archivio coperture 29er

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Salve a tutti son novizio del forum in particolare sulle gomme che credo sian la croce e delizia di tutti attualmente la mia mtb 29 viaggia con dei cst critter 2.1 da febbraio ad oggi mai forato e mai caduto ( qui mi tocco) giro sui colli euganei ed i traccaiti son quelli più o meno noti della transuganea ma con queste gomme non trovo feeling specie sul bagnato ho sempre una costante senzazione di "scivolamento" o effetto saponetta che sia dovuto al tipo di copertone o magari gomma "invecchiata" ma ho notato comunque un abbassamento dei tasselli quindi il consumo c'è, negli stessi percorsi i miei due compagni sull'umido bagnato calzano rispettivamente saguaro geax ed anche lui avverte un scarso feeling ed effetto saponetta va meglio il cmi compagno con le maxxix crossmark che sembra meno sensibile...ora la domanda è questa dato che sto pensando ad un cambio gomma vorrei un suggerimento su qualcosa di specifico per bagnato...
Pensavo ad un geax gato misura da 1.9 e/o qualcosa di simile su asfalto pagherò dazio...avete esperienze e/o suggerimenti
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Grazie Danko ma le tue son specifiche per fango, io sto cercando (magari non esiste...) qualcosa di meno specifico ma che su roccia (pietraia smossa) radici ed anche asfalto umido/bagnato non tenda a scivolare.
Le gomme che ho su le ho sestate a varie pressioni da 1 atm fino a 6 atm (asfalto asciuitto), a bassa pressione son pesantissime sembran dei cingolati, raccolgono immediatamente fango (se c'è) e non lo smaltiscono.
Valuterò anche queste, sinceramente facevo un pensierino sulle onza ibex ma...son molto larghe...boh ci penserò ancora.
 

Danko

Biker novus
9/4/08
14
1
0
Bene Vagienna
Visita sito
Avevo sulla 26, sempre per l'inverno, le SCWALBE DIRTY DAN, anche loro gomme da fango, ma migliori della michelin attuali sull'asfalto.
Purtroppo le 29x2.0 non le garantiscono tubless ready e sono molto leggere quindi non le ho prese, ma la morbidezza della mescola garantiva un ottima trazione su rocce umide e radici. Naturalmente il consumo era equivalente. Comunque in presenza di fango sono le uniche alternative valide per divertirti sempre, in primavera si ritorna con le gomme da asciutto.
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
... sul bagnato ho sempre una costante senzazione di "scivolamento" o effetto saponetta...

temo per te che la sensazione non ti abbandonerà... purtroppo il fango e, peggio ancora, le radici e le pietre bagnate son brutte bestie, indipendentemente dalle coperture che usi.

E' chiaro che ci sono gomme più specifiche di altre, ma si tratta sempre di soluzioni parziali, magari sul fango van bene (tipo le Gato) ma su pietre e radici non risolvono il problema...

Occhio che con le Gato è facile finire per terra sull'asfalto bagnato (o almeno lo era con le ruote da 26).

Fabio
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte...
Premetto che non latticizzo uso la vecchia camera per questioni di praticità...ho anche delle gomme sottili semi slick per l'asfalto...quando faccio il succhia ruota di amici con bdc...;)
Procedo con ordine:
Bonfrizio: si con il compressore le ho pompate fino a 6 atm la gomma diventa molto pedalabile e su asfalto asciutto non è malvagia a parte il rumore da aereo a reazione in arrivo e una certa "rigidità", ovvio che appena arrivi su sterrato salti come uno stambecco e slitti e su ghiaino fino galleggi ed nohai direzionalità ma se ti capita di dover fare asfalto...funziona.

Danko e doctor grazie dei suggerimenti, uso una 29 front (un "cancello" o quasi visto le biciclettine qui descritte) e vedrò un pò cosa posso trovare come gomme, francamente speravo (sognavo...) ci fossero mescole da bagnato con tassellatura meno "fangosa".
Sul gato ho letto parecchi pareri contrastanti e sul sito geax le danno buone per il bagnato, perciò avevo pensato a quelle gomme ma visto che nei vari post qualcuno ringraziava per i 7 punti di sutura...mi orienterò altrove e perciò chiedevo lumi qui alle vostre conoscenze :D

La sensazione di scivolamento "purtroppo" sò che mi accompagnerà e non pretendo che su pietre e radici risolvano i problemi (magari...) ma vorrei che l'effetto non fosse presente anche su asfalto asciutto (tanto per rendere l'idea della qualità delle gomme che ho...) o non appena il terreno si inumidisce costringendo il sottoscritto a procedere con moltissima circospezione.

Probabilmente non esiste una gomma "risolvi problemi" ma su tratti di ghiaone smosso e umido in discesa dove se freni e la fai piano vai giù tipo trial senti le gomme che non fan presa se appoggi su un bordo scivoli...e se molli i freni stai in equilibrio galleggiando sfruttando l'effetto velocità ma appunto perchè non si capisce se la gomma funziona o no hai anche problemini nel direzionare la bici oltre alla sensazione di non capire se "vai o stai"...e assicuro che non faccio down hill, certo sarò pure "imbanato a scendere" ma se non avverto feeling...scaldo i dischi :D

In salita devo abbassare la pressione moltissimo per avere trazione cosa che (fatica a parte) può anche andare ma come sempre se appoggi su un bordo la gomma non aggrappa....
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
[MENTION=182187]drago.andre71[/MENTION] perdona la schiettezza ma gonfiare le gomme di una mtb a 6atm è una cazzata clamorosa: rischi di danneggiare la carcassa delle stesse e i cerchi su cui sono montate.
Le tue CST Critter, in particolare, reggono (da sito del produttore) fino a 65psi, ovvero circa 4,4atm; non so che cerchi usi ma di solito reggono fino a 3,5-4 bar. Già a queste pressioni comunque le gomme sono marmoree.
Evita di gonfiare così tanto in futuro. ;-)
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.736
139
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Grazie a tutti delle risposte...
Premetto che non latticizzo uso la vecchia camera per questioni di praticità...ho anche delle gomme sottili semi slick per l'asfalto...quando faccio il succhia ruota di amici con bdc...;)
Procedo con ordine:
Bonfrizio: si con il compressore le ho pompate fino a 6 atm la gomma diventa molto pedalabile e su asfalto asciutto non è malvagia a parte il rumore da aereo a reazione in arrivo e una certa "rigidità", ovvio che appena arrivi su sterrato salti come uno stambecco e slitti e su ghiaino fino galleggi ed nohai direzionalità ma se ti capita di dover fare asfalto...funziona.

Danko e doctor grazie dei suggerimenti, uso una 29 front (un "cancello" o quasi visto le biciclettine qui descritte) e vedrò un pò cosa posso trovare come gomme, francamente speravo (sognavo...) ci fossero mescole da bagnato con tassellatura meno "fangosa".
Sul gato ho letto parecchi pareri contrastanti e sul sito geax le danno buone per il bagnato, perciò avevo pensato a quelle gomme ma visto che nei vari post qualcuno ringraziava per i 7 punti di sutura...mi orienterò altrove e perciò chiedevo lumi qui alle vostre conoscenze :D

La sensazione di scivolamento "purtroppo" sò che mi accompagnerà e non pretendo che su pietre e radici risolvano i problemi (magari...) ma vorrei che l'effetto non fosse presente anche su asfalto asciutto (tanto per rendere l'idea della qualità delle gomme che ho...) o non appena il terreno si inumidisce costringendo il sottoscritto a procedere con moltissima circospezione.

Probabilmente non esiste una gomma "risolvi problemi" ma su tratti di ghiaone smosso e umido in discesa dove se freni e la fai piano vai giù tipo trial senti le gomme che non fan presa se appoggi su un bordo scivoli...e se molli i freni stai in equilibrio galleggiando sfruttando l'effetto velocità ma appunto perchè non si capisce se la gomma funziona o no hai anche problemini nel direzionare la bici oltre alla sensazione di non capire se "vai o stai"...e assicuro che non faccio down hill, certo sarò pure "imbanato a scendere" ma se non avverto feeling...scaldo i dischi :D

In salita devo abbassare la pressione moltissimo per avere trazione cosa che (fatica a parte) può anche andare ma come sempre se appoggi su un bordo la gomma non aggrappa....
x quello che cerchi,ti devi orientare su gomme a tasselli medi anteriore e bassi posteriore,con mescola molto morbida.dovresti vedere le specifiche in fatto di mescole,sui siti delle varie coperture.mi viene in mente continental,in versione protection,fianchi e battistrada rinforzati,mescola morbida:xking anteriore,raceking post
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
si con il compressore le ho pompate fino a 6 atm la gomma diventa molto pedalabile
....


non offenderti, ma al posto tuo mi sentirei miracolato. conosco qualcuno che ha provato a gonfiarle a 6, ma poco prima un botto da paura ha reso sordo me (provvisoriamente per fortuna) che mi trovavo a tre metri e lui un pó di più. ma l'effetto finale è stato un altro... cerchione da buttare. neanche da bambino buttandomi giù per gli scalini con la graziella ho ridotto un cerchio così [emoji3].
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Ok ragazzi, ringrazio andre27 e race track per la schiettezza (apprezzo la schiettezza andre27 ;) ) e l'avviso di pericolo.

perdonatemi un paio di cose però, capito l'errore però devo anche dire che a 4,5 atm le gomme son ancora pesanti da pedalre, a 6 diventan "quasi" piacevoli. Il limite di pressione è riportato sul fianco e l'ho ignorato sapendo di rischiare la gomma. Diverso il discorso cerchio, non ho pensato potesse rompersi o deformarsi, insomma è un cerchio in alluminio (pesante fra l'altro) che deve reggere le sollecitazioni di una bici e francamente penso(avo) saltasse prima la gomma del cerchio, anche perchè se metto un copertone slick più stretto per asfalto (parliamop di un 35 o di un 28) le pressioni per forza aumentano e si aggirano sempre intorno a 5 6 atm per questo ho pensato che il cerchio non avesse problemi (magari ho pensato male :D )

Grazie infine a Jhon Deere per le considerazioni tecniche, che penso di seguire in qualche modo, infatti pensavo anche io a mescole morbide e larghezze e mescole differenti per anteriore e posteriore. Però faccio anche una riflessione ad "alta voce" evidentemente ciò che cerco è al confine tra varie specialità (e non sto a sottilizzare) ma vedo gomme da xc 29 con larghezza max intorno a 2.1 con tasselli sempre piuttosto poco pronunciati fatte per la scorrevolezza, ma a mio parere una gomma attorno ai 2 diciamo valore max 2.1 su un 29 mi sembra già un bel gommone, possibile che non si pensi ad una cosa un pò più stretta morbida e con tassellatura un pò meno scorrevole per favorire trazione e direzionalità, son l'unico che avverte questo tipo di esigenza.
Spesso mi sembra che le varie discipline xc/trail/ enduro possano sovrapporsi a livello di caratteristiche di terreno. O giro io su percorsi che offrono ampia gamma di situazioni in un fazzoletto di km? infatti vedo che i medesimo percorso è affrontato da gente che gira con bici di tutti i tipi...
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ok ragazzi, ringrazio andre27 e race track per la schiettezza (apprezzo la schiettezza andre27 ;) ) e l'avviso di pericolo.

perdonatemi un paio di cose però, capito l'errore però devo anche dire che a 4,5 atm le gomme son ancora pesanti da pedalre, a 6 diventan "quasi" piacevoli. Il limite di pressione è riportato sul fianco e l'ho ignorato sapendo di rischiare la gomma. Diverso il discorso cerchio, non ho pensato potesse rompersi o deformarsi, insomma è un cerchio in alluminio (pesante fra l'altro) che deve reggere le sollecitazioni di una bici e francamente penso(avo) saltasse prima la gomma del cerchio, anche perchè se metto un copertone slick più stretto per asfalto (parliamop di un 35 o di un 28) le pressioni per forza aumentano e si aggirano sempre intorno a 5 6 atm per questo ho pensato che il cerchio non avesse problemi (magari ho pensato male :D )

Grazie infine a Jhon Deere per le considerazioni tecniche, che penso di seguire in qualche modo, infatti pensavo anche io a mescole morbide e larghezze e mescole differenti per anteriore e posteriore. Però faccio anche una riflessione ad "alta voce" evidentemente ciò che cerco è al confine tra varie specialità (e non sto a sottilizzare) ma vedo gomme da xc 29 con larghezza max intorno a 2.1 con tasselli sempre piuttosto poco pronunciati fatte per la scorrevolezza, ma a mio parere una gomma attorno ai 2 diciamo valore max 2.1 su un 29 mi sembra già un bel gommone, possibile che non si pensi ad una cosa un pò più stretta morbida e con tassellatura un pò meno scorrevole per favorire trazione e direzionalità, son l'unico che avverte questo tipo di esigenza.
Spesso mi sembra che le varie discipline xc/trail/ enduro possano sovrapporsi a livello di caratteristiche di terreno. O giro io su percorsi che offrono ampia gamma di situazioni in un fazzoletto di km? infatti vedo che i medesimo percorso è affrontato da gente che gira con bici di tutti i tipi...

Oddio, se per te le gomme pompate a 4.5 bar sono pesanti da pedalare, non lo so, ma è una mountain bike non una bici da strada. Facendo un discorso generale in merito a quanto riporta il tuo post, io uso gomme da 2 pollici, massimo 2.1 e mi trovo bene sia come larghezza che tenuta (ma quello dipende dal tipo di gomma).
Mai sentito l'esigenza di gomme molto larghe e con più tassellatura,,,io faccio xc e da noi si gira sul carso, quindi un terreno molto difficile. Mai avuto problemi di trazione o altro e considera che al posteriore uso un fast track da 2, quindi un semi slik.
Per la pressione gomme, dipende moltomdai terreni dove giri e dal tuo peso.
Io peso 87 kg, uso una pressione di 2.0 max 2.1 davanti e 2.2 max 2.3 dietro, ma pesucchio (pesavo di più,,,in ulteriore dimagrimento 😁😁).
Mai sentito la mtb pesante da pedalare neanche sui brevi tratti di asfalto che mi tocca ovviamente fare prima di raggiungere uno sterrato.
Sinceramente non riesco neanche ad immaginare di usare pressioni maggiori di queste con un tu eless o tubeless ready, oltre al fatto che perderebbe il senso averle.!
Conosco persone che usano pressioni ancora minori ma sono molto leggeri e ci stá.
Dimenticavo,,,,la 29er, proprio per le sue caratteristiche ruotone, ha un'impronta a terra maggiore di una 26, è per questo che gommoni molto larghi non hanno senso se si fa xc. Diverso è il discorso per altre discipline, ma sinceramente chi fa all mountain si orienta ovviamente verso un telaio 27,5 max.

Inviato da  iPad  utilizzando Tapatalk HD
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
grazie fasttrack il discorso delle gomme pompate a bomba era riferito ai casi in cui mi son dovuto muovere su asfalto girando sui monti berici con continui "zampellotti" per oltre 60km quindi di necessità virtù...poi ho cambiato il copertone e messo sù uno stradale.

Per quanto riguarda invece lo sterrato non giro certo con quelle pressioni l'effetto saltellamento rende la bici ingestibile, io mi trovo bene tra 1.5/2 atm e peso vestito di tutto punto (invernale) circa 70 kg ( anche io in calo :D :D) e con quelle pressioni su asfalto (che devo attraversare per forza) la gomma larga 2.1 risulta "pesante" e in discesa devo appunto stare attento non solo allo stallonamento ma a quell'effetto saponetta che vorrei eliminare.

Tassellature più pesanti e aggressive può essere non servano se la mescola e morbida e grippante, io mi trovo a dover girare in ghiaoni più o meno smossi ed umidi (a volte pure qualche piccolo guado) per poi passare al fango non pesantissimo ma molto colloso a tratti con radici ed argilla e finchè sono in salita ok al massimo scendo e spingo a piedi, ma in discesa una volta iniziata...non sempre è semplice fermarsi...
anche io penso che la misura del 2/2.1 dovrebbe esser sufficiente su 29 (salvo casi particolari) ma mi sembra ci sia poca "scelta" tutto qua...
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
salve

é arrivato il mio turno pr la domandona... :nunsacci:

giri xc trail am

molto dislivello

ruote mavic st

cerco qualcosa di leggero e robbusto , polivalente

avevo pensato cougar avanti e pyton dietro

che ne pensate? esiste piu leggero? o migliore?

grazie
La gomma che cerchi non esiste, spetta a te decidere quale caratteristica debba prevalere nella scelta. Comunque vedrai che salterà fuori qualcuno a giurare che con una gomma da ciclo cross lui è andato in bike park :omertà:.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Io sto pensando alla seguente accoppiata invernale...anteriore mud king continental 1.8 mi sembra stretto e per quanto letto le continental vestono strette perciò potrei pensare al 2.3 e al posteriore o mountan king II o x king al posteriore in quest'ultimo caso un 2...
 

Classifica mensile dislivello positivo