problema con openmtbmap e oregon550t

carrro74

Biker novus
17/10/16
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con il mio oregon 550t, non visualizza i sentieri di colore marrone della mappa OpenMtbMap. Ho installato la mappa sul pc e qui riesco a visualizzarli ma nel gps no.
Un altra cosa particolare è che se sul gps ingrandisco al massimo la mappa (5m) allora i sentieri appaiono. Sapreste come poter risolvere questo inconveniente?
Il mio amico a un dakota e visualizza normalmente i sentieri compresi quelli marrone.
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema con il mio oregon 550t, non visualizza i sentieri di colore marrone della mappa OpenMtbMap. Ho installato la mappa sul pc e qui riesco a visualizzarli ma nel gps no.
Un altra cosa particolare è che se sul gps ingrandisco al massimo la mappa (5m) allora i sentieri appaiono. Sapreste come poter risolvere questo inconveniente?
Il mio amico a un dakota e visualizza normalmente i sentieri compresi quelli marrone.
Per vedere bene i sentieri sull'Oregon 600 ho scelto, in fase di installazione delle mappe sul PC, l'opzione di layout Wide.
Prova ad eseguire C:\Garmin\openmtbmap\italy\openmtbmap_italy_change_layout.exe e scegliere Wide tra le varie opzioni presenti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti, ho un problema con il mio oregon 550t, non visualizza i sentieri di colore marrone della mappa OpenMtbMap. Ho installato la mappa sul pc e qui riesco a visualizzarli ma nel gps no.
Un altra cosa particolare è che se sul gps ingrandisco al massimo la mappa (5m) allora i sentieri appaiono. Sapreste come poter risolvere questo inconveniente?
Il mio amico a un dakota e visualizza normalmente i sentieri compresi quelli marrone.
...le mappe sono vettoriali...vuol dire che al variare dello zoom i dettagli variano...alcuni vengono disattivati a livelli maggiori...ecco perchè a zoom 5m vedi i sentieri...e a zoom più elevati non li vedi....o-o...
...io di norma tengo uno zoom attorno ai 200/120m e alcuni dettagli tipo punti di interesse non li vedo...li vedo a livello 80m
..il livello dei dettagli lo puoi gestire anche da menu del garmin...impostazioni < mappa < imposta mappa < opzioni mappa avanzate e qua decidere se tenere tutto in automatico o gestire le varie opzioni ai livelli di zoom personali...o-o...
....e ben arrivato ...o-o....
 
  • Mi piace
Reactions: ricki

carrro74

Biker novus
17/10/16
4
0
0
Visita sito
Grazie ragazzi per la risposta, si ho provato layout Wide e anche tutti gli altri ma la situazione rimane la stessa, ho anche provato con impostazioni/mappe/opzioni mappe avanzate/livelli zoom/ ho impostato 800km in tutti e 4 i campi e dettaglio massimo, ma la situazione non cambia, ho anche provato ha impostare esattamente tutti i parametri del dakota 20 del mio amico ma nulla da fare :pirletto: nel suo gps i sentieri color marrone si vedono senza dover zoomare al massimo come nel mio :OOO:
Sarà un difetto del mio gps ? :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie ragazzi per la risposta, si ho provato layout Wide e anche tutti gli altri ma la situazione rimane la stessa, ho anche provato con impostazioni/mappe/opzioni mappe avanzate/livelli zoom/ ho impostato 800km in tutti e 4 i campi e dettaglio massimo, ma la situazione non cambia, ho anche provato ha impostare esattamente tutti i parametri del dakota 20 del mio amico ma nulla da fare :pirletto: nel suo gps i sentieri color marrone si vedono senza dover zoomare al massimo come nel mio :OOO:
Sarà un difetto del mio gps ? :nunsacci:
..primo 800km non ha senzo...mica sei su marte e vuoi vedere la terra...
...secondo come hai fatto ad inviare le mappe al garmin
...terzo ti dico come imposto il mio
poi a 100m
waypoint a 120m
nome della strada a 90m
copertura terrestre a 80m
...naturalmente non è bibbia ma solo consigli...e comunque devi essere con la schermata dove ci sono i sentieri per vederli...:medita:
..e di norma tengo la visualizzazione a 120m su tutti i miei garmin...o-o...
 

carrro74

Biker novus
17/10/16
4
0
0
Visita sito
ho impostato così, spero di aver capito bene: (riporto il menu com' è nel mio 550t)
impostazioni/
mappa/
opzioni mappa avanz. dim.testo, livello zoom/

livelli zoom punti strade, ecc. :
punti mappa (120m)
waypoint utente (120m)
etichetta via (120m)
copertura terrestre (120m)

dimensioni testo punti strade ecc. :
punti mappa (medio)
waypoint utente (medio)
etichetta via (medio)
copertura terrestre (medio)

dettaglio (normale)

rilievo ombreggiato (mostra se disponibile)

informazioni mappa (attivo-mtbmap_it_ 14.10.2016)

sicuramente c'è un problema ulteriore perché anche così i sentieri di color marrone continuo li visualizzo solo con zoom a 5m, ovviamente è improponibile tenere quello zoom se vai in bici.
(i sentieri marrone tratteggiato invece sono già visibili con zoom a 800m)
nel pc ho installato le mappe come suggerisce cuneotrekking.com (https://cuneotrekking.com/2014/07/0...liori-mappe-gratuite-per-escursionismo-e-mtb/) poi le ho installate sul gps con MapInstall e le visualizzo sul pc con BaseCamp. Nel schermo del pc visualizzo contemporaneamente i sentieri marrone continuo e marrone tratteggiato con uno zoom a 700m ma non riesco a capire perché non avviene lo stesso sul mio garmin 550t :specc:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....se le vedi a livello 5m le vedi anche oltre...sono sempre più convinto che stai guardando in una zona dove non ce ne sono...estrai questo waypoint...caricalo sul garmin..selezionalo e scegli mostra su mappa...poi comincia a zoomare...o-o...
 

Allegati

  • prova.zip
    925 bytes · Visite: 2

carrro74

Biker novus
17/10/16
4
0
0
Visita sito
grazie del sostegno, lo so che quello che ho scritto sembrava assurdo :maremmac: ho risolto il problema, ora visualizzo anche i sentieri di colore marrone continuo (nel mio caso si trattava del sentiero Italia che parte da Castiadas in provincia di Cagliari) leggendo questo (https://openmtbmap.org/it/about-2/c...eries_edge_800_e_il_bug_del_nome_delle_strade) ho sperato che anche l' anomalia illogica del mio oregon 550t si potesse risolvere con un reset, ho seguito questa guida (https://www.youtube.com/watch?v=bmU6Z-mpYM8) e ha funzionato, ora la mappa funziona come dovrebbe.
non so cosa ho resettato :smile: ma foto,waypoint e tracce che avevo salvato ci sono ancora :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo