Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ciao ragazzi, al momento monto delle NN da 2,25 (Pacestar) che pensavo di sostituire, anche se non subito. Le gomme non hanno moltissimi km..io ce ne ho fatti circa 750, ma il vecchio proprietario non so esattamente quanti (credo non più di 200/300 km).

Quella davanti è ancora in ottime condizioni a dire il vero, mentre quella dietro inizia ad essere più consumata, ma tutto sommato regge ancora.

Siccome però non mi piace fare le cose all'ultimo, voglio iniziare un po' a capire quali possono essere delle sostitute valide.

Vorrei qualcosa di un po' più all mountain diciamo, e pensavo alle hans dampf da 2,35 Pace dietro e Trailstar davanti. Volevo usarle tubeless. E' fattibile? Rispetto alle mie attuali NN, a livello di grip c'è una differenza sostanziale? (tenendo anche conto la dimensione maggiore...2.25 vs 2.35)

Grazie!

Ps. Le HD le ho viste montate su una bici di un amico, ma rispetto alle mie NN sembrano MOLTO più grandi...sembrano delle 2.5...è un'impressione mia?

Le HD sono perfette per AM e Enduro e sono tutte Tubeless Ready. Io consiglio Trailstar per l'anteriore e Pacestar per il posteriore, tipo Evolution e NON supergravity.

In confronto a una 2,25 si la 2,35 della Schwalbe sembra enorme, ma la 2,5 è tutt'altro mondo ;)
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Per ''raddrizzare'' un po' la spalla Schwalbe ci vogliono cerchi con canale da 25 minimo,comunque sono anche scelte progettuali e non dipendono esclusivamente dalla larghezza...

Beh non lo reputo un difetto, non era una critica ma semplice curiosità.
La differenza rispetto alla maggior parte delle Maxxis è visibile ad occhio, una maxxis la riconosci subito, è squadrata
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Bando alle ciance, volessi comprare oggi (non domani, ma oggi) due copertoni nuovi per la mia biga, cosa suggerireste ? Non faccio gare, non vado di fretta, voglio solo evitare di finire giù per la scarpata.

Ora ho HD dietro e MM davanti, ma (come avrò fatto a non pensarci prima?) il muddy è da fango, quindi poco adatto. Ed oltretutto per i tracciati che faccio io, l'HD fa un rumore di rotolamento da far venire il mal di testa anche se ormai ci ho fatto la gamba.

Volevo provare Maxxis, o al limite Kenda (doppio Nevegal?)
Rigorosamente TL-ready.

Il problema dei Maxxis e che fanno gomme sottili, a me piacciono i gommoni, ho un 60 di ETRTO e vorrei rimanere tale.

EDIT: potrebbe anche bastare mettere un HD TrailStar davanti, almeno risparmio una gomma lasciando HD performance dietro.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
il muddy mary, nonostante il nome fuorviante e che molti lo usano con soddisfazione in inverno, non è una gomma da fango, le gomme da fango hanno tasselli ben più radi ed alti, vedi wetscream ad esempio
 
  • Mi piace
Reactions: black sheep

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
il muddy mary, nonostante il nome fuorviante e che molti lo usano con soddisfazione in inverno, non è una gomma da fango, le gomme da fango hanno tasselli ben più radi ed alti, vedi wetscream ad esempio

Ok, hai ucciso la mia scimmia, ora sono soddisfatto e nuovamente felice.
Maledetta bestia, stava per farmi comprare due copertoni per usarli si e no 1 settimana.

P.S: lascia pure che io non sono buono a guidare, ma effettivamente con il MM mi sono impantanato più e più volte nel fango.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Bando alle ciance, volessi comprare oggi (non domani, ma oggi) due copertoni nuovi per la mia biga, cosa suggerireste ? Non faccio gare, non vado di fretta, voglio solo evitare di finire giù per la scarpata.

Ora ho HD dietro e MM davanti, ma (come avrò fatto a non pensarci prima?) il muddy è da fango, quindi poco adatto. Ed oltretutto per i tracciati che faccio io, l'HD fa un rumore di rotolamento da far venire il mal di testa anche se ormai ci ho fatto la gamba.

Volevo provare Maxxis, o al limite Kenda (doppio Nevegal?)
Rigorosamente TL-ready.

Il problema dei Maxxis e che fanno gomme sottili, a me piacciono i gommoni, ho un 60 di ETRTO e vorrei rimanere tale.

EDIT: potrebbe anche bastare mettere un HD TrailStar davanti, almeno risparmio una gomma lasciando HD performance dietro.

Tutte le gomme che hanno grip su sterrato sul compatto o peggio asfalto fanno rumore,l'hd non è tra le peggiori. La Muddy Mary pur chiamandosi così non è specifica da fango,ma sicuramente non è la miglior gomma con il secco o sul compatto...
Come coperture larghe Maxxis potresti prendere un Ardent Exo 2.4 al posteriore,che è abbastanza scorrevole e un Hr2 Exo 3c anteriore sempre 2.4...sono qualche mm più piccole dell'Hd/MM,almeno l'Ardent son sicuro,l'Hr2 non l'ho ancora montato e misurato; le versioni Tr delle Maxxis sono solo ''piccole'' da 2.3 etrto 58 (nel punto più largo,ai tasselli di solito),le versioni Exo si l'atticizzano facilmente e fin'ora non ho sentito di problemi in questo senso,però è meglio non fidarsi scendere troppo di pressione.
Le Kenda non le conosco,ma so che la nevegal al posteriore non è tanto scorrevole,penso che in questo campo sia peggiore dell'Hd.
Montare un Hd Trailstar anteriore sì andrebbe bene volendo.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Tutte le gomme che hanno grip su sterrato sul compatto o peggio asfalto fanno rumore,l'hd non è tra le peggiori. La Muddy Mary pur chiamandosi così non è specifica da fango,ma sicuramente non è la miglior gomma con il secco o sul compatto...
Come coperture larghe Maxxis potresti prendere un Ardent Exo 2.4 al posteriore,che è abbastanza scorrevole e un Hr2 Exo 3c anteriore sempre 2.4...sono qualche mm più piccole dell'Hd/MM,almeno l'Ardent son sicuro,l'Hr2 non l'ho ancora montato e misurato; le versioni Tr delle Maxxis sono solo ''piccole'' da 2.3 etrto 58 (nel punto più largo,ai tasselli di solito),le versioni Exo si l'atticizzano facilmente e fin'ora non ho sentito di problemi in questo senso,però è meglio non fidarsi scendere troppo di pressione.
Le Kenda non le conosco,ma so che la nevegal al posteriore non è tanto scorrevole,penso che in questo campo sia peggiore dell'Hd.
Montare un Hd Trailstar anteriore sì andrebbe bene volendo.

Quindi un HD TrailStar anteriore lo vedi meglio di un MM Performance e lo cambieresti subito oppure aspetteresti di finire il MM attuale ?

Nel senso, spendere 40 euro di gomma sostituendone una semi-nuova, gioverebbe in maniera tangibile a chi non fa ne gare ne altro ma si diverte solo a salire e scendere come uno stambecco ?

EDIT: il 58 di ETRTO Maxxis, viene misurato da tassello a tassello così come per ogni altro brand? Presumo di si. 58 o 60 non cambia molto, purchè schwalbe non misuri il copertone e maxxis il tassello.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quindi un HD TrailStar anteriore lo vedi meglio di un MM Performance e lo cambieresti subito oppure aspetteresti di finire il MM attuale ?

Nel senso, spendere 40 euro di gomma sostituendone una semi-nuova, gioverebbe in maniera tangibile a chi non fa ne gare ne altro ma si diverte solo a salire e scendere come uno stambecco ?

EDIT: il 58 di ETRTO Maxxis, viene misurato da tassello a tassello così come per ogni altro brand? Presumo di si. 58 o 60 non cambia molto, purchè schwalbe non misuri il copertone e maxxis il tassello.

MM performance in mescola iperdura quindi,usalo fino a ques'autunno e cambialo per l'inverno con un Magic o Hd mescola Trailstar...per ora se non giri su roccia/radici umide quello che hai può andare.

L'etrto sinceramente ora non saprei dove prendono la misura,so per certo che i Maxxis 2.3 nuovi sono 58 ai tasselli (almeno il mio) e gli Schwalbe hd fanno quasi 63 ai tasselli,l'mm non ricordo,ma siamo lì....io semplicemente quando mi interessa una gomma cerco su internet la misurazione reale con il calibro.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
MM performance in mescola iperdura quindi,usalo fino a ques'autunno e cambialo per l'inverno con un Magic o Hd mescola Trailstar...per ora se non giri su roccia/radici umide quello che hai può andare.

Quando possibile evito sia roccia che radici umide, ma queste ultime sono ben più probabili.

EDIT: in inverno se cambio le coperture lo farò comunque in previsione dell'estate (periodo in cui giro molto di più con la bici) e se possibile cambio brand.
In campo maxxis non saprei cose scegliere, in campo Kenda c'è il Nevegal davanti ed il Karma (che però è piccolo) o gli h-factor e bbq da mettere sempre dietro.

L'etrto sinceramente ora non saprei dove prendono la misura,so per certo che i Maxxis 2.3 nuovi sono 58 ai tasselli (almeno il mio) e gli Schwalbe hd fanno quasi 63 ai tasselli,l'mm non ricordo,ma siamo lì....io semplicemente quando mi interessa una gomma cerco su internet la misurazione reale con il calibro.

Si ma dipende molto anche dalla pressione. Il tuo 63 può essere un mio 60.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Bando alle ciance, volessi comprare oggi (non domani, ma oggi) due copertoni nuovi per la mia biga, cosa suggerireste ? Non faccio gare, non vado di fretta, voglio solo evitare di finire giù per la scarpata.

Ora ho HD dietro e MM davanti, ma (come avrò fatto a non pensarci prima?) il muddy è da fango, quindi poco adatto. Ed oltretutto per i tracciati che faccio io, l'HD fa un rumore di rotolamento da far venire il mal di testa anche se ormai ci ho fatto la gamba.

Volevo provare Maxxis, o al limite Kenda (doppio Nevegal?)
Rigorosamente TL-ready.

Il problema dei Maxxis e che fanno gomme sottili, a me piacciono i gommoni, ho un 60 di ETRTO e vorrei rimanere tale.

EDIT: potrebbe anche bastare mettere un HD TrailStar davanti, almeno risparmio una gomma lasciando HD performance dietro.
ce l' ho pure io un hd, al posteriore, e non mi pare faccia tutto sto gran chiasso. se poi questo sia un parametro importante ... ma come fai a sentirne il rumore al di fuori dei tratti asfaltati ( che almeno per me sono brevi )?
su terreni tipici del fuoristrada dubito che si stia ad ascoltare il rumore dovuto al rotolamento.

il muddy mary, nonostante il nome fuorviante e che molti lo usano con soddisfazione in inverno, non è una gomma da fango, le gomme da fango hanno tasselli ben più radi ed alti, vedi wetscream ad esempio
concordo. col MM mi sono trovato molto bene anche su terreni asciutti.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quindi un HD TrailStar anteriore lo vedi meglio di un MM Performance e lo cambieresti subito oppure aspetteresti di finire il MM attuale ?

Nel senso, spendere 40 euro di gomma sostituendone una semi-nuova, gioverebbe in maniera tangibile a chi non fa ne gare ne altro ma si diverte solo a salire e scendere come uno stambecco ?

EDIT: il 58 di ETRTO Maxxis, viene misurato da tassello a tassello così come per ogni altro brand? Presumo di si. 58 o 60 non cambia molto, purchè schwalbe non misuri il copertone e maxxis il tassello.
Se vuoi un consiglio non pensare ad un HD avanti, è peggio del MM. Prova un HR2 e poi mi dici. Un 2.3 tr è gia meglio di un MM in tutto tranne la frenata (su cerchio da 19/21). L'HR2 2.3 su cerchio da 21 misura 56 mm di carcassa e 58 di tasselli. Ma è molto squadrato e a terra appoggia più di un MM.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Girando sul sito Schwalbe ho scoperto casualmente che per la 27.5 l'Hans Dampf lo fanno anche da 2.25, 57mm (credevo ci fosse solo 2.35...). Potrebbe essere un'alternativa al Nobby Nic di serie davanti sulla Nerve, qualcuno lo sta usando in questa misura? Se non altro è Trailstar...
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Girando sul sito Schwalbe ho scoperto casualmente che per la 27.5 l'Hans Dampf lo fanno anche da 2.25, 57mm (credevo ci fosse solo 2.35...). Potrebbe essere un'alternativa al Nobby Nic di serie davanti sulla Nerve, qualcuno lo sta usando in questa misura? Se non altro è Trailstar...

l'ho usato da gennaio (2.25 pacestar al posteriore): non è male, ottima trazione anche sull'umido, nonostante la mescola un po' più duretta; stessa gomma davanti (2.35 trailstar): buona anche questa; a mio parere i difetti di questa gomma si sentono soprattutto sul secco poco compatto (diciamo in una normale estate, cosa che la presente però non è!).
le ho appena sostituite con due HR2, che non ho ancora provato...
ah, l'HD dietro ha il solito difetto Schwalbe: si rompono i tasselli
(per la cronaca la bici è una bronson...)
salut
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
l'ho usato da gennaio (2.25 pacestar al posteriore): non è male, ottima trazione anche sull'umido, nonostante la mescola un po' più duretta; stessa gomma davanti (2.35 trailstar): buona anche questa; a mio parere i difetti di questa gomma si sentono soprattutto sul secco poco compatto (diciamo in una normale estate, cosa che la presente però non è!).
le ho appena sostituite con due HR2, che non ho ancora provato...
ah, l'HD dietro ha il solito difetto Schwalbe: si rompono i tasselli
(per la cronaca la bici è una bronson...)
salut

È vero, si stanno rompendo anche a me.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo