Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ok allora parliamo dello stesso colore!

Diciamo che...non so se per auto-convinzione o perché esce alla distanza...più lo guardo e più lo trovo guardabile ;-)

Però cercando video o foto le ho viste praticamente tutte con il nero anod...e il fatto che la disponibilità per quel colore sia a stock per tutte le misure...mi fa supporre che il nero piaccia di più! (la 7.0 con sella e manopole bianche perde qualche punto rispetto alla 6.0 sinceramente...)

anche in questo topic sono state messe parecchie foto della 7.0, dovresti tornare indietro a cercarle...
Altrimenti trovi moltissimo anche nel topic "el trastero de la Canyon", il forum omonimo iberico :spetteguless:

intanto...
http://i108.photobucket.com/albums/...C-D1BA-47EA-B4F1-114C9917C924_zpsmcmjbgba.jpg
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ok allora parliamo dello stesso colore!

Diciamo che...non so se per auto-convinzione o perché esce alla distanza...più lo guardo e più lo trovo guardabile ;-)

Però cercando video o foto le ho viste praticamente tutte con il nero anod...e il fatto che la disponibilità per quel colore sia a stock per tutte le misure...mi fa supporre che il nero piaccia di più! (la 7.0 con sella e manopole bianche perde qualche punto rispetto alla 6.0 sinceramente...)

Le manopole della 7.0 sono inguardabili.. :)
L'acid strom in foto e' indecifrabile.. Anche se le scritte canyon sono ad effetto.
Il colore più bello a mio avviso.. E il grey/red.. Postato qui un cent di pag. Fa'..
Peccato non ci sia x la 7.0
Sempre qui trovi le foto della black e la acid vicine vicine.. Cosi' hai un raffronto diretto.. Seppure in foto
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
[MENTION=146689]nuraghes[/MENTION]

[MENTION=39408]icio71[/MENTION]alba

Grazie ad entrambi per i riferimenti...vado a curiosare! ;-)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
cambiando argomento...oggi per me prima caduta con la nerve... Per fortuna non andavo forte, e in più ero sull'erba, mi è capitato un tratto in sentiero con un gradino trasversale sullo scivoloso (quasi un solco diciamo, parallelo alla mia direzione), risultato la bici cadendo ha soltanto slittato di un metro o due sul morbido, mentre io me la sono cavata con un ginocchio sbucciato (era dall'era del cucco che non mi sbucciavo il ginocchio, mi ha fatto sentire di nuovo bambino eh eh)...
Volevo chiedere un parere, anzi due, anzi tre...
Sono solo io che ho qualche difficoltà con il grip su pendenze e solchi laterali? ne avevo meno con le saguaro da 2.0 che con questi nobby nic!!!
Ancora: ho notato che ogni volta che smonto la ruota anteriore quando rimonto ho difficoltà a ricentrare il disco sui freni (in sostanza inizia a fare rumore e a toccare pastiglia e disco..) ... ho provato a ricentrare la pinza, ma in sostanza devo procedere per tentativi e riaprendo più volte il QR... capita anche a voi?
Infine: la ruota anteriore non tiene la pressione, già dopo un giorno devo rigonfiare.. Ho controllato ma la camera non è bucata...in questo caso immagino sia un difetto alla valvola. Ho notato che è smontabile, secondo voi mi conviene cambiare direttamente camera o provare qualche altro rimedio?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
[MENTION=146689]nuraghes[/MENTION]

[MENTION=39408]icio71[/MENTION]alba

Grazie ad entrambi per i riferimenti...vado a curiosare! ;-)

171 pag. Sono un bel malloppo :) ma troverai tanti spunti interessanti :)
Foto.. Consigli..recensioni.. :) non te ne pentirai :)
Ben felici di esseri stati utili.. infondo..Ci siamo passati tutti :)
PS. Benvenuto nel forum e presto anche nervista :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
cambiando argomento...oggi per me prima caduta con la nerve... Per fortuna non andavo forte, e in più ero sull'erba, mi è capitato un tratto in sentiero con un gradino trasversale sullo scivoloso (quasi un solco diciamo, parallelo alla mia direzione), risultato la bici cadendo ha soltanto slittato di un metro o due sul morbido, mentre io me la sono cavata con un ginocchio sbucciato (era dall'era del cucco che non mi sbucciavo il ginocchio, mi ha fatto sentire di nuovo bambino eh eh)...
Volevo chiedere un parere, anzi due, anzi tre...
Sono solo io che ho qualche difficoltà con il grip su pendenze e solchi laterali? ne avevo meno con le saguaro da 2.0 che con questi nobby nic!!!
Ancora: ho notato che ogni volta che smonto la ruota anteriore quando rimonto ho difficoltà a ricentrare il disco sui freni (in sostanza inizia a fare rumore e a toccare pastiglia e disco..) ... ho provato a ricentrare la pinza, ma in sostanza devo procedere per tentativi e riaprendo più volte il QR... capita anche a voi?
Infine: la ruota anteriore non tiene la pressione, già dopo un giorno devo rigonfiare.. Ho controllato ma la camera non è bucata...in questo caso immagino sia un difetto alla valvola. Ho notato che è smontabile, secondo voi mi conviene cambiare dirmente camera o provare qualche altro rimedio?

Non sei il primo ad avere problemi con i nobby nic.. Inizio a pensare che siano troppo turistiche. Io ho lo stesso problema sulla front con le Michelin wild grip 2 da 2.10 che pur essendo gomme race in alcune circostanze hanno poca tenuta laterale.
Penso sia dovuto alla spalla morbida del copertone, come veniva fuori quando si parlava di latticizzarle. Poi secondo tema.. La giusta pressione.
Troppo dure rimbalzi e scivoli.. Troppo molli non vai avanti.
Sulla scelta del miglior copertone facciamo natale.. Ma può' ritornare utile a tutti.
Ps. Io ho trovato molto utile alcuni corsi online di guida, cerca i video di scuolamtb e Aurelio fontana (campione di xc) per quello che concerne pendenze e curve tirate da enduro.. Veramente ben fatti. Sui solchi beh stacca i piedi.
Stavo leggendo una recensione sulla nerve che parlavano di anteriore un po' poco reattivo e la pecca di non avere il perno passante sulla anteriore che possono metterla un po in crisi.

Ps. Se qualcuno come me era interessato a montare il remote CTC.. Sulla 7.0 a quanto pare non si può montare la modifica sull'ammo.
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
171 pag. Sono un bel malloppo :) ma troverai tanti spunti interessanti :)
Foto.. Consigli..recensioni.. :) non te ne pentirai :)
Ben felici di esseri stati utili.. infondo..Ci siamo passati tutti :)
PS. Benvenuto nel forum e presto anche nervista :)

Grazie...in effetti sono iscritto da pochi giorni!

Presto...nervista....o cubista....chissà...

Devo togliermi gli ultimi dubbi e sentire il prezzo strepitoso (a suo dire) del venditore cube sulla AMS che ha in casa
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Sono solo io che ho qualche difficoltà con il grip su pendenze e solchi laterali? ne avevo meno con le saguaro da 2.0 che con questi nobby nic!!!
Considera che il Nobby viene prodotto solo con mescola Pacestar, che è piuttosto dura; all'anteriore non ce la vedevo bene e lo confermi. E' comunque una gomma da tenere, sempre all'anteriore, parecchio bassa di pressione, altrimenti son guai. Sicuramente c'è di meglio, io aspetterò che finisca (dura poco) per metterci qualcos'altro.
Ancora: ho notato che ogni volta che smonto la ruota anteriore quando rimonto ho difficoltà a ricentrare il disco sui freni (in sostanza inizia a fare rumore e a toccare pastiglia e disco..) ... ho provato a ricentrare la pinza, ma in sostanza devo procedere per tentativi e riaprendo più volte il QR... capita anche a voi?
Cerca di non stringere troppo il QR, ma in ogni caso con gli Elixir è la regola; l'unica soluzione è quella di ricentrare ogni volta la pinza, in fin dei conti è lavoro di due minuti.
Infine: la ruota anteriore non tiene la pressione, già dopo un giorno devo rigonfiare.. Ho controllato ma la camera non è bucata...in questo caso immagino sia un difetto alla valvola. Ho notato che è smontabile, secondo voi mi conviene cambiare direttamente camera o provare qualche altro rimedio?
Per quanto costa, io andrei di camera nuova. Odio smontare le ruote mentre sono in giro...passi per le foratura...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Considera che il Nobby viene prodotto solo con mescola Pacestar, che è piuttosto dura; all'anteriore non ce la vedevo bene e lo confermi. E' comunque una gomma da tenere, sempre all'anteriore, parecchio bassa di pressione, altrimenti son guai. Sicuramente c'è di meglio, io aspetterò che finisca (dura poco) per metterci qualcos'altro.
Cerca di non stringere troppo il QR, ma in ogni caso con gli Elixir è la regola; l'unica soluzione è quella di ricentrare ogni volta la pinza, in fin dei conti è lavoro di due minuti.
Per quanto costa, io andrei di camera nuova. Odio smontare le ruote mentre sono in giro...passi per le foratura...
Io latticizzerei, le prestazioni dei copertoni aumentano, anche grazie alle pressioni che si usano sono molto più deformabili e quindi con maggior trazione e confort
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io latticizzerei, le prestazioni dei copertoni aumentano, anche grazie alle pressioni che si usano sono molto più deformabili e quindi con maggior trazione e confort
Ancora non mai latticizzato nessuna gomma e penso che almeno per ora non lo farò; con le camere tutto sommato mi trovo bene, foro di rado e non ho mai pizzicato una sola volta...e poi non è tutto oro quello che luccica, di problemi con la latticizzazione ne leggo e ne vedo parecchi...ci sono ovviamente i pro e i contro.
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
anche io per il momento non voglio latticizzare più che altro perchè non vorrei avere rogne se lascio la bici ferma un mese in casa.

Con le camere alla peggio una gonfiata e via e se la situazione è disastrosa metto due fasce in kevlar o copertoni più resistenti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ancora non mai latticizzato nessuna gomma e penso che almeno per ora non lo farò; con le camere tutto sommato mi trovo bene, foro di rado e non ho mai pizzicato una sola volta...e poi non è tutto oro quello che luccica, di problemi con la latticizzazione ne leggo e ne vedo parecchi...ci sono ovviamente i pro e i contro.
Si, conosco bene i problemi, però ti dirò, anche io ero molto preoccupato la prima volta, poi i vantaggi mi hanno fatto dimenticare tutte le noie e non riuscirei a tornare alla Camera
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
A che pressione gonfiate le gomme?
PS. Sconsigliò le fasce in kevlar o silicone.. Spesso sono loro che pizzicano la camera e la tagliano.
Meglio un bella camera con coffelattex
La latticizzazione e' un processo che sto metabolizzando.. :)
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
grazie a tutti per le risposte :celopiùg:

Non sei il primo ad avere problemi con i nobby nic.. Inizio a pensare che siano troppo turistiche. Io ho lo stesso problema sulla front con le Michelin wild grip 2 da 2.10 che pur essendo gomme race in alcune circostanze hanno poca tenuta laterale.
Penso sia dovuto alla spalla morbida del copertone, come veniva fuori quando si parlava di latticizzarle. Poi secondo tema.. La giusta pressione.
Troppo dure rimbalzi e scivoli.. Troppo molli non vai avanti.
Sulla scelta del miglior copertone facciamo natale.. Ma può' ritornare utile a tutti.
Ps. Io ho trovato molto utile alcuni corsi online di guida, cerca i video di scuolamtb e Aurelio fontana (campione di xc) per quello che concerne pendenze e curve tirate da enduro.. Veramente ben fatti. Sui solchi beh stacca i piedi.
Stavo leggendo una recensione sulla nerve che parlavano di anteriore un po' poco reattivo e la pecca di non avere il perno passante sulla anteriore che possono metterla un po in crisi.

Ps. Se qualcuno come me era interessato a montare il remote CTC.. Sulla 7.0 a quanto pare non si può montare la modifica sull'ammo.

si ricordo che consigli spesso quei video. Io in realtà li conoscevo già e li avevo anche visti, ma ti assicuro, dove sono cascato io metto la mano sul fuoco che saremmo cascati in tanti eh eh (solco nascosto dall'erba bagnata, dopo una curva e senza possibilità di vedere il pericolo)...che poi non è successo nulla, andavo piano ed ero praticamente in piano..
Io sui nobby nic ne ho lette anche di ottime recensioni, però meno sul posteriore almeno per quanto riguarda la Nerve, almeno per scorrevolezza..

Considera che il Nobby viene prodotto solo con mescola Pacestar, che è piuttosto dura; all'anteriore non ce la vedevo bene e lo confermi. E' comunque una gomma da tenere, sempre all'anteriore, parecchio bassa di pressione, altrimenti son guai. Sicuramente c'è di meglio, io aspetterò che finisca (dura poco) per metterci qualcos'altro.
Cerca di non stringere troppo il QR, ma in ogni caso con gli Elixir è la regola; l'unica soluzione è quella di ricentrare ogni volta la pinza, in fin dei conti è lavoro di due minuti.
Per quanto costa, io andrei di camera nuova. Odio smontare le ruote mentre sono in giro...passi per le foratura...

Anch'io credo proprio metterò altro. Ti dirò, se facessero i geax saguaro rigidi per 27.5 probabilmente ce li metterei e via, anche se sono pessimi per bagnato (ma io il bagnato lo vedo di rado)..
Perché è meglio non stringere i QR?
Ehm...sarà la regola per gli Elixir ma...io ho gli shimano :hahaha:
E la pinza la ricentro duemila volte, senza risolvere il problema se non per la legge dei grandi numeri (in sostanza provandoci continuamente)...
Ps. non smonto le ruote quando sono in giro...La pressione la tiene benissimo, si sgonfia durante la notte successiva..

A che pressione le tieni?

Diciamo intorno a 2.3 / 2.1 ...e peso 90, quindi le tengo anche piuttosto basse per il mio peso..

Io latticizzerei, le prestazioni dei copertoni aumentano, anche grazie alle pressioni che si usano sono molto più deformabili e quindi con maggior trazione e confort

mah, a me questa cosa della latticizzazione non mi convince. Inoltre conto di cambiare i copertoni.. Infine ho letto dovunque che i nobby nic, per quanto TR, sono estremamente rognosi da latticizzare...
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
grazie a tutti per le risposte :celopiùg:



si ricordo che consigli spesso quei video. Io in realtà li conoscevo già e li avevo anche visti, ma ti assicuro, dove sono cascato io metto la mano sul fuoco che saremmo cascati in tanti eh eh (solco nascosto dall'erba bagnata, dopo una curva e senza possibilità di vedere il pericolo)...che poi non è successo nulla, andavo piano ed ero praticamente in piano..
Io sui nobby nic ne ho lette anche di ottime recensioni, però meno sul posteriore almeno per quanto riguarda la Nerve, almeno per scorrevolezza..



Anch'io credo proprio metterò altro. Ti dirò, se facessero i geax saguaro rigidi per 27.5 probabilmente ce li metterei e via, anche se sono pessimi per bagnato (ma io il bagnato lo vedo di rado)..
Perché è meglio non stringere i QR?

Ehm...sarà la regola per gli Elixir ma...io ho gli shimano :hahaha:
E la pinza la ricentro duemila volte, senza risolvere il problema se non per la legge dei grandi numeri (in sostanza provandoci continuamente)...
Ps. non smonto le ruote quando sono in giro...La pressione la tiene benissimo, si sgonfia durante la notte successiva..



Diciamo intorno a 2.3 / 2.1 ...e peso 90, quindi le tengo anche piuttosto basse per il mio peso..



mah, a me questa cosa della latticizzazione non mi convince. Inoltre conto di cambiare i copertoni.. Infine ho letto dovunque che i nobby nic, per quanto TR, sono estremamente rognosi da latticizzare...

I video li consiglio x cambiare impostazione di guida.. Io li ho trovati utili.
Per quello che ti riguarda infatti.. Ho scritto sgancia i piedi dall'attacco :)
In situazioni del genere il più' delle volte sei x terra.. Gomme o non gomme.. Corso o non corso :) forse con una 29 ti impuniti meno.. Ma se scivoli lateralmente .. Ci vuole una bottas.. Di culo :) :)

Ps. I shimano non dovevano essere problemi a zero.. :)
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
io uso questa tecnica per chiudere il QR senza rogne con i freni e funzionava anche con gli avid.

Mi siedo sul telaio appoggiandomi con il corpo al manubrio per tenere la ruota schiacciata contro i forcellini del QR.
Tengo pinzato il freno anteriore e chiudo il QR.

In questo modo non ho mai avuto problemi e non tocco mai la pinza.

So che sembra complicato ma dopo le prime 2-3 volte ci si mettono 10 secondi in più
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
I video li consiglio x cambiare impostazione di guida.. Io li ho trovati utili.
Per quello che ti riguarda infatti.. Ho scritto sgancia i piedi dall'attacco :)
In situazioni del genere il più' delle volte sei x terra.. Gomme o non gomme.. Corso o non corso :) forse con una 29 ti impuniti meno.. Ma se scivoli lateralmente .. Ci vuole una bottas.. Di culo :) :)

Ps. I shimano non dovevano essere problemi a zero.. :)

no beh, che c'entra la 29? in pendenza laterale no trip for cats! :spetteguless:
comunque uso i flat, niente da sganciare eh eh... Mille altre volte su pendenze trasversali di questo tipo sono riuscito a rimanere su, ma c'è sempre una prima volta :cucù:
ps. Gli shimano sono molto semplici e affidabili, ma naturalmente non sono il top di gamma..
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
io uso questa tecnica per chiudere il QR senza rogne con i freni e funzionava anche con gli avid.

Mi siedo sul telaio appoggiandomi con il corpo al manubrio per tenere la ruota schiacciata contro i forcellini del QR.
Tengo pinzato il freno anteriore e chiudo il QR.

In questo modo non ho mai avuto problemi e non tocco mai la pinza.

So che sembra complicato ma dopo le prime 2-3 volte ci si mettono 10 secondi in più

sembra un tantino trapezistico, ma ci proverò! grazie della dritta :celopiùg:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
no beh, che c'entra la 29? in pendenza laterale no trip for cats! :spetteguless:
comunque uso i flat, niente da sganciare eh eh... Mille altre volte su pendenze trasversali di questo tipo sono riuscito a rimanere su, ma c'è sempre una prima volta :cucù:
ps. Gli shimano sono molto semplici e affidabili, ma naturalmente non sono il top di gamma..


Non posso contraddire il guru :) ma se leggi bene .. Infatti ho scritto.. Sulle pendenze e scivolamenti laterali.. ci vuole solo culo a rimanere in piedi.
Sui shimano.. Era una battuta.. Visto quello che ho letto sui avid 3 :)
Quando avrò risparmiato 2 soldini freni XT e non ci penso più :)
Leggo XT e son contento..meno il bancomat :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo