2015 Superfly vs Stumpjumper

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Che ne dite, di questa sfida? :duello:

Modelli:

Stump HT Comp Carbon 29
Superfly 9.8

ciao

decisamente COMP CARBON: OTTIMO TELAIO, comodo e veloce geometrie race e tutti i cavi passanti.
A mio parere esteticamente piu' bella(versione NERA), con soluzioni tecniche piu' moderne.
In piu' l'ho avuta ed ho tutt'ora la EXPERT: ottimo mezzo.
.......non che trek sia male, le due bici in generale sono simili per peso,prezzo e montaggio, ma vedo SPECIALIZED migliore soprattutto per telaio e forcella.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Che ne dite, di questa sfida? :duello:

Modelli:

Stump HT Comp Carbon 29
Superfly 9.8

ciao

Io invece sono x la superfly..l'ago della bilancia lo spostano a favore della trek, le geometrie, che preferisco. Soprattutto x l'angolo di sterzo più chiuso, mi sembra si ricordare 69.3.., che nelle discese tecniche aiuta e non poco.. superfly dovrebbe essere prodotta in america, specialized in asia. Nulla di male se vogliamo in questo se non che ci si aspetterebbe qualcosina di differenza sul prezzo
 

Bodo

Biker novus
24/6/08
6
0
0
Grottaferrata
Visita sito
La sera stessa sono passato al negozio e sono riuscito a provare una Superfly 9.6: ordinata; se sono fortunato mi arriva a novembre.

La Stump l'avrei presa bianca e comunque hanno entrambe la Reba.

I telai sono tutti made in taiwan.
 

René62

Biker novus
29/7/08
20
0
0
Cremona
Visita sito
Ritornando al thread, che mi interessa assai, qualche differenza c'è: la Specy costa 2.490 e monta una Reba, la 9.8 2.769 (shimano XT) o 2.869 (sram x1) ed ha la Sid. Sulla componentistica però mi piacerbbe sapere: meglio la Bontrager della Trek o quella Specialized? E riguardo i cerchi, meglio (o meno peggio :nunsacci:) i Mustang o i Roval? Vi ringrazio in anticipo! :prost:
 

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
2015? preferisco le geometrie della Stump HT Comp Carbon 29

a vedere solo le geometrie sembra che la Specialized sia più XC e la Trek più Marathon, poi naturalmente bisognerebbe guidarle entrambe per capire se realmente è così!

Ma riesci a prenderle allo stesso prezzo?
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Un paio di anni fa avevo la superfly, ora ho la stump comp 2015.
La superfly non aveva i perni passanti, la stump 2015 ce l'ha ma non credo che questo faccia una particolare differenza, le geometrie superfly sono rimaste più o meno le stesse quindi credo di poter fare un paragone.
La Superfly era una bici/trattore, nel senso buono naturalmente! Mi ha consentito passaggi al limite, in discesa una sensazione di sicurezza inimmaginabile, alla fine pure troppo, per questo l'ho cambiata, poco divertimento.
La Stumpjumper è molto "racing" ha una impostazione meno comoda, è molto reattiva e in discesa meno stabile, sarà per via della forcella non so, l'altra era una fox questa è una reba. La reba da 26 l'avevo provata e mi sembrava una forca eccezionale ma questa reba 29 finora non mi ha entusiasmato, vediamo dopo un po' di rodaggio se migliora.
La Stumpjumper presuppone una velocità di entrata maggiore della superfly per rendere bene, dove con quest'ultima invece potevi scegliere l'andatura che volevi e rispondeva sempre in modo stabile, meno scattante della stump naturalmente.
Diciamo che la Superfly è più sincera, la Stumpjumper presuppone un po' più di manico. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

prototipo

Biker novus
16/11/12
16
0
0
mascalucia
Visita sito
Bike
NINER RDO 2019
salve a tutti e b 2015 e che sia pieno di pace e serenita tornando al discorso delle 2 bike premetto che entrambe sono stratosferiche ma io veterano possessore di specy non posso dire che stumpy soprattutto expert provata ed e una vera bomba reattiva piu che mai sia in discesa ma in particolarmodo in salita micidiale
 

gabrireghe

Biker superis
17/4/12
490
10
0
Monza
Visita sito
ma la geometria G2 della superfly di fatto è solo un offset personalizzato a 51mm della forcella (e quindi un trail più corto) o è anche altri fattori..?
cioè se io monto una forcella con offset su un qualunque altro telaio ottengo sempre una geometria G2 o trek ha qualcosa in più da questo punto di vista..?
spero di essermi spiegato grazie a chi saprà rispondermi
 

Classifica mensile dislivello positivo