Pista frenante shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Buongiorno,

ho appena finito un upgrade alla bici, montando freni XT785 e dischi shimano (con il sistema ICE) da 180 anteriore e 160 posteriore.
Ho acquistato separatamente gli adattatori PM/IS anteriore e PM/PM posteriore (il frame, della scalpel ha PM da 140mm).

Non ho percorso ancora 1 metro, e regolando le pinze il disco si è segnato, come normale evidenziando quello che mi porta a scrivere.
Incido nel disco per circa 1cm, non usando completamente la pista frenante, ritrovandomi con circa 3-4mm di disco pulito, cosa che non era per i precedenti avid.

I dischi sono XT come i freni...e non avendone mai avuti la cosa mi sembra strana. Gli adattatori sono venduti come universali ashima per la conversione di formati che mi è necessaria...ho ricontrollato nel sito del venditore...

Non ho molta voglia di fare la pila di adattatori andando per tentativi...
mi sembra ci sia un problema logico di fondo...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Buongiorno,

ho appena finito un upgrade alla bici, montando freni XT785 e dischi shimano (con il sistema ICE) da 180 anteriore e 160 posteriore.
Ho acquistato separatamente gli adattatori PM/IS anteriore e PM/PM posteriore (il frame, della scalpel ha PM da 140mm).

Non ho percorso ancora 1 metro, e regolando le pinze il disco si è segnato, come normale evidenziando quello che mi porta a scrivere.
Incido nel disco per circa 1cm, non usando completamente la pista frenante, ritrovandomi con circa 3-4mm di disco pulito, cosa che non era per i precedenti avid.

I dischi sono XT come i freni...e non avendone mai avuti la cosa mi sembra strana. Gli adattatori sono venduti come universali ashima per la conversione di formati che mi è necessaria...ho ricontrollato nel sito del venditore...

Non ho molta voglia di fare la pila di adattatori andando per tentativi...
mi sembra ci sia un problema logico di fondo...

Beh, è chiaro che il problema sta sugli adattatori...non ho capito se gli adattatori sono Shimano o altra marca?
 

GHepA

Biker extra
Io avrei preso gli adattatori shimano visto che le pinze sono shimano,
cmq un po' di pista pulita ti rimane perchè le pastiglie in basso sono leggermente smussate e quindi non toccano il disco nella parte inferiore, man mano che si consumano aumenta la superficie di contatto e la pista pulita dovrebbe sparire.
Cmq 3-4 mm mi sembrano troppi, nei miei (non ho misurato) ma direi che siamo intorno ai 2 mm non di più.
 
  • Mi piace
Reactions: ironmirko

Manuel Gregori

Biker serius
7/5/13
200
19
0
Rovellasca (CO)
www.facebook.com
Bike
Mondraker
Beh, è chiaro che il problema sta sugli adattatori...non ho capito se gli adattatori sono Shimano o altra marca?

gli adattotori (ashima) sono stati acquistati seguendo un semplice ma sbagliato ragionamento...evidentemente...

considerato il fatto che spesso si montano pinze PM su attacchi PM senza adattatori, ho immaginato ci fosse un sorta di standard riconosciuto.
Per evitarmi problemi ho pensato all'accoppiata freni + dischi shimano, immaginando che le quote fossero allineate...

invece...

inizio la collezione di adattatori, giacché la pinza è troppo alta...
fosse stato il contrario avrei potuto ovviare con spessori...invece no...

la cosa simpatica è che qualsiasi sivende vuole venderti gli adattatori che ha...chi dice che vanno bene anche gli avid...chi dice che vanno bene i magura...chi dice che assolutamente i formula no...

mi toccherà comprare online gli shimano, visto che non li ha nessuno nella mia zona...
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Io avrei preso gli adattatori shimano visto che le pinze sono shimano,
cmq un po' di pista pulita ti rimane perchè le pastiglie in basso sono leggermente smussate e quindi non toccano il disco nella parte inferiore, man mano che si consumano aumenta la superficie di contatto e la pista pulita dovrebbe sparire.
Cmq 3-4 mm mi sembrano troppi, nei miei (non ho misurato) ma direi che siamo intorno ai 2 mm non di più.

anche a me rimane una sottilissima linea pulita sul disco (1 mm. circa) che le pastiglie nn toccano , propio per il fatto che sono smussate ;-) .
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
gli adattotori (ashima) sono stati acquistati seguendo un semplice ma sbagliato ragionamento...evidentemente...



considerato il fatto che spesso si montano pinze PM su attacchi PM senza adattatori, ho immaginato ci fosse un sorta di standard riconosciuto.

Per evitarmi problemi ho pensato all'accoppiata freni + dischi shimano, immaginando che le quote fossero allineate...



invece...



inizio la collezione di adattatori, giacché la pinza è troppo alta...

fosse stato il contrario avrei potuto ovviare con spessori...invece no...



la cosa simpatica è che qualsiasi sivende vuole venderti gli adattatori che ha...chi dice che vanno bene anche gli avid...chi dice che vanno bene i magura...chi dice che assolutamente i formula no...



mi toccherà comprare online gli shimano, visto che non li ha nessuno nella mia zona...


Prendi i shimano...
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Io ho telaio con attacco PM e pinza PM che senza adattatori ospita il disco da 160mm
Ebbene ho voluto provare a montare un disco da 180mm applicando lo stesso adattatore che si usa per la forcella per mettere disco da 180mm
Ho provato sia adattatore ASHIMA che Shimano, ebbene nessuno dei due andava bene...
La pinza stava troppo in alto.
Quindi occhio se compri adattatori online
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Io ho telaio con attacco PM e pinza PM che senza adattatori ospita il disco da 160mm
Ebbene ho voluto provare a montare un disco da 180mm applicando lo stesso adattatore che si usa per la forcella per mettere disco da 180mm
Ho provato sia adattatore ASHIMA che Shimano, ebbene nessuno dei due andava bene...
La pinza stava troppo in alto.
Quindi occhio se compri adattatori online

questo è ovvio, gli attacchi anteriori e posteriori sono diversi, ci vogliono gli adattatori per anteriore o pesteriore
 

Classifica mensile dislivello positivo