occhiali da vista e mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
Ciao a tutti. Ormai sono due anni che faccio mtb. E aimè sono anche uno dei tanti che porta gli occhiali da vista. Volevo chiedervi se ci sono altri biker con gli occhiali da vista e volevo sapere come fanno loro. Cioè usate gli occhiali da vista oppure esistono degli occhiali da bici che si usano da vista? Perché quando vado in mtb ho paura che qualcosa possa saltare e rovinare montatura e o lenti.
Grazie a tutti :)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti. Ormai sono due anni che faccio mtb. E aimè sono anche uno dei tanti che porta gli occhiali da vista. Volevo chiedervi se ci sono altri biker con gli occhiali da vista e volevo sapere come fanno loro. Cioè usate gli occhiali da vista oppure esistono degli occhiali da bici che si usano da vista? Perché quando vado in mtb ho paura che qualcosa possa saltare e rovinare montatura e o lenti.
Grazie a tutti :)

Secondo me ci sono alcuni must:
- gli occhiali sono indispensabili come protezione
- per un miope (altri difetti non saprei) sono necessarie le lenti (se no non si vedono i dettagli sul terreno)

Con questi presupposti, io credo le alternative siano 3:
- solo occhiali da vista, con il rischio di danneggiarli (in ogni caso proteggono se sono abbastanza grandi, a mio avviso)
- lenti a contatto con occhiali mtb
- occhiali mtb con supporto per lenti graduate
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me ci sono alcuni must:
- gli occhiali sono indispensabili come protezione
- per un miope (altri difetti non saprei) sono necessarie le lenti (se no non si vedono i dettagli sul terreno)

Con questi presupposti, io credo le alternative siano 3:
- solo occhiali da vista, con il rischio di danneggiarli (in ogni caso proteggono se sono abbastanza grandi, a mio avviso)
- lenti a contatto con occhiali mtb
- occhiali mtb con supporto per lenti graduate

- Occhiali sportivi con clip graduata
- Occhiali di fattura sportiva con lenti graduate e colorate
Quest'ultima la soluzione più efficace, ma la più costosa
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
- Occhiali sportivi con clip graduata
- Occhiali di fattura sportiva con lenti graduate e colorate
Quest'ultima la soluzione più efficace, ma la più costosa

Ehhhh ... non lo so ... Io preferisco quelli con la clip graduata e lenti non-graduate intercambiabili, cosi' posso scegliere tra quella trasparente e quella da sole. Io in inverno non sopporto lenti anche solo leggermente da sole nel bosco, mentre d'estate mi piace l'occhiale scuro.
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao a tutti. Ormai sono due anni che faccio mtb. E aimè sono anche uno dei tanti che porta gli occhiali da vista. Volevo chiedervi se ci sono altri biker con gli occhiali da vista e volevo sapere come fanno loro. Cioè usate gli occhiali da vista oppure esistono degli occhiali da bici che si usano da vista? Perché quando vado in mtb ho paura che qualcosa possa saltare e rovinare montatura e o lenti.
Grazie a tutti :)

Io sono ahimè miope e quando vado in mtb uso le lenti a contatto e normali occhiali da mtb.
Se invece vuoi farti fare degli occhiali specifici penso la cosa migliore sia informarsi da un ottico! ;-)
Tra le 2 opzioni preferisco la prima perchè è facile rovinare gli occhiali mentre si và in bici.
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
ciao sono un ottico e un biker.hai due soluzioni lenti a contatto su occhiale con potere neutro oppure occhiale sportivo con lenti graduate
io utilizzo e vendo molto bene questi :
http://www.progearvision.com/
per me li ho montati con 2 lenti fotocromatiche drivewear che sono molto comode ad esempio nel bosco dove spesso la quantità di luce cambia.
 

flydrive

Biker serius
8/9/12
174
1
0
Venezia
Visita sito
Per noi orbi è davvero un problema.....si va di occhiale scuro ? Poi arriva sera e non vedi niente... Occhiale neutro ? Poi col sole diventi matto... Io ho provato anche con le lenti a contatto con occhiale da MTB e poi ho preso uno schizzo di fango in un occhio e sono diventato matto per mezz'ora finché ho perso la lente a forza di tentare di pulirmi.... Forse l'occhiale graduato fotocromatico è la soluzione ideale però poi mica sempre si può costruire una lente graduata pesante con la curvatura giusta senza avere problemi.... Boh !!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ehhhh ... non lo so ... Io preferisco quelli con la clip graduata e lenti non-graduate intercambiabili, cosi' posso scegliere tra quella trasparente e quella da sole. Io in inverno non sopporto lenti anche solo leggermente da sole nel bosco, mentre d'estate mi piace l'occhiale scuro.

Lente fotocromatica e il gioco è fatto

ciao sono un ottico e un biker.hai due soluzioni lenti a contatto su occhiale con potere neutro oppure occhiale sportivo con lenti graduate
io utilizzo e vendo molto bene questi :
http://www.progearvision.com/
per me li ho montati con 2 lenti fotocromatiche drivewear che sono molto comode ad esempio nel bosco dove spesso la quantità di luce cambia.

Molto interessante...
Ordine di grandezza dei costi di questa soluzione ProGear?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
io utilizzo e vendo molto bene questi :
http://www.progearvision.com/
per me li ho montati con 2 lenti fotocromatiche drivewear che sono molto comode ad esempio nel bosco dove spesso la quantità di luce cambia.

interessante, posso chiedere anch'io un prezzo indicativo per questa soluzione?

per la mtb abitualmente uso lenti a contatto e occhiale sportivo, ma mi sto un po' stancando delle lenti... che peraltro uso esclusivamente per lo sport.
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
Per noi orbi è davvero un problema.....si va di occhiale scuro ? Poi arriva sera e non vedi niente... Occhiale neutro ? Poi col sole diventi matto... Io ho provato anche con le lenti a contatto con occhiale da MTB e poi ho preso uno schizzo di fango in un occhio e sono diventato matto per mezz'ora finché ho perso la lente a forza di tentare di pulirmi.... Forse l'occhiale graduato fotocromatico è la soluzione ideale però poi mica sempre si può costruire una lente graduata pesante con la curvatura giusta senza avere problemi.... Boh !!!
cosa intendi per lente pesante??
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
interessante, posso chiedere anch'io un prezzo indicativo per questa soluzione?

per la mtb abitualmente uso lenti a contatto e occhiale sportivo, ma mi sto un po' stancando delle lenti... che peraltro uso esclusivamente per lo sport.
la montatura tra euro 70/80 le lenti dipende dal potere diottrico.
gli occhiali sportivi di solito hanno una base curva cosiddetta base 9 che implica una costruzione sulle lenti più costosa,limitata e maggiori aberrazioni laterali,per questo in molti occhiali sportivi esiste una clip interna che però di solito è piccola quindi con un campo visivo minore.il progear invece è un "finto fasciante" cioè l'aspetto sportivo è dato dalla montatura ma le lenti hanno una base più piatta cosiddetta base 6 che fa diminuire i costi aumenta la possibilità costruttiva e diminuisce l'aberrazione laterale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.582
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti. Ormai sono due anni che faccio mtb. E aimè sono anche uno dei tanti che porta gli occhiali da vista. Volevo chiedervi se ci sono altri biker con gli occhiali da vista e volevo sapere come fanno loro. Cioè usate gli occhiali da vista oppure esistono degli occhiali da bici che si usano da vista? Perché quando vado in mtb ho paura che qualcosa possa saltare e rovinare montatura e o lenti.
Grazie a tutti :)

Io ho questo modello,non fotocromatico,ma con 3 lenti intercambiabili,comunque pagati il giusto e vanno molto bene...felice dell'acquisto...ora poi sono in offerta...;-)


http://www.sportler.com/it/p/demon-...BBDE18276F5D233A141B112?VariationValue1=White
 

[maxx]

Biker superis
12/5/13
411
83
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
-
occhiali da sole normali con lente graduata non molto scura, finché non viene buio ci si vede abbastanza bene anche al tramonto. con le lenti fotocromatiche il prezzo sarebbe lievitato troppo, per i miei gusti. non ho usato una montatura sportiva perché le lenti da vista mi è stato detto che creano aberrazioni, se son curve, e così ho occhiali da sole che posso utilizzare tranquillamente in qualsiasi occasione.
 

vecchiocatrame

Biker serius
25/1/12
166
40
0
Visita sito
La lente a contatto è imbattibile, tra l'altro la maggior parte offrono già una certa protezione UV, l'importante è che siano le giornaliere e che te ne porti dietro un paio di ricambio, così qualsiasi cosa accada la butti e ne metti un'altra. Magari portati dietro anche un po' di lacrima artificale o un paio di colliri monodose per sciacquare l'occhio se necessario.
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
[maxx];7714968 ha scritto:
occhiali da sole normali con lente graduata non molto scura, finché non viene buio ci si vede abbastanza bene anche al tramonto. con le lenti fotocromatiche il prezzo sarebbe lievitato troppo, per i miei gusti. non ho usato una montatura sportiva perché le lenti da vista mi è stato detto che creano aberrazioni, se son curve, e così ho occhiali da sole che posso utilizzare tranquillamente in qualsiasi occasione.
l'aberrazione dipende dal tipo di lente e dal potere diottrico quando il potere non è elevato si può fare una lente curva.è vero fotocromatico costa un pò di più ma ha il vantaggio di scurirsi/schiarirsi da solo in base alle condizioni di luce,mentre il colore fisso è appunto fisso.
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
io uso degli occhiali da sole, classici da ciclista, avvolgenti, con all'interno piccola montatur con le lenti graduate
ho scelto un modello con lenti colorate di vario tipo (chiare, scure, polarizate, azzurre e gialle) in modo da usarle in tutte le condizioni
li uso anche per correre e mi ci trovo bene
per la cronaca mi sono costate di più le lenti graduate (50 euro) degli occhiali (13 euro su amazon, dalla cina, spediti)

negli occhiali da vista ho le multifocali, sulle lenti, piccole, da sport, ho messo solo la lente da lontano, comunque se ho necessita di leggere li tolgo e riesco a leggere piuttosto bene
 

Classifica mensile dislivello positivo