appennino ultra trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
ognuno è responsabile dello spirito con cui affronta il giro, e lo spirito degli organizzatori sarà senza dubbio quello che dici tu, ma c'è davvero differenza tra una lista dei finisher con orario d'arrivo e una classifica?

10996038_854870804580769_6357240444679783654_n.jpg

Se la si guarda dal punto di vista puramente fisico (il foglio di carta) no ma se la si guarda dal punto di vista concettuale c'è un abisso.
In queste manifestazioni il partecipante ha un unico scopo: arrivare alla fine. Non c'è gara con gli altri ma solo una sfida con se stessi.
Il fatto che ci sia un tempo di arrivo serve per sapere a che ora è arrivato il partecipante, per avere un dato in più ma non per avere una classifica. Anche perchè non puoi mettere sullo stesso livello chi partecipa con una fatbike con chi partecipa con una bici da xc o chi partecipa con solo lo zaino e chi ha tenda e sacco a pelo.
In Italia questo spirito è nuovo ma tra qualche anno non ci sarà niente da chiarire!
:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.476
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se la si guarda dal punto di vista puramente fisico (il foglio di carta) no ma se la si guarda dal punto di vista concettuale c'è un abisso.
In queste manifestazioni il partecipante ha un unico scopo: arrivare alla fine. Non c'è gara con gli altri ma solo una sfida con se stessi.
Il fatto che ci sia un tempo di arrivo serve per sapere a che ora è arrivato il partecipante, per avere un dato in più ma non per avere una classifica. Anche perchè non puoi mettere sullo stesso livello chi partecipa con una fatbike con chi partecipa con una bici da xc o chi partecipa con solo lo zaino e chi ha tenda e sacco a pelo.
In Italia questo spirito è nuovo ma tra qualche anno non ci sarà niente da chiarire!
:celopiùg:

permettimi, ma lo scopo del partecipante lo deciderà il partecipante, non l'organizzatore...

vuoi venirmi a dire che al Tour Divide non c'è competizione? l'hai seguito quest'anno per caso?

e perchè non potresti mettere sullo stesso piano chi partecipa con mezzi e attrezzature diverse? certo che stanno sullo stesso piano, ciascuno decide come partecipare con quale mezzo e quale attrezzatura per raggiungere lo scopo che si prefigge...
per qualcuno l'obiettivo potrà essere metterci più tempo possibile per godere dei posti che attraversa e per qualcun'altro metterci meno tempo possibile, magari meno di tutti gli altri! come puoi decidere tu che non sia così? :nunsacci:
 

bambolina

Biker tremendus
8/7/08
1.378
0
0
settimello(FI)
Visita sito
permettimi, ma lo scopo del partecipante lo deciderà il partecipante, non l'organizzatore...

vuoi venirmi a dire che al Tour Divide non c'è competizione? l'hai seguito quest'anno per caso?

e perchè non potresti mettere sullo stesso piano chi partecipa con mezzi e attrezzature diverse? certo che stanno sullo stesso piano, ciascuno decide come partecipare con quale mezzo e quale attrezzatura per raggiungere lo scopo che si prefigge...
per qualcuno l'obiettivo potrà essere metterci più tempo possibile per godere dei posti che attraversa e per qualcun'altro metterci meno tempo possibile, magari meno di tutti gli altri! come puoi decidere tu che non sia così? :nunsacci:
totale libertà è questo lo scopo! unire tutti in un unico percorso!:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se la si guarda dal punto di vista puramente fisico (il foglio di carta) no ma se la si guarda dal punto di vista concettuale c'è un abisso.
Può anche darsi che sia così, ma per alcuni partecipanti permettimi di avere qualche dubbio. Perchè se non è una gara allora non si annuncia su FB che "sono arrivato 23°" :spetteguless:
Beninteso, nulla di male, ognuno può e deve intendere una manifestazione del genere nel modo che preferisce. Ma fare una corsa (contro se stessi o contro altri) e poi negarlo mi pare un po' contraddittorio...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
C'è chi fa le classifiche anche nelle uscite domenicali se è per questo ma poco c'azzecca con una VERA gara agonistica.

Ho fatto quasi sempre solo gare ma questa cosa m'attira tanto, proprio per la libertà e lo spirito con cui si può affrontare......cercherò di non mancare.

Nel frattempo vedo chi mi può prestare un gps valido.......e semplice :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è chi fa le classifiche anche nelle uscite domenicali se è per questo ma poco c'azzecca con una VERA gara agonistica.

Parafrasando Boskov, per me gara è quando si fa a gara, che ci sia o no numero e chip. Per questo ha ragione [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION], sono i partecipanti a "qualificare" cosa sia per loro un Appennino Trail, indipendentemente da quello che dichiara l'organizzazione (per ovvi e chiari motivi). D'altronde si è parlato di massima libertà, no? :prost:
 

murry

Biker popularis
15/7/10
88
0
0
Osnago -LC-
Visita sito
Nonostante penso che poco cambi tra una lista finisher con orari e una classifica ufficiale, partecipando al VentoTrail ho percepito chiaramente lo spirito diverso che si respira in questo nuovo mondo sia da chi partecipa per impiegarci meno tempo possibile che chi lo affronta come una vacanza.
 

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
39
Prato
www.bikepacking.it
Parafrasando Boskov, per me gara è quando si fa a gara, che ci sia o no numero e chip. Per questo ha ragione [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION], sono i partecipanti a "qualificare" cosa sia per loro un Appennino Trail, indipendentemente da quello che dichiara l'organizzazione (per ovvi e chiari motivi). D'altronde si è parlato di massima libertà, no? :prost:

Massima libertà. Solo due regole: percorrere per intero l'itinerario e farlo in autosufficienza.

Ci sono anche i primi iscritti... quanto ci sarà da divertirsi! :celopiùg:
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Ciao: Il giro mi sembra bellissimo e vorrei davvero farlo ma non posso nella data fissata causa concomitanza con un altro impegno. E' prevista la possibilità di fare il giro in un altro periodo (prima o dopo), anche pagando un piccolo contributo per avere la traccia gps? Grazie
 

bambolina

Biker tremendus
8/7/08
1.378
0
0
settimello(FI)
Visita sito
Ciao: Il giro mi sembra bellissimo e vorrei davvero farlo ma non posso nella data fissata causa concomitanza con un altro impegno. E' prevista la possibilità di fare il giro in un altro periodo (prima o dopo), anche pagando un piccolo contributo per avere la traccia gps? Grazie
peccato.....
sicuramente dopo l'evento non sarà difficile trovare la traccia!
 

korna77

Biker novus
2/3/15
4
0
0
Visita sito
Mi sono iscritto a questo ultra trail senza indugio dopo aver fatto la Garfagnana Epic...stessa modalità...parti e non ci sono limiti di tempo.
Penso sia un avventura molto bella da condividere con tutti i partecipanti ed è l'occasione di vedere posti bellissimi e fare nuove amicizie.
Naturalmente è anche una bella prova mentale e fisica...normalmente i miei giri sono di 40/50 km con dislivello di solito intorno ai +1500/1600...75 km+75km con dislivello 6000 sono un altra cosa...ma tutto è fattibile con un pò di gamba

Detto ciò...alla garfagnana epic c'era un servizio navetta che alla prima tappa ci ha portato tutto ( tenda , borsa , cibo x il giorno dopo,etc...).

Visto che a questa manifestazione ognuno si deve organizzare da solo, non avendo altre esperienze di bike packing vorrei sapere se qualcuno ha delle dritte da darmi su borse pratiche da installare sulla bici che non diano eccessivamente fastidio e che siano sufficienti per portarsi dietro l'indispensabile ( viveri , cambio , sacco a pelo ultralight).

Fatemi sapere perchè la data si avvicina e devo attrezzarmi!!!
grazie a tutti e buona bici!!
Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: bambolina

bambolina

Biker tremendus
8/7/08
1.378
0
0
settimello(FI)
Visita sito
Mi sono iscritto a questo ultra trail senza indugio dopo aver fatto la Garfagnana Epic...stessa modalità...parti e non ci sono limiti di tempo.
Penso sia un avventura molto bella da condividere con tutti i partecipanti ed è l'occasione di vedere posti bellissimi e fare nuove amicizie.
Naturalmente è anche una bella prova mentale e fisica...normalmente i miei giri sono di 40/50 km con dislivello di solito intorno ai +1500/1600...75 km+75km con dislivello 6000 sono un altra cosa...ma tutto è fattibile con un pò di gamba

Detto ciò...alla garfagnana epic c'era un servizio navetta che alla prima tappa ci ha portato tutto ( tenda , borsa , cibo x il giorno dopo,etc...).

Visto che a questa manifestazione ognuno si deve organizzare da solo, non avendo altre esperienze di bike packing vorrei sapere se qualcuno ha delle dritte da darmi su borse pratiche da installare sulla bici che non diano eccessivamente fastidio e che siano sufficienti per portarsi dietro l'indispensabile ( viveri , cambio , sacco a pelo ultralight).

Fatemi sapere perchè la data si avvicina e devo attrezzarmi!!!
grazie a tutti e buona bici!!
Andrea

Ciao Andrea,
bella la Garfagnana Epic, complimenti!
l'Appennino Ultra Trail è un po diverso.....
non c'è trasporto bagagli, ti consiglio di portarti il minimo indispensabile dato che lo dovrai portare per tutto l'itinerario, sconsiglio anche di non caricare troppo la bici perchè il percorso comprende discese in single a tratti anche impegnativi, sentieri di crinale e alcuni tratti a spinta che fatti con una bici carica di bagagli (+goffa) non sono il massimo.
Considero il percorso un all mountain, io l'ho fatto in 2 giorni con bici biammortizzata con borsa porta attrezzi sotto sella, un bello zaino e affiancandomi ai rifugi, per fortuna durante il percorso ne incontriamo molti.
A tua disposizione per altri chiarimenti
ciao Lorenzo
 

Classifica mensile dislivello positivo