Quale casco per XC super leggero? (Peso verificato)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
Non siamo tutti uguali, grazie a al cielo. Chi ha un collo taurino o muscoloso di sicuro sopporta microtraumi che sollecitano molto meno le vertebre cervicali. E poi a te risulta che ex motocrossisti a 50-60 anni siano belli integri e non acciaccati nella spina d. o nelle ginocchia per esempio? Per alcuni il casco ultraleggero può essere un vezzo (da rispettare) per un magro e piccolo scalatore in una lunga marathon può essere una necessità. Ciao. Gigi.

Per carità rispetto sempre le scelte altrui, se portano appagamento o vantaggi pratici, penso siano sempre giuste....comunque io da uno all'altro non ho mai sentito differenze...il mio collo taurino é proporzionale al mio fisico, 1,83x67kg...non proprio Superman :)
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Per carità rispetto sempre le scelte altrui, se portano appagamento o vantaggi pratici, penso siano sempre giuste....comunque io da uno all'altro non ho mai sentito differenze...il mio collo taurino é proporzionale al mio fisico, 1,83x67kg...non proprio Superman :)

valuta che la pensavo come te. Ho avuto sempre caschi specialized. Il vecchio decibel pesava 184 grammi... il nuovo" Prevail sui 200 grammi la taglia M, e credimi appena adesso indosso un casco più pesante la differenza la sento eccome. Soprattutto chi fa xc gare.. io ne faccio e quando sono in salita a faticare a tutta mi da fastidio qualsiasi cosa addosso che non sia utile, compresi gli occhiali ecc... hai presente pantani che si toglieva pure la bandana e gli orecchini prima di un attacco? Ecco... la sensazione è simile... qualsiasi cosa in più in quei momenti di terribile fatica agonistica ti fanno innervosire!
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Secondo me per la MTB in generale un casco da strada non va bene (a meno che i percorsi non siano semplici sterrati pianeggianti e strade bianche).
Non dico che bisogna usare un full integrale da DH, però un casco bello solido che si sviluppi maggiormente nella zona posteriore per coprire bene la nuca si..

Ad essere sinceri l'idea di un casco integrale non sarebbe male anche in ambito XC, parecchia gente cade in avanti fracassandosi il muso a terra..
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho quasi deciso di comprarmi il Giro Fathom.
Mi piace Rosso intenso come da foto ed è sempre una buona cosa un colore vivace per la visibilità.
La M (la mia misura) è stata pesata da Hibike.de a 275gr.
Non è un grandissimo risultato di leggerezza, ma sono sicuro che è un valore verificato e non dichiarato.
Che altri caschi posso valutare per un'estrema leggerezza?
Valori verificati, Please.
(Non caschi da strada, per quelli ne ho già uno da 229gr.)
Ho messo sulla bilancia il vecchio Alpina preso in sconto 4 anni fa e...
... pesa 269gr.-- Mi pare avessi speso sui 35E.
Ed e' una L !
Boohhhhh... a quanto pare qualche anno fa facevano i caschetti piu' leggeri... forse saranno piu' severe le prove omologative?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1448054113394.jpg
    uploadfromtaptalk1448054113394.jpg
    1,1 MB · Visite: 34

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Secondo me per la MTB in generale un casco da strada non va bene (a meno che i percorsi non siano semplici sterrati pianeggianti e strade bianche).
Non dico che bisogna usare un full integrale da DH, però un casco bello solido che si sviluppi maggiormente nella zona posteriore per coprire bene la nuca si..

non neccessariamente un casco da MTB è protetto più di uno da strada
se prendi uno da "am" sì, tipo lo specialized ambush, ma il top di gamma mtb da xc ha la stessa protezione di uno da strada, perchè mai uno da strada dovrebbe avere meno protezione ? :nunsacci:
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
non neccessariamente un casco da MTB è protetto più di uno da strada
se prendi uno da "am" sì, tipo lo specialized ambush, ma il top di gamma mtb da xc ha la stessa protezione di uno da strada, perchè mai uno da strada dovrebbe avere meno protezione ? :nunsacci:

Boh forse mi sbaglio ed è solo suggestione.

Per me un casco da "am" è il minimo sindacale in MTB, quello da corsa/xc lo indosso giusto se sono sicuro di fare solo strade bianche... o appunto in bici da corsa.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
non neccessariamente un casco da MTB è protetto più di uno da strada
se prendi uno da "am" sì, tipo lo specialized ambush, ma il top di gamma mtb da xc ha la stessa protezione di uno da strada, perchè mai uno da strada dovrebbe avere meno protezione ? :nunsacci:

Credo anche io che,escludendo le discipline gravity, il casco da Mtb sia equiparabile a quello da strada.
E' vero che il fondo e' piu sconnesso in mtb e forse e' piu facile la caduta ma su strada cadi a velocita' ben superiore....

A proposito qualcuno utilizza il Kask Protone con Mtb ??
Io vorrei proprio acquistarlo.....

ciao
Jack
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Secondo me per la MTB in generale un casco da strada non va bene (a meno che i percorsi non siano semplici sterrati pianeggianti e strade bianche).
Non dico che bisogna usare un full integrale da DH, però un casco bello solido che si sviluppi maggiormente nella zona posteriore per coprire bene la nuca si..

Ad essere sinceri l'idea di un casco integrale non sarebbe male anche in ambito XC, parecchia gente cade in avanti fracassandosi il muso a terra..

senza offesa, ma son impressioni senza fondamento le tue.
Di casi di stradisti finiti all'ospedale con il muso fracassato per cadute di faccia ce ne sono parecchi (prova a chiedere ad un chirurgo maxillo-facciale), quindi casco integrale anche in bdc?
Io mi sono fatto 11 giorni di ricovero in unità spinale e 3 mesi di collare per essere caduto di testa e, nonostante i dolori che ancora mi porto da 3 anni, forse sono vivo grazie al caschetto (MET Veleno, non certo roba da enduro) che ha fatto il suo dovere assorbendo lui l'impatto, cedendo ma preservando la mia scatola cranica.
E non sono caduto certo su un tratto DH o scassatissimo; se cadi di testa sull'asfalto, su una strada bianca o su una pietra non cambia niente: l'energia che il casco deve assorbire resta sostanzialmente la stessa.
Per uso XC il casco da strada offre una protezione più che adeguata. Il fatto che tu lo veda con una struttura più aperta, non significa che sia meno resistente, anzi.
Poi per le discipline gravity invece mi pare ovvio che ci voglia altro.
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
raga i caschi stradali vengono usati tranquillamente dai top rider durante le gare xc (circuito uci no oratorio salesiano :pirletto::pirletto::pirletto: ) quindi nn credo che rischino la loro "integrità" solo x una qst d marketing. Basta inoltre guardare le certificazioni di sicurezza che hanno i vari caschi.
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

rafe'

Biker superis
2/1/11
398
9
0
trodica(mc)
Visita sito
Perche' ?

Ciao
Jack[/QUOTE]
perche' sono 43 giorni che lo ho ordinato ,il tracking si e' fermato al 29 ottobre (quando e' arrivato in italia )il venditore mi ha risposto che sta arrivando ,ma la vedo dura
 

Classifica mensile dislivello positivo