Manubrio più largo (ora ho 570!!!): stem???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smania

Biker urlandum
Non sono un gran discesista, diciamo che sono piuttosto XC...
Ho una RR 8.1 usata, e andando a controllare la larghezza del manubrio ho misurato 570! Il tizio ha segato il manubrio originale.
Con il metodo della flessione sulle braccia ho misurato una larghezza di circa 65cm. Vorrei prendere quindi un 680 (semmai poi lo sego).
Lo stem attuale è 10cm (quello originale RR 8.1).

Sono completamente perso sul discorso lunghezza e rise dello stem da prendere, backsweep ecc ecc del manubrio...

Al momento la posizione è ideale (almeno credo), non ho nessun dolore e resto in sella per > 3 ore senza problemi. La bici è L, per me sicuramente non piccola (giusta, ma credo sarebbe meglio "accorciare" che "allungare" se necessario).
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
puoi prendere per ora un manubrio più largo e se dopo ne senti la necessità accorci lo stem , io quando son passato al 680 dal 580 ho tenuto la lunghezza originale ...
back preso a 6° , che dovrebbe essere lo stesso del tuo manubrio da 570 , provato un manubrio con angolo 9° e non mi piaceva come sensazione ....
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Non sono un gran discesista, diciamo che sono piuttosto XC...
Ho una RR 8.1 usata, e andando a controllare la larghezza del manubrio ho misurato 570! Il tizio ha segato il manubrio originale.
Con il metodo della flessione sulle braccia ho misurato una larghezza di circa 65cm. Vorrei prendere quindi un 680 (semmai poi lo sego).
Lo stem attuale è 10cm (quello originale RR 8.1).

Sono completamente perso sul discorso lunghezza e rise dello stem da prendere, backsweep ecc ecc del manubrio...

Al momento la posizione è ideale (almeno credo), non ho nessun dolore e resto in sella per > 3 ore senza problemi. La bici è L, per me sicuramente non piccola (giusta, ma credo sarebbe meglio "accorciare" che "allungare" se necessario).

Se ora come ora tutto sommato ci stai bene, se allarghi il manubrio di 10 cm io accorcerei sicuramente lo stem di un cm.... forse anche di due...
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
si perdi di maneggevolezza e carichi ulteriormente l'avantreno, se come dici le tue spalle sono piu' larghe del manubrio ti allungherai col busto di piu' e respirerai meneo bene, e' da verificare anche che causa la troppa distanza anche la postura in sella non cambi.
io cambierei la curva e poi valuterei se accorciarlo stem, non il contrario.
puoi mettere anche un semi rize attento che ti si alza il manubrio, ma dovresti con gli spessori sotto lo stem porre rimedio oppure capovolgere lo stem stesso
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
il tubo manubrio e' comunemente chiamato curva
le piu' comuni sono le flat ( quasi dritte 8° max sulle 26 o 9° sulle 29)
le Rize sono quelle rialzate tipo discesa
le semi rize circa 3 cm di sopraelevazione delle estremita' rispetto all'attacco sullo stem
poi sono in alluminio o carbonio e di varie larghezze
anni fa' correvamo con 550/580 cm di larghezza
ora molto piu' spesso siamo 640 680 o 700 sulle bici XC sul DH un'altra soria
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
680 per me sono il minimo sindacale.
in xc si vedono anche 720 o piu
diciamo che controlli meglio in discesa e nel tecnico.
dal punto di vista statico non cambia nulla finche vai dritto.

la salita la farai sempre uguale.
anzi forse un pelo meglio perche tenderai a ondeggiare di meno nei grossi salitoni.

solamente ruotando lo sterzo avrai posizioni differenti.
una mano piu avanti e una piu indietro.

teoricamente è piu reattiva,
uno stem da 100 è grandino.
lo terrei e farei qualche prova,

l'essere umano si adatta a tutto....
a fare grossi dislivelli con stem da 35 e forcelle enormi da 180....
su una bici da 20 kg.....
 

Classifica mensile dislivello positivo