Cambio shimano zee

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


merix98

Biker novus
27/4/11
14
0
0
gaiola (cn)
Visita sito
Salve,
avevo una trasmissione shimano deore a 10v ma, avendo rotto il deragliatore ho comprato in offerta un deragliatore shimano zee 10v, lo ho montato ma funzionano solo 6 cambi! quarta, quinta, sesta, settima, ottava e nona! Prima e dopo si blocca! Non lo ho guardato benissimo ma ci sono delle regolazioni per il numero di scatti? Possibile che ci siano più modelli di cui uno a 6 v e mi abbiano mandato quello sbagliato?
Ecco il link di dove lo ho comprato: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/shimano-zee-m640-shadow-10-speed-rear-mech/rp-prod82431
Cosa fare?

Grazie mille!!!
 

merix98

Biker novus
27/4/11
14
0
0
gaiola (cn)
Visita sito
Salve,
No, ho ordinato quello 32-36 t, ma non escludo che mi abbiano mandato quello sbagliat, e il mio pacco pignoni ė il classico che montano da 10 rapporti della deore. Il pignone piú grande ė da 36t
Nel link del sito chain reaction che ho messo in cima se si scorre nei commenti si trovano due foto del cambio montato su un pacco pignoni che sembra uguale al mio! Perchè a me non funziona?
Ditemi voi... non ci capisco piú niente!!
Grazie!
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Salve,
No, ho ordinato quello 32-36 t, ma non escludo che mi abbiano mandato quello sbagliat, e il mio pacco pignoni ė il classico che montano da 10 rapporti della deore. Il pignone piú grande ė da 36t
Nel link del sito chain reaction che ho messo in cima se si scorre nei commenti si trovano due foto del cambio montato su un pacco pignoni che sembra uguale al mio! Perchè a me non funziona?
Ditemi voi... non ci capisco piú niente!!
Grazie!

Controlla che sia quello da te acquistato...hai verificato i registri di fine corsa?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Anche il close ratio è a 10 velocità, l'escursione deve averla tutta in ogni caso.

Probabilmente si tratta di regolare i fine corsa, anche perchè gli scatti sono dati dal manettino e non dal deragliatore.

Piuttosto - se i fine corsa non sono il problema - mi viene il dubbio che il manettino deore 10v (che non conosco) abbia un rapporto di tiro del cavo diverso dallo Zee... ma mi sembra strano.

In ogni caso lo Zee essendo a gabbia corta funziona solo con monocorona anteriore, di questo sei a conoscenza?
 

merix98

Biker novus
27/4/11
14
0
0
gaiola (cn)
Visita sito
Ciao a tutti!
Vi ho preceduto e sta mattina ho appunto controllato i registri di fine corsa e in effetti erano tutti chiusi... adesso funzionano tutti... L'unica cosa è che ci ho smanettato un po' e ho notato che mi sembra un po' duro, nel senso che la molla è talmente potente che la catena è tiratissima e nel tornare su cambia di sue in due... escluso il pacco pignoni danneggiato cosa potrebbe essere?

grazie comunque... sempre utilissimi

adesso ho letto la questione del monocorona... Io ho la doppia ma sembra funzionare comunque!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao a tutti!
Vi ho preceduto e sta mattina ho appunto controllato i registri di fine corsa e in effetti erano tutti chiusi... adesso funzionano tutti... L'unica cosa è che ci ho smanettato un po' e ho notato che mi sembra un po' duro, nel senso che la molla è talmente potente che la catena è tiratissima e nel tornare su cambia di sue in due... escluso il pacco pignoni danneggiato cosa potrebbe essere?

grazie comunque... sempre utilissimi

adesso ho letto la questione del monocorona... Io ho la doppia ma sembra funzionare comunque!

Funziona con la doppia senza problemi,però bisogna evitare gli incroci estremi con la corona grande perchè si rischia di danneggiarlo dato che non ha l'escursione per gestirli...quindi con la corona piccola puoi usare dal 36 fino a metà pacco pignoni o più (a me dopo si mollava troppo la catena) e con la corona grande devi usare al massimo il terzultimo pignone grande (il 28 mi pare),l'ho usato così per quasi 1 anno ed ha sempre funzionato bene.
 

merix98

Biker novus
27/4/11
14
0
0
gaiola (cn)
Visita sito
Dici??? Mettendo la più grande davanti e diero e portando a metà l'ammortizzatore c'è ancora un po' di escursione... Non devo forse solo andare a fondo corsa in quella situazione... Nel caso decidessi di cambiarlo quale deragliatore mi consigliate? Il tutto è nato perchè il deore è troppo fragile e si rompe facilmente e cercavo qualcosa di più gravity e resistente... Davanti ho 22 e 32.
Grazie
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Dici??? Mettendo la più grande davanti e diero e portando a metà l'ammortizzatore c'è ancora un po' di escursione... Non devo forse solo andare a fondo corsa in quella situazione... Nel caso decidessi di cambiarlo quale deragliatore mi consigliate? Il tutto è nato perchè il deore è troppo fragile e si rompe facilmente e cercavo qualcosa di più gravity e resistente... Davanti ho 22 e 32.
Grazie

Io avevo doppia 24-36 ed il 36-36 o 32-36 non li faceva o meglio si sforzava troppo rischiando di rompere qualcosa,forse tu con corona da 32 hai ancora margine...se ti funziona tieni quello,comunque anche il nuovo Slx Shadow+ gabbia media mi sembra abbastanza resistente,l'ho montato da qualche mese e qualche botta l'ha presa,ma funziona ancora perfettamente.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dici??? Mettendo la più grande davanti e diero e portando a metà l'ammortizzatore c'è ancora un po' di escursione... Non devo forse solo andare a fondo corsa in quella situazione... Nel caso decidessi di cambiarlo quale deragliatore mi consigliate? Il tutto è nato perchè il deore è troppo fragile e si rompe facilmente e cercavo qualcosa di più gravity e resistente... Davanti ho 22 e 32.
Grazie

Se tieni la catena lunga a sufficienza per usare corona grande/pignone grande (come è giusto) allora dovresti a logica non poter usare i pignoni più piccoli con la corona piccola, perchè il cambio a gabbia corta non può recuperare abbastanza catena. La cosa può andarti anche bene, e usarlo con la catena sufficientemente lunga come hai non è pericoloso.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Dici??? Mettendo la più grande davanti e diero e portando a metà l'ammortizzatore c'è ancora un po' di escursione... Non devo forse solo andare a fondo corsa in quella situazione... Nel caso decidessi di cambiarlo quale deragliatore mi consigliate? Il tutto è nato perchè il deore è troppo fragile e si rompe facilmente e cercavo qualcosa di più gravity e resistente... Davanti ho 22 e 32.
Grazie
In che posizione sta? Tutto tirato in avanti?
 

Classifica mensile dislivello positivo