Quale full da Xc sulle 2000 euro?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
Ciao ragazzi sto lasciando la mia front Merida Bignine tfs 500 29" per passare ad una full...i miei percorsi sono di 50/60km circa con qualche discesa sconnessa lunga/veloce e poche salite sconnesse...il resto è sterrato con qualche grado di pendenza...ciò che non mi piace della mia front (ma non so se è comune a tutte...) è la sensazione di scarsa aderenza al posteriore sia in salita che in discesa..per questo ero indirizzato su una full da 29...anche perché il gruppo con cui esco è formato perlopiù da possessori di front da Xc e non vorrei rimanere molto dietro come spesso capita a qualche aggregato con modelli enduro e comunque preferisco il trinomio comfort/sicurezza/margine di errore a rigidità/velocità/precisione; sono molto attirato dalla nuova Radon Skeen 8.0 (2000 euro) ma volevo sapere se esistevano altri modelli con geometrie/escursioni (100/120) su questa fascia di prezzo e per il mio utilizzo...

http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/marathontour/skeen-29/skeen-29-80/
 

Allegati

  • ACTION2.jpg
    ACTION2.jpg
    58,9 KB · Visite: 62

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Io ti do un paio di opzioni. Secondo me sono il top che si può ottenere ora x l'XC attorno ai 2000

- Epic Comp M5: una via di mezzo tra front e full. Il telaio è ottimo, i componenti sn buoni. Unico must= sostituz cerchi.
La cifra oscilla tra i 2100 x la versione 2014 e 2700 x la versione 2015 (cambia solo la grafica)

- Bmc FS03: (BMC= mercedes). La FS03 è l'unica che rientra nella cifra. Difficile da trovare perche la versione in alluminio (la FS03 appunto) è stata prodotta fino al 2013 quindi ti toccherà cercarla in giro. Componentistica valida (monta già i Mavic Cross Ride= un pesanti ma rigidi e indistruttibili), ottima qualità, bellissima e prestigiosa
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
e invece una scott Spark 950 che mi dite?come geometria è simile alla specialized col mono post. inclinato in avanti (che a mio parere da motocrossista/endurista dovrebbe lavorare meglio per un uso xc....) ho trovato una 2014 a 1700...
Che potresti andare a comprarla al volo... tuttavia vedi quanto ti fanno anche del modello 2015, in quanto monta già la doppia, per il resto i componenti dovrebbero essere gli stessi. Mi pare che stia a 2,3k€ di listino, quindi a 2k€ dovrebbero mollartela...
 

Joseph8

Biker serius
19/11/14
151
2
0
Puglia
Visita sito
la 2015 sotto i 2100 non l ho trovata...in ogni caso con quasi 400 euro di risparmio ci monterei più che una semplice doppia...anche la colorazione 2o14 mi piace di più bianco/verde/nero...mi sa che preparo il bonifico...
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
la 2015 sotto i 2100 non l ho trovata...in ogni caso con quasi 400 euro di risparmio ci monterei più che una semplice doppia...anche la colorazione 2o14 mi piace di più bianco/verde/nero...mi sa che preparo il bonifico...
Vai vai, hai tutta la mia invidia...bucherai alla prima uscita, mwhahahahahah
Oramai sono da delirio pure io (domani se iddio vuole porto a casa la Scale 750 2015) ^_^'
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ciao ragazzi sto lasciando la mia front Merida Bignine tfs 500 29" per passare ad una full...i miei percorsi sono di 50/60km circa con qualche discesa sconnessa lunga/veloce e poche salite sconnesse...il resto è sterrato con qualche grado di pendenza...ciò che non mi piace della mia front (ma non so se è comune a tutte...) è la sensazione di scarsa aderenza al posteriore sia in salita che in discesa..per questo ero indirizzato su una full da 29...anche perché il gruppo con cui esco è formato perlopiù da possessori di front da Xc e non vorrei rimanere molto dietro come spesso capita a qualche aggregato con modelli enduro e comunque preferisco il trinomio comfort/sicurezza/margine di errore a rigidità/velocità/precisione; sono molto attirato dalla nuova Radon Skeen 8.0 (2000 euro) ma volevo sapere se esistevano altri modelli con geometrie/escursioni (100/120) su questa fascia di prezzo e per il mio utilizzo...

[url]http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/marathontour/skeen-29/skeen-29-80/[/URL]

BELLA e ben montata la RADON a quel prezzo e' ottima e difficilmente trovi di meglio, in piu' e' pure bella.
Guarda anche CUBE o CANYON, unici marchi che possono competere per estetica, qualita'/prezzo.
Se vuoi andare sul sicuro EPIC comp alu 2014, gran telaio ultracollaudato, una bomba, ma a mio avviso RADON ti da' qualcosa in piu'.
 

alessiozag

Biker serius
27/7/08
128
1
0
Venezia
Visita sito
Ciao io farei lo sforzo e prenderei o la spark 930 a circa 2400 scontata da listino che è in carbonio...o la orbea oiz a 2700 mi dicono scontabile, altrimenti giù di aluminio e qui come ti han già consigliato precedentemente la BMC fs3 è una cosa sopra la media, altrimenti io resterei su epic o trek
 

Classifica mensile dislivello positivo