...e le KHS?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
Si parla di Salsa, si parla della Specy, della ON-One... ma della KHS non ne parla, mi chiedo perchè.
Cercando in giro pare che i 2 modelli importati per il mercato italiano sono la 4 season 1000 e la 3000, prezzo niente male, anche se qualcuno potrebbe storcere il naso visto l'angolo sterzo di 70°, freni meccanici e magari qualche altra cosa, ma è anche vero che si parte da circa 1 millino...
Qualcuno ha sottomano oppure provato questi modelli? Qualche comento, vale la pena oppure no? Specie se confrontato con i modelli sopra. Sarei curioso, il telaio non mi dispiace.

Ammaestrare una scimmia è davvero difficile...

SFB%203000%20600.jpg
 

Aracno_J

Biker serius
31/5/13
151
6
0
Lugano
www.swisspets.com
Sono possessore della KHS 3000, non ho mai provato altre fatbike ma devo dire che con quella che possiedo mi trovo molto bene e ne sono soddisfatto.
L ho usata un po ovunque, giocando con le pressioni delle gomme. Mi manca solo la neve... Dove sono passato con la enduro sono andato anche con la KHS 3000 e molto soddisfatto di come si è comportata.
I freni meccanici hanno il loro perchè (il meccanico non ha problemi a temperature basse tipo meno 10 gradi centigradi, a quelle temperature gli idraulici non sarebbro sicuri, mentre i meccanici sarebbero un po piu duri ma funzionerebbero, sono dati che riporto da un report scritto da un utente che li ha usati a temperature anche piu basse di meno 10...)
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ricordo che qualcuno lamentava la poca affidabilità dei copertoni originali, ma per il resto erano soddisfatti.
Sono sicuro che qualche utente del forum l'ha acquistata e ha postato pure delle foto...
:nunsacci::nunsacci:
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Al momento ho provato la KHS sulla neve, poco perchè la stagione era già avanzata, su sabbia,sulle pietre del Ticino, sulle discese in zone Lago Maggiore e mi sono divertito un mondo. Ovvio non scendo come con la Spicy, ma il divertimento è comunque assicurato ed anche in salita si comporta meglio di quanto mi aspettassi.

Gomme orginali gonfiate tra 0.8 ad 1.0 a seconda dei percorsi e per ora non mi posso lamentare. Ho una mezza idea di provarla in Valsesia, verso il Monte Rosa in uno dei prossimi WE
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
L'ho presa a marzo e me ne sono innamorato. L'ho presa appositamente per farci i soliti giri pedalati in montagna. Neve e sabbia non mi interessano. Percio' l'ho modificata un pochino: manubrio largo, pipetta corta, impianto freni idraulico e reggi meccanico (in parte con dei pezzi che mi avanzavano e in parte con dei pezzi nuovi).Il peso sta intorno ai 16 kg, ma non danno fastidio piu' di un tot (ovviamente una fat da 12 kg sarebbe un altro paio di maniche, ma a quale prezzo???).


Presa "a scatola chiusa", senza averne mai provata una, devo dire che le aspettative sono state piu' che soddisfatte: in salita si pedala benissimo, ed in discesa scende ovunque. Ovviamente se si evitano i salti piu' cattivi, alla lunga credo sara' meglio per telaio e cerchi.

Nei giri dove si alternano salite e discese e' perfetta.

Nei giri dove prima si sale-sale, e poi si scende-scende, rispetto ad una full e' piu' stancante, perche' non ti puoi sedere MAI a riprendere fiato. Se la discesa la fai bella tirata e tutta d'un fiato, arrivi sotto ed effettivamente un po' provato lo sei!

Pero' e' davvero divertente da usare, ti da soddisfazione. Se vai forte, sei TU che vai forte, non la sospensione ultra-performante. Tolto quel po' che puo' fare la gomma sgonfietta, la sospensione sei tu. E se sbagli cadi, non ci sono "jolly".....e' una bici "unplugged"!
 

Allegati

  • 20140621_103934 - Copia.jpg
    20140621_103934 - Copia.jpg
    54,7 KB · Visite: 47

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
L'ho presa a marzo e me ne sono innamorato. L'ho presa appositamente per farci i soliti giri pedalati in montagna. Neve e sabbia non mi interessano. Percio' l'ho modificata un pochino: manubrio largo, pipetta corta, impianto freni idraulico e reggi meccanico (in parte con dei pezzi che mi avanzavano e in parte con dei pezzi nuovi).Il peso sta intorno ai 16 kg, ma non danno fastidio piu' di un tot (ovviamente una fat da 12 kg sarebbe un altro paio di maniche, ma a quale prezzo???).


Presa "a scatola chiusa", senza averne mai provata una, devo dire che le aspettative sono state piu' che soddisfatte: in salita si pedala benissimo, ed in discesa scende ovunque. Ovviamente se si evitano i salti piu' cattivi, alla lunga credo sara' meglio per telaio e cerchi.

Nei giri dove si alternano salite e discese e' perfetta.

Nei giri dove prima si sale-sale, e poi si scende-scende, rispetto ad una full e' piu' stancante, perche' non ti puoi sedere MAI a riprendere fiato. Se la discesa la fai bella tirata e tutta d'un fiato, arrivi sotto ed effettivamente un po' provato lo sei!

Pero' e' davvero divertente da usare, ti da soddisfazione. Se vai forte, sei TU che vai forte, non la sospensione ultra-performante. Tolto quel po' che puo' fare la gomma sgonfietta, la sospensione sei tu. E se sbagli cadi, non ci sono "jolly".....e' una bici "unplugged"!

Quoto tutto!
 

gio.max

Biker superis
3/7/12
350
24
0
Italia
Visita sito
Bike
Pugsley 29+
16 kg, alla faccia del carbonio! I cerchi da 80mm sono forati come i Surly?
La 1000 è di sicuro una buona base per una fat "ignorante"!
La 3000 costa più o meno come la FatBoy, l'angolo di sterzo credo quasi lo stesso, ma forse la differenza potrebbe stare nella forcella di serie in carbonio per la 2°.
Mi sa davvero che il prossimo mese mi fattizzo pure io. Posso chiedere se qualcuno ha mai sentito il bisogno di cambiato la rapportatura originale perchè troppo lunga? (36/22 corone + 11-36T cassetta)
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Posso chiedere se qualcuno ha mai sentito il bisogno di cambiato la rapportatura originale perchè troppo lunga? (36/22 corone + 11-36T cassetta)[/QUOTE]

Devo dire di no, ma non l'ho mai provata su neve...magari in quella situazione è utile
 

diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
124
1
0
Abruzzo
Visita sito
16 kg, alla faccia del carbonio! I cerchi da 80mm sono forati come i Surly?
La 1000 è di sicuro una buona base per una fat "ignorante"!
La 3000 costa più o meno come la FatBoy, l'angolo di sterzo credo quasi lo stesso, ma forse la differenza potrebbe stare nella forcella di serie in carbonio per la 2°.
Mi sa davvero che il prossimo mese mi fattizzo pure io. Posso chiedere se qualcuno ha mai sentito il bisogno di cambiato la rapportatura originale perchè troppo lunga? (36/22 corone + 11-36T cassetta)

Ti assicuro che non sono così traumatici. Certo se normalmente uno pedala una xc leggera, potrebbe trovarsi male. Ma se uno è abituato ad una all Mountain "regolare", non è che ci passa un abisso.

La 1000 l'avevo valutata inizialmente anche io. Ma poi riflettendo non ha i cerchi forati (a proposito la 3000 si), dietro ha solo 9 rapporti.... credo di aver fatto la scelta giusta.

La Fat boy non l'ho considerata proprio per la forca in carbonio. È solo una tara mentale mia, ma il carbonio per un uso "senza riguardi" non mi fa stare sicuro. Ma ripeto, è una mia fissa senza senso :-)
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Al momento ho provato la KHS sulla neve, poco perchè la stagione era già avanzata, su sabbia,sulle pietre del Ticino, sulle discese in zone Lago Maggiore e mi sono divertito un mondo. Ovvio non scendo come con la Spicy, ma il divertimento è comunque assicurato ed anche in salita si comporta meglio di quanto mi aspettassi.

Gomme orginali gonfiate tra 0.8 ad 1.0 a seconda dei percorsi e per ora non mi posso lamentare. Ho una mezza idea di provarla in Valsesia, verso il Monte Rosa in uno dei prossimi WE

quelle pressioni io lle tengo solo per la salita mentre in discesa vado di 0.45 sul molto tecnico ed uso un compromesso di 0.55 nelle discese miste tecnico-flow altrimenti nelle curve veloci in piega la bike mi va alla deriva

16 kg, alla faccia del carbonio! I cerchi da 80mm sono forati come i Surly?
La 1000 è di sicuro una buona base per una fat "ignorante"!
La 3000 costa più o meno come la FatBoy, l'angolo di sterzo credo quasi lo stesso, ma forse la differenza potrebbe stare nella forcella di serie in carbonio per la 2°.
Mi sa davvero che il prossimo mese mi fattizzo pure io. Posso chiedere se qualcuno ha mai sentito il bisogno di cambiato la rapportatura originale perchè troppo lunga? (36/22 corone + 11-36T cassetta)

io ho tolto il 17 della cassetta ed ho alleggerito addirittura sostituendolo con un 42... ora vado veramente su qualsiasi pontaron ;-)

Ti assicuro che non sono così traumatici. Certo se normalmente uno pedala una xc leggera, potrebbe trovarsi male. Ma se uno è abituato ad una all Mountain "regolare", non è che ci passa un abisso.

La 1000 l'avevo valutata inizialmente anche io. Ma poi riflettendo non ha i cerchi forati (a proposito la 3000 si), dietro ha solo 9 rapporti.... credo di aver fatto la scelta giusta.

La Fat boy non l'ho considerata proprio per la forca in carbonio. È solo una tara mentale mia, ma il carbonio per un uso "senza riguardi" non mi fa stare sicuro. Ma ripeto, è una mia fissa senza senso :-)

si, è una fissa senza senso!!!... la forca in carbonio, oltre a dimezzare il peso, ha il potere di assorbire e dissipare l'energia che arriva dai colpi sotto, migliora la guidabilità per la sua straordinaria rigidità torsionale ed è sicuramente più resistente di qualsiasi forca in alu ed almeno pari ad una in acciaio
 

Classifica mensile dislivello positivo