Le Maddalene: territorio libero

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Apro questo topic per condividere informazioni ed emozioni a riguardo di una zona del Trentino appartata e di una bellezza superlativa...

image.php


...per chi vuole c'è veramente tanto da girare...;-)
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Finalmente ci sono riuscito....:-)
era un pò ormai che pensavo a questo giro, ripercorrendo i sentieri che frequentavo da bambino con mio nonno...nello specifico la zona di cima Lac e cima Vese che fa da spartiacque tra la val di Sole e la selvaggia val di Bresimo.
Non che pensassi di non fare fatica..anzi, ma una salita così (seconda solo alla scanuppia) proprio non me l'aspettavo....:soffriba:
Partito dal paesino di Cis ho proseguito per sentierini strade secondarie e mulattiere fino al pas de l'om, dove ammesso non sia tu a cercarla, la solitudine ti farà di certo da compagna...

image.php


image.php


...con la speranza di riuscire a stare in sella il più a lungo possibile...

image.php


...ma dovendomi poi arrendere alla dura realtà dei fatti...

image.php


...tutto questo sempre immerso a scenari fiabeschi...

image.php


...al fine di raggiungere l'agognato punto dal quale sarà solo piacere...

image.php


...sulla schiena del drago...:smile:

image.php


...per una discesa interminabile e fighissima di 1600 metri di dislivello...:prost: (nella foto sotto si vede gran parte dell'itinerario in discesa)

image.php


qui la traccia...

P.s: per chi volesse metterci il naso: poco dopo la partenza, superato il paese di san Giacomo, non seguire la traccia in salita ma continuare in quota fino a ricongiungersi con essa più avanti..(si evita così un tratto di sentiero ormai dismesso e poco piacevole...) :prost:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Altro giro nella wilderness...:prost:
Che come il precedente mette sul piatto della bilancia un dislivello sopra i duemila metri ma superando di poco i trenta chilometri di sviluppo totali...:soffriba: (a buon intenditor....)
Poche foto in velocità perchè il meteo non mi era del tutto amico...

image.php


image.php


...ma forse sufficienti a testimoniare la grandiosità degli spazi...

image.php


...dove passare spediti...

image.php


...fin sulla tanto desiderata cima...

image.php


...da dove partirà un sentierino che rimarrà nella memoria per molto...

image.php


image.php


image.php


...fino a planare di nuovo al punto di partenza tra voli d'aquila e camosci in fuga...

image.php


Bellissimo giro nell'alta val di Non da non sottovalutare per alcuni tratti esposti sia in salita che in discesa e due sezioni faticose con bici in spalla...

Vento, terra, acqua e cielo :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Melquiades38

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Già!!!

Comunque fino al 6 sono su...magari avvisami se fai qualcosa di interessante che se non è estremo come dislivelli mi aggrego!


Conosci il sentiero in costa che scende verso Cis?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si della zona di cis bresimo malga bordolona sono preparato se hai in mente qualcosa e ti serve un'info dimmi pure. Ma per il sentiero che scende a cis intendi il 133? Perché sta praticamente sempre sul filo del crinale ed è quello a cui si riferisce il primo giro postato sopra...:prost:
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Si della zona di cis bresimo malga bordolona sono preparato se hai in mente qualcosa e ti serve un'info dimmi pure. Ma per il sentiero che scende a cis intendi il 133? Perché sta praticamente sempre sul filo del crinale ed è quello a cui si riferisce il primo giro postato sopra...:prost:


Che mona che sono!!! Non avevo letto bene e senza la cartina sotto mano me lo ero perso!!!

Noi volevamo salire dalla cortinga alta in Val di rabbi, così sarebbe rimasto da spingere per 300dsl+, anzi, forse qualcosa pure pedalato.
Il 133 dalla vese quindi è bello e fattibile?

Mentre il 118 dal passo palu a passo dell'Om?




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Che mona che sono!!! Non avevo letto bene e senza la cartina sotto mano me lo ero perso!!!

Noi volevamo salire dalla cortinga alta in Val di rabbi, così sarebbe rimasto da spingere per 300dsl+, anzi, forse qualcosa pure pedalato.
Il 133 dalla vese quindi è bello e fattibile?

Mentre il 118 dal passo palu a passo dell'Om?




Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Infatti è proprio dalla cortinga alta che sono salito al pas del'om..;-) e comunque gli ultimi 300 metri si fanno a spalla o spingendo...anche perché arrivare alla malga è già un discreto ingaggio pedalatorio...vedrai! Da quando inizia la sterrata non tarderai ad avere visioni tantriche, è durissima..
Il 118 l'ho fatto anni fa a piedi, forse tagliando sotto castel pagan qualcosa si fa..ma attraversare le mandrie la vedo dura...bisognerebbe provare! ;-) tornando a cima lac il primo tratto di discesa è straincaxato e alcuni tratti li fai a piedi, ma poi....freeride....
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
[MENTION=94795]SID65[/MENTION] stiamo aspettando il report!! :prost:

...qualche anticipazione

...sentiero natura...:sbavon:

551ff0c474574483a14930963223f553.thumbnail.jpg


...sentiero bonacossa...:espulso!: foto [MENTION=207065]ossario[/MENTION]

9ce9ec28704e4ee494adcdf4eebb8ae7.thumbnail.jpg


...sentiero tut na scossa...:smile: foto [MENTION=207065]ossario[/MENTION]

f4716ae3da5d40d69863f75868bb1aaa.thumbnail.jpg


...sentiero vento, terra, acqua e cielo (copyright [MENTION=151384]1maggio[/MENTION])...:omero:

9f8b9555142e427099479784f7ff7850.thumbnail.jpg
 

ossario

Biker novus
9/9/15
35
12
0
Trento, Villazzano
Visita sito
Bike
TREK Fuel ex-e 9.8
L'altra mattina mi sono fatto questa sgroppata "all mountain" (per metà con bici in spalla) a Masa Murada (2043m), sulle Maddalene, partenza Mocenigo di Rumo. Dopo l'arrivo a malga Lavazzè (1636m) abbastanza noioso perchè tutto su asfalto/cemento si prosegue per la forestale che va verso malga Grumi, evitando il sentiero SAT, in modo da poter fare un ulteriore tratto pedalato. Si percorre tutta sta mulattiera che nell'ultimo tratto prima del pianoro è davvero dura per i numerosi ciottoli e la sabbia del fondo. Arrivati al grande pianoro si prosegue sul sentiero SAT 134, praticamente impossibile stare in sella causa sassi e forti pendenze, ma già da li si intravede il tetto della malga

- non so perchè appare solo l'url delle immagini.. comunque eccone alcune

http://i.imgur.com/kbYOHC9.jpg

Un ora circa di salita con la bike al fianco o in spalla e si arriva a Masa Murada

http://i.imgur.com/F7QjoJ8.jpg

http://imgur.com/mfnboEE


Finalmente la malga ora è aperta a tutti, l'interno è ben arredato con cucina a legna DeManincor, giropanca e brande al piano superiore, all'esterno la sorgente fornisce acqua fresca a volontà


http://i.imgur.com/hNgcuXf.jpg

Lo scopo del giro era anche verificare la transitabilità del sentiero SAT 133 (Bonacossa) in direzione passo Binasia e quindi malga Binasia: delusione, si prosegue con bici a fianco o in spalla, è un percorso adatto per gli "stambecchi" come [MENTION=151384]1maggio[/MENTION]...

http://i.imgur.com/V0v2CHU.jpg

Purtroppo non avevo programmato in questa tornata la prosecuzione verso malga Binasia alta (2138m), devo rientrare, sarà per un altra volta, magari con qualcuno dei biker interessati a girovagare per le Maddalene..
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Grande [MENTION=207065]ossario[/MENTION] bravo! :prost:
Se tutto va bene domenica mattina improvviso anch'io un itinerario esplorativo in zona..ho ancora un paio di progettini aperti..
 

Classifica mensile dislivello positivo