B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
ho visto anche la trek 29+ con forka manitù e che mi ha lasciato piuttosto basito per la stranezza della cosa, quindi ci ho parlato a lungo con il capo espositore trek ed ho capito 2 cose:
-1 ...
-2 la forcella, sebbene dalle corte escursioni come la bluto, rendeva la bike inguardabile per il baricentro piuttosto altino e il manubrio all'altezza mento anche per un biker alto taglia M

non mi pronuncio scentificamente ma a primo pelo direi che la novità di trek mi pare 'na stronzata!!!

Quello che ho già detto anche io, con forcella ammortizzata e ruota 29+ avantreno diventa troppo alto ! :maremmac:
Una gomma 29+ vuol dire aggiungere altri 4 cm al diametro ruota che arriva a 78 cm, aggiungi escursione forcella 120 e tubo sterzo e siamo ad 1 metro di altezza ! :paur:
Non per nulla con forcella da 140 Trek propone le ruote da 650B+. :medita:

Sarebbe da provare, ma per come la vedo io rimane una valida bike per uso Trail e exploriding, non per uso più hard dove vanno meglio le 650B+.
Infatti full suspended 29+ dove sono ? (Esiste solo Lenz Fat-moth ma anche quella è 29+ or 650b+ wheel size options ed ha un chainstays di 460mm !!!).
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
Giusto un aiuto visivo, per chi come me non ha visto dal vivo alcuni formati...

Wheelsize-630x198.jpg
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
si, da 2.8 e molto interessanti.
Si è visti tante wtb da 2.8 un po' in tutti gli stand ma alla shealbe solo la 3" noby nik, bellissima e con tacche belle pronunciate, con quel battistrada mi sono sempre trovato bene al posteriore anche con le skin, ottimo buon grip e ottima scorrevolezza nella versione peace
 
  • Mi piace
Reactions: fabiofax

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Quello che ho già detto anche io, con forcella ammortizzata e ruota 29+ avantreno diventa troppo alto ! :maremmac:
Una gomma 29+ vuol dire aggiungere altri 4 cm al diametro ruota che arriva a 78 cm, aggiungi escursione forcella 120 e tubo sterzo e siamo ad 1 metro di altezza ! [emoji14]aur:
Non per nulla con forcella da 140 Trek propone le ruote da 650B+. :medita:

Sarebbe da provare, ma per come la vedo io rimane una valida bike per uso Trail e exploriding, non per uso più hard dove vanno meglio le 650B+.
Infatti full suspended 29+ dove sono ? (Esiste solo Lenz Fat-moth ma anche quella è 29+ or 650b+ wheel size options ed ha un chainstays di 460mm !!!).
Una forcella ammortizzata su una trail explorative non serve a niente basta una rigida in acciaio o in carbonio montata su una bici in acciaio cin le geometrie giuste... Cime la mia salsa fargo, uno spettacolo di bici insostituibile e invendibile, al massimo può stare in un cavò come si addice ad un vero gioiello!!!
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Una forcella ammortizzata su una trail explorative non serve a niente basta una rigida in acciaio o in carbonio montata su una bici in acciaio cin le geometrie giuste... Cime la mia salsa fargo, uno spettacolo di bici insostituibile e invendibile, al massimo può stare in un cavò come si addice ad un vero gioiello!!!

Esatto, infatti una 29+ con forcella rigida non è male per questo tipo di uso.
Sui percorsi che faccio io in discesa però con la forcella rigida non mi divertirei per nulla o quasi. Sulla mia B+ ero partito da 120 di escursione ma visto le prestazioni che consente anche su percorsi AM sono passato a 140 così angolo sterzo ora è 67°. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
è la bici che pensavo di farmi, carro corto, gomma 2.8 o 3" dietro con una 3" o 3.25 avanti, telaio in acciaio rigido, vedi la nuova transition o kona honzo o niner RIS 9, forcella pike 29, se potessi però mi farei un titanio tutta la vita! Il problema è il costo e trovarlo con il carro corto e con l'angolo sterzo di almeno 68°.... se tutto va bene rilego la fat al solo uso niveo!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
è la bici che pensavo di farmi, carro corto, gomma 2.8 o 3" dietro con una 3" o 3.25 avanti, telaio in acciaio rigido, vedi la nuova transition o kona honzo o niner RIS 9, forcella pike 29, se potessi però mi farei un titanio tutta la vita! Il problema è il costo e trovarlo con il carro corto e con l'angolo sterzo di almeno 68°.... se tutto va bene rilego la fat al solo uso niveo!

Contatta Hyde, lui ha sotto il sedere quello che cerchi, se leggi i vecchi post troverai che ha un titanio custom con le geo simil honzo... ad un prezzo "accessibile" (sotto i tre zeri se non ricordo male)...
Spero di arrivarci anche io fra un anno o due, per ora mi godo il frontino 29 con la pike che ho adesso, aspetto di vedere come si muovono gli standard mozzi eccetera eccetera...

Ragazzi, se tanto mi da tanto, già la front 29 è gustosa, e se coi gommoni mi risultasse ancor più cattiva... :fantasm:
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
mi sembra un peso attendibile, un cerchio 27.5 da 45mm interni non me lo aspetterei più leggero.

Pesato personalmente...680gr...belli tostarelli...ma è chiaro che è volutamente robusto per uso AM-EN...con questo formato i cerchi anoressici come gli HUGO hanno avuto problemi...WTB ha scelto per una soluzione durevole :-)
Stasera peso la coppia montata con mozzi AKEN superlight e raggi Sapim 2.0-1.8
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è chiaro che è volutamente robusto per uso AM-EN...con questo formato i cerchi anoressici come gli HUGO hanno avuto problemi...WTB ha scelto per una soluzione durevole :-)
mi sembra giusto, gli Hugo con quel profilo li vedo bene per un uso classico da fatbike su neve o sabbia, ma per AM li vedo male male...

io aspetto i wtb i35... chi sa quando arriveranno?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Perche i 35 e non gli scraper da 45?
perchè non è per una ruota B+... quindi sono OT (li prenderei per ruote da 29" per la front da AM, mi piacciono perchè sono asimmetrici oltre che belli larghi).

Per una B+ tra i due Scraper senza dubbio! o volendo spendere carbonio ma sempre 45/50mm di larghezza, i cerchi da 40mm esterni secondo me vanno bene per le 2.3-2.5.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
perchè non è per una ruota B+... quindi sono OT (li prenderei per ruote da 29" per la front da AM, mi piacciono perchè sono asimmetrici oltre che belli larghi).

Per una B+ tra i due Scraper senza dubbio! o volendo spendere carbonio ma sempre 45/50mm di larghezza, i cerchi da 40mm esterni secondo me vanno bene per le 2.3-2.5.

Capito.... io al momento ho un set 29" montato con dei Flow a cui mi piacerebbe affiancare un set B+.

Solo che 150 euri a cerchio...............:omertà:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Pesato personalmente...680gr...belli tostarelli...ma è chiaro che è volutamente robusto per uso AM-EN...con questo formato i cerchi anoressici come gli HUGO hanno avuto problemi...WTB ha scelto per una soluzione durevole :-)

Quoto, anche i miei pesati sono 678 e 680, ma è giusto che sia così, per uso che faccio io non mi sarei fidato di un cerchio più leggero.
Hugo da quel che si legge su mtbr pare siano ingrassati nell' ultima versione, proprio perché erano troppo leggeri e si piegavano facilmente. :medita:

PS: i45 è la misura interna, esterno sono 50mm ed hanno anche una tenuta come tubeless mai vista prima con canale in cui alloggia il tallone gomma e non si muove neppure con la gomma completamente sgonfia. Si vede bene nella foto su CRC. ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo