Valconca e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Vediamo se si riesce a contattare qualcuno che sia interessato a condividere le proprie conoscenze dei percorsi di questa vallata, secondo me splendida per chi è appassionato di MTB e perchè no, a fare qualche uscita insieme.

Scelgo di inserirla nella sezione Emilia-Romagna perchè di fatto il nostro fiume (torrente) sfocia lì; però, visto che la vallata inizia sul monte Carpegna e che forse i percorsi più belli, sicuramente quelli più tecnici, si sviluppano nelle Marche, non sarebbe comunque sbagliato farlo nella sezione Marche

Scelgo comunque la regione Emilia Romagna perchè la regione Marche non ha una sezione tutta sua, infatti la condivide con altre due regioni ...........
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La Valconca è quella che parte dal Monte Carpegna (PU) ed arriva fino a Cattolica (RN) bagnata dall'omonimo fiume (un torrente a dire il vero).
Tutti avranno sentito parlare di Cattolica, per quelli che non avessero mai sentito nominare il Monte Carpegna, o non se ne ricordassero, è quello dove si allenava il Pirata (Pantani), su asfalto ovviamente.
E' proprio lì che è passata la tappa del giro d'Italia di quest'anno, quella percorsa per la prima metà sotto il diluvio e che arrivava a Cesena.

La bellezza della vallata è data dal fatto che ci sono sia percorsi di pianura: le ciclabili che dalla riviera arrivano fino all'entroterra, su entrambe le sponde del fiume, sia carraie in mezzo ai boschi, vecchie mulattiere, fino ad arrivare alle svariate strade che con pendenze impegnative arrivano fin sul Monte Carpegna (1415 s.l.m.).

Il bello (e a volte il brutto) è che in pochi la conoscono oltre a noi che ci viviamo, questo significa che di bikers in giro non ce ne sono poi tanti ed i percorsi spesso ce li andiamo a cercare con innumerevoli tentativi.

...... e poi sai come si dice: valle mia, valle mia, per piccina che tu sia tu mi sembri la valbadia ........ (o no?)
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Bella la recensione, io non l'avevo mai vista. A dire il vero quella zona (quella delle fotografie della recensione) non fa proprio parte della Valconca, infatti siamo nella vallata del Foglia, quella adiacente verso sud: la vallata che sfocia a Pesaro.
Il parco del Sasso Simone e Simoncello è abbastanza esteso e comprende anche il Monte Carpegna, da dove nasce appunto il fiume Conca

Comunque quelle zone sono a portata sia di auto che di bicicletta ed un bel giro potrebbe comprendere sia il monte Carpegna che il Sasso Simone con partenza magari dal paese di Carpegna o da Villagrande ....... bella idea, me la voglio studiare meglio!!!
 

puraza

Biker novus
6/7/07
27
0
0
Rimini
Visita sito
...la scorsa estate ho fatto qualche bella escursione partendo sia da Carpegna che dal Passo Cantoniera, mentre domenica scorsa ho partecipato all'Adriaticoast che partiva da Mercatino Conca.
E' una valle molto interessante per chi ama la mtb, se pensate di fare qualche uscita da quelle parti fatemi sapere.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il percorso dell'Adriaticoast di domenica scorsa praticamente l'ho tracciato tutto io!
Come ti è sembrato?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

puraza

Biker novus
6/7/07
27
0
0
Rimini
Visita sito
HTML:
Il percorso dell'Adriaticoast di domenica scorsa praticamente l'ho tracciato tutto io!
Come ti è sembrato?

..gran bel percorso, in particolare ho apprezzato i tratti nel bosco e l'attraversamento del borgo fantasma di Castelnuovo con la visuale che si apriva su Tavoleto. Anche i ristori sono stati all'altezza delle aspettative. Ho accusato un pò di stanchezza nell'ultimo tratto lungo il Conca, ma ci può stare..ancora complimenti!
Sabato ho partecipato alla notturna di Monteleone, anche in questo caso un grande impegno da parte degli organizzatori per una splendida pedalata al chiaro di luna!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
HTML:
Il percorso dell'Adriaticoast di domenica scorsa praticamente l'ho tracciato tutto io!
Come ti è sembrato?

..gran bel percorso, in particolare ho apprezzato i tratti nel bosco e l'attraversamento del borgo fantasma di Castelnuovo con la visuale che si apriva su Tavoleto. Anche i ristori sono stati all'altezza delle aspettative. Ho accusato un pò di stanchezza nell'ultimo tratto lungo il Conca, ma ci può stare..ancora complimenti!
Sabato ho partecipato alla notturna di Monteleone, anche in questo caso un grande impegno da parte degli organizzatori per una splendida pedalata al chiaro di luna!

Grazie per i complimeni.

A Monteleone c'ero anche io ...... purtroppo al ritorno all'auto mi sono anche accorto che mi avevano scassinato la serratura. Abbiamo saputo che hanno fatto "secche" diverse macchine.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
...la scorsa estate ho fatto qualche bella escursione partendo sia da Carpegna che dal Passo Cantoniera, mentre domenica scorsa ho partecipato all'Adriaticoast che partiva da Mercatino Conca.
E' una valle molto interessante per chi ama la mtb, se pensate di fare qualche uscita da quelle parti fatemi sapere.

Se ti interessa qualche giro in Valconca (parte alta) basta che fai sapere........
Noi usciamo praticamente tutte le domeniche e spesso anche il sabato.
Puoi anche esprimere preferenze in termini di percorso: LA PRECEDENZA DI SCELTA SPETTA SEMPRE AGLI OSPITI.

L'adriaticoast di Mercatino dello scorso anno l'hai fatta?
 

puraza

Biker novus
6/7/07
27
0
0
Rimini
Visita sito
..grazie per l'invito, ci potremmo organizzare per uno dei prossimi week-end, fate sapere poi cerco di incastrare il tutto con gli appuntamenti (con codice rosso) che la mia ragazza ha preso per visionare pavimenti, rivestimenti e arredamento vario!! Purtroppo lo scorso anno non c'ero a Mercatino, mi sembra di avere sentito che il percorso era diverso..a Monteleone hanno cercato di aprire anche la mia auto, un lavoro sporco (probabilmente hanno usato un cacciavite a giudicare dal disastro) e inutile visto che poi non sono riusciti ad entrare. Bella la trovata dei fantasmi, i miei nipoti l'hanno voluta ascoltare tre volte!! A presto.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
..grazie per l'invito, ci potremmo organizzare per uno dei prossimi week-end, fate sapere poi cerco di incastrare il tutto con gli appuntamenti (con codice rosso) che la mia ragazza ha preso per visionare pavimenti, rivestimenti e arredamento vario!! Purtroppo lo scorso anno non c'ero a Mercatino, mi sembra di avere sentito che il percorso era diverso..a Monteleone hanno cercato di aprire anche la mia auto, un lavoro sporco (probabilmente hanno usato un cacciavite a giudicare dal disastro) e inutile visto che poi non sono riusciti ad entrare. Bella la trovata dei fantasmi, i miei nipoti l'hanno voluta ascoltare tre volte!! A presto.

Esatto: il percorso dello scorso anno era completamente diverso: si dirigeva verso Montecerignone, MAcerata Feltria e Sassocorvaro, senza arrivare in queii paesi ma solo sfiorandoli, c'era un'interminabile salita per tornare a Montealtavelio .......... era più corto di alcuni km di quello di quest'anno ma forse un po' più duro!
Se venite, potrebbe essere l'occasione per farvelo provare.

Oppure, se preferisci, si può andare verso Villagrande, verso il monte Carpegna, (aumentando un po' il chilometraggio) verso San Marino ecc...
A parte domenica 10 agosto (c'è l'Adriaticoast di Matteoni a Maciano di Pennabilli) noi ci siamo sempre. La domenica usciamo sempre la mattina, il sabato dipende: a volte la mattina, a volte il pomeriggio. Organizzati e fammi sapere qual'è la data migliore.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
mai sentita...perchè non ce ne parli tu? (anche con foto?) :D

Ieri sera uscita di un'ora, poco più, mi sono preso la macchina fotografica, mi sono diretto (su asfalto) verso il passo della Faggiola e sono sceso per una bella discesa in sterrato, scattando qualche foto ai tratti più interessanti ......

Ho poi creato un album per chi volesse approfondire la conoscenza della nostra valle: http://www.mtb-forum.it/community/forum/album.php?albumid=398

Spero che le immagini rendano l'idea, ho volutamente omesso l'ultima parte: una carraia lungo il fiume che, pur essendo gradevole, non è spettacolare come la discesa.
 

rnquetz

Biker popularis
Umh... Parco del Sasso Simone e Simoncello, giusto? Ci sarei dovuto venire un po' di tempo fa, poi causa maltempo abbiamo rinviato...

C'è una bella recensione del giro fatto da I'CANGIA da qualche parte, ma adesso non riesco a trovarla... Sembra un posto magnifico!

L'ho trovata: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=82035&highlight=sasso+simone ;-)

qui puoi trovare il giro che abbiamo fatto in giugno di quest'anno

http://www.percorsi-gps.com/articles_[mtb]+tour+carpegna+e+sasso+simone.html

bye

rnquetz
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
qui puoi trovare il giro che abbiamo fatto in giugno di quest'anno

http://www.percorsi-gps.com/articles_[mtb]+tour+carpegna+e+sasso+simone.html

bye

rnquetz
Bello!
L'avete tracciato bene: contemporaneamente il Sasso Simone ed il Monte Carpegna!
Solo un suggerimento: invece che dal Passo cantoniera partire dal paese di Carpegna, percorrere tutto il vostro giro fino ad arrivare alla seggiovia (esattamente quello che hai scritto tu!). A quel punto, invece di tornare indietro, seguire la pista da sci che va verso destra, quella "facile" per intenderci, dopo il primo tratto sulla pista da sci, tenere la destra, al limite del dirupo e dirigersi, a vista, verso la croce ben evidente. Un volta arrivati alla croce entrare nel bosco (verso destra) e troverete un fantastico single-track in discesa ...... percorrerlo tutto fino a raggiungere una forestale da seguire verso destra: vi porterà al Cippo di Garibaldi e da lì una comoda asfaltata in discesa fino al centro di Carpegna.
 

rnquetz

Biker popularis
Bello!
L'avete tracciato bene: contemporaneamente il Sasso Simone ed il Monte Carpegna!
Solo un suggerimento: invece che dal Passo cantoniera partire dal paese di Carpegna, percorrere tutto il vostro giro fino ad arrivare alla seggiovia (esattamente quello che hai scritto tu!). A quel punto, invece di tornare indietro, seguire la pista da sci che va verso destra, quella "facile" per intenderci, dopo il primo tratto sulla pista da sci, tenere la destra, al limite del dirupo e dirigersi, a vista, verso la croce ben evidente. Un volta arrivati alla croce entrare nel bosco (verso destra) e troverete un fantastico single-track in discesa ...... percorrerlo tutto fino a raggiungere una forestale da seguire verso destra: vi porterà al Cippo di Garibaldi e da lì una comoda asfaltata in discesa fino al centro di Carpegna.

grazie per l'indicazione , la domenica dell'adriatic coast abbiamo fatto parte del percorso da osteria nuova fino a piandicastello prima del passaggio della gara , complimenti per la tracciatura nel bosco , noi avevamo in passate sempre seguito la carrabile principale saltando cosi' lo splendido single track in mezzo alla 'giungla'

ps non è che sei uno degli mtb bikers che hanno prestato la pompa al mio amico che aveva forato a piandicastello ??

bye

rnquetz
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
grazie per l'indicazione , la domenica dell'adriatic coast abbiamo fatto parte del percorso da osteria nuova fino a piandicastello prima del passaggio della gara , complimenti per la tracciatura nel bosco , noi avevamo in passate sempre seguito la carrabile principale saltando cosi' lo splendido single track in mezzo alla 'giungla'

ps non è che sei uno degli mtb bikers che hanno prestato la pompa al mio amico che aveva forato a piandicastello ??

bye

rnquetz
La pompa era proprio la mia!!!
Se volete unirvi a noi per qualche giro, fatevi sentire.
Alla prossima.
 

rnquetz

Biker popularis
La pompa era proprio la mia!!!
Se volete unirvi a noi per qualche giro, fatevi sentire.
Alla prossima.

ok grazie per l'assistenza meccanica e logistica , la discesa sul sentiero per onferno che mi hai indicato è stata veramente divertente , peccato però che il mio compagno di avventura giunto ad onferno si sia gettato a capofitto sulla discesa asfaltata obbligandomi cosi' a fare bitume fino a taverna di montecolombo .... la prossima volta sto io davanti !!!!:i-want-t::i-want-t:
sicuramente ci interessa aprirci a nuovi percorsi , normalmente abitando a rimini bazzichiamo la valmarecchia , ma immagino che in valconca ci sia da girare parecchio

il link che ho indicato è uno dei percorsi da me fatti ed ospitato dal sito di un gruppo di mtb bikers riminesi con i quali ogni tanto ci si incontra e che sicuramente saranno lieti di ospitare tuoi eventuali contributi sulla valconca , ogni nuova via imparata aumenta il divertimento ed allarga le nostre amicizie

bye

rnquetz
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
ok grazie per l'assistenza meccanica e logistica , la discesa sul sentiero per onferno che mi hai indicato è stata veramente divertente , peccato però che il mio compagno di avventura giunto ad onferno si sia gettato a capofitto sulla discesa asfaltata obbligandomi cosi' a fare bitume fino a taverna di montecolombo .... la prossima volta sto io davanti !!!!:i-want-t::i-want-t:
sicuramente ci interessa aprirci a nuovi percorsi , normalmente abitando a rimini bazzichiamo la valmarecchia , ma immagino che in valconca ci sia da girare parecchio

il link che ho indicato è uno dei percorsi da me fatti ed ospitato dal sito di un gruppo di mtb bikers riminesi con i quali ogni tanto ci si incontra e che sicuramente saranno lieti di ospitare tuoi eventuali contributi sulla valconca , ogni nuova via imparata aumenta il divertimento ed allarga le nostre amicizie

bye

rnquetz
Facciamo così ..... voi vi unite a noi una delle prossime domeniche in una delle nostre uscite in Valconca e poi noi ci uniamo a voi qualche domenica dopo in Valmarecchia.
Così noi conosciamo meglio i sentieri della Valmarecchia e voi quelli della Valconca.

Se va bene, fammi sapere quando.
Saluti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo