Problema a reggisella telescopico: mi date un consiglio?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il mio reggisella telescopico è questo:
http://www.procraft.de/de_de/Produkte

La foto è riportata sotto.

Il problema è il seguente: il reggisella si aziona con la levetta indicata dalla freccia in rosso sulla foto; fino ad ora andava bene; da stamattina ha iniziato a funzionare male: quando aziono la levetta per farlo risalire, la levetta stessa non ritorna in posizione di chiuso (è come se una molla di richiamo non funzionasse a dovere) e quindi il meccanismo rimane aperto e quando mi siedo ridiscende.
Cosa mi consigliate di fare?
 

Allegati

  • reggisella procraft.jpg
    reggisella procraft.jpg
    14,2 KB · Visite: 17

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Già risolto da solo. Mi scuso per il disturbo.

Scrivo la soluzione (dovesse mai capitare ad altri), trovata su un articolo su mtb mag:

Il pulsante non torna, rimane schiacciato

Una volta premuto il pulsante questo fatica a tornare nella posizione di riposo

Il problema può essere di diversa natura:

1) Guaina strozzata o danneggiata: non capita di rado che la guaina si danneggi o si schiacci. Controlliamola per bene, sopratutto nelle zone critiche come in prossimità delle bielle del telaio.

2) Guaina vecchia: guaina e cavo vecchi possono impedire il corretto scorrimento del cavo e quindi rendere pigro il ritorno del comando. La soluzione? Basta cambiarli, magari con un cavo teflonato ed una guaina ad alto scorrimento.

3) Meccanismo di attuazione sporco: spesso è il meccanismo di attuazione ad essere sporco o bloccato. Capita spesso nei KS E Ten e Dropzone, ma anche su altri reggisella. La soluzione? Una spruzzata di sgrassante seguita da una di olio al teflon secco o silicone.

Era il terzo caso: ho fatto come suggerito; spruzzata di sgrassante seguita da olio spray. A posto. Ora funziona bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo