Opinione superfly 2013 nuovo/usato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciquez

Biker serius
un sivende mi propone una bici composta da telaio trek superfly AL modello 2013 (alluminio spazzolato trasparentato) e forcella reba con blocco al manubrio, freni Avid DB guide (cosí mi ha detto) ruote DT SWISS (mi pare fossero spline 1501 ma nn ricordo bene) e trasmissione tutta xt compresi i comandi al manubrio (3x9v). Il tutto é nuovo tranne la trasmissione e i comandi che sono usati. Cifra richiesta un millino che se volessi la trasmissione nuova misto xt/slx/deore diventerebbe un milleduecentocinquantino....
Cosa mi dite? Sarebbe un affare per lui o per me? Io sono piuttosto ignorante....


Mirco
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
trek non è certo economica come entry level.
Io lascerei li dov'è la trasmissione 3x9 e opterei x la 2x10 (chiedi il cambio posteriore con frizione "shadow" in caso di shimano o type2 x sram) e se le ruote sono veramente le dt1501 spiline (cosa che dubito visto che sono le top di dt in al) un 1250€ non è male come prezzo per essere una trek e da rivenditore.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Quindi diciamo che dovrebbe corrispondere da nuova alla attuale superfly 7 che viene di listino 1639, ma meno il 10% che puoi trovare in giro sei a 1475. Tutto nuovo. Supponendo che la versione del 2013 costasse uguale credo che come fondo di magazzino almeno un 20% di sconto(anche di più forse) dovrebbe starci e quindi sei a 1311 anche qui tutto nuovo.
Da qui hai da valutare la differenza in meglio o peggio delle ruote e di trasmissione e freni, e i loro costi.

Io Chiederei quanto vuole senza gruppo, se poi sei capace a vedertela te.

Questo solo ed esclusivamente valutando l'aspetto economico secondo il mio punto di vista.
 

ciquez

Biker serius
La superfly 7 é terminata e non più ordinabile, in effetti io mi ero presentato dal si vende per chiedere della 6.
A me la proposta fatta non é sembrata chissá che, anche tenendo conto che per la 6 mi avevano chiesto da altro rivenditore 1350€ con anche pedali e tubeless.
L'unica cosa che mi fa riflettere sarebbero le ruote...


Mirco
 

ciquez

Biker serius
trek non è certo economica come entry level.
Io lascerei li dov'è la trasmissione 3x9 e opterei x la 2x10 (chiedi il cambio posteriore con frizione "shadow" in caso di shimano o type2 x sram) e se le ruote sono veramente le dt1501 spiline (cosa che dubito visto che sono le top di dt in al) un 1250€ non è male come prezzo per essere una trek e da rivenditore.


Confermo che le ruote sono le xr 1501 spline....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Quindi diciamo che dovrebbe corrispondere da nuova alla attuale superfly 7 che viene di listino 1639, ma meno il 10% che puoi trovare in giro sei a 1475. Tutto nuovo. Supponendo che la versione del 2013 costasse uguale credo che come fondo di magazzino almeno un 20% di sconto(anche di più forse) dovrebbe starci e quindi sei a 1311 anche qui tutto nuovo.
Da qui hai da valutare la differenza in meglio o peggio delle ruote e di trasmissione e freni, e i loro costi.

Io Chiederei quanto vuole senza gruppo, se poi sei capace a vedertela te.

Questo solo ed esclusivamente valutando l'aspetto economico secondo il mio punto di vista.

Mica vero. La trasmissione della 7 e' deragliatore posteriore XT, anteriore SRAM X7, comandi e cassetta SLX e guarnitura FSA F2000 .....
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ergo? Perdona l'ignoranza....


Se dice che quella che gli hanno proposto e' tutta XT non mi sembra una configurazione proprio identica. Senza considerare che la 7 del 2015 monta delle ruote Bontrager che a mio avviso non sono paragonabili alle DT XR 1501 spline .... Considerando che proprio sabato mi hanno proporsto una Superfly 7 nuova a 1450 euro compresa di pedali CB EB1, a mio avviso, se la trasmissione non e' messa male, 1000 euro per la proposta non sono affatto male.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Mica vero. La trasmissione della 7 e' deragliatore posteriore XT, anteriore SRAM X7, comandi e cassetta SLX e guarnitura FSA F2000 .....

Pensavo si capisse era riferito a telaio, forcella, e la trasmissione che a lui è stata proposta nuova.
Paragonare un cambio 3x9 usato a un 2x10 nuovo non è proprio semplicissimo. Inoltre c'era l'incertezza delle ruote. Tu con quale bici nuova l'avresti paragonata?

Cmq avevo anche scritto: Da qui hai da valutare la differenza in meglio o peggio delle ruote e di trasmissione e freni, e i loro costi.

Poi dipende anche se la vende con garanzia ancora da attivare per i componenti nuovi.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Pensavo si capisse era riferito a telaio, forcella, e la trasmissione che a lui è stata proposta nuova.
Paragonare un cambio 3x9 usato a un 2x10 nuovo non è proprio semplicissimo. Inoltre c'era l'incertezza delle ruote. Tu con quale bici nuova l'avresti paragonata?

Cmq avevo anche scritto: Da qui hai da valutare la differenza in meglio o peggio delle ruote e di trasmissione e freni, e i loro costi.

Poi dipende anche se la vende con garanzia ancora da attivare per i componenti nuovi.


Non la paragono a nessuna delle bici attuali, men che meno alla SF7.
Per esperienza personale trasmissioni XT datate sono imparagonabili alle attuali pero' per il fatto che quelle piu' "anziane" erano a mio avviso nettamente piu' longeve e resistenti (pesavano di piu'? E chissenefrega!).
Se la bici e' venduta da un negoziante (a meno che non sia un conto vendita) c'e' l'obbligo della garanzia ...
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Non la paragono a nessuna delle bici attuali, men che meno alla SF7.
Per esperienza personale trasmissioni XT datate sono imparagonabili alle attuali pero' per il fatto che quelle piu' "anziane" erano a mio avviso nettamente piu' longeve e resistenti (pesavano di piu'? E chissenefrega!).
Se la bici e' venduta da un negoziante (a meno che non sia un conto vendita) c'e' l'obbligo della garanzia ...

Allora compriamo solo l'usato perché era sempre migliore.
La garanzia sull'usato è una cosa, sul nuovo un altra, e sui telai nuovi ancora da registrare ancora un'altra.

Poi se non la paragoni a nulla in base a cosa puoi dire se l'offerta è buona o meno?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Allora compriamo solo l'usato perché era sempre migliore.
La garanzia sull'usato è una cosa, sul nuovo un altra, e sui telai nuovi ancora da registrare ancora un'altra.

Poi se non la paragoni a nulla in base a cosa puoi dire se l'offerta è buona o meno?


Chi ha detto che l'usato e' sempre meglio del nuovo? Io? Non mi sono accorto!
Stai facendo delle precisazioni a mio avviso inutili: tu hai scritto che sull'usato non c'e' garanzia, io ho semplicemente ribattuto che se l'usto e' venduto da un rivenditore, se non erro come in questo caso, c'e' una garanzia. Punto. Poi tutti i discorsi sulle garanzie lasciano il tempo che trovano, non trovi?
Il giudizio su un prodotto usato e' molto soggettivo. Se per me una cosa che mi interessa puo' valere una cifra, per te, che magari no. Normalmente ed assolutamente soggettivamente valuto il mezzo in base a come e' stato usato, dalle sua marca e dai componenti che monta.
 

ciquez

Biker serius
Ragazzi grazie per le considerazioni! Nel mio caso é tutto nuovo, tranne la trasmissione e relativi comandi! Per quanto riguarda la garanzia é valida come lo é su prodotti nuovi (ovviamente non la trasmissione). Non so se il telaio sia registrato o meno perché pur essendo nuovo il negoziante (rivenditore trek) lo aveva in casa inviato inviato da trek proprio per una garanzia ma mai assemblato.
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Chi ha detto che l'usato e' sempre meglio del nuovo? Io? Non mi sono accorto!
Stai facendo delle precisazioni a mio avviso inutili: tu hai scritto che sull'usato non c'e' garanzia, io ho semplicemente ribattuto che se l'usto e' venduto da un rivenditore, se non erro come in questo caso, c'e' una garanzia. Punto. Poi tutti i discorsi sulle garanzie lasciano il tempo che trovano, non trovi?
Il giudizio su un prodotto usato e' molto soggettivo. Se per me una cosa che mi interessa puo' valere una cifra, per te, che magari no. Normalmente ed assolutamente soggettivamente valuto il mezzo in base a come e' stato usato, dalle sua marca e dai componenti che monta.

Io non ho mai scritto che sull'usato non c'è garanzia.
E tu hai affermato che l'xt 9v è meglio del nuovo, quindi per quanto riguarda il cambio secondo quanto hai scritto si potrebbe arrivare alla considerazione che l'xt 9v sia sempre migliore.
La garanzia secondo me non lascia il tempo che trova, specialmente se rientra nelle valutazioni del costo di un mezzo. C'è chi preferisce averla, chi no, ma rientra comunque nel prezzo.

Comunque anche se dici di non paragonarla alla nuova, implicitamente lo fai, perché nel guardare il giusto prezzo di un oggetto, specialmente se usato, lo paragoni al prezzo dello stesso oggetto ma nuovo. Altrimenti rischieresti di pagarlo uguale o più di quanto pagheresti il nuovo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io non ho mai scritto che sull'usato non c'è garanzia.
E tu hai affermato che l'xt 9v è meglio del nuovo, quindi per quanto riguarda il cambio secondo quanto hai scritto si potrebbe arrivare alla considerazione che l'xt 9v sia sempre migliore.
La garanzia secondo me non lascia il tempo che trova, specialmente se rientra nelle valutazioni del costo di un mezzo. C'è chi preferisce averla, chi no, ma rientra comunque nel prezzo.

Comunque anche se dici di non paragonarla alla nuova, implicitamente lo fai, perché nel guardare il giusto prezzo di un oggetto, specialmente se usato, lo paragoni al prezzo dello stesso oggetto ma nuovo. Altrimenti rischieresti di pagarlo uguale o più di quanto pagheresti il nuovo.


Se proprio ti serve un paragone, la paragonerei almeno ad una Supefly 8, con trasmissione tutta Shimano .... Ammesso che la componente telaistica sia in buono/buonissimo stato, anche ammesso di fare l'upgrade con trasmissione nuova, spendendo 1250 euro si troverebbe ad avere un mezzo mica male con ruote senz'altro superiori a quelle di serie della nuova 8 e probabilmente con un impianto frenante leggermente peggiore all'SLX della SF8. Risparmiando al netto dello sconto sul nuovo e non considerando un'eventuale limata sull'usato un grasso 25% ... Adesso siamo penso a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo