sram xx1 col fango gratta da morire

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wonderwoman

Biker serius
18/6/06
259
1
0
Catania
Visita sito
Giro da un paio di mesi con XX1.. Dopo un'uscita nei miei percorsi (sabbia lavica dell'Etna) devo obbligatoriamente pulire x bene tutto!! La trasmissione comincia a grattare in maniera spropositata e nn ho mai avuto questi problemi con XO o XTR che avevo montato nelle bici passate!!
Sono arrivata alla conclusione che la particolare dentatura con la sabbia e il fango macina di più rispetto ad altre forse perchè ha meno tolleranza... Guai poi a lubrificarlo male o eccessivamente!!
Spero di essermi spiegata... sono arrivata a questa conclusione insieme ad un amico, anche lui con XX1 nei stessi percorsi!!
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti un mese fa ho acquistato una flash 1 29 dell'anno scorso usata alla quale hanno montato su il gruppo xx1, mi sono trovato subito benissimo sia con la rapportatura che con la precisione di cambiata.
Il vero problema è arrivato appena ho meso le ruote sul fango, appena prendo una pozza o pedalo su fanghiglia si comincia a sentire gracchiare,in principio pensavo che entrasse sporcon nei cuscinetti del movimento centrale ma ho controllato e non è così.
Sembra quasi che la corona singola xx1 faccia risucchio sulla catena che è in discreta tensione.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e può aiutarmi?
Il concessionario dice che non è mai capitato a nessuno di loro o clienti....
Grazie ragazzi:specc:




Credo che il fenomeno sia dato dall'alternanza della dentatura piccola con quella grande. In particolare quest'ultima che aggancia le maglie in modo tale da non avere praticamente spazi per far scorrere il terriccio o la sabbia. Per cui, quando questa si insinua tra corona e catena inizia a sferragliare. Questa esperienza dimostra che, avendo generato delle geometrie finalizzate alla tenuta catena, si trovano ostacoli di altra natura a compromettere la progettazione, perchè nessuna concezione è perfetta in senso assoluto.
Certo è che con il costo dell'XX1 si è autorizzati a pretendere che sabbia e fango si smaterializzino all'istante al solo toccare la trasmissione :-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Giro da un paio di mesi con XX1.. Dopo un'uscita nei miei percorsi (sabbia lavica dell'Etna) devo obbligatoriamente pulire x bene tutto!! La trasmissione comincia a grattare in maniera spropositata e nn ho mai avuto questi problemi con XO o XTR che avevo montato nelle bici passate!!
Sono arrivata alla conclusione che la particolare dentatura con la sabbia e il fango macina di più rispetto ad altre forse perchè ha meno tolleranza... Guai poi a lubrificarlo male o eccessivamente!!
Spero di essermi spiegata... sono arrivata a questa conclusione insieme ad un amico, anche lui con XX1 nei stessi percorsi!!

qualunque trasmissione sporca di fango, sabbia, polvere o chi sa cosa diventa rumorosa.
me lo faceva l'XT, me lo faceva l'XTR, melo faceva XX... e me l'ha fatto XX1 l'unica volta che ho corso 2 ore sotto la pioggia ed in mezzo al fango.
Ma l'XX1 è molto più affidabile con il fango, non corri il rischio di risucchi della catena o di trovarti con il deragliatore bloccato per la massa di fango che vi si accumula sopra.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
qualunque trasmissione sporca di fango, sabbia, polvere o chi sa cosa diventa rumorosa.
me lo faceva l'XT, me lo faceva l'XTR, melo faceva XX... e me l'ha fatto XX1 l'unica volta che ho corso 2 ore sotto la pioggia ed in mezzo al fango.
Ma l'XX1 è molto più affidabile con il fango, non corri il rischio di risucchi della catena o di trovarti con il deragliatore bloccato per la massa di fango che vi si accumula sopra.

quoto in toto, come per altro già ripetuto più' e più' volte
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sfregamento parrebbe della gabbia del deragliatore, magari avevi una palla di fango , il quale però solitamente non rumoreggia a sfregamento , ma sfrigola.
Con che incrocio ti dava il problema?
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
qualunque trasmissione sporca di fango, sabbia, polvere o chi sa cosa diventa rumorosa.
me lo faceva l'XT, me lo faceva l'XTR, melo faceva XX... e me l'ha fatto XX1 l'unica volta che ho corso 2 ore sotto la pioggia ed in mezzo al fango.
Ma l'XX1 è molto più affidabile con il fango, non corri il rischio di risucchi della catena o di trovarti con il deragliatore bloccato per la massa di fango che vi si accumula sopra.


Mai avuto nessun tipo di rumore con la precedente trasmissione... Secondo me essendo un monocorona deve gestire linee catena più estreme che portano quel fastidioso rumore con fango....
Con la doppia precedente mai avuto rumori del genere...
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Dopo un paio di mesi di uso intenso xx1 ultimamente sono emersi dei fastidiosi scricchiolii provenienti apparentemente dalla zona pacco pignoni. Fatto controllare, movimento centrale, mozzo, pignoni, pedali ma i rumori restano soprattutto in salita sotto sforzo…. Qualcuno ha qualche consiglio? Il rumore si nota anche su afaslto in condizioni di meticolosa pulizia della trasmissione
 

diego country

Biker superis
29/12/09
448
13
0
VALLEFOGLIA
Visita sito
Bike
UNA FULL DA XC
Anche a me stesso problema in condizioni di bagnato, io mi portavo dietro anche il barattolino di Finish line wet per oliare la catena al momento ma non ho risolto.
Adesso ho sostituito la catena Sram xx1 con Kmc Gold, per il momento si deve assestare, in quanto pacco pignoni e corona sono usate, stiamo a guardare...
Mia esperienza....con shimano Xt mai successo super silenzioso, con doppia Sram X0 un pelino piu rumoroso, questo XX1 gratta un sacco
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
e che roba è?
al di là della manutenzione ordinaria, una trasmissione da 800euro che abbia bisogno di prodotti specifici per non far rumore mi lascia assai perplesso...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quando xx1 incomincia con i rumoracci e i risucchi è la corona alla frutta nella maggiorparte dei casi.


poi è si leggermente piu rumoroso perche le tolleranze sono molto ridotte rispetto a una corona da doppia o tripla
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
però... quando dura una corona XX1 mediamente? la mia avrà si e no 1200km

il mio meccanico dice che dura 800km, un mio amico l'ha tirata fino a 5000km (un anno di mtb) !!!!

chiaramente a 5000km vuol dire portarla all'osso ma alla fine tanto ha cambiato tutto quanto (corona-cassetta-catena)

sinceramente non sò quando è giusto cambiarla a mio avviso spero duri almeno 2.000km :nunsacci:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
il mio meccanico dice che dura 800km, un mio amico l'ha tirata fino a 5000km (un anno di mtb) !!!!

chiaramente a 5000km vuol dire portarla all'osso ma alla fine tanto ha cambiato tutto quanto (corona-cassetta-catena)

sinceramente non sò quando è giusto cambiarla a mio avviso spero duri almeno 2.000km :nunsacci:

e vedi.... ha fottuto tutto a tirarla cosi tanto.

doveva cambiarla prima. sram fa cosi, le fa molli per far soldi ma anche per salvare la cassetta da 250 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo