scricchiolio serie sterzo. cuscinetti ok, e tutto ingrassato EDIT: è la forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
ciao a tutti!

volevo chiedere un consiglio riguardo un problema che ho con il mio telaio, un ICAN X6 con circa 2000km di vita e una decina di gare.
Quando vado in fuorisella, e spingo forte scricchiola in zona serie sterzo. Il telaio non sembra avere alcun segno, crepa o comunque danno strutturale (fa sto rumore già da un po quindi penso che se fosse un problema serio si sarebbe già aperto)...
Ho fatto vedere la bici al ragazzo che me la ha assemblata (e che fa da meccanico a tutta la mia società). Sostiene che si sia leggermente "scollato" il pezzo di alluminio incollato al carbonio in cui alloggia il cuscinetto più basso della serie sterzo.
Ha quindi provato a riempire la zona di grasso, per vedere se andava a "riempire" quello spazio vuoto, e tirare un po di più la SS, ma poco cambia!
Mi ha detto comunque che posso girarci senza problemi, senza farmi troppe paranoie. L'unica cosa è che devo sopportarmi il rumore quando vado in fuorisella e spingo forte.

avete consigli??? può essere che sia veramente come dice lui?
(ha detto che gli era già successo su un telaio BMC nel movimento centrale e su una pedivella in carbonio nell'attacco del pedale)..

in casa ho un altro telaio identico, sempre ICAN X6, nuovo. volevo cambiarlo a fine stagione. solitamente appunto ogni anno a fine stagione rinnovo la bici.. dite che mi convenga cambiarlo ora???

grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.243
9.669
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Controlla le superfici coniche dei cuscinetti e delle ralle, magari c'è un po di bava e le superfici non si accoppiano bene, generando lo scricchiolio. Sulla mia bici i cuscinetti alloggiano sul nudo carbonio, sicuro ci sia la sede in alluminio sul tuo?
In teoria così dovrebbe essere più delicato, perché la sede viene inserita a pressione nel carbonio e (credo ) non incollata...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ciao a tutti!

volevo chiedere un consiglio riguardo un problema che ho con il mio telaio, un ICAN X6 con circa 2000km di vita e una decina di gare.
Quando vado in fuorisella, e spingo forte scricchiola in zona serie sterzo. Il telaio non sembra avere alcun segno, crepa o comunque danno strutturale (fa sto rumore già da un po quindi penso che se fosse un problema serio si sarebbe già aperto)...
Ho fatto vedere la bici al ragazzo che me la ha assemblata (e che fa da meccanico a tutta la mia società). Sostiene che si sia leggermente "scollato" il pezzo di alluminio incollato al carbonio in cui alloggia il cuscinetto più basso della serie sterzo.
Ha quindi provato a riempire la zona di grasso, per vedere se andava a "riempire" quello spazio vuoto, e tirare un po di più la SS, ma poco cambia!
Mi ha detto comunque che posso girarci senza problemi, senza farmi troppe paranoie. L'unica cosa è che devo sopportarmi il rumore quando vado in fuorisella e spingo forte.

avete consigli??? può essere che sia veramente come dice lui?
(ha detto che gli era già successo su un telaio BMC nel movimento centrale e su una pedivella in carbonio nell'attacco del pedale)..

in casa ho un altro telaio identico, sempre ICAN X6, nuovo. volevo cambiarlo a fine stagione. solitamente appunto ogni anno a fine stagione rinnovo la bici.. dite che mi convenga cambiarlo ora???

grazie

e risistemare l'intera serie sterzo? anche le calotte interne intendo, per fare il lavoro c'è bisogno di dare anche una fresata ma, considerando che fai gare, è giusto e logico che il mezzo sia sempre al 100%
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Controlla le superfici coniche dei cuscinetti e delle ralle, magari c'è un po di bava e le superfici non si accoppiano bene, generando lo scricchiolio. Sulla mia bici i cuscinetti alloggiano sul nudo carbonio, sicuro ci sia la sede in alluminio sul tuo?
In teoria così dovrebbe essere più delicato, perché la sede viene inserita a pressione nel carbonio e (credo ) non incollata...

sisi, c'è la sede in alluminio, incollata!
su un sacco di telai è cosi..

comunque dubito siano le superfici dei cuscinetti! se no lo avrebbe fatto anche da nuova.. non dopo 2000km! sta sera cmq provo a montare altri cuscinetti della serie sterzo di un amico! giusto per togliermi il dubbio! nel caso continuasse comunque una bici che scricchiola non la voglio.. quindi cambio telaio! mi dispiace, perché cmq non è un problema strutturale.. pero cazz.. da un fastidio sentire sto rumore ogni volta che spingo forte!
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
e risistemare l'intera serie sterzo? anche le calotte interne intendo, per fare il lavoro c'è bisogno di dare anche una fresata ma, considerando che fai gare, è giusto e logico che il mezzo sia sempre al 100%

in che senso risistemare la serie sterzo? il problema teoricamente non è della SS, ma della sede del telaio!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
in che senso risistemare la serie sterzo? il problema teoricamente non è della SS, ma della sede del telaio!

infatti ti ho scritto "...anche le calotte interne", queste sono le parti che andranno a fare da sede ai cuscinetti, se non sono ben fissate o allineate creano dei problemi, nel tuo caso caso, visto che il problema che creano è soltanto legato ad un rumorino, dovrebbe trattarsi solo di una questione di fissaggio.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
infatti ti ho scritto "...anche le calotte interne", queste sono le parti che andranno a fare da sede ai cuscinetti, se non sono ben fissate o allineate creano dei problemi, nel tuo caso caso, visto che il problema che creano è soltanto legato ad un rumorino, dovrebbe trattarsi solo di una questione di fissaggio.

ho una gara il 2 giugno e una il 5 giugno, e non voglio farle con la bici che scricchiola :nunsacci::nunsacci:
ecco il problema :D
a cambiare il telaio ci metto 2-3 ore!
incollare le calotte che teoricamente si sono scollate non sono in grado di farlo, o per lo meno, non ho mai provato quindi dovrei farlo fare da terzi! e di sicuro non avrei la bici pronta per il 2 giugno!
a quel punto tanto vale montare l'altro telaio e amen!

poi magari potrei farlo sistemare successivamente! (anche se sono un po perfezionista e non mi piace avere cose "aggiustate")
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
ho una gara il 2 giugno e una il 5 giugno, e non voglio farle con la bici che scricchiola :nunsacci::nunsacci:
ecco il problema :D
a cambiare il telaio ci metto 2-3 ore!
incollare le calotte che teoricamente si sono scollate non sono in grado di farlo, o per lo meno, non ho mai provato quindi dovrei farlo fare da terzi! e di sicuro non avrei la bici pronta per il 2 giugno!
a quel punto tanto vale montare l'altro telaio e amen!

poi magari potrei farlo sistemare successivamente! (anche se sono un po perfezionista e non mi piace avere cose "aggiustate")

sono d' accordo con te sul fatto che, facendo gare, è giusto avere la mtb in piena efficenza, per fare l' operazione delle calotte ci vogliono gli appositi estrattori e soprattutto la pressa e la fresa per risistemare la serie sterzo. è un lavoro un pò delicato ma se fatto da un bravo meccanico non è nulla di che. rientra nei lavori di manutenzione straordinaria, non è una rabberciatura.
in culo alla balena per le gare:quinonsp:
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.354
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
anche un amico sentiva rumori provenire dalla ss,invece è bastato serrare con dinamometrica le viti dello stem,e tutto è tornato silenzioso.:medita:
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
anche un amico sentiva rumori provenire dalla ss,invece è bastato serrare con dinamometrica le viti dello stem,e tutto è tornato silenzioso.:medita:

Ogni singola vite della mia mtb è serrata con dinamometrica! Ho provato ieri sera ad ingrassare nuovamente tutto..dalla ss al movimento centrale,ai pedali! Il rumore rimane. Anzi di volta in volta peggiora!

Bohhhhhhh..
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Sulla mia vecchia bici avevo un problema analogo, poi ho scoperto che erano gli steli della forca a scricchiolare....

nono..viene proprio dalla serie sterzo! anche da fermo..
se con bici ferma appoggio il piede sul pedale e spingo "lateralmente" facendo flettere il telaio scricchiola proprio li dalla serie sterzo!

oggi provo a montare i cuscinetti di un amico. se non sono nemmeno quelli entro sera monto il telaio nuovo e amen! due balle!
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
voglio piangere!
controllato tutti i cuscinetti, movimento centrale, pedali, TUTTO!
decido quindi di cambiare telaio..
cambio telaio, monto tutto
e lo fa ancora!
allora monto la forcella di un amico sul mio telaio e non lo fa più.
controprova, monto la mia DT XMM sul suo telaio e scricchiola.

quindi, dopo aver cambiato telaio, fatto milioni di prove, bestemmiato in tutte le lingue del mondo..

E' LA FORCELLA..

arrivo a casa, apro youtube, scrivo DT XMM
e mi appare questo:
https://www.youtube.com/watch?v=DB0gNWoKcFk

DIOOOOOOOOOOOOO
 

Classifica mensile dislivello positivo