freni v-brake magura ... cerco consigli !!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Ciao Sampey,
conosco abbastanza bene questo tipo di freni, li ho usati per 6 anni in varie configurazioni e con diverse pompe ...anche di altre marche (kooka), tutt'ora monto gli HS33 sul muletto ...e considera che sull'altra bici non ho i dischi ma i V-Brake Shimano XTR ;-)

Io te li sconsiglio, come tutte le cose hanno i loro pregi e i loro difetti, si tratta di capire se tra i loro pregi ci sono caratteristiche che li rendono adatti alle tue esigenze ed all'uso che ne farai...e se questi pregi sono tali da far passare in secondo piano i difetti!

Ho iniziato ad usare i Magura quando vivevo in Belgio (ed i disc-brake erano ancora poco diffusi), per i paesi del nord Europa sono perfetti:
-potenti quanto i V-Brake
-più modulabili dei V-Brake
-peso solo leggermente superiore alla maggior parte degli impianti V-Brake
-non hanno alcun problema col fango (quindi perfetti per il Belgio:omertà:)
-sui cerchi ceramici (con tacchette dedicate) sembra di avere l' ABS
-impianto totalmente sigillato (idraulico), per cui non c'è il problema che il cavetto d'acciaio si incrosti di fango o ruggine fino a bloccarsi.
-esteticamente sono mooolto originali

I difetti invece sono:
-sono una gran rottura di scatole da regolare (inclinazione, posizione e attacco sul cerchio) ogni volta che smonti la ruota, con l'introduzione del kit EVO2 la situazione è cambiata moltissimo (in meglio), ma comunque non sono mai pratici quanto i V-Brake, dove sblocchi il cavetto ed è fatta....pensa che alla fine la soluzione che trovavo più pratica per smontare la ruota era sgonfiare il pneumatico/estrarre la ruota e poi rimettere la ruota in sede a pneumatico sgonfio/rigonfiare :nunsacci:
-costano molto (un impianto freni Avid SD5 o Shimano XT in confronto ha un costo irrisorio e funziona a meraviglia)
-è molto difficile procurarsi i ricambi perché sono un componente di nicchia ormai (su internet trovi ancora tutto, ma i negozianti non li trattano più)
- hanno una fattura che appesantisce un po' la linea della bici rispetto ai V-Brake, dal punto di vista estetico (ma è molto soggettivo)

Io penso che soprattutto se fai XC e con condizioni meteo normali, dei V-Brake classici sono da preferire ai Magura (puoi upgradare quelli che hai al momento con dei XTR o SD7sl o ancora gli Ultimate). Se i V-Brake li trovi troppo limitati per l'uso che fai della bici allora passa pure agli HS33.
 
  • Mi piace
Reactions: akiro

sampey

Biker superioris
27/12/09
928
19
0
53
piacenza
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC 900
Ciao Sampey,
conosco abbastanza bene questo tipo di freni, li ho usati per 6 anni in varie configurazioni e con diverse pompe ...anche di altre marche (kooka), tutt'ora monto gli HS33 sul muletto ...e considera che sull'altra bici non ho i dischi ma i V-Brake Shimano XTR ;-)

Io te li sconsiglio, come tutte le cose hanno i loro pregi e i loro difetti, si tratta di capire se tra i loro pregi ci sono caratteristiche che li rendono adatti alle tue esigenze ed all'uso che ne farai...e se questi pregi sono tali da far passare in secondo piano i difetti!

Ho iniziato ad usare i Magura quando vivevo in Belgio (ed i disc-brake erano ancora poco diffusi), per i paesi del nord Europa sono perfetti:
-potenti quanto i V-Brake
-più modulabili dei V-Brake
-peso solo leggermente superiore alla maggior parte degli impianti V-Brake
-non hanno alcun problema col fango (quindi perfetti per il Belgio:omertà:)
-sui cerchi ceramici (con tacchette dedicate) sembra di avere l' ABS
-impianto totalmente sigillato (idraulico), per cui non c'è il problema che il cavetto d'acciaio si incrosti di fango o ruggine fino a bloccarsi.
-esteticamente sono mooolto originali

I difetti invece sono:
-sono una gran rottura di scatole da regolare (inclinazione, posizione e attacco sul cerchio) ogni volta che smonti la ruota, con l'introduzione del kit EVO2 la situazione è cambiata moltissimo (in meglio), ma comunque non sono mai pratici quanto i V-Brake, dove sblocchi il cavetto ed è fatta....pensa che alla fine la soluzione che trovavo più pratica per smontare la ruota era sgonfiare il pneumatico/estrarre la ruota e poi rimettere la ruota in sede a pneumatico sgonfio/rigonfiare :nunsacci:
-costano molto (un impianto freni Avid SD5 o Shimano XT in confronto ha un costo irrisorio e funziona a meraviglia)
-è molto difficile procurarsi i ricambi perché sono un componente di nicchia ormai (su internet trovi ancora tutto, ma i negozianti non li trattano più)
- hanno una fattura che appesantisce un po' la linea della bici rispetto ai V-Brake, dal punto di vista estetico (ma è molto soggettivo)

Io penso che soprattutto se fai XC e con condizioni meteo normali, dei V-Brake classici sono da preferire ai Magura (puoi upgradare quelli che hai al momento con dei XTR o SD7sl o ancora gli Ultimate). Se i V-Brake li trovi troppo limitati per l'uso che fai della bici allora passa pure agli HS33.
sei stato fantastiko , davvero ora ne so molto di piu !!!!! davvero mille grazie !!!:celopiùg:
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
salve raga , avendo intenzione di cambiare i v-brake alla mia F1000 ed essendo costretto a rimanere sui v-brake , non avendo gli attacchi per i dischi , ho trovato questi freni della magura , qualcuno ha esperienze in merito ??? vale la pena fare questa spesa ????? [url]http://www.magura.com/en/products/rim-brakes-2010.html[/URL]
attualmente uso i machine teck zero flex !!!!!!!!!
Sono fantastici.
Io ne ho usati 3 modelli:
-gli HS 22 Tomac rossi
-gli HS 33 Tomac rossi
-gli HS 33 blu sid

Da alcuni anni ora hanno la leva radiale, che in teoria dovrebbe dare maggior potenza.

Ma tornado agli HS 33 devo dire che a parte il montaggio (laborioso), poi non ci metti più mano.
Hanno molti vantaggi:
- risposta idraulica (=sempre pronta e costante nel tempo);
- manutenzione zero;
- potenza ottima (come i V-brake); senza archetti però ne perdi;
- con l'acqua sono meglio dei V-brake;
- nessun pbm nel montaggio/smontaggio delle ruote;
- consumo incredibilmente basso delle pastiglie;
- pastiglie sostituibili in 1 sec e senza attrezzi;

Gli svantaggi:
- peso: si era sui 800 (con viti in ergal!) (un impianto completo V-brake con cavi ant-post può arrivare a pesare la metà);
- l'archetto ant e post di irrigidimento (forse coi nuovi è meglio) raccoglieva foglie.


Nel complesso a mio parere è un ottimo impianto.
Io sono passato ai V-brake (prima XTR e poi Extralite) solo per il peso.
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Alla fine com'è andata ?

Anche a me ' interessano i freni HS 33 dei magura in quanto nella mia mtb non e' possibile montare i freni a disco ma montando questi tipi di freni si ha una potenza frenante migliore degli economici impianti a disco . I dati parlano di una decelerazione di 4.2 m al secondo e quindi una bella potenza applicata alla periferia del cerchio e non in prossimità ì del mozzo dove e' montato il disco . Adesso sto facendo un pensierino perche' ho i cerchi usurati la meta per via dei V-brake e con questo sistema il cerchio mi durerebbe un po' di piu' per via della maggior potenza di rallentare.
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Buonasera a tutti, biker!
Uppo la discussione in quanto - soprattutto con l'avvicinarsi della stagione fredda - mi sto chiedendo se non sia il caso di migliorare l'impianto frenante della mia biga (Merida Matts 10 pesantemente customizzata); a tal proposito sto valutando diverse opzioni: V-brake Deore XT modello BR-T780, Deore XTR (introvabili) a parallelogramma, questi Magura idraulici. Tralasciando l'aspetto peso, che grazie agli upgrade da me già apportati non mi interessa, l'impianto idraulico da maggiori garanzie in condizioni meteo bagnate? Ovviamente la modulabilità sarà nettamente migliore, ma in termini di potenza con pioggia/fango/neve cambia davvero? In fondo, se mi si sporca il cerchio, l'attrito diminuisce comunque... Grazie a chi mi risponderà :D :mrgreen:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Buonasera a tutti, biker!
Uppo la discussione in quanto - soprattutto con l'avvicinarsi della stagione fredda - mi sto chiedendo se non sia il caso di migliorare l'impianto frenante della mia biga (Merida Matts 10 pesantemente customizzata); a tal proposito sto valutando diverse opzioni: V-brake Deore XT modello BR-T780, Deore XTR (introvabili) a parallelogramma, questi Magura idraulici. Tralasciando l'aspetto peso, che grazie agli upgrade da me già apportati non mi interessa, l'impianto idraulico da maggiori garanzie in condizioni meteo bagnate? Ovviamente la modulabilità sarà nettamente migliore, ma in termini di potenza con pioggia/fango/neve cambia davvero? In fondo, se mi si sporca il cerchio, l'attrito diminuisce comunque... Grazie a chi mi risponderà :D :mrgreen:

io penserei ad uppare altro, se la merida matts 10 ha gruppo shimano tourney e altus e se sopratutto hai le ruote di serie, cambia le ruote o alleggerisci il trittico o rendi le ruote tubeless, cambia la trasmissione piuttosto, non mi sembra sensata l'idea di mettere un impianto idraulico a pattini sulla tua bici.
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
io penserei ad uppare altro, se la merida matts 10 ha gruppo shimano tourney e altus e se sopratutto hai le ruote di serie, cambia le ruote o alleggerisci il trittico o rendi le ruote tubeless, non mi sembra sensata l'idea di mettere un impianto idraulico a pattini sulal tua bici.


Il fatto è che... Sono passato alle 27 velocità misto Deore/Alivio e per farci stare il pacco pignoni da 9, le ruote le ho già cambiate... Di originale sono rimasti (letteralmente) solo 4 pezzi: telaio (of course... :spetteguless: ), reggisella, attacco manubrio e manubrio... Il resto, è stato tutto sostituito.... :mrgreen:

Ps: va da sé che anche i V-brake attuali non sono quelli di serie....
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Tra freni Magura HS idraulici e un buon V-brake non c'è differenza in termini di potenza assoluta.
La differenza che ho notato è nella maggior modulabilita dell'idraulico. Anche se io poi preferisco la risposta secca e ruvida del V-brake.

Con le condizioni atmosferiche invernali non ho mai rilevato grosse differenze.
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Tra freni Magura HS idraulici e un buon V-brake non c'è differenza in termini di potenza assoluta.
La differenza che ho notato è nella maggior modulabilita dell'idraulico. Anche se io poi preferisco la risposta secca e ruvida del V-brake.

Con le condizioni atmosferiche invernali non ho mai rilevato grosse differenze.


Grazie del feedback! Un commento di questo tipo è esattamente quello che mi serve per capire se ha senso (prestazionale, il senso economico di un qualsiasi upgrade di una entry-level non esiste minimamente) passare ai V-brake idraulici. A tal punto direi che i 100€ e passa - ovvero il doppio di un impianto V-brake tradizionale di alta gamma - per i Magura, me li posso tenere in tasca... Vedrò come si comporta il mio impianto con pioggia e fango abbondante...
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Personalmente ho corso per 10 anni con magura, 2 impainti HS22 race line (anche con leve Kooka) e due impianti HS33 race line. Mi sono sempre trovato molto bene.. Ovviamente non sono paragonabili ai freni a disco, ma, a mio parere sono decisamente superiori da tutti i punti di vista rispetto ai V-Brake. Più potenza, più modulabilità, migliore frenata con baganto e fango... Abbianti a cerchi ceramici sono sicuramente un'ottima scelta, prezzo a parte ovviamente. Ma ovviamente è un parere personale....
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Personalmente ho corso per 10 anni con magura, 2 impainti HS22 race line (anche con leve Kooka) e due impianti HS33 race line. Mi sono sempre trovato molto bene.. Ovviamente non sono paragonabili ai freni a disco, ma, a mio parere sono decisamente superiori da tutti i punti di vista rispetto ai V-Brake. Più potenza, più modulabilità, migliore frenata con baganto e fango... Abbianti a cerchi ceramici sono sicuramente un'ottima scelta, prezzo a parte ovviamente. Ma ovviamente è un parere personale....


[MENTION=128797]pietromx[/MENTION] : grazie del feedback! :mrgreen: Guarda, io sono davvero un novellino di questo mondo, per cui mi vedo costretto a fare un'altra domanda - correlata ma comunque OT -, ed è la seguente: ruote ceramiche necessitano di pastiglie a loro volta ceramiche? Inoltre: tali ruote hanno un costo maggiore rispetto alle 'normali' ruote per V-brake?
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
I cerchi ceramici hanno i fianchi ricoperti da uno stato ceramico che ne migliora il grip coi pattini freno specie in condizioni "umide", ed anche, in generale, la durata dei fianchi (anche se, anche lo strato ceramico è soggetto a deterioramento, e a rovinarsi a causa di colpi o urti contro pietre e ostacoli vari). Normalmente si usano pattini (pastiglie se preferisci chiamarle così) specifici per cerchi ceramici, anche per evitare un consumo eccessivo di quelle standard.
Prezzi.... non saprei....., un tempo si, ora usando freni a disco sono un po' poco informato a riguardo..
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Che i freni idraulici HS siano superiori come potenza ai V-brake è una tesi difficile da sostenere...
Personalmente reputo un buon V-brake (Avid, Ultrabrakes, XTR) superiore come potenza assoluta.
E il motivo è presto detto...

Personalmente ho usato gli HS per 8 anni circa. In ogni condizione atmosferica (vado tutto l'anno) e anche in varie gare.
Ho posseduto gli HS22 J Tomac e poi gli HS33 gialli, poi gli HS 33 J Tomac e poi ne ho ripreso una coppia anni fa sempre HS33 blu.

Ora chiunque abbia montato ed usato tutti i freni HS (22 e 33 in primis) sa benissimo che hanno un limite progettuale. Infatti nella parte alta di ciascun corpo freno le estremità tendono a dilatarsi (= perdita di potenza!!!) e proprio per questo tutti alla fine mettevano un brake booster (archetto), quasi sempre fornito di serie. Attenzione che istruzioni alla mano, non era obbligatorio metterlo!.
Ne ho provati circa 5 diversi di brake booster (in acciaio, ergal e carbonio) e nella pratica le cose miglioravano molto.
Ma non si risolvevano completamente.

Diversamente nel V-brake per la sua congenita forma progettuale la parte alta viene stretta dal cavo del freno. Per cui questo problema della dilatazione non esiste per natura.


Proprio per essere pignoli la dilatazione potrebbe riguardare la parte bassa, dove ci sono i perni di fissaggio alla forcella e al telaio (ed in alcuni telai e forcelle esiste). Ma lo stesso problema vale anche per gli HS.
 

IlCancello

Biker serius
12/10/14
129
21
0
Fidenza (Pr)
Visita sito
Beh, che dire... Grazie di tutto! Gentilissimi e utilissimi :cucù: :celopiùg:

Dopo aver provato i miei Alivio (ora, con la nuova classificazione, Acera) in condizioni 'wet', valuterò il da farsi.

Ringrazio ulteriormente [MENTION=128797]pietromx[/MENTION] per la spiegazione sui cerchi ceramici e sui pattini (da me chiamati pastiglie :facepalm: )
[MENTION=19942]-GURU-[/MENTION] : cercando su internet ho trovato tuoi (?) interventi sullo stesso argomento anche nel forum dei 'cugini' BDC... in più ho seguito il link in firma e ho trovato un articolo sui Magura HS 33R... e l'indecisione, come la nebbia di queste zone, si infittisce... :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo