giusta taglia?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noce77

Biker novus
24/9/15
10
0
0
Visita sito
ciao
sono "alto" 172 cm
cavallo 80 cm
ho preso una ltd 17'.
ho uno stem da 90mm.
di fatto la mia misura perfetta sarebbe una 18'. ma 29 c'era solo 17 o 19. ovvio.
ho visto e letto tutto su misure taglia etcetc. vedo il mozzo appena dietro il manubrio (con stem 90mm)..etc
la mia bici precedente era una 18.
sto ancora facendo piccoli accorgimenti: dopo la prima uscita sentivo troppo peso sulle braccia ma girando lo stem in positivo la cosa è migliorata.
il problema è che sarei proprio curioso di provare una 19 perchè continuo a sentire la 17 leggermente piccola.
la risposta ovvia è che essendo a cavallo tra due misure con la 17 sono più agile e reattivo e con la 19 più comodo e stabile. di fatto su sentierini meglio la 17 probabilmente ma in pianura e lunghi percorsi starei forse meglio su una 19.
non vorrei allungare ulteriormente lo stem. il sellino l'ho arretrato giusto di un cm. voglio ancora fare qualche uscita per capire. quello che voglio è una bici che mi permetta di distribuire bene i pesi tra schiena e braccia (post e ant) e che sia confortevole anche per più ore.
vorrei capire se devo addirittura cambiare telaio (se ho già comprato e ho fatto qualche uscita cosa posso fare con il negoziante??)
consigli e parei?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se la senti piccola dovresti sentire carico soprattutto nella schiena, non sulle braccia.
Probabilmente hai un eccessivo dislivello fra manubrio e sella, quanti cm hai di fuorisella?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao
sono "alto" 172 cm
cavallo 80 cm
ho preso una ltd 17'.
ho uno stem da 90mm.
di fatto la mia misura perfetta sarebbe una 18'. ma 29 c'era solo 17 o 19. ovvio.
ho visto e letto tutto su misure taglia etcetc. vedo il mozzo appena dietro il manubrio (con stem 90mm)..etc
la mia bici precedente era una 18.
sto ancora facendo piccoli accorgimenti: dopo la prima uscita sentivo troppo peso sulle braccia ma girando lo stem in positivo la cosa è migliorata.
il problema è che sarei proprio curioso di provare una 19 perchè continuo a sentire la 17 leggermente piccola.
la risposta ovvia è che essendo a cavallo tra due misure con la 17 sono più agile e reattivo e con la 19 più comodo e stabile. di fatto su sentierini meglio la 17 probabilmente ma in pianura e lunghi percorsi starei forse meglio su una 19.
non vorrei allungare ulteriormente lo stem. il sellino l'ho arretrato giusto di un cm. voglio ancora fare qualche uscita per capire. quello che voglio è una bici che mi permetta di distribuire bene i pesi tra schiena e braccia (post e ant) e che sia confortevole anche per più ore.
vorrei capire se devo addirittura cambiare telaio (se ho già comprato e ho fatto qualche uscita cosa posso fare con il negoziante??)
consigli e parei?

Una 19"? Ma dai, non è possibile.
Va bene che tutto è soggettivo, ma tu sei da 17" piena, nemmeno da 18".
Dalle dimensioni che hai dati sembrerebbe che tu sia abbastanza longinineo (cavallo relativamente alto per l'altezza). Se è così potrebbe allora essere che, come ti hanno detto, sia un pò elevato il dislivello sella-manubrio.

Ci dai qualche info in più:
- marca e modello esatti della bici, così ci guardiamo le geometrie
- altezza di sella a cui pedali (misurata dal centro delle pedivelle fino alla sella, lungo il tubo piantone)
 

noce77

Biker novus
24/9/15
10
0
0
Visita sito
intanto grazie per risposte...
allora la mia bici è questa: http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-sl-2x-blackline-2016/

ora uso altezza sella-centro pedivelle 171 cm
come misuro esattamente il fuorisella? cmq da 0 a 10 sono alla tacca "3" , quindi abbastanza fuori ma fattibile...
il tutto forse deriva anche dal fatto che la scorsa estate ho noleggiato una large (non c'era altro) e forse mi sono abituato male..
 

noce77

Biker novus
24/9/15
10
0
0
Visita sito
questa la mia bici:
http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-sl-2x-blackline-2016/
ora uso altezza sella-centro pedivelle di 171 cm.
ov della bici è 58. mi pare che altre marche hanno ov più lunghi a parità di taglia.
eviterei di aggiungere 1 cm di stem.
poi forse tutto deriva dal fatto che l estate scorsa ho noleggiato una Large e magari mi son abituato male.

come misuro il fuorisella esattamente? cmq è alla tacca 3 in una scala 0-10. quindi abbastanza fuori ma il negoziante mi dice che è ok.
 

Fiondastanca

Biker novus
6/10/15
12
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un neofita totale della MTB.
Approfittando di un'offerta ho acquistato una CUBE Reaction GTC slt del 2015 taglia 17, ruote da 19, con stem di 10 cm.
Sono alto 178 cm, cavallo 82,5, lunghezza tronco 642. Sulla bdc pedalo a 72,5 circa.
Dovrei essere a cavallo tra una 17 e una 19.
So che sarebbe stato più saggio chiedere prima dell'acquisto, ma qualcuno sa dirmi se ho fatto un acquisto azzeccato o meno?
Grazie a tutti per l'attenzione.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ciao a tutti,
sono un neofita totale della MTB.
Approfittando di un'offerta ho acquistato una CUBE Reaction GTC slt del 2015 taglia 17, ruote da 19, con stem di 10 cm.
Sono alto 178 cm, cavallo 82,5, lunghezza tronco 642. Sulla bdc pedalo a 72,5 circa.
Dovrei essere a cavallo tra una 17 e una 19.
So che sarebbe stato più saggio chiedere prima dell'acquisto, ma qualcuno sa dirmi se ho fatto un acquisto azzeccato o meno?
Grazie a tutti per l'attenzione.
Diciamo che essendo diversamente alto con 168 scarsi..ho la tua bici nella tua taglia......la vedo un po piccola..

Sent from my GT-I9295 using Tapatalk
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un neofita totale della MTB.
Approfittando di un'offerta ho acquistato una CUBE Reaction GTC slt del 2015 taglia 17, ruote da 19, con stem di 10 cm.
Sono alto 178 cm, cavallo 82,5, lunghezza tronco 642. Sulla bdc pedalo a 72,5 circa.
Dovrei essere a cavallo tra una 17 e una 19.
So che sarebbe stato più saggio chiedere prima dell'acquisto, ma qualcuno sa dirmi se ho fatto un acquisto azzeccato o meno?
Grazie a tutti per l'attenzione.

se ci pedali e non hai problemi, può anche andare bene. casomai allunga di 1 cm lo stem, l' altezza sella la regoli a piacere, buone pedalate.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
io ho fatto lo stesso acquisto, cube reaction gtc slt da 17' mod.2015 ed ho messo lo stem da 90 a 100mm.
sono alto 1.75 con cavallo 83.5 ed ho l'altezza sella-mc di 74.5.
il tubo sella e' ad un centimetro dalla tacca di massima estensione e mi da grossi problemi di eccessiva flessione e scricchiolii irrisolvibili in zona collarino.
ebbene ho dovuto ordinare la stessa bici mod. 2016 in taglia 19' per esasperazione.
dopotutto la quota significativa che cambia e' il tubo piantone che da 42 sale a 47mm. l'OV aumenta di 20 mm ma lasciando lo stem di serie da 90 si riduce a 10 mm. dall'attuale.
per il resto la 17' andava anche bene, eccetto l'estetica del reggisella esagerato, ma mai piu' mi affidero' ai consigli "di parte" dei sivende...
 

maurbiker

Biker novus
14/11/15
31
0
0
lago Patria - Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 700sl
ciao
sono "alto" 172 cm
cavallo 80 cm
ho preso una ltd 17'.
ho uno stem da 90mm.
di fatto la mia misura perfetta sarebbe una 18'. ma 29 c'era solo 17 o 19. ovvio.
ho visto e letto tutto su misure taglia etcetc. vedo il mozzo appena dietro il manubrio (con stem 90mm)..etc
la mia bici precedente era una 18.
sto ancora facendo piccoli accorgimenti: dopo la prima uscita sentivo troppo peso sulle braccia ma girando lo stem in positivo la cosa è migliorata.
il problema è che sarei proprio curioso di provare una 19 perchè continuo a sentire la 17 leggermente piccola.
la risposta ovvia è che essendo a cavallo tra due misure con la 17 sono più agile e reattivo e con la 19 più comodo e stabile. di fatto su sentierini meglio la 17 probabilmente ma in pianura e lunghi percorsi starei forse meglio su una 19.
non vorrei allungare ulteriormente lo stem. il sellino l'ho arretrato giusto di un cm. voglio ancora fare qualche uscita per capire. quello che voglio è una bici che mi permetta di distribuire bene i pesi tra schiena e braccia (post e ant) e che sia confortevole anche per più ore.
vorrei capire se devo addirittura cambiare telaio (se ho già comprato e ho fatto qualche uscita cosa posso fare con il negoziante??)
consigli e parei?
Ciao, io penso che la 17 sia giusta per te: setta bene l'altezza sella in modo da avere la giusta angolazione del ginocchio e poi regoli l'altezza sterzo e valuti la lunghezza dell'attacco manubrio. Non sottilizzarti sul fatto di dover vedere il mozzo davanti allo sterzo , è una regola che non vale per le 29.
Io ho altezza 168 e cavallo 79 e ho una cube reaction gtc pro 29 in taglia 17.
L'attacco da 100 che montava era troppo lungo ed ho dovuto ,avvalorato anche dal parere del biomeccanico, metterne uno più corto da 60.
 

giorgioragio

Biker novus
28/11/15
3
0
0
Torino
Visita sito
Ciao,mi potete dare un consiglio.
Vorrei prendere una Stumpjumper HT e sono alto 177 e 81 di cavallo.
Ora pedalo con una M,ma mi intrigherebbe provare una L (oltretutto se ne trovano parecchie in offerta di questa taglia) e oltretutto il monocorona al posto della doppia.
Che ne dite
Giorgio
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao,mi potete dare un consiglio.
Vorrei prendere una Stumpjumper HT e sono alto 177 e 81 di cavallo.
Ora pedalo con una M,ma mi intrigherebbe provare una L (oltretutto se ne trovano parecchie in offerta di questa taglia) e oltretutto il monocorona al posto della doppia.
Che ne dite
Giorgio

Io dico che la L ti è grande.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche montando un attacco manubrio corto?

Io sono alto 180, cavallo 86. Mi trovo bene con una dimensione orizzontale

ov + stem = circa 68 cm

Chiaramente ci va anche un pò di soggettività, ma credo che tu dovresti trovarti bene con una dimensione simile (visto che sei 3 cm più basso, ma hai cavallo 5 cm più basso).
Ora, se ho cercato correttamente, l'ov della Specialized SJ HT è 61,5 cm.
Questo significa che dovresti mettere uno stem ci circa 6-7 cm, che per una bici da xc corsaiolo come la SJ HT a me sembra poco.

Poi però c'è da valutare anche la soggettività; quando si è tra 2 misure c'è chi preferisce quella leggermente abbondante e chi preferisce quella leggermente scarsa. Di solito si consiglia quella un pelo piccola.

P.S. inoltre c'è il fatto che se hai misurato bene il cavallo, dovresti pedalare intorno ai 71 cm; con la L avresti un fuorisella di circa 23 cm e poco dislivello sella-manubrio (che su una mtb da sc super-corsa non è proprio il massimo).
 

Classifica mensile dislivello positivo