Le vostre TREK qui...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
beh dai se pedali a 67 hai un fuorisella di 25 credo non sia bassissimo... o sbaglio?
Non penso che sia solo una questione estetica, ma anche di bilanciamento dei pesi....cmq non so tecnicamente a cosa serve lo svettamento sella, ma mi hanno comunque sconsigliato la 17,5 per la mia altezza di pedalata. Penso che anche tu pedali intorno a questa misura?
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
Non penso che sia solo una questione estetica, ma anche di bilanciamento dei pesi....cmq non so tecnicamente a cosa serve lo svettamento sella, ma mi hanno comunque sconsigliato la 17,5 per la mia altezza di pedalata. Penso che anche tu pedali intorno a questa misura?

si penso di si, perché per prendere l altezza della sella si fa un calcolo matematico invase al cavallo e se lo abbiamo uguale credo che abbiamo lo stesso fuorisella...
comunque oggi vado a vedere la bici, la faccio regolare e ci salgo sopra per capire come mi ci trovo... nell'altra trek 17,5 26" mi trovavo benissimo... però penso che essendo 29 qualcosa cambi.
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
si penso di si, perché per prendere l altezza della sella si fa un calcolo matematico invase al cavallo e se lo abbiamo uguale credo che abbiamo lo stesso fuorisella...
comunque oggi vado a vedere la bici, la faccio regolare e ci salgo sopra per capire come mi ci trovo... nell'altra trek 17,5 26" mi trovavo benissimo... però penso che essendo 29 qualcosa cambi.
Fammi sapere cosa vien fuori dal fuorisella: penso che risulterà basso anche per te, anche se pedali a 68 o 69.
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
Fammi sapere cosa vien fuori dal fuorisella: penso che risulterà basso anche per te, anche se pedali a 68 o 69.

ciao, sono andato oggi a provarla... la sella non era bassa anzi... il problema è che scendendo dalla sella toccavo con le parti basse nel tubo del telaio... questa cosa mi ha fatto molto pensare e credere che la taglia forse è un po' grande per me... ho paura e voglio essere sicuro...
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
loro hanno detto che sono 17,5 ma già la cosa che scendendo dalla mtb sbatto col tubo del telaio la cosa mi fa venire tanti dubbi... non vorrei che devono vendermela per forza...
Come dice giustamente Makkio, le misure andrebbero prese. Il fatto è che così ti rimarrà sempre il dubbio se la taglia è giusta.
Ti confermo che se hai quelle misure, puoi anche andare su una 17,5 ma potresti ritrovarti una bici poco reattiva e poco maneggevole da guidare, soprattutto nel tecnico: immagina di trovarti in un single track.....
Per il resto fatti mettere la sella alla stessa altezza che hai ora sull'altra bici, con il giusto angolo di estensione della gamba, e vedi a quanto sta lo svettamento sella.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io concordo con Boabiker: secondo me quella taglia per te è un po grande.
Buona anche il metodo suggerito da lui: aggiungo che potresti fare anche un'altra cosa, una volta regolata la sella su entrambe le bici, controlla la posizione della sella rispetto al top della serie sterzo: se la sella risulta in linea con quella posizione o (peggio) piu in basso, in considerazione col design e le geometrie della superfly quella taglia sarà palesemente troppo grande. E' un metodo empirico, ma dovrebbe funzionare.
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
io concordo con Boabiker: secondo me quella taglia per te è un po grande.
Buona anche il metodo suggerito da lui: aggiungo che potresti fare anche un'altra cosa, una volta regolata la sella su entrambe le bici, controlla la posizione della sella rispetto al top della serie sterzo: se la sella risulta in linea con quella posizione o (peggio) piu in basso, in considerazione col design e le geometrie della superfly quella taglia sarà palesemente troppo grande. E' un metodo empirico, ma dovrebbe funzionare.

purtroppo l altra bici non l'ho più, l'ho venduta...
le mie geometrie sono:
altezza 1,65
cavallo 76
busto 61,5
braccio 56

le geometrie della bici invece sono in questo link, magari qualcuno più tecnico può dirmi se va bene o no!
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_9_7/
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
non saprei, non voglio mettermi a sparare numeri a caso. Quello che potevo dirti l'ho detto, e cioè che la sella dovrebbe quantomeno stare sopra la base della serie sterzo, in modo tale da non trovarsi col manubrio in cielo.

Quella del mio amico che è un po piu alto di te (sarà 1.70 scarsi) è una 17.5 come quella che vuoi prendere tu e comunque la sua sella non mi sembra che sia piu alta del manubrio, anzi forse ce l'ha anche un po piu bassa. con te sarebbe sicuramente ancora maggiore quest'effetto. In genere se su una bici da XC puro pur regolando il manubrio tutto in basso e la sella alla giusta altezza si continua ad avere un dislivello sella-manubrio negativo, vuol dire che la taglia è sbagliata. Anche perche un orizzontale virtuale di 60.2cm non è poco. va bene il reggisella zero stack, va bene che le bici moderne son piu lunghe, ma per 1.66 mi sembra esagerato. Provandola, mi sembrava che fosse all'incirca la mia taglia o poco meno!
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito

non saprei, non voglio mettermi a sparare numeri a caso. Quello che potevo dirti l'ho detto, e cioè che la sella dovrebbe quantomeno stare sopra la base della serie sterzo, in modo tale da non trovarsi col manubrio in cielo.

Quella del mio amico che è un po piu alto di te (sarà 1.70 scarsi) è una 17.5 come quella che vuoi prendere tu e comunque la sua sella non mi sembra che sia piu alta del manubrio, anzi forse ce l'ha anche un po piu bassa. Con te sarebbe sicuramente ancora maggiore quest'effetto. In genere se su una bici da xc puro pur regolando il manubrio tutto in basso e la sella alla giusta altezza si continua ad avere un dislivello sella-manubrio negativo, vuol dire che la taglia è sbagliata. Anche perche un orizzontale virtuale di 60.2cm non è poco. Va bene il reggisella zero stack, va bene che le bici moderne son piu lunghe, ma per 1.66 mi sembra esagerato. Provandola, mi sembrava che fosse all'incirca la mia taglia o poco meno!

IMG_1129.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo