On-One Fatty Bundle kit

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Complimenti! e' bellissima!! caspita devo prendere quella bella forcella anche io, ho deciso di macinare quella in alluminio prima.

Bellissimo il monocorona, la scelta migliore.

Questo w.e. foro i cerchi.

quello del monocorona su una fat è una forzatura che vi farà piangere a meno che non siete superman... io ho messo dietro il 42 al posto del 17 e anche se lo uso poco quando serve sono contento di averlo e sono contento di poterlo usare con una corona da 22T se avessi un 30T sarebbe come spingere un 22/32, per me impensabile con le ruote da 29"

questa mattina ho ordinato in on one una corona da 30 e la metterò al posto del 36 ma senza deragliatore e comando e la inserirò a mano solo quando mi servirà effettivamente per le lunghe trasferte in piano che con un range di 30/42 è sufficiente per spingere e per fare salite non impegnative, mentre sui crinali di alta montagna, dove le pendenze sono notevoli e frequenti avrò un'altrettanto tuttofare 22/42 da cremagliera :spetteguless:
la settimana scorsa ho forato le ruote con un 33 mm ed ho fatto un lavoretto di precisione niente male ;-)

image.php


image.php


ATTENZIONE - 'TENSSION

per fare un buon lavoro e non rischiare che i fori non vengano ben centrati (un'errore di un solo mm da una parte unito da un'errore all'opposto in un'altro foro potrebbe irrimediabilmente darvi spostamenti di ben 2 mm molto evidenti) dovete farvi una dima con un biglietto da visita di queste dimensioni

76 X 47 mm

poi fate una croce per determinare il centro che dovrà essere forato con uno spillo (un foro più grande vi farà inesorabilmente sballare il centro al momento di usare il punteruolo con il martello)... le due righe parallele alla riga del centro servono per avere una visione più precisa con la corrispondenza dei nipple sfalsati mentre i bordi del rettangolo andranno a "tallonarsi" con il bordo del cerchio non inducendovi ad errori :spetteguless:

PS: la dima l'ho fatta provvisoria e male solo per darvi un riferimento grafico... voi fatela precisa ;-)

image.php
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

latinka

Biker popularis
18/4/08
91
0
0
Belluno
Visita sito
Oggi piccolo test sotto al diluvio.
Pensavo che con la corona da 28 di essere corto su asfalto invece spingo tranquillamente fino a 30/32 kmh.
Seconda cosa se scendo troppo di pressione il copertone esce dal tallone ed inizia a girare storto.
Sono un po' dubbioso se latticizzare.
Oggi ho messo delle camere schwalbe e nell'insistere con l'aria per tallonare sono esplose.
Iniziamo bene...
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
[MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42
Mi sà che non riesci ad usare un 30/42 con la doppia davanti, neanche senza deragliatore.
La linea catena non ti permetterebbe questo incrocio.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Oggi piccolo test sotto al diluvio.
Pensavo che con la corona da 28 di essere corto su asfalto invece spingo tranquillamente fino a 30/32 kmh.
Seconda cosa se scendo troppo di pressione il copertone esce dal tallone ed inizia a girare storto.
Sono un po' dubbioso se latticizzare.
Oggi ho messo delle camere schwalbe e nell'insistere con l'aria per tallonare sono esplose.
Iniziamo bene...

a me mi si tallonano facilmente a circa 2,5/3 bar senza scoppi... però sabato scorso stando sotto il sole da sola la camera shwalbe mi si è tagliata per il lungo da sola e cosi è successo ad un'amico :nunsacci:

visto che i cerchi on one non tengono sotto la mezza atmosfera la tallonatura penso proprio che una tubelessizazione sia molto problematica e visto che il telaio è una bomba, quindi mi viene difficile cambiare bike, mi farò i cerchi in carbon tubeless e non ci penso più, aspetto il test di carlo il dentista e poi procedo all'acquisto... per adesso provo la soluzione delle shwalbe da 3" X 27.5, dovrebbero stressarsi meno visto che sono più grandi e forse spingono di più il copertone sul tallone... forse!! :nunsacci:

@NoMaD42
Mi sà che non riesci ad usare un 30/42 con la doppia davanti, neanche senza deragliatore.
La linea catena non ti permetterebbe questo incrocio.

io già ho una doppia 22/36 e a volte inserisco il 36 con il 42 senza problemi :nunsacci:
però è anche vero che la catena deve essere lunga sufficientemente compromettendo uno sballamento della tensione con il 22/11

la mia soluzione è una catena più corta, per questo sostituisco l'inutile 36 con il più duttile 30 in versione anticaduta, unita con il cambio sram X9 type 2 resta sempre in tensione anche quando è inserito il 22/11... naturalmente sram visto che rispetto a shimano cambia bene anche tenendo sempre inserito il tensionatore (si disinserisce solo per togliere la ruota)

si può fare???? non ho dubbi visto che conosco possessori di fat bike che già adottano questa soluzione!!!
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
Provato oggi il deragliatore tripla xtr e va bene come larghezza ma non è il massimo per via che l'arco è studiato per una corona grande da tripla ma con la corona 36 non sposta bene la catena. Nel frattempo sono arrivati il collarino e adattatore da on one. Lunedì faccio altre prove !!!
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
quello del monocorona su una fat è una forzatura che vi farà piangere a meno che non siete superman... io ho messo dietro il 42 al posto del 17 e anche se lo uso poco quando serve sono contento di averlo e sono contento di poterlo usare con una corona da 22T se avessi un 30T sarebbe come spingere un 22/32, per me impensabile con le ruote da 29"

questa mattina ho ordinato in on one una corona da 30 e la metterò al posto del 36 ma senza deragliatore e comando e la inserirò a mano solo quando mi servirà effettivamente per le lunghe trasferte in piano che con un range di 30/42 è sufficiente per spingere e per fare salite non impegnative, mentre sui crinali di alta montagna, dove le pendenze sono notevoli e frequenti avrò un'altrettanto tuttofare 22/42 da cremagliera :spetteguless:
la settimana scorsa ho forato le ruote con un 33 mm ed ho fatto un lavoretto di precisione niente male ;-)

image.php


image.php


ATTENZIONE - 'TENSSION

per fare un buon lavoro e non rischiare che i fori non vengano ben centrati (un'errore di un solo mm da una parte unito da un'errore all'opposto in un'altro foro potrebbe irrimediabilmente darvi spostamenti di ben 2 mm molto evidenti) dovete farvi una dima con un biglietto da visita di queste dimensioni

76 X 47 mm

poi fate una croce per determinare il centro che dovrà essere forato con uno spillo (un foro più grande vi farà inesorabilmente sballare il centro al momento di usare il punteruolo con il martello)... le due righe parallele alla riga del centro servono per avere una visione più precisa con la corrispondenza dei nipple sfalsati mentre i bordi del rettangolo andranno a "tallonarsi" con il bordo del cerchio non inducendovi ad errori :spetteguless:

PS: la dima l'ho fatta provvisoria e male solo per darvi un riferimento grafico... voi fatela precisa ;-)

image.php
Io uso 32/22con 12 /41 al post....e vado ovunque
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io uso 32/22con 12 /41 al post....e vado ovunque
il concetto è quello giusto e il range di utilizzo non male, ampio e duttile o-o

per chi deve costruirsi la trasmissione dal niente (deve ancora comprare cassetta, cambio e corone) il massimo della rapportatura, ovvero tutta quella disponibile sul mercato per una doppia è questa:
(accontenta i "scarsi" quanto gli "ironman" della salita) :spetteguless:

-cassetta 11/42 (sostiuendo il 17 con un 42 alla classica cassetta 11/36, spesa 80/100 euro con un risparmio di peso di qualche grammo)

-cambio sram in versione "type 2" per non far sbattere e cadere la catena in discesa senza l'ausilio di un'anacronista e pesante dendicatena (gli shimano "plus" in salita per cambiare bene debbono essere disinseriti mentre gli sram no)

-corona piccola da 22T indispensabile per gli "scarsi"con un 30T fino ad un 32T o 34T per chi ama spingere molto anche in pianura (spesa 30 euro da on one con corone anticaduta e risparmio di peso di qualche grammo) o anche, perchè no, un di serie 36T (in questo caso non è anticaduta) per chi ama sverniciare in sorpasso le BdC

Naturalmente tutto questo viene da una accurata analisi con tabelle metriche alla mano ma è comunque discutibile... il mio intervento vuole solo essere un suggerimento di base da dove si può discutere dei pro e i contro... comunque ritengo che con queste combinazioni c'è dentro tutto il range possibile che accontenta tutti ;-)
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Comunque io consiglio il 22/32....con la modifica al post..montando la .42....si va ovunque..e con il diametro ruote(oltre il 29"..) con la.32 si riesce a.pedalare anche a 35km/h...con le.ruote un po piu gonfie!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Comunque io consiglio il 22/32....con la modifica al post..montando la .42....si va ovunque..e con il diametro ruote(oltre il 29"..) con la.32 si riesce a.pedalare anche a 35km/h...con le.ruote un po piu gonfie!!!

certo, ma considera che tu parti da un pignone da 12 mentre le cassette odierne partono dall'11... il mio 30/11 sviluppa più metri (più duro) del tuo 32/12

forse quando hai fatto la modifica alla cassetta hai optato di togliere l'11 e non il più idoneo 17
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Si ho tolto l'11 perche avevo una 9v 11/36 deore e cambio xt con comandi sempre 9v...ho solo preso un 41 t in acciaio...ora la cassetta completa pesa 680gr!!!ma del.peso non me ne frega piu di tanto!!! Se avessi l'11...riuscirei a tenere i 37/38km /h
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Si ho tolto l'11 perche avevo una 9v 11/36 deore e cambio xt con comandi sempre 9v...ho solo preso un 41 t in acciaio...ora la cassetta completa pesa 680gr!!!ma del.peso non me ne frega piu di tanto!!! Se avessi l'11...riuscirei a tenere i 37/38km /h

io con il 36/11 faccio incazzare i BdCiclisti... mi stanno alla ruota per un po' e poi dopo un'accentuata imprecazione (bastiema o racheta che si voglia) cedono inesorabilmente con la còa tra le gambe!!! :smile::smile: :smile:... impagabile, nemmeno con mastercard!!!

metto il 30 anche per quello altrimenti prima o poi mi menano! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ancora in attesa del deragliatore uff

Ieri prima uscita, giretto con la ragazza sulla ciclabile, poco più di 40km e 300D+ giusto per sistemare un pò le regolazioni di sella, leve e controllare che tutto funzioni a dovere. Per fortuna tutto ok, il cambio cambia, i freni frenano, i pedali pedalano e le ruote ruotano, nessun rumore sinistro da segnalare :)

Adesso aspetto di provarla sul serio ma devo dire che già mi piace un sacco. Con le gomme belle gonfie viaggia come una spada e anche con il 36-28 si è bevuta in scioltezza una rampa di circa 700m con pendenze attorno al 20% (ero troppo curioso e ho fatto una piccola deviazione dalla ciclabile). non vedo l'ora di mettere le ruote fuoristrada!

Comunque c'è da dire che attira l'attenzione di tutti in una maniera davvero imbarazzante...
 

1115MARCO

Biker serius
19/4/09
181
1
0
castelli romani
Visita sito
Bike
Giant reign
oggi primo uscita con fatty.......ottima impressione.....pedalabile almeno per la mia esperienza, ho sempre fatto dh quindi non sono un pedalatore e non ho un grande termine di paragone...però tra lei e la demo che avevo è un'altra cosa logicamente.....con le ruote gonfie è una tavoletta e si sale ovunque, non credevo che sgonfiando le gomme cambiasse cosi' tanto...è una schiaccia sassi....oggi ho fatto una discesa poco impegnativa ma molto tecnica e con una bella pietraia dove dovevo frenare per non passare sopra agli altri rider :smile:...il test vero si avrà su percorsi da dh\freeride....una cosa che ho riscontrato che è stancante senza forcella ammortizzata, credo con con la bluto è una bici che non ha rivali in ogni campo!!!

ora dovrò puntare ad alleggerire un pò le ruote!!!

Grazie a questa bella discussione sulla fatty era impossibile sbagliare acquisto!!!


grazie mille a tutti...:prost:
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
Ok, voglio farmi la cicciona.

Anche se le colorazioni non mi entusiasmano, questa Fatty mi attira.
A quanto pare sembra il miglior compromesso qualità prezzo lo ha lei.

Sul sito, la bici in configurazione Sram X5 viene intorno ai 1200€. NON MALE!

Ho notato però la possibilità di acquistare il pacchetto telaio+ruote a 600€.

Secondo voi, a montarla in economia ma con pezzi nuovi quanto andrei a spendere? La compatibilità con i gruppi più conosciuti (SLX, XT) è garantita?

Ho una buona gamba, faccio molto XC, ma con questa Fat vorrei avvicinarmi al mondo AM. Mi consigliate doppia o singola?

Tempi di spedizione?
 

Classifica mensile dislivello positivo