Commencal Meta AM 29" : parliamone!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Sto sabato ero a Riva al Bike Festrival ed un ragazzo gentilmente mi ha fatto provare a sedermi sulla sua taglia M e mi è parsa parecchio grandina come bici..Magari con una attacco da 35mm mi ci potrei trovare bene, ma il suo credo fosse da 70mm.
Per il peso non indifferente, visto che comprerei solo il telaio e poi la monterei per conto mio, avevo pensato di montarla in questo modo: forcella Sektor ( -200 grammi rispetto alla Fox34), ruote da 1900 grammi e kit tubeless / Nobby Nic da 2,25..e infine monocorona con kit 11-42,
Con questi accorgimenti magari sui 13,5-13,8 ci si arriva, che dici?

no non ci arriva :smile:
scusami se son diretto...io la butto sul ridere riguardo al peso della mia biciclettina , ma è veramente dura da far scendere sotto i 14.
io ho la limited edition , quella bianca, montata tutta X0, fox 34 RLC, minion dhf exo 3c davanti e ardent dietro (ora quello normale, per le gare uso il lust), ho cambiato solo il reggi (ks supernatural 150), manubrio (renthal fatbar ), attacco manubrio (relic) e sella (smp). per il resto è tutta di serie. sto sopra i 15 kg. cambiando un po di roba forse arrivo a 14,5 ma con una spesa secondo me non giustificabile....dovrei cambiare ruote in primis... le gomme non mi sento di sostituirle, sopratutto davanti voglio una gomma tosta perchè in discesa con questa bici mi sento di spingere bene.... reggi e sella pesano....e un telescopico leggero son soldoni...
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
io invece monto delle ruote tubeless piuttosto leggere con nevegal davanti e copertone molto più xc oriented dietro. da poco ho sostituito il manubrio (l'originale pesa 370 grammi).
proverò a pesarla, ma credo di essere sui 14,5.
se devo essere onesto anch'io in fase di acquisto mi facevo mille problemi per il peso, ma alla fine, facendo puro escursionismo ed uscendo il 95% delle volte da solo, la cosa non mi sta cambiando la vita. la bici si fa pedalare benissimo (e credimi, faccio salite toste sia per pendenza sia per dislivelli) e in discesa è molto divertente.
dovessi tornare indietro la comprerei ancora sicuramente.
dalla configurazione base va sicuramente cambiato il set ruote, per il resto è ok
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Ciao a tutti, oggi ho provato una Carbine 29 e mi sono mezzo innamorato delle ruotone, anche considerando che sono alto 1,94 :-?
Girando un po' per i siti sono finito sul commencal store, e viene venduto il telaio nudo ad un prezzaccio, soprattutto in taglia XL.
Ora arrivo al sodo: è possibile montare un cane creek inline su questo telaio? Non ha un piggiback vero e proprio ma è più ciccio dei vari rp23/monarch ecc...Essendo un amante della discesa è un fattore tutt'altro che trascurabile, e sarebbe davvero un peccato avere una scelta limitata. Grazie in anticipo delle risposte! :prost:
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti, oggi ho provato una Carbine 29 e mi sono mezzo innamorato delle ruotone, anche considerando che sono alto 1,94 :-?
Girando un po' per i siti sono finito sul commencal store, e viene venduto il telaio nudo ad un prezzaccio, soprattutto in taglia XL.
Ora arrivo al sodo: è possibile montare un cane creek inline su questo telaio? Non ha un piggiback vero e proprio ma è più ciccio dei vari rp23/monarch ecc...Essendo un amante della discesa è un fattore tutt'altro che trascurabile, e sarebbe davvero un peccato avere una scelta limitata. Grazie in anticipo delle risposte! :prost:
Potresti magari confrontare le misure esterne del Fox Ctd montato di serie e il Cc Inline tramite le dimensioni riportate sui siti Fox e CC.
Anche io sono prossimo all acquisto del telaio visto i prezzi davvero allettanti. Sono indeciso tra il modello 2012 e il 2014.. Da quanto mi hanno gentilmente spiegato il 2014 ha alcune parti alleggerite e nonostante la vernice gialla sia più pesante dello smalto bianco del 2012, il telaio dovrebbe pesare qualcosa meno. Oltretutto sul 2014 ci puoi montare il Reverb Stealth con passaggio cavo interno, se non ho capito male 2012 2013 possono montare solo il Reverb tradizionale.. Certo che la differenza di prezzo tra i due telai non è trascurabile..
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Potresti magari confrontare le misure esterne del Fox Ctd montato di serie e il Cc Inline tramite le dimensioni riportate sui siti Fox e CC.
Anche io sono prossimo all acquisto del telaio visto i prezzi davvero allettanti. Sono indeciso tra il modello 2012 e il 2014.. Da quanto mi hanno gentilmente spiegato il 2014 ha alcune parti alleggerite e nonostante la vernice gialla sia più pesante dello smalto bianco del 2012, il telaio dovrebbe pesare qualcosa meno. Oltretutto sul 2014 ci puoi montare il Reverb Stealth con passaggio cavo interno, se non ho capito male 2012 2013 possono montare solo il Reverb tradizionale.. Certo che la differenza di prezzo tra i due telai non è trascurabile..

Considerando che sono ancora uno studente universitario direi che posso serenamente rinunciare a qualche grammo per pagare di meno...riguardo agli ammo, anche se confrontati, mantengono una forma del tutto diversa, soprattutto agli estremi. L'unico modo per stare sereno è provare fisicamente, ma speravo che qualcuno qui nel forum ci avesse già pensato :loll:
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
se non ho capito male 2012 2013 possono montare solo il Reverb tradizionale.. Certo che la differenza di prezzo tra i due telai non è trascurabile..

Io ho la versione 2013 e mi ero informato sulla questione (attualmente monto un reggi con cavo esterno che comunque utilizza il passaggio predisposto nel telatio). Pare che possa andare anche la versione stealth
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Ti ringrazio, ma non riuscirò a cambiare bici in breve tempo...senza contare che se il prime è raro figurati in taglia xl ^_^
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Ho ordinato il kit Vip 2012 Ltd. Mi piaceva di più quello giallo del 2014..ma costava 100 euro in più e non aveva l anno. Il kit Vip 2014 con ammo costava 400 euro in più..mica poco
 

Gianluchino

Biker novus
12/9/11
3
0
0
Chivasso (TO)
Visita sito
Ti ringrazio. Il fatto è che con l'occasione mi piacerebbe anche limare ancora un po' di peso e avevo visto la guarnitura di ctk component che non costa nemmeno molto. Magari farò vedere anche al meccanico di fiducia...

Sulla posizione del deragliatore anteriore (che ho già nella posizione più bassa possibile) cosa mi dici? In quella posizione cambia bene anche sulle tue corone 22-36?

Si, nessuna differenza rispetto al setup originale 24-38.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
...arrivato il telaio.. Spedizione in 5 giorni e buon imballo..
Molto bello bianco! In settimana dovrebbero arrivare gli altri pezzi..forcella..trasmissione etc etc
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Benissimo! In effetti nulla da dire sullo store commencal a livello logistico (la mia bike arrivò in pochissimi giorni, mi pare 3).
Posso chiederti cortesemente se riesci a pesare il telaio nudo (o con l'ammo)? Che taglia hai preso?
Buon montaggio!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Benissimo! In effetti nulla da dire sullo store commencal a livello logistico (la mia bike arrivò in pochissimi giorni, mi pare 3).
Posso chiederti cortesemente se riesci a pesare il telaio nudo (o con l'ammo)? Che taglia hai preso?
Buon montaggio!


Il telaio l'ho pesato ieri (con ammo e senza perno pp) e usando bilancia pesapersone ho rilevato per sottrazione (mio peso senza e con telaio in mano) 4kg secchi. Mettiamoci un po' di imprecisione della bilancia e quindi potrebbe essere anche 3.9 o 4.1..Non poco di certo. Ma già li sapevo che non era una piuma.
Ho preso un M in quanto la S mi è stata vivamente sconsigliata per i miei 172 cm in quanto il ragazzo del customer care è alto 170 e usa una M. La small mi sarebbe stata davvero troppo corta di orizzontale a detta sua. Mi sono fidato, mi è sembrata una persona competente, oltre che molto gentile.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
[MENTION=1245]luca19721[/MENTION]
come procede il montaggio del telaio? qualche foto?

Ciao , purtroppo il montaggio si è arenato in quanto il telaio 2012 aveva dei problemi di allineamento per il carro. In questi giorni sto sistemando la situazione con Commencal e magari si farà la sostituzione del telaio un 2013 o un 2014 in quanto i VIP 2012 erano finiti.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
[MENTION=1245]luca19721[/MENTION] ma il problema di allineamento è su tutti i telai 2012?
perchè stavo curiosando per allestire bici alla morosa, ma questa cosa mi frena un po'.

intanto, secondo voi per altezza 1,63 la s delle commencal in questione andrà bene?

tenderei a montarle una 29 per agevolarla un pochino in discesa e il prezzo vantaggioso di questo telaio mi aveva ingolosito...
 

Classifica mensile dislivello positivo