[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
non ho ancora deciso se metterlo nella sezione enduro o freeride, intanto lo metto qui.

allora, prime impressioni della nuova Torque arrivata l'altro ieri, la EX Trailflow 2013.
dal vivo sembra ancora più massiccia di quello che sembrerebbe in foto, ha un tubo obliquo basso che pare una canna fumaria...
imballaggio spettacolare al limite della paranoia,tutto imballato e protetto alla perfezione, tra le altre cose, addirittura una pellicola intorno alle manopole...

prova sul campo:
il trail scelto per il primo giro è in parte tecnico e lento, poi diventa veloce ma impestato di radici e rocce fisse.
nella prima parte, piena di passaggi a gradoni molto ripidi e tortuosi, devo dire che la bici mi ha dato una sicurezza paurosa dandomi l'impressione di poter passare tranquilamente su qualsiasi cosa mi si presentasse sotto le ruote, sensazione mooolto piacevole, gli stessi passaggi li ho affrontati con altre due bici che avevo in precedenza, ma li ho sempre fatti a "culo stretto", con un certo timore di non sbagliare nulla, pena il cappottone in mezzo alle rocce...con questa ci passavo sopra senza pensarci....

la parte più veloce è quella che mi ha divertito di più, in mezzo alle radici e rocce fisse dove solitamente il dietro mi sbacchettava parecchio e non riuscivo mai a lasciare andare completamente perchè non mi sentivo incollato al terreno e quindi non sicuro, oggi l'ho preso a velocità doppia rispetto al solito(a detta anche del mio socio di uscite che ci è rimasto male) una confidenza e sicurezza mostruose, mai provate prima, bici letteralmente incollata al terreno, riuscivo a concentrarmi bene a lavorare col corpo in quanto mi sentivo talmente sicuro che non ero distratto dalle asperità del terreno come al solito, e la cosa mi è veramente piaciuta.... l'avrò anche usato una sola volta ma il double barrel fa paura....
anche nelle curve mi è piaciuta come resta bella incollata al terreno sopratutto sul davanti dando molto sensazione di poter osare e quindi sicurezza.
devo dire che nonostante il peso è parecchio maneggevole e invoglia a giochicchiarci, usando come pretesto ogni roccetta o radice per ollare e fare lo stupido.

l'hammerschmidt ha il suo perchè, non avendone mai visto uno prima, sono rimasto male da quanto è fulminea la cambiata in qualsiasi condizione, mi piace parecchio, ma sarei curioso di provare a montare una guarnitura con la singola per vedere che differenza c'è di peso e se il gioco vale la candela e capire se vale la pena o no portarsi tutto quel peso in più( ho in giro una vecchia XT ci metto su una 32 e prima o poi la prova voglio farla).

ovviamente il peso della bici c'è e si sente tutto, sono arrivato a fine giro che ero più stanco e indolenzito del solito, ma in questo periodo non sono molto allenato...forse è questione di abituarsi.

passiamo alle cose che, personalmente, non mi sono piaciute:
-le manopole sono troppo grosse di diametro per i miei gusti, e mi hanno affaticato parecchio le mani/dita.
-il manubrio è troppo corto, una bici così si merita almeno un 76/78 per esserci belli piantati sopra e personalmente non mi piace la piega,anche qui ho già un idea su cosa montare...
-il double barrel, messo com'è, ha le vitine per le regolazioni scomodissime da azionare, quasi attaccate al tubo superiore del telaio, voglio provare a montarlo al contrario.
-i freni non sembrano male anche se mi manca da morire la regolazione del pads contact che tanto mi piaveva sugli elixir Cr, tra regolazione della distanza leva e quella delle pastiglie dal disco riuscivo a farli belli modulabili e con una corsa non troppo corta come piace a me, con questi vedrò come si comportano soprattutto quando si consumeranno un pò le pastiglie.

una cosa strana sulla forca, fox float rc2 170, l'ho gonfiata alla pressione indicata sulla tabello fox per il mio peso(77kg) a circa 60 psi ed era troppo morbida, l'ho messa a 90 psi(indicati per oltre 93kg) per il giro ma ho preso un paio di fondocorsa solo ollandoci senza fare salti o drop...:nunsacci:
adesso l'ho messa a 100 psi e domani lo riprovo, vedremo.

in sintesi soddisfattissimo dell'acquisto per come va in discesa,e per quanto mi ha fatto andare più veloce del solito.
per la salita spero di migliorare abituandomi e con un pò di allenamento in più....
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
ciao
mi aggiungo ai commenti,oggi primo giro con la toque gapstar appena arrivata.
Mi associo a quanto sopra per la guidabilità,la sicurezza che ti da etc. Dal vivo poi, in colorazione nera e rossa, è fighissima.
Il double barrel sembra infatti lavorare molto bene ma la difficoltà a regolarlo c'è.
Sia per la posizione in cui l'hanno messo ( quoto fabio 74) tra l'altro differente dalla foto sul loro sito, ma piu che altro per il fatto che i click delle regolazioni non si sentono e i giri sono difficili da calcolare( qualcuno mi corregga se cosi non fosse).Bisogna andare a sensazioni, col tempo s'imparerà a conoscerlo, è bello massiccio e cmq sono contentissimo di averlo trovato sulla mia torque.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ciao
mi aggiungo ai commenti,oggi primo giro con la toque gapstar appena arrivata.
Mi associo a quanto sopra per la guidabilità,la sicurezza che ti da etc. Dal vivo poi, in colorazione nera e rossa, è fighissima.
Il double barrel sembra infatti lavorare molto bene ma la difficoltà a regolarlo c'è.
Sia per la posizione in cui l'hanno messo ( quoto fabio 74) tra l'altro differente dalla foto sul loro sito, ma piu che altro per il fatto che i click delle regolazioni non si sentono e i giri sono difficili da calcolare( qualcuno mi corregga se cosi non fosse).Bisogna andare a sensazioni, col tempo s'imparerà a conoscerlo, è bello massiccio e cmq sono contentissimo di averlo trovato sulla mia torque.

sul mio i click si sentono, sia della conpressione che del ritorno...
per calcolare i giri, ho fatto un segno col pennarello nero sul lato della vite esagonale rivolta verso di me partendo dal tutto chiuso, così riesci a regolarti...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
adesso scendo in garage a montare il type 2 a gabbia corta che ho preso...
manopole cambiate con delle lizard skin e montato il parafanghino autocostruito....:omertà:
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
sul mio i click si sentono, sia della conpressione che del ritorno...
per calcolare i giri, ho fatto un segno col pennarello nero sul lato della vite esagonale rivolta verso di me partendo dal tutto chiuso, così riesci a regolarti...

guarda ora ci riprovo, col mio quando regolavo doveva esserci silenzio ed erano quasi impercettibili, cioè non come quelli della lirik che sono ben distinti e ti permettono di contare liberamente
ed ho trovato difficoltà anche a trovare il punto di partenza, comunque era la prima volta che ci mettevo mano

l'idea del segno in effetti è efficace...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
non ci avevo fatto caso che sul sito canyon, il DB è montato col piggy back in giù, anche a me è arrivato in su e le vitine delle regolazioni sono proprio scomode da azionare....
comunque l'ho appena ribaltato.

foto fatte al volo col cellulare, in attesa di migliori




cambio type2 a gabbia corta, che con l'hammerschimdt si accoppia meglio:spetteguless:


parafanghino autocostruito, spesa €2.49
 
  • Mi piace
Reactions: molecola

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
ho notato il simbolo di un piccolo cerchio sulle regolazioni, suppongo serva per contare i giri....

non l'avevo notato, controllo.

curiosità: come le hai impostate le 4 regolazioni del DB?
hai visto il settaggio di riferimento apposito per il carro della Torque sul sito Canecreek?
io l'ho provata come indicato e credo sia il setaggio per la discesa, in salita ho chiuso di altri 8 click le basse e si è notevolmente irrigidita migiorando nettamente la pedalata.

comunque per evitare di usare la chiavetta, stiamo studiando col socio che è un piccolo McGyver, una sorta di pomello da applicare sul registro delle compressioni alle basse in modo da facilitare la regolazione, tanto trovato il giusto settaggio dei due ritorni e delle alte, alla fine quello che si usa di più è quello delle compressioni alle basse per evitare il bobbing in pedalata per riaprirlo poi prima della discesa...
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
2 cose strane...
l'attacco manubrio sul sito, per la taglia M è dichiarato da 65mm a me è arrivato da 45mm.

il disco anteriore è diverso da quello posteriore e da quello sulla foto del sito canyon, è il modello vecchio della avid e tra l'altro è da 203mm...
gli ho mandato una mail vediamo cosa dicono...
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
allora, si l’ho visto il settaggio per la torque sul sito cane creek ( tra l’altro come scelta c’è o alpinist o vertride che montano il fox vabbeh…)
sono partito da quello e andando vedrò come mi trovo, piu che altro per il discorso bobbing in pedalata, anche se lo scorso week end l’ho pedalata abbastanza ed era ok, ma qui entra in gioco il telaio stesso che è pensato proprio bene…

per quanto riguarda la pipa si anche io me l’aspettavo piu lunga in effetti, non l’ho misurata ma mi sembra piu corta dei 6,5, ma per me è perfetta perché cmq
la preferisco cosi

ho visto il tuo disco! i miei sono come quelli in foto sito canyon, non capisco a volte che c@#*o fanno….bah…
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
maaaa, a peso come siete messi?
la mia la davano a 15.2kg, ci ho messo 400gr. di pedali ma alla bilancia segna 16.2.....avrò la bilancia sballata o vi risulta?
 

Classifica mensile dislivello positivo