..ma come detto da altri in quella situazione flat o spd poco cambia.
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
oggi sono caduto anche io. in una discesa molto ripida piena di pozze di fango e grosse pietre,la bici si è impuntata, non mi si è sganciato il piede sinistro e sono caduto di fianco in un rovo. continuo a credere che per le discese tecniche i flat siano più sicuri in caso di imprevisti. mi rimane il dubbio che la colpa sia dei tacchetti non shimano e pure usurati. domani monto i tacchetti nuovi in dotazione dei pedali shimano appena comprati e vediamo se lo sgancio è più fluido
Direi che utilizzare tacchette usurate non è il massimo... sul fatto che non siano originali non mi pronuncio, presumo che le compatibili siano comunque affidabili, tuttavia le tacchette sono una cosa su cui non starei a lesinare su una manciata di euro.

Oltre ad essere un sistema che migliora la pedalata, sono anche un sistema che deve garantire sicurezza, e per farlo bisogna che sgancino COME e QUANDO devono. Poi, come ogni macchina possono incepparsi, ma averle in efficienza rende meno probabile un malfunzionamento.

Detto questo, la caduta per impuntamento penso sia la più indipendente dal pedale a sgancio o flat che ci sia. Quando ti impunti e la bici si ribalta, agganciato o meno ti trovi in posizione "superman" a mezz' aria, e non mi sembra che i flat abbiano tra le loro caratteristiche quella di abilitare al volo.... [emoji6]

Scherzi a parte, anche in coppa del mondo schurter ha fatto la stessa caduta, e non è propriamente uno "che non sa sganciare".....

L' importante comunque è che tu non ti sia fatto male
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Direi che utilizzare tacchette usurate non è il massimo... sul fatto che non siano originali non mi pronuncio, presumo che le compatibili siano comunque affidabili, tuttavia le tacchette sono una cosa su cui non starei a lesinare su una manciata di euro.

Ti spiego: la vecchia bici comprata aveva già in dotazione i pedali spd, ho comprato poi le scarpe senza tacchette, le tacchette le comprai al decathlon, quelle da 10 euro per capirci, che non credo fossero shimano.
L'altro giorno ho ricomprato i pedali shimano (che hanno in dotazione le tacchette all'interno della confezione), ho montato i pedali, ma per pigrizia ho lasciato le vecchie tacchette sotto le scarpe, che non credo fossero usurate più di tanto (le ho usate per un migliaio di km). Ad occhio, però, dopo essere tornato dal giro in bici, ho visto che i due tipi di tacchette sono leggermente differenti tra loro nella fattura e nella forma...apparentemente una lieve differenza....ma forse sostanziale dal punto di vista funzionale. Proverò a sostituirli per capire le differenze.


Detto questo, la caduta per impuntamento penso sia la più indipendente dal pedale a sgancio o flat che ci sia. Quando ti impunti e la bici si ribalta, agganciato o meno ti trovi in posizione "superman" a mezz' aria, e non mi sembra che i flat abbiano tra le loro caratteristiche quella di abilitare al volo.... [emoji6]

Ironia a parte...:hahaha:chiedo venia....ho sbagliato termine. Non mi sono impuntato, ma piantato....la bici si è fermata. Ero a velicità molto lenta. Mi si sono bloccate le ruote tra i massi, la bici si è letteralmente bloccata, e io sono caduto lateralmente verso sinistra, in un rovo, senza avere la forza e il tempo di sganciare il piede mancino. Fortunatamente, eccetto qualche spina, sono caduto nel morbido, ma ho rischiato perchè lungo il percorso ci sono diversi punti in cui il sentiero lambisce crepacci e burroni....
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
eccomi !!!! prima prova reale, su percorso impegnativo...salite del 23% (che per me sono allucinanti) su cemento, salitone su sterrati e discesa su sterrati.
Gli attacchi sono gli shimano 540.
Ribadisco che sono un neofita sia sulla bici (ho iniziato a giugno) sia per i fissi (mai utilizzati) ...e poi c'è l'età, 45 anni :( ---- specifico però che nonostante l'inattività per questi ultimi 10 anni prima ho semrpe fatto molto sport.
Dunque, l'agganciarsi è di una immediatezza incredibile, non serve nemmeno guardare, si punta il piede più o meno dove si pensa sia giusto e si sente il "clack" di chiusura.
Lo sgancio: l'ho regolato in modo che la vite fosse tutta fuori, quindi al minimo della forza, in questo modo è semplicissimo sganciarsi, basta spostare il piede e fine.
Il problema è che il cervello dopo 45 anni che fa un preciso movimento vuole continuare a farlo :( ! Come dicevo pochi post sopra, mi sono messo in piazzetta a provare e riprovare, ma alla prima difficoltà la tentazione di tirare su il piede rispetto al movimento laterale ha preso il sopravvento e quindi sono caduto di lato. Questo però mi è servito, perchè mi ha fatto capire che non è cosi semplice ricordarsi il movimento incaso di necessità. Domenica siamo partiti...in strada tutto ok, l'essere agganciato non mi crea problemi, ogni tanto penso al gancio, mi sgancio in corsa e riprovo a riagganciarmi...tutto molto semplice e veloce. Ai semafori il compagno mi urla "sgancia" come promemoria, ma tutto sommato non servirebbe, ci arrivo già con l'idea di sganciare. Arriva la salita.....la fatica è enorme e quindi non riesco a comprendere se gli spd mi aiutano, tra il sudore , la fatica, i battiti del cuore, è già tanto se comprendo di essere vivo....però quando arrivo alla fine mi giro e....sono tra i primi. Non so se questo può essere un indice, però forse qualche cosa hanno fatto. Nei punti più tranquilli cerco di osservare la mia reazione, cerco di sentire la fatica...e forse effettivamente la pedalata è più fluida, più rotonda per cosi dire.
Arriviamo sulla salita in sterrato, qui so che almeno 2 volte mi capitava di mettere giù il piede, siamo su una mulattiera, in mezzo a fango e sassi...ok, mi lancio - che altro posso fare ? :) - e inizio ad arrampicarmi. Non mi sento tranquillissimo, oltre a stara attento a dove va la bici sono semrpe pronto a taccare i pedali...azz !!! la ruota davanti scivola e io...METTO GIU' IL PIEDE !!! ok, la prima è andata bene, stavo cadendo di lato ma ho sganciato il piede. Riprendo la salita, questa volta cerco di pensare meno allo sgancio, d'altra parte se cado cado da fermo, mica rischio la vita, e quindi proseguo....altra fermata improvvisa e il piede si sgancia nuovamente !!! Non mi dico "bravo" ma solo "che culç" perchè sono convinto sia stata più una botta di fortuna , forse i ganci messi più morbidi possibile stanno facendo il loro sporco lavoro :).
Alla fine arrivo sopra...beh, diciamo che la prova è stata positiva, e poi, volete mettere, con gli spd mi sento molto più professional hah aha hah ahha ha :)
Discesa: tutti a dirmi che la discesa con gli spd si affronta con molta più sicurezza, con molto più controllo....ok, vediamo !!! Ovviamente non tiro molto, anche perchè a prescindere dai ganci non ho nemmeno l'esperienza per farlo, sono alle prime armi. La discesa è fatta di buche, sassi, pietroni, erba e fango....vado giù, sedere leggermente arretrato, in piedi sui pedali ....SI, la sensazione è diversa, ma il pensiero di essere attaccato non mi molla !!! Poi penso alla velocità, e mi dico "se fossi con i flat, e la bici scivolasse, riuscirei a stare in piedi?" ...nemmeno per sogno....e allora che senso ha pensare ai fissi??? Mi concentro solo sulla discesa, cerco di mantenere una velocità adeguata alle mie possibilità, e arrivo fino in fondo.
La sensazione di maggior controllo è reale !!! Diciamo che se dovessi indicare dove ho riscontrato i maggiori vantaggi sono 100 discesa e 70 salita.
Per ora quindi i riscontri sono assolutamente positivi....spero solo che con il tempo lo sgancio diventi assolutamente istintivo
 

Andrea712

Biker popularis
Personalmente mi trovo nella situazione opposta a voi, da quando ho iniziato ad andare in mtb ho sempre e solo usato gli spd e a parte le prime volte in cui cadevo da fermo perché mi dimenticavo di sganciare o sganciavo il piede sbagliato non ho mai avuto nessun problema, ora come ora non ho nessuno problema, ho avuto qualche timore quando da xc sono passato all'am/enduro che avevo paura di cadere rimanendo attaccato, ma dopo qualche ribaltone per gestione pesi errata ho notato che comunque mi sganciavo e non davano problemi i piedi, quindi più nessuna paura.
L'unica situazione ostica per agganciare è sulle salite ripide dove faccio a volte fatica a beccare al volo il pedale e dare la pedalata prima di fermarmi.

Approfitto della discussione per chiedere rispetto a degli shimano regolati abbastanza mordibi se i CB sono molto più duri non avendo la regolazione!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ho usato gli shimano e li ho regolati morbidi, ora coi cb non trovo grosse differenze. Il movimento per sganciare è fluido e leggero, non devo dare forza aggiuntiva per staccare il piede
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Personalmente mi trovo nella situazione opposta a voi, da quando ho iniziato ad andare in mtb ho sempre e solo usato gli spd e a parte le prime volte in cui cadevo da fermo perché mi dimenticavo di sganciare o sganciavo il piede sbagliato non ho mai avuto nessun problema, ora come ora non ho nessuno problema, ho avuto qualche timore quando da xc sono passato all'am/enduro che avevo paura di cadere rimanendo attaccato, ma dopo qualche ribaltone per gestione pesi errata ho notato che comunque mi sganciavo e non davano problemi i piedi, quindi più nessuna paura.
L'unica situazione ostica per agganciare è sulle salite ripide dove faccio a volte fatica a beccare al volo il pedale e dare la pedalata prima di fermarmi.

Approfitto della discussione per chiedere rispetto a degli shimano regolati abbastanza mordibi se i CB sono molto più duri non avendo la regolazione!
Io ho iniziato coi cb (eggbeater) e non mi sentivo sicuro, tanto che dopo due uscite li ho tolti e ho preso gli shimano.

Rispetto agli spd regolati al minimo i cb sono più duri. Inoltre il movimento ad uscire del tallone deve essere fatto bene, altrimenti non sganciano. I cb non hanno il gioco angolare degli spd, e a me personalmente creava dei fastidi al ginocchio, forse se avessi continuato ad usarli avrei capito come sistemare meglio le tacchette. Anche l' aggancio per me era problematico, mi capitava di litigarci anche per duecento metri prima di beccare il punto giusto di aggancio. Ma anche lì magari era solo questione di farci l' occhio.

Rispetto agli spd sei dentro più "agganciato", nel senso che non sganciano con uno strappone, inoltre non soffrono il fango.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io ho iniziato coi cb (eggbeater) e non mi sentivo sicuro, tanto che dopo due uscite li ho tolti e ho preso gli shimano.
Rispetto agli spd regolati al minimo i cb sono più duri. Inoltre il movimento ad uscire del tallone deve essere fatto bene, altrimenti non sganciano. I cb non hanno il gioco angolare degli spd, e a me personalmente creava dei fastidi al ginocchio, forse se avessi continuato ad usarli avrei capito come sistemare meglio le tacchette. Anche l' aggancio per me era problematico, mi capitava di litigarci anche per duecento metri prima di beccare il punto giusto di aggancio. Ma anche lì magari era solo questione di farci l' occhio.

Rispetto agli spd sei dentro più "agganciato", nel senso che non sganciano con uno strappone, inoltre non soffrono il fango.

sono i pedali con più feeling nello sgancio, come fai a trovare duri i CB egg beather ? è la prima volta che leggo una sensazione simile.
il movimento di sgancio rimane sempre più intuitivo di un spd compatibile, i CB non hanno gioco angolare degli spd ? no ce l'hanno maggiore !
aggancio problematico ? ma è impossibile, hanno 4 lati di aggancio contro i 2 degli spd e l'aggancio è sempre morbido e velocissimo, in partenza è immediato; più agganciato degli spd non c'è niente gli egg beather danno qualla sensazione di libertà in più.

ma sei sicuro di aver montato bene le tacchette ? spiegaci !
 

Andrea712

Biker popularis
Io ho iniziato coi cb (eggbeater) e non mi sentivo sicuro, tanto che dopo due uscite li ho tolti e ho preso gli shimano.

Rispetto agli spd regolati al minimo i cb sono più duri. Inoltre il movimento ad uscire del tallone deve essere fatto bene, altrimenti non sganciano. I cb non hanno il gioco angolare degli spd, e a me personalmente creava dei fastidi al ginocchio, forse se avessi continuato ad usarli avrei capito come sistemare meglio le tacchette. Anche l' aggancio per me era problematico, mi capitava di litigarci anche per duecento metri prima di beccare il punto giusto di aggancio. Ma anche lì magari era solo questione di farci l' occhio.

Rispetto agli spd sei dentro più "agganciato", nel senso che non sganciano con uno strappone, inoltre non soffrono il fango.
Il gioco angolare è tanto ridotto? Perché ho problemi al ginocchio e mi serve quel gioco perché non mi venga male.

Comunque io con degli shimano economici penso i più economici non ho mai avuto nessun problema di sgancio involontario, non posso affermare con sicurezza matematica ma penso che davvero non li abbia mai persi involontariamente, basta tirare e spingere paralleli all'asse dell'aggancio e non può staccarsi...!
 

Nicod

Biker superis
13/6/14
302
0
0
Pisa
Visita sito
Personalmente ho preso la decisione; uscita pedalata, percorsi conosciuti e ben tenuti, bel tempo, pendenze non esasperate se non per brevi tratti, sia in salita che in discesa: prima di partire, perdo 30 secondi a montare pedali spd (con relative scarpe); uscita dove prevedo lunghi tratti di portage, poussage, maltempo, fango, pietraie...percorsi poco conosciuti: perdo 30 secondi a montare pedali flat ( e scarponcini da trekking, per il momento. Quando avrò da spendere qualche soldo in più...comprerò i five ten)
 

Classifica mensile dislivello positivo